annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Cercasi idee per organizzare il giardino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
    Ecco Tundra l'effetto finale del prato

    bellissimo, ma come ti dicevo, l'unico dubbio da sciogliere è il clima, come ti evidenziava anche Lalla
    sigpic
    <<Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
    Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.>>
    (Mark Twain)

    Costa Rica,Panama,Nicaragua,Spagna,Ungheria...

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da tundrablu Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      ho l'enorme problema di organizzare il giardino nella mia nuova casa. Al momento sono alle prese con la progettazione dell'impianto d'irrigazione (se ci riesco), ma siccome non mi sono mai interessato di giardini, sarebbero gradite un po' di idee per come organizzarlo altrimenti non posso neanche andare avanti con l'impianto d'irrigazione.
      la parte tra l'orto e la casa, dà su cucina e soggiorno, quindi vorrei che oltre al prato ci fossero anche un po' di fiori.
      Sulla parte laterale, ho già piantato tre piante di fico troiano e non mi dispiacerebbe mettere qualche altra pianta da frutta che eventualmente potrebbe arrivare fino alla strada.
      Sulla destra, c'é un'area tra il vialetto d'ingresso pedonale e la rampa garage dove credo sia obbligato adibirla ad aiuola, nella restante parte farei tutto prato.
      Datemi qualche dritta per piacere senza esagerare con le spese, mi raccomando
      Grazie

      Note:
      La parte a sinistra del disegno, prossima al confine è adibita ad orto, ma ho una mezza idea di stringere la fascia orto a solo 3 metri invece dei 5 attuali, per lasciare più prato davanti al portico della casa, che diverrebbero 6 metri invece degli attuali 4 ed integrare l'orto utilizzando una fascia di circa 2 metri sul lato lungo, che passa dietro la casa, fino alla strada o quasi.
      Dietro la casa ho già piantato, come si vede nella foto a 1,9 metri dal confine, 3 piante allineate di fico troiano(questa zona prende solo solo al pomeriggio), sulla stessa linea vorrei mettere anche qualche altro albero da frutta e nella fascia che rimane tra gli alberi da frutta e il confine sfruttarlo per l'orto.
      Aggiungo sotto, anche il disegno di questa soluzione che comincia a piacermi di più (l'orto passerebbe da 108mq a 150mq, più prato e fiori davanti al porticato che da su soggiorno e cucina) e anche l'irrigazione forse sarebbe più semplice con qualche ala gocciolante.
      Il tipo di terreno non saprei dire com'è, perché non me ne intendo, so solo che nella zona dov'è attualmente l'orto è un terreno molto scuro (quello originario), mentre tutto il resto è sul marroncino come si vede dalle foto, non ho fatto nessun trattamento, neanche fresato. come programma vorrei prima fresarlo e togliere le pietre, poi realizzare un impianto d'irrigazione, poi preparare il terreno per la semina e sperando di farcela seminare verso fine settembre.
      Non ho fantasie particolari sul giardino, dico solo che mi piacerebbe avere un bel giardino con fiori e tanto verde, il prato non impegnativo e delicato, ma che quando vengono a trovarmi i nipoti possano giocare tranquilli, quindi sicuramente robusto, se poi fosse anche a bassa crescita per ridurre l'uso del taglia-erba, sarebbe meglio (la dicondra è robusta? E vero che non si fa uso del taglia-erba? sarebbe il massimo! :-)
      La recinzione è in ferro battuto sul fronte strada e semplice rete metallica di 1,2 metri sugli altri confini, non mi interessa isolarmi dai vicini, mi piace la compagnia, inoltre siccome vorrei fare l'ortolano ed il giardiniere per il tempo che mi rimane, ma parto proprio da zero, i vicini li considero una risorsa preziosa :-P.
      Sono in vallata, quindi temperature fresche, ma essendo una vallata aperta, niente nebbia e umidità.
      Sul lato sinistro del vialetto pedonale ci arriva già un tubo interrato per l'irrigazione, li potrebbe crearsi una bella aiuola, attualmente quando piove, mi sporca di terreno dietro il cancello d'ingresso, poiché il piano del terreno è al livello del vialetto, vorrei evitare di mettere un cordolo, preferirei seminare dei fiori bassi, nella parte vicina al vialetto, e per tutta la lunghezza, in modo che, una volta radicata mi trattenga anche la terra.
      In corrispondenza del primo pilastro alla fine del vialetto ho un vaso grande in cemento dove mi piacerebbe avere una rampicante che d'estate fiorisca per più tempo possibile e che d'inverno rimanga almeno verde, è troppo?
      Per adesso non mi viene in mente più niente, Grazie


      Per il prato direi comunque che è l'ultima cosa da fare, prima devi stabilire dove creare delle aiuole, tracciarle e studiare la varie specie di piante da inserirvi secondo anche il tuo clima e terreno, per il prato di dicondra ti dico che qui da me il clima è rigido, è una zona bassa 500 mt slm ma tutt'intorno ho una catena di monti, i Lepini, c'è un corso d'acqua e d'inverno c'è nebbia e le gelate sono abbastanza forti questo inverno abbiamo toccato i -7°, non durano molto ma l'umidità dell'aria le potenzia, la dicondra resiste fino a -4° ma una volta ben insediata resiste benissimo, poi d'inverno riduce l'apparato aereo coperta anche dalle altre specie che la riparano dal gelo per rispuntare in primavera, resistentissima al calpestio, il mio giardino ha sopportato calpestamenti pesanti.
      L'esposizione dell'orto verso sud-ovest va bene ,anche se forse a mio parere tre piante di fico potrebbero nel tempo risultare troppe considerando la loro chioma che ombreggerebbe una superfice ampia (diamtro circa 6 mt/cad ) e che comunque sposterei piu nell'angolo sud cosi da lasciar il sole del pomeriggio (da ovest) anche sulle restanti coltivazioni; ah se ritieni che tagliar il prato sia impegnativo, l'orto lo è molto di più!
      Per la fascia a nord, dove non è il caso di impiantare ortoculture , penserei a delle piante Acidofile (ortensie , camelie ,rododendri, azalee)nelle varietà piu o meno ricercate e nelle fioriture alternate ed anche nei colori da abbnare (da valutare il terreno che nell'impianto va corretto con terricio per acidofile)
      Se i nipoti sono piccoli forse uno spazio per giochi andrebbe a loro dedicato, (forse l'angolo ad ovest dove c'è il serbatoio)piuttosto che immaginarli su tutto il prato e questo potrebbe essere delimitato da una bordura di siepe ad altezza ridotta max 50 cm(bosso o lonicera nitida) da mantenere con larghezza 40 -60 cm.
      Spostandoti sul fronte strada della casa dove lo spazio si apre in un ampia superficie da nord ad est, creerei un'ampia aiuola dalla forma irregolare dove inserire qualche piccolo albero od arbusto a portamento alto o colonnare inserito con altre varietà ad cespuglio e pianta basse in primo piano di sempreverdi di diversi colori, per creare un mosaico, miste a perenni nei colori che mettano in risalto il colore della casa o ben si fondano con essa, questo perchè vedo quella parete a destra del vialetto d'ingresso senza finestre, una parete cieca insomma e la abbellirei come detto sopra, lasciando il giusto spazio dalla parete.

      Al momento per finire, ritengo personalmente che i consigli siano una buona cosa, ma anche che un giardino deve essere l'espressione di se stessi come l'arredamento di una casa per cui è anche impirtante ricercare nei vivai , nei testi, le specie che ci piacciono, e dopo magari confrontarsi con esperti per vedere se sono o meno idonee al nostro giardino.
      Studierei anche la parte dell'illuminazione, che è importante visto che sei ancora all'inizio perchè poi dopo dovresti tagliare il prato ed avresti seri problemi.
      Per l'irrigazione mio marito potrebbe darti una mano se vuoi, visto che quest'anno lo ha realizzato nel mio giardino e nel giardino dell'orto. :ciao:
      "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
      I. Pizzetti

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        Per il prato direi comunque che è l'ultima cosa da fare, prima devi stabilire dove creare delle aiuole, tracciarle e studiare la varie specie di piante da inserirvi
        eggià questo il problema, non ho proprio idea di come organizzare al meglio, puoi farmi una tua interpretazione di posizione e forme delle aiuole, così comincio a farmi un'idea?
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        per il prato di dicondra ti dico che qui da me il clima è rigido, è una zona bassa 500 mt slm ma tutt'intorno ho una catena di monti, i Lepini, c'è un corso d'acqua e d'inverno c'è nebbia e le gelate sono abbastanza forti questo inverno abbiamo toccato i -7°, non durano molto ma l'umidità dell'aria le potenzia, la dicondra resiste fino a -4° ma una volta ben insediata resiste benissimo,
        allora direi che dovrebbe andare, qui le temperature scendono, ma c'è il vantaggio che essendo sempre un po' ventilato è asciutto come clima mai vista nebbia. Cerco di chiedere in zona e magari di vedere se qualcuno ha il prato di dichondra

        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        L'esposizione dell'orto verso sud-ovest va bene ,anche se forse a mio parere tre piante di fico potrebbero nel tempo risultare troppe considerando la loro chioma che ombreggerebbe una superfice ampia (diamtro circa 6 mt/cad ) e che comunque sposterei più nell'angolo sud cosi da lasciar il sole del pomeriggio (da ovest) anche sulle restanti coltivazioni;
        le tre piante di fico che mi hanno portato dalla Campania, le ho piantato a 3 metri di distanza l'una dall'altra e a 2 metri dal confine pensavo fosse sufficiente, magari controllandola un po' con la potatura; inoltre avevo scelto il lato dietro casa per qualche pianta da frutto proprio perchè sarebbe la zona meno utilizzabile.Invece l'angolo sud essendo vicino al porticato che da sul soggiorno non vorrei ingombrarlo con alberi ma bensì abbellirlo al meglio essendo la parte più praticata e magari creare un bel distacco anche con la zona orto

        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        ah se ritieni che tagliar il prato sia impegnativo, l'orto lo è molto di più!
        Si, mi son fatto l'esperienza dell'orto quest'anno, ma consideravo che l'impegno dell'orto più l'impegno del prato e molto molto di più

        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        Per la fascia a nord, dove non è il caso di impiantare ortoculture
        intendi dove è scritto "ORTO O AIUOLE"? quella zona anche se a Nord rispetto al lotto, é in effetti la parte più assolata quindi pensavo fosse ottima per estendere l'orto che da come ho specificato nel messaggio sarebbe più stretto rispetto a quello coltivato quest'anno.


        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        penserei a delle piante Acidofile (ortensie , camelie ,rododendri, azalee)nelle varietà piu o meno ricercate e nelle fioriture alternate ed anche nei colori da abbnare
        mi piacciono i fiori, da non recidere mai e mi farebbe piacere proprio una mescolanza di tipologie che mi rendano fiorite le aiuole per il maggior tempo possibile. anche il fronte strada, dove non ho indicato aiuola, sarebbe forse il caso di mettere qualcosa, ma non ho nessuna idea, sono proprio una frana in merito a giardino.
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        (da valutare il terreno che nell'impianto va corretto con terricio per acidofile)
        Altro problema il tipo di terreno, come faccio a capire di che terreno si tratta? Solo con un'analisi è possibile? Poi ci sono almeno 3 tipi di terreno: nero nella zona dove attualmente è l'orto, sarebbe quello che c'era all'origine prima della costruzione, il secondo tipo è sicuramente argilloso, successivamente, dopo l'assestamento che c'è stato nei mesi invernali, a maggio di quest'anno hanno aggiunto un ulteriore strato di terreno superficiale che si vede nella foto ma che non saprei dire di che terreno si tratta, però ho visto che una volta secco si compatta troppo.
        sto pensando di prendere del materiale da aggiungere quando dovrò fresarlo per preparare la semina.
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        Se i nipoti sono piccoli forse uno spazio per giochi andrebbe a loro dedicato, (forse l'angolo ad ovest dove c'è il serbatoio)piuttosto che immaginarli su tutto il prato
        I nipoti sono già ragazzini e lascerei tutto il prato, proprio per questo lo vorrei tranquillamente calpestabile. Lo spazio presso il serbatoio a partire dal barbecue rimarrebbe un'area di servizio essendoci già il serbatoio, la compostiera la presa d'acqua e relative future centraline per l'irrigazione inoltre l'unico posto dove poter accendere il fuoco per far bollire le bottiglie di passata di pomodoro. Buona l'idea di delimitarla ma per rimanere un'area di servizio con accesso fatto a vialetto tra il porticato e il barbecue con mattonelle a mezzaluna o altro.
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        Spostandoti sul fronte strada della casa dove lo spazio si apre in un ampia superficie da nord ad est, creerei un'ampia aiuola dalla forma irregolare dove inserire qualche piccolo albero od arbusto a portamento alto o colonnare inserito con altre varietà ad cespuglio e pianta basse in primo piano di sempreverdi di diversi colori, per creare un mosaico, miste a perenni nei colori che mettano in risalto il colore della casa o ben si fondano con essa, questo perchè vedo quella parete a destra del vialetto d'ingresso senza finestre, una parete cieca insomma e la abbellirei come detto sopra, lasciando il giusto spazio dalla parete.
        Mi piacerebbe vedere su uno schizzo almeno la forma e la posizione che daresti a quest'ampia aiuola.
        Avevo anch'io notato quella parete spoglia ed avevo immaginato di creare due archi con telaio in tubo in ferro uno coincidente con l'arco esistente, ma a distanza di un metro dal fabbricato piantato da un lato nel terreno e dall'altro nel vaso di fronte al pilastro. l'altro di fronte alla parete spoglia in modo che ripetesse la forma dell'arco esistente di fronte alla parete spoglia, sempre a distanza di un metro, in modo da poter far partire dal terreno sui telai in ferro dei rampicanti con fiori e nascondere cosi anche un tubo per irrigare il rampicante che partirebbe dal vaso di fronte al pilastro.
        Non so se sono riuscito a rendere l'idea, ma non ne sono neanche tanto convinto
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        Al momento per finire, ritengo personalmente che i consigli siano una buona cosa, ma anche che un giardino deve essere l'espressione di se stessi come l'arredamento di una casa per cui è anche impirtante ricercare nei vivai , nei testi, le specie che ci piacciono, e dopo magari confrontarsi con esperti per vedere se sono o meno idonee al nostro giardino.
        Nel mio caso i consigli sono indispensabili, almeno per dare un'impostazione a tutto l'insieme, non sapendo da che parte iniziare, sono crudo completamente di giardinaggio, poi potrei più facilmente andare avanti nella realizzazione su quanto tracciato da voi
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        Studierei anche la parte dell'illuminazione, che è importante visto che sei ancora all'inizio perchè poi dopo dovresti tagliare il prato ed avresti seri problemi.
        dovendo fare l'impianto d'irrigazione, avevo già pensato di posare un corrugato nello stesso scavo, in modo da potelo utilizzare per l'impianto di illuminazione, che a dire la verità per adesso, preso da tutti gli altri problemi, tralascerei.
        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
        Per l'irrigazione mio marito potrebbe darti una mano se vuoi, visto che quest'anno lo ha realizzato nel mio giardino e nel giardino dell'orto. :ciao:
        Certo, sarebbe un aiuto prezioso per me visto che se già fatto l'esperienza. Io intanto sto cercando di farmi un'idea sui vari siti su internet,
        ho persino inviato la planimetria su un sito che fanno il progetto, in modo da avere una base su cui lavorare, ma credo che si può iniziare a progettare solo dopo aver creato uno schizzo delle aiuole e dell'impegno di tutta l'area
        Grazie di tutto
        sigpic
        <<Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
        Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
        Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.>>
        (Mark Twain)

        Costa Rica,Panama,Nicaragua,Spagna,Ungheria...

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
          Ecco Tundra l'effetto finale del prato
          Dany, il tuo prato mi fa sognare, che bello sarebbe per me tornare a casa e trovare un prato così, speriamo bene ....
          Babsi
          sigpic

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Babsi Visualizza il messaggio
            Dany, il tuo prato mi fa sognare, che bello sarebbe per me tornare a casa e trovare un prato così, speriamo bene ....
            Te lo auguro di cuore, cmq appena il clima comincia ad essere più umido ti consiglierei di reintegrare gli spazi vuoti dove la dichondra non è nata con altro seme mischiato a torba o sabbia, rastrelli un pò superficialmente il terreno e poi spandi lo seme approfittando magari di previsioni con pioggia
            "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
            I. Pizzetti

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
              Te lo auguro di cuore, cmq appena il clima comincia ad essere più umido ti consiglierei di reintegrare gli spazi vuoti dove la dichondra non è nata con altro seme mischiato a torba o sabbia, rastrelli un pò superficialmente il terreno e poi spandi lo seme approfittando magari di previsioni con pioggia
              rastrello superficialmente ... dimmi che non devo zappare di nuovo:tiprego:. Grazie dei consigli sei un'amica.
              Babsi
              sigpic

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da Babsi Visualizza il messaggio
                rastrello superficialmente ... dimmi che non devo zappare di nuovo:tiprego:. Grazie dei consigli sei un'amica.
                Non serve zappare basti che bagni bene e poi passi il rastrello a denti fini, metti il seme e se hai un pò di terriccio ce lo spolveri sopra così gli uccelli non lo mangiano e mantieni sempre umido o approfitta della pioggia come ti avevo detto
                "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                I. Pizzetti

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                  Non serve zappare basti che bagni bene e poi passi il rastrello a denti fini, metti il seme e se hai un pò di terriccio ce lo spolveri sopra così gli uccelli non lo mangiano e mantieni sempre umido o approfitta della pioggia come ti avevo detto
                  Obbedisco e volentieri! Grazie, grazie, grazie:bacio::bacio::bacio:
                  Babsi
                  sigpic

                  Commenta


                    #39
                    Tundra stò provando con Paint a fare una aiuola nella parte d'ingresso (la parete cieca) sono imbranata appena esce fuori qualcosa di decente te la posto e poi direi che è meglio aspettare Cerchina perchè lei insieme a Vesna hanno dei programmi e sono più professionali di me nel disegnare con i programmi appositi, io ho le idee ma mi mancano i mezzi, cioè non sò usarli
                    "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                    I. Pizzetti

                    Commenta


                      #40
                      Per capire il tipo di terreno vai a guardare gli articoli sulla home page di efiori.com. Sono semplici e ben fatti.

                      Per quanto riguarda in generale il tuo progetto ti suggerisco di abbinare a questa discussione la lettura di alcuni libretti della Royal Horticultural Society RHS editi da Idea Libri. Sono manualetti preziosissimi, sia per la progettazione degli spazi, sia per l'accostamento delle piante in base ai colori e alle loro esigenze.Costano sui 10 euro, anche meno.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                        Tundra stò provando con Paint a fare una aiuola nella parte d'ingresso (la parete cieca) sono imbranata appena esce fuori qualcosa di decente te la posto e poi direi che è meglio aspettare Cerchina perchè lei insieme a Vesna hanno dei programmi e sono più professionali di me nel disegnare con i programmi appositi, io ho le idee ma mi mancano i mezzi, cioè non sò usarli
                        Grazie Dany
                        sigpic
                        <<Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
                        Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
                        Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.>>
                        (Mark Twain)

                        Costa Rica,Panama,Nicaragua,Spagna,Ungheria...

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da nenne46 Visualizza il messaggio
                          Per capire il tipo di terreno vai a guardare gli articoli sulla home page di efiori.com. Sono semplici e ben fatti.

                          Per quanto riguarda in generale il tuo progetto ti suggerisco di abbinare a questa discussione la lettura di alcuni libretti della Royal Horticultural Society RHS editi da Idea Libri. Sono manualetti preziosissimi, sia per la progettazione degli spazi, sia per l'accostamento delle piante in base ai colori e alle loro esigenze.Costano sui 10 euro, anche meno.
                          Grazie nenne
                          sigpic
                          <<Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
                          Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
                          Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.>>
                          (Mark Twain)

                          Costa Rica,Panama,Nicaragua,Spagna,Ungheria...

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente inviato da nenne46 Visualizza il messaggio
                            Per capire il tipo di terreno vai a guardare gli articoli sulla home page di efiori.com. Sono semplici e ben fatti.
                            Cribbiolina!!! Sono interessantissimi gli articoli sul terreno che mi hai consigliato, anche se ci ho messo un po' prima di trovarli.
                            Grazie nenne, domani rileggo di nuovo tutto e mi metto a fare le varie analisi
                            sigpic
                            <<Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
                            Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
                            Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.>>
                            (Mark Twain)

                            Costa Rica,Panama,Nicaragua,Spagna,Ungheria...

                            Commenta


                              #44
                              Tundra mi sono arrovellata e dilettata con paint nell'organizzare il tuo spazio, ho iniziato dall'ingresso che di solito è la parte che si vuole sistemata prima, vedi se puoi prendere qualche spunto, volevo chiederti su questa parte davanti hai il sole fino all'ora di pranzo?





                              Freccia rosa - pyracanta

                              in fiore e pallini rossi



                              Freccia nera - abelia grandiflora nana


                              Freccia azzurra piante di azalee e rododendri, (rododendri dietro azalee davanti) scegli tu il colore








                              Freccia viola Camelie sasanqua o japonica
                              camelia sasanqua (parete cieca)




                              Freccia gialla ortensie


                              Freccia marrone hemerocallis, questa varietà hibrida Pink Maid fiorisce da giugno ad agosto


                              Ed infine nel vaso (orcio possibilmente o un bel vaso) a ridosso della colonna mi devi dire se vuoi un sempreverde o cosa, tenendo conto anche dell'esposizione
                              "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                              I. Pizzetti

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                                Tundra mi sono arrovellata e dilettata con paint nell'organizzare il tuo spazio, ho iniziato dall'ingresso che di solito è la parte che si vuole sistemata prima, vedi se puoi prendere qualche spunto, volevo chiederti su questa parte davanti hai il sole fino all'ora di pranzo?
                                Esatto, è considerato che la casa è bassa, anche per buona parte del pomeriggio


                                Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                                Freccia rosa - pyracanta
                                in fiore e pallini rossi
                                Molto bella d'inverno perde le foglie o rimane verde?


                                Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                                Freccia azzurra piante di azalee e rododendri, (rododendri dietro azalee davanti) scegli tu il colore
                                quindi davanti le due camelie ci sarebbero i rododendri e davanti i rododendri le azalee e poi ancora avanti a tutti le ortensie?
                                Ma le ortensie non fanno dei cespugli molto grandi?
                                Anche l'hemerocallis mi piace molto anche se avevo cominciato a mettergli il mesembriantemo sul bordo, ma essendo abbastanza larga l'aiuola, forse ci starebbe bene lo stesso insieme
                                Comunque sei bravissima anche con paint, mi hai dato bene l'idea del tutto, molto molto bella anche se comincio a preoccuparmi del portafoglio


                                Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                                Ed infine nel vaso (orcio possibilmente o un bel vaso)
                                quello che c'è proprio non va eh?
                                Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                                a ridosso della colonna mi devi dire se vuoi un sempreverde o cosa, tenendo conto anche dell'esposizione
                                Sempreverde sarebbe meglio ma che fiorisca anche; data anche la posizione ci vorrebbe proprio una bella pianta
                                Grazie tantissimo
                                sigpic
                                <<Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
                                Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
                                Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.>>
                                (Mark Twain)

                                Costa Rica,Panama,Nicaragua,Spagna,Ungheria...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X