annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Storia di un'aiuola...di hellebori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Storia di un'aiuola...di hellebori

    in fondo al mio giardino dietro ai liquidambar che si vedono in questa foto



    c'è un'aiuola che ho fatto 10 /12 anni fa quando ero andata in Olanda e mi ero lasciata conquistare dalle meraviglie del Keukenhof
    come si fa a non farsi contaggiare quando ci si trova davanti a questo spettacolo...




    cosi mi sono montata la testa..... ed ho comperato tulipani e muscari a gogò ..circa 200 e forse più e di tutte le tipologie ...perchè volevo fare delle aiuole di grande effetto

    . poi però quando mi sono arrivati , non sapendo dove metterli tutti,. mi sono dovuta inventare un'aiuola sotto ai liquidambar dove d'estate c'è ombra e dall'autunno alla primavera c'è il sole ...ma non ho tenuto conto delle radici dei liquidambar ..ed di tanto d'altro



    la rete ...è antigatto .....e la recinzione sarebbe dovuta servire per poter aggiungere del terriccio misto a sabbia ,perchè fosse più drenante ...i ricci sono i regali dei liquidambar

    il primo anno la fioritura è stata splendida..purtroppo non ho più le foto che sono andate perse in un passaggio di compiuter

    ma dopo la prima fioritura,in cui mi sono rotta la schiena a tirarli su per conservarli per l'anno dopo, ho avuto difficoltà a conservarli in un luogo buio e fresco e non troppo umido,con il risultato che qualcuno si è seccato ..qualcuno è marcito..e molti si sono mischiati per cui non ho più riconosciuto le qualità .....ma questo sarebbe stato il meno

    ..insomma è stata un faticaccia..

    per cui il secondo anno li ho lasciati li sul posto ...risultato che piano piano sono spariti quasi tutti..anche perchè ,non sapevo che le radici dei liquidambar affiorassero così facilmente...e così anno dopo anno le suddette radici li hanno rfagocitati tutti ...- distrutti -soffocati ...insomma sono spariti ...anche quelli che avevo messo altrove per il giardino sono stati forse rosicchiati da topi e talpe

    continua..
    Ultima modifica di Silvana; 06-03-15, 18:13.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    #2
    noooooooo che peccato


    ....ci credo che ti sei fatta incantare da quelle aiuole olandesi
    . . ..... ..... .....

    Commenta


      #3
      come dicevo piano piano,anno dopo anno , i tulipani non sono più ricresciuti o quelli che ricrescevano erano stentati

      era evidente che non avevano una giusta collocazione,più che per l'esposizione per il terreno

      ..per un anno o due ho ripiantato qualche altro tulipano ma non ne ho trovati più di così belli come allora '..e come sempre dopo un anno o due spariscono sempre

      questa aiuola è forse l'ultima che sono riuscita a vedere un pò folta e fiorita ( ovviamente con tulipani non olandesi )





      i muscari però sono ricomparsi per qualche tempo ancora e qualcuno ricresce ancora ogni anno, sopratutto lungo i bordi dove in effetti li avevo piantati la prima volta ..ma non hanno più fatto la copiosa fioritura del primo anno ...forse erano troppo stretti e avrei dovuto diradarli



      in seguito allora ho provato a piantare dei crocus anche se con un pò di difficoltà causa le radici dei liquidambar che aumentano..







      per il momento reggono ..ma l'aiuola è sempre molto spoglia e deprimente sopratutto quando non ci sono più nè muscari nè crocus , per cui dovrei trovare qualche altro fiore che possa riempirla un pò in tutte le stagioni

      l'estate scorsa intanto ho messo in atto un nuovo esperimento..

      poiché l'aiuola in estate è sempre in ombra, anche se abbastanza luminosa , ho pensato di buttare un po' di semi di aquilegia ,che avevo a disposizione ,per vedere come si comportano in questo posto....e qualcuno in effetti è nato quasi subito ....



      la scommessa è capire se potranno crescere e fiorire in questa collocazione

      poco distante c'è l'aiuola nuova degli helelbori quella di cui ho parlato qui

      https://giardinaggio.efiori.com/foru...imi-fiori.html

      .giusto l'estate scorsa ,dopo la loro fioritura ,.mi sono ritrovata in mano un bel po' di semi che ho deciso di buttare nell'aiuola di cui sopra ...perchè seminarli in contenitori e poi travasarli ho visto che patiscono e non sempre attecchiscono

      così qualche giorno fa .quando ho tolto lo strato di foglie che li ricopriva per l'inverno ...ho scoperto questi piccoli germogli ......sembra che stiano già spuntando



      le aquilege in effetti non so se daranno un buon risultato...però gli hellebori, che hanno una radice fittonante ,dovrebbero potersi insinuare meglio tra le radici dei liquidambar e scendere meglio in profondità..vedremo. ..vi saprò dire

      bene ..ora mi resta solo da aspettare per vedere cosa succede ...chi sale e chi scende

      avete qualche consiglio da darmi?
      Ultima modifica di Silvana; 05-03-15, 22:40.
      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
      (Immanuel Kant)

      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
      (Anatole France)

      Commenta


        #4
        Quante piantine di elleboro! wow!
        Non te la prendere per i tulipani e i bulbi che hai piantato: non durano mai tanto. Ho fatto lo stesso esperimento anche io, piantando un centinaio di bulbi nuovi di tulipani tre o quattro anni fa, più altri 2/300 recuperati da altre parti, tutti insieme in un'aiuola bella al sole, con terra drenante, senza radici che potessero dare fastidio, e sai quanti anni sono fioriti bene? quello dell'impianto. Adesso spuntano, pochi, e di fioriti lo scorso anno ne avrò avuto 20/30. Forse meno.
        Una sola volta avevo trovato dei tulipani che sono durati anni e anni, si sono moltiplicati e sono fioriti, sempre di più: avevo preso dei bulbi alla Bakker, e quelli erano in regalo!
        Dove ci sono fioriture come quella che hai postato, oppure Pralormo, i bulbi vengono sostituiti ogni anno.

        Le aquilegie a mezz'ombra si trovano bene, dovrebbero farcela, magari non tutte, ma vedrai che qualcuna fiorirà. Io ne ho una pianta, nata da sola, che da anni e anni rifiorisce in una situazione mooolto peggiore della tua: la povera aquilegia è quasi al buio, in mezzo alle radici del melograno, ma tutti gli anni si ripresenta puntuale all'appuntamento, con i suoi fiorellini rosa un po' doppi, che sembrano gonneline di una ballerina.

        Hai pensato alle annuali? Ci sono le intramontabili impatiens, costano poco e fioriscono fino ai geli, magari di un unico colore. A me piacciono molto bianche, o rosa chiaro.
        Oppure i coleus, che all'ombra danno il meglio di sè.
        E se non hai voglia di rifare l'aiuola, visto che le tue semine sono spuntate, nei posti vuoti puoi mettere dei vasi, magari di fuchsie, che non amano molto il sole, o di hosta.
        Oppure, ti fai un'altra aiuola di ellebori, che è bella quando è fiorita, ma non è neanche brutta in estate, visto che le foglie restano.
        Ultima modifica di lalla; 06-03-15, 02:18.
        sigpic
        Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
        Gabriel Garcia Marquez

        Commenta


          #5
          l'idea di un aiuola tutta di ellebori non è male



          se vedi che riescono a convivere perfettamente con il liquimdambar potrebbe essere la soluzione ottimale
          Ultima modifica di Butterfly; 06-03-15, 10:54. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
          . . ..... ..... .....

          Commenta


            #6
            grazie dei vostri consigli .

            .sì ..l'idea di un'aiuola di hellebori non mi dispiace

            ..penso che,dal momento che avrò a disposizione altri semi di quelli che stanno fiorendo adesso ,proverò a buttarne ancora ,e chissà che magari ne escano anche altre tipologie ibridate

            @Lalla ...il coleus è molto bello però da noi penso che resista solo annuale perchè non sopporta il freddo ..giusto?..

            .anche l'impatiens mi piace molto ..però qualsiasi pianta voglia piantare in quell'aiuola dovrà partire dal seme ,perchè ormai un buco abbastanza largo tra quelle radici è difficile da fare ..e non credo che con l'impatiens possa partire dal seme per averlo fiorito in l'estate ...almeno alla nostra latitudine
            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
            (Immanuel Kant)

            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
            (Anatole France)

            Commenta


              #7
              Forse no. Potresti provare con le talee, ma se la situazione è così "tragica", perchè non rinunci del tutto all'idea di un'aiuola in quel posto e trapianti le tue neonate e i bulbi sopravvissuti da qualche altra parte dove possano trovare condizion ipiù idonee?
              Se non vuoi togliere i legni, metti sul terreno un telo antiradice, e riempi la tua aiuola di vasi di impatiens, o di coleus di tutti i colori, che io ho spesso utilizzato come annuali, e che trovo bellissimi, o di qualsiasi altro fiore che pensi possa stare bene in quel posto. Sarebbe un'aiuola un po' particolare, magari un po'più bisognosa di attenzioni, ma diversa tutti gli anni e fiorita anche in condizioni del terreno non ideali.
              sigpic
              Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
              Gabriel Garcia Marquez

              Commenta


                #8
                Aggiornamenti

                Riporto su questo 3D per aggiornarvi sull'evoluzione di questa aiuola

                L'esperimento conl"'aquilegia direi che è stata fallimentare e l'ho abbandonata

                Ho proseguito invece con gli hellebori che sembrano avere meno problemi e gradire di piú

                Ero partita con le semine ma le prime piantine che erano spuntate sono cresciute poco e sono lì stentarelle ,faticano forse a farsi strada tra le radici dei liquidambar

                Peró dall'anno scorso ho adottato un"altro sistema ...invece di buttare i semi nell'aiuola ,raccogliendoli da quelli che maturano sui fiori dell'aiuola accanto ,(e che non sempre riesco a raccogliere in tempo ,) aspetto che nascano spontaneamente le piantine che si autoseminano da sole

                Anche questo sistema non è del tutto privo di incognite perchè le piccole piantine di hellebori sono alquanto rognosette ,non gradiscono molto i trapianti ,per cui appena nate le prelevo delicatamente dal luogo di nascita e le pianto in un vasetto tutto loro in attesa di vederle attecchire per bene

                A ottobre ,quando le temperature calano e le piogge aumentano, le metto a dimora nell'aiuola sotto i liquidambar

                Ora l'aiuola sta prendendo un pó di piú la forma che vorrei anche se in certi punti ti è ancora abbastanza vuota

                A primavera spuntano ancora un pó di crocus viola le gialli







                Purtroppo devo ancora tenerla coperta con una rete in attesa che si infoltisca ,per proteggerla dalle tentazioni di gatti ed uccelli che si divertirebbe di un mondo [emoji35]



                E devo tenerla anche un pó sopra elevata per non schiacciare le piante che cominciano a crescere anche in altezza


                Quest'"anno sono fioriti due dei primi hellebori piantati due anni fa da seme [emoji3]




                Uno è chiaro sul rosa l"altro è piú rosso scuro





                Penso di essere sulla buona strada che dite ?
                Ultima modifica di Silvana; 16-02-18, 16:25.
                Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                (Immanuel Kant)

                Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                (Anatole France)

                Commenta


                  #9
                  l'idea di una aiuola di soli hellebori è magnifica!!!!..,,
                  _____________________________________________
                  sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                  _________________________________________________

                  il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                  https://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                  Commenta


                    #10
                    Storia di un'aiuola

                    aggiornamenti ..nell'aiuola riesce ancora a spuntare qualche crocus viola e giallo











                    mentre la piantumazione degli hellebori continua e sta iniziando a dare i primi frutti [emoji12]

                    le piantine che ora hanno due o tre anni stanno fiorendo .[emoji112]







                    per il momento sono fioriti quasi tutti sul rosso scuro



                    ma le varietà nuove le ho piantumate solo l'autunno scorso e ci vorranno un paio di anni per vederne i fiori

                    peró le piantine raccolte a primavera scorsa e piantate a ottobre si sono affrancate e stanno crescendo bene

                    mentre i semini che ho buttato a caso quà e là stanno spuntando [emoji106]



                    diciamo che l'aiuola finalmente sta diventando un pó più folta e colorata [emoji12]


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Ultima modifica di Silvana; 23-02-18, 21:17.
                    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                    (Immanuel Kant)

                    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                    (Anatole France)

                    Commenta


                      #11
                      Come mi piacerebbe un'aiuola di ellebori! Ma adesso che ho tagliato, anzi, capitozzato l'ulivo, non saprei proprio dove piantarli! Magari potrei fare un'aiuola lungo il sentiero, sotto i kiwi!
                      sigpic
                      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                      Gabriel Garcia Marquez

                      Commenta


                        #12
                        si dai Lalla trova un posticino che ti spedisco un po' di semi o di piantine di quelle che nascono
                        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                        (Immanuel Kant)

                        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                        (Anatole France)

                        Commenta


                          #13


                          Solo che... dovrei difenderle dai lumaconi! Potrei fare un'aiuola anti riccio, e usare la lumachina O seminare nei vasi.

                          Ne avrei anche preso qualche piantina nel sito dove le compri tu, ma sempre tre della stessa varietà ne spediscono? E se io ne volessi una per tipo, ma da scegliere come mi pare, non me le mandano? Devo vedere se trovo la loro email e scrivergli. Ce ne sono alcune fantastiche, ovviamente mai tutte insieme nella stessa offerta!
                          sigpic
                          Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                          Gabriel Garcia Marquez

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da lalla Visualizza il messaggio


                            Solo che... dovrei difenderle dai lumaconi! Potrei fare un'aiuola anti riccio, e usare la lumachina O seminare nei vasi.
                            ma sai che adesso che mi ci fai pensare non mi sembra che i lumaconi gradiscano gli hellebori ?


                            Ne avrei anche preso qualche piantina nel sito dove le compri tu, ma sempre tre della stessa varietà ne spediscono? E se io ne volessi una per tipo, ma da scegliere come mi pare, non me le mandano? Devo vedere se trovo la loro email e scrivergli. Ce ne sono alcune fantastiche, ovviamente mai tutte insieme nella stessa offerta!
                            ma tu prova a scrivergli ..secondo me si può fare
                            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                            (Immanuel Kant)

                            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                            (Anatole France)

                            Commenta


                              #15
                              Quando sono piccoli i miei vengono sistematicamente sterminati! Se non sono i lumaconi allora cos'è che me li mangia?
                              sigpic
                              Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                              Gabriel Garcia Marquez

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X