annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Balcoforno dalle ceneri alla ripresa...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Balcoforno dalle ceneri alla ripresa...

    Ed eccoci qui

    come molti di voi sanno non ho un terrazzo, ma un lungo balcone stretto, esposto a un sole feroce, la cui monotonia ho cercato di rompere negli anni con gli acquisti più compulsivi e le strutture fai da te più sudate
    per i masochisti del forum ecco il prima qui http://giardinaggio.efiori.com/forum...alcoforno.html

    il durante http://giardinaggio.efiori.com/forum...no-back-3.html

    sono post molto lunghi eh, ma a cui hanno dato il loro contributo fondamentale di consigli, sudore, lacrime e risate tanti utenti

    ma dicevamo degli alti e bassi...

    beh, partiamo dall'ultima fulgida foto postata qui, ecco com'era appena due anni fa:


    a fare da quinta principale, passiflora cerulea, con le sue liane irresistibili che davano un aspetto selvaggio al resto, in secondo piano la lantana bianca, plumbago e bouganville bianca sulla destra. Dall'altra parte del balcone la visuale era questa:


    #2
    Avevo raggiunto il mio scopo, dopo tanta fatica... e i benefici, in termini di ombra, si sentivano anche sulla casa se considerate che quel lato li prende il sole dalla mattina presto fino alle 17 almeno...

    poi, come un riflesso speculare dei vari alti e bassi della padrona durante un'estate molto difficile, per una serie di problemi la centralina smise di funzionare proprio ad agosto. Io ero via, stavo per anticipare il mio rientro (telepatia) ma poi per una serie di problemi familiari, sono rientrata dopo. Troppo, dopo. Vi dico solo che ho il coraggio di riguardare ora le foto che ho scattato sul momento (e che ho pianto come una bambina, dimenticando il giardinaggio per un bel po'... )

    per stomaci forti, il deserto dei tartari:



    Queste foto per me rappresentano una pugnalata in pieno petto, anche perchè mi ricordano esattamente l'infelicità di quel periodo, certi rami secchi procedono di pari passo, mi sa...

    dopo qualche giorno, nonostante mi sentissi completamente sopraffatta e svuotata, decisi che dovevo iniziare a dare una ripulita... non vi dico la fatica a tagliare i rampicanti e svuotare... come se le disgrazie non venissero mai sole, la terra era completamente infestata di cocciniglia, al punto da impastarsi con la ringhiera e gli infissi... un disastro...




    timidamente, qualche foglia verde ricacciava... la calla aveva subito uno shock, la bouga resisteva, ero a terra per la passiflora e il plumbago, adoravo quel blu... piano piano iniziai a tagliare e provare a dare un po' d'acqua per capire se c'era qualche sopravvissuto...

    e quasi per miracolo, la prima a ricompensarmi fu l'amata bouganville

    Ultima modifica di anthea; 24-06-15, 21:50.

    Commenta


      #3
      La solitudine troppo rumorosa della bouganville




      Ai piedi della Bouga, l'euphorbia diamond frost ricacciava...



      ma la vera sorpresa è stata trovare del verde tra il plumbago dopo aver tagliato quasi fino alla base! Era vivo!!
      Ho innaffiato i sopravvissuti, potato, decimato i rampicanti, svuotati i vasi, poi ho lasciato trascorrere i mesi invernali, anche perchè diversi acciacchi mi hanno tenuta lontana dal giardinaggio.... in più volevo ripensare quegli spazi, non avevo risolto il problema dello scolo di sotto, e con i vasi vuoti potevo anche approfittare per dare una riverniciata alla ringhiera arrugginita del balcone...

      pian piano, con la primavera, dopo le 13948558 ricadute di influenza ho ricominciato a sistemare... ora dovrei pensare a delle mensole e a ridare una mano alle pareti, mai pitturate con la ristrutturazione (ma perchè??)

      ma intanto, febbrilmente, cresceva la voglia di rinverdire il balcone, con criterio però, senza acquisti compulsivi, lasciandosi alle spalle quel brutto periodo

      ho iniziato a sostituire i vasi di plastica più malconci, a dividere le grasse e succulente più esuberanti...




      le piccole sanseverie avevano "pollonato" alla grande, meritavano un vaso a parte



      ai piedi della bouga un piccolo alisso, fino a qualche giorno fa era in fiore, speriamo duri, vuole tanta acqua

      (sullo sfondo si vedono le sansverie nel vaso di plasticaccia, prima del nuovo rinvaso)

      Commenta


        #4
        Al plumbago, in netta ripresa, ho affiancato una dipladenia/mandeville bianca


        il plumbago ora è cosi




        la bouga si prepara a fiorire di nuovo



        nel vaso di fronte, citronella e varie bulbose, tra cui questa che non ricordo come si chiami, ma so che non è un iris...

        Commenta


          #5
          Ecco una vista del vaso con la citronella, diventata enorme in poco tempo (era uno stecco due mesi fa!) ha gradito lo spazio della fioriera



          qui le sempiterne plumerie ed hemerocallis (che a breve rinvaso, unendole con due nuove varietà ), le nuove lavande

          la piccola pomelia è già impaziente di fiorire!




          vista d'insieme con fragole

          Commenta


            #6
            Vi dicevo di come volevo ripensare i rampicanti, puntando a specie più resistenti e a ottenere finalmente quelle varietà che volevo, a cui magari per fretta avevo rinunciato... via dunque il gelsomino azorico, secco, stitico di fiori e invaso dalla cocciniglia non vi dico che delizia per la mia schiena togliere una siepe secca di 3x4 metri

            al suo posto, dato che la fioriera era la più grande e lo permetteva, una passiflora amethyst in fiore adesso difficilissima da sbrogliare, per come il vivaista l'aveva intrecciata

            accanto un'akebia quinata cream form, la varietà più contenuta, non arriva a 4 metri in vaso, ma li raggiunge in piena terra, presa on line da un vivaio scoperto qui, e mi sono trovata benissimo!!
            per ora la vista d'insieme è un po' spoglia, devo dar loro tempo:


            a sinistra il melograno che a settembre regalerò a mio fratello, perchè se lo goda evitando a me di fare san sebastiano quando stendo il bucato

            sotto, come vedete, ho potuto disporre dei grandi sottovasi che mi hanno risolto la convivenza civile col condominio ai piedi, ci sono una felicia amelloydes che spero rifiorisca, una gaura meravigliosa che mi aveva fatto scoprire Lama e una buddleja nana presa in quel sito on line, in fiore proprio oggi
            Ultima modifica di anthea; 24-06-15, 18:07.

            Commenta


              #7
              brava Anthea per non esserti lasciata sopraffare dallo sconforto ,del tutto comprensibile ..brava per essere stata capace di far rivivere il tuo bel balconcino dopo la disfatta..brava per aver ritrovato l'entusiasmo ..ora è ritornato bello ed affollato come e più di prima

              però pensandoci il giardinaggio è sempre un'ottima medicina per chi la vuole prendere
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                Bravissima!

                Hai avuto il coraggio di ripartire quasi da zero e le tue piante te ne sono grate...

                Evidentemente c'è molto più caldo sul tuo balcoforno che sulla mia terrazza, le tue Plumerie sono molto più avanti delle mie

                Commenta


                  #9
                  Sempre seguendo i consigli di Lama avendo svuotato i vasi più grossi, e avendo visto come si comportava il terriccio nei mesi invernali - estivi (per lo più era quello universale compo, ottimo, eh, poi però c'era anche la torbaccia da due lire che si ricompattava e ritirava pericolosamente, lasciando tutto nero...) ho sostituito la terra con i bustoni dei sacchi per prato facendomeli spedire anche quelli on line, per risparmiare - in parte - la schiena... devo dire che in effetti i risultati si vedono... poi neem a go go, in polvere all'impianto e spruzzato come olio quando cala il sole... qualche mefitica cocciniglia e ragnetto si vede, ma tutto ancora contenuto...
                  qui, nel vaso dove prima c'era il solanum jasminoides, un bel mix che forse non si vede, perdonate la foto!




                  ad arrampicarsi è lo stephanotis floribunda, ai piedi un crisantemo, una bella di notte che avevo seminato chissà quando una carissa macrocarpa e un leptospermum scoparium, dalle foglie profumatissime, tanto che impropriamente viene chiamata pianta del the, perchè credo si usino per fare degli infusi... fa dei fiorellini minuscoli rosa in primavera e ha un portamento tipo siepe delizioso

                  in questa fioriera poco tempo fa è anche fiorita una bulbosa che credo mi abbiano regalato, ma non ho idea di cosa sia devo dire però che fiorisce a inizio estate e quel colore accende molto il verde intorno a sinistra, i rametti esuberanti di carissa e leptospermum







                  i vasconi di plastica che li contengono li ho ricoperti con una tela di recupero che poi vi faccio vedere, proprio non mi piace si veda e sto cercando di dare un po' di uniformità per far prevalere il verde
                  notare il penoso tentativo di ritinteggiatura bianca, subito abortito





                  proseguendo, la pandorea ricasoliana (anche questa presa on line! qui trovavo solo la bignonia arancione) inizia ad arrampicarsi, spero che presto ricopra tutto il grigliato...




                  ai piedi, margheritona doppia rosa, un piccolissimo garofanino seminato e trapiantato per non fargli patire la sete, e accanto, in un vaso a parte, una spirea...





                  doveva essere bianca ma ho sbagliato con l'ordine per fortuna non è un rosa porcello ma molto tenue

                  Commenta


                    #10
                    Grazie a voi
                    devo dire che è stato un bel bagno di umiltà... ripartire da zero, dopo aver scelto ogni pianta, assemblato ogni vite... ma non volevo darla vinta anche a chi voleva vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, ma era chiaro che dovevo ripensare tutto, capire su cosa puntare, e ovviamente investire fatica, tempo e soldi da capo

                    non ho voluto avere fretta, e ora quasi quasi vorrei che fosse tutto ricoperto di verde, perchè guardo e riguardo le foto di prima e ho sempre l'incubo che torni tutto secco... non ho ancora potuto riavviare per bene la centralina che ora funziona, perchè sto finendo con i rinvasi e col sostituire i vecchi vasi... devo dire che legno e resina sono portentosi, almeno da me che le temperature fanno bollire tutto...

                    ad esempio, al pensiero di rinvasare le hemerocallis sto male, ma oltre ai nuovi bulbi hanno deformato già il loro vaso di plastica e sono cosi debordanti che non riesco a innaffiarle neanche col beccuccio più stretto...
                    non ho finito, e anzi credo che ora stia per arrivare la sfida più grande climaticamente parlando, e io ho sempre meno tempo, vedremo...

                    in generale comunque ho voluto scegliere le varietà più resistenti, anche per inquinare meno su uno spazio cosi piccolo... certo, la calla e altre piante soffrono il ragnetto rosso, ma vedo che non soccombono, quindi non le sostituisco... per il resto, appena possibile, dovrò darmi da fare a ridipingere muri e vasi
                    ovviamente se avete consigli, io sono qui mi piacerebbe ad esempio creare un angolino dove sedermi, e annullare l'effetto corridoio- balcone...

                    Commenta


                      #11
                      anthea detta antina hanno detto tutto le altre!

                      bravissima!!

                      bellissimo il tuo balcone riportato a nuova vita!



                      L'indirizzo della moderazione è
                      moderazione@efiori.it
                      Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


                      Salva
                      Salva

                      Commenta


                        #12
                        bravissima Anthea per non esserti scoraggiata e per non aver mollato ... alcune delle tue piante ti hanno dimostrato di essere fortissime e sono rinate nonostante la siccità e il caldo ... così devi far tu per i problemi che hai avuto non mollare ...perché c'è sempre speranza


                        e direi anche .... il tuo balcoforno è stupendo
                        . . ..... ..... .....

                        Commenta


                          #13
                          Esatto, come dice butterfly, il tuo balcoforno è' la metafora della vita, dopo i momenti di desolazione e sconforto, la vita riprende con coraggio ed ostinazione, con nuove energie, con nuovi colori ...meglio di prima.

                          Mi piace tutto, ma la mia predilezione per i blu e gli azzurri mi fa guardare con occhi ammirati quella parte del balcone.
                          La passiflora è incantevole.


                          L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
                          Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


                          un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

                          Commenta


                            #14
                            siete voi la meraviglia, grazie ancora
                            e siete troppo buone, se non vi annoio metterò altre foto più avanti
                            lo spazio è davvero stretto, davanti agli infissi di due stanze lascio libero il passaggio, ma sto pensando se mettere un micro tavolo e una sedia pieghevole a metà, davanti lo studio mi piacerebbe godermi maggiormente il balcone, certo sarà meglio quando sarà più fitto, ma intanto...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da asfura Visualizza il messaggio
                              Esatto, come dice butterfly
                              forse te lo hai spiegato meglio in italiano


                              queste soluzioni di ikea io le trovo fantastiche



                              vedi tu se possono fare al caso tuo
                              . . ..... ..... .....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X