annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Arbusti profumati in luglio e agosto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Arbusti profumati in luglio e agosto

    Nell'agriturismo dove abito abbiamo un gazebo in mezzo a un giardino spazioso. Vorremmo circondarlo di arbusti profumati che delizino l'olfatto dei nostri ospiti .
    Per l'inverno avevo pensato all'Hamamelis intermedia o al Calicanto (sembra strano ma di arbusti profumati a fioritura invernale ce ne sono tanti).
    Per la primavera pensavo di piantare una Choisya ternata che fiorisce mi sembra da Aprile a fine Maggio.
    Per l'autunno c'è già a dimora una bella pianta di osmanto.
    E per l'estate? Cosa ci posso mettere come arbusto (non rampicante) odoroso che fiorisca profumatamente in luglio e agosto?
    Il giardino è esposto a sud e luminoso, è però in zona aperta e quindi soggetto a gelate invernali (raramente però sotto i -3/-5). Il terreno è neutro, però piuttosto povero e secco d'estate.
    Cosa mi consigliereste?
    "il faut cultiver notre jardin"

    Candide (Voltaire).

    #2
    Per l'inverno-inizio primavera un arbusto che potresti affiancare a quelli che hai detto potrebbe essere
    Edgeworthia chrysantha

    Preso da web



    mentre per le fioriture estive potresti affidarti ad oleandro e alla Buddleja, splendido cespuglio con fioriture dal bianco al vola scuro, che attira le farfalle.



    Lavanda



    Datura, profumatissima di sera, esiste con fiori doppi, semplici, bianchi, gialli, rosa...



    il caprifoglio, anche lui profuma di più la sera, è rampicante, il mio inizia a fiorire ad aprile ed è fiorito ancora adesso.



    il Clerodendron trichotomum, delizioso alberello con fiori profumatissimi



    e poi che dire, nel periodo invernale, delle camellie sasanqua, che sembrano fiorelini tanto fragili e invece fioriscono in pieno inverno! Per la verità, tutte le altre le conosco per esperienza diretta, ma con le camellie ho un pessimo rapporto: io le amo alla follia, ma loro...non amano affatto me! Perciò non ti so dire se profumano o no!

    sigpic
    Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
    Gabriel Garcia Marquez

    Commenta


      #3
      Quoto la Buddleja davidii (bianca, rosa, nera) per le farfalle.

      Quoto il capidoglio (Lonicera caprifolium) per i profumi.

      Suggerisco il Trachelospermum jasminoides.

      Commenta


        #4
        un'arbusto interessante perchè molto profumato,più verso settembre che agosto ,è l'Omanthus fragrans..c'è sia bianco che arancio





        è un sempreverde e diventa una bella piantona ,quindi necessita di un pù di spazio

        profuma di agrumi

        https://it.wikipedia.org/wiki/Osmanthus_fragrans

        Osmanto - Osmanthus fragrans - OSmanthus fragrans - Piante da Giardino - Osmanto - Osmanthus fragrans - Arbusti

        questo è il mio




        http://giardinaggio.efiori.com/forum...-fragrans.html
        Ultima modifica di Silvana; 01-12-15, 17:29.
        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
        (Immanuel Kant)

        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
        (Anatole France)

        Commenta


          #5
          cestrum diurnum e nocturnum.

          Commenta


            #6
            L'osmanto è rustica come pianta?
            Io lo conoscevo solo per il tè aromatizzato che viene consumato in oriente

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza il messaggio
              L'osmanto è rustica come pianta?
              direi proprio di sì ..il mio regge temperature abbastanza basse senza grandi problemi, ha retto anche l'inverno di qualche anno fa piuttosto aggressivo
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                Grazie a tutti per le risposte. Mi avete dato conferma che i mesi in cui si trovano meno arbusti profumati sono proprio quelli in piena estate. L'oleandro non mi sembra una pianta così intensamente profumata ... Le Buddleje invece le conosco molto poco. Ma sono piante arbustive o erbacee? Quanto diventano alte? Profumano molto?
                L'osmanto ce l'ho già, però che io sappia, entra "in servizio" a fine settembre.
                I Cestrum potrebbero essere un'idea, ci avevo pensato. C'è una difficoltà: non sopportano i geli (almeno mi sembra). Dovrei giocoforza metterli in vaso e ritirarli in inverno. Avrei preferito qualcosa di stabile in piena terra ... Il Cestrum diurnum sarebbe un sogno! Ma si trova fuori dell'India? Resiste a temperature sotto lo zero?
                Boh. Mi metterò a spulciare i libri sui giardini per vedere se esce fuori la pianta che profuma le torride giornate di luglio e agosto. Speriamo di trovarla ...
                E' proprio vero che il caldo torrido non lo sopporta nessuno; nemmeno le piante
                "il faut cultiver notre jardin"

                Candide (Voltaire).

                Commenta


                  #9
                  in effetti non ci sono molte piante che fioriscono e profumano contemporaneamente durante il grande caldo di luglio e agosto

                  però qualche rosa c'è

                  Rose più profumate - Selezione dei più grandi profumi di rose Meilland

                  Rose profumate in vendita online | Bakker

                  Tra le altre rose molto profumate c'è Gertrude Jekyll
                  https://www.davidaustinroses.com/ita....asp?Showr=856

                  oppure Lady Emma Hamilton
                  https://www.davidaustinroses.com/ita...asp?Showr=4448

                  qui un pò di idee ..
                  http://www.lemiepiante.it/articolo-7...ti-i-gusti.../
                  Ultima modifica di Silvana; 02-12-15, 00:17.
                  Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                  (Immanuel Kant)

                  Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                  (Anatole France)

                  Commenta


                    #10
                    il cestrum diurnum è nel catalogo del vivaio Noaro,poi se lo ha effettivamente non lo sò.

                    Commenta


                      #11
                      Sì, penso che tenterò con il Cestrum nocturnum. In effetti è ben difficile che qualcuno possa sostare d'agosto in giardino con il solleone! E' molto più probabile farci una passeggiata di sera tardi o di notte. Cosa meglio del gelsomino notturno per creare un'atmosfera "speciale"?
                      Ora mi metto alla caccia. Non mi fido degli acquisti per corrispondenza, quindi girerò un po' di vivai toscani alla ricerca. Penso che ne terrò sempre una pianta in vaso (qui ogni tanto gela) e proverò poi con talee o semi a ricavarne altre che azzarderò a mettere in piena terra. Vedremo.
                      Avevo poi pensato anche alla Escallonia 'iveyi'. Qualcuno di voi ce l'ha? Vale la pena? Grazie.
                      "il faut cultiver notre jardin"

                      Candide (Voltaire).

                      Commenta


                        #12
                        Ho un Cestrum nocturnum preso piccolissimo...pensavo che sarebbe rimasto un cespuglietto invece, messo in piena terra, è diventato enorme e il suo profumo, di notte, arriva a grande distanza.

                        Ho già dovuto potarlo drasticamente varie volte e sembra goderne. È messo a levante, non prende molto sole, ha sopportato inverni rigidi (siciliani!) ed estate torride.

                        Anziché compostare tutti questi rami, mi sa che andrò nella sezione " mercatino" la prossima volta.
                        Dovrei solo andare a studiare quale è il periodo migliore per fare radicare le talee,
                        Ce ne sarebbe per tutti gli interessati ma sopratutto, amterme, potresti fare la prova in piena terra senza rimpiangere una pianta acquistata.

                        Ovviamente dopo averle fatto radicare in vaso, penso!
                        Ultima modifica di Rosmarie; 03-12-15, 09:46.

                        Commenta


                          #13
                          valuta bene la posizione dove potresti metterlo e quanto è rigido l'inverno dalle tue parti perchè da Rosmarie l'inverno è sicuramente più mite

                          I cestrum nocturnum vanno posti a dimora in luogo molto soleggiato, o anche in zone ombreggiate per alcune ore del giorno; in genere possono sopportare temperature di alcuni gradi inferiori allo zero, in luoghi con inverni molto rigidi vanno protetti, da ottobre a febbraio, con tnt.
                          Il gelsomino notturno è una varietà solo parzialmente rustica e qundi teme il freddo più delle altre specie; per questo motivo, è una pianta adatta soltanto alle zone con inverni miti.
                          Gelsomino notturno - Cestrum nocturnum - Cestrum nocturnum - Piante da Giardino - Gelsomino notturno - Cestrum nocturnum - Arbusti
                          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                          (Immanuel Kant)

                          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                          (Anatole France)

                          Commenta


                            #14
                            Grazie mille, Rosemarie. Sei molto gentile. Spero comunque di riuscire a trovare il Cestro in vendita nei vivai qui vicino e non dover ricorrere al "soccorso verde" degli amici del forum.
                            In ogni caso ho letto che le talee si effettuano dai rami presi a fine estate. Quindi c'è tempo per cercare.
                            Ho pure letto che il Cestro è sì delicato e viene facilmente bruciato dal forte gelo, ma riprende bene, visto che sopporta anche potature radicali (anzi sembra giovarne, come tu Rosemarie ci hai testimoniato).
                            Poi dipende anche da quanto è caldo e soleggiato il luogo in cui si trova una pianta delicata. Il caldo intenso e il forte sole stimolano nella pianta difese che poi torneranno utili anche contro il gelo. Visto come stanno andando le ultime estati (calde e secche) e gli ultimi inverni (decisamente miti), insomma con il mutamento climatico in corso (in attesa che si mettano d'accordo a Parigi) penso si possa mettere tranquillamente il Cestro in piena terra anche in provincia di Firenze.
                            Comunque vi terrò informati.
                            "il faut cultiver notre jardin"

                            Candide (Voltaire).

                            Commenta


                              #15
                              Eccomi qua a fare il punto della situazione delle piante profumate in luglio e agosto. Devo dire che la pianta che cercavo ce l'avevo già nel giardino ed è il clerodendro (Clerodendrum trichotomum). Ho un alberello e diversi suoi polloni (è una pianta molto pollonifera e si dissemina facilmente) ed è in fiore da metà agosto e in questi giorni (soprattutto nei momenti in cui è illuminato dal sole) pervade i suoi dintorni di un intenso e piacevolissimo profumo. E' lei la pianta ideale per profumare le calde e torride giornate d'agosto.
                              In luglio invece ci ha pensato una giovane buddleia al suo secondo anno di vita (l'anno scorso non aveva in pratica fatto niente) a profumare le calde giornate con il suo particolare e forte aroma di cioccolato bianco. La mia è infatti di colore bianco. Ha fatto la sua fioritura principale a fine giugno-inizi luglio e da allora in poi ho sempre tagliato le infiorescenze sfiorite; di conseguenza ha continuato a formare nuove infiorescenze (anche se progressivamente sempre più piccole) e non accenna a smettere (un po' di profumo si sente ancora, soprattutto nelle giornate caldo-umide).
                              Ho poi tentato l'avventura Cestrum nocturnum. Devo dire che è una pianta decisamente lunatica. L'ho comprata a inizi maggio e le ho dato subito una nuova dimora in un vaso più capiente e l'ho messa in posizione piuttosto soleggiata. La poveretta ha reagito male, ha accartocciato e ingiallito le foglie. Poi ho capito che è una pianta che mal sopporta gli spostamenti e gli sbalzi di temperatura. Allora però ho pensato che stesse deperendo per chissà quale malattia. La situazione si è sbloccata all'improvviso quando le ho dato un po' di sangue secco. Ha cominciato in poco tempo a tirare fuori foglie verdissime, a gettare rami diventati in poco tempo lunghi più di un metro. Guai poi a lasciarla anche un solo giorno senz'acqua. Subito reclinava le punte dei rami. Bastava dare da bere e in 5 minuti era già bella e pimpante. Mai visto pianta reagire in maniera così veloce agli interventi.
                              Tutto contento già pregustavo le nuvole di profumo esotico nelle calde notti estive e invece ... niente, giusto due grappolini due a metà luglio e basta. Per sentire il profumo bisognava infilare il naso in quei mini fiori verdi a trombetta, che durano tra l'altro solo una o due notti.
                              A questo punto ho tentato la carta cimatura, visto che lei continuava solo a far crescere in altezza i suoi numerosi rami. Per ora sembra aver reagito bene, visto che in un ramo dall'oggi al domani si stanno formando numerosi grappolini di fiori (per ora un solo ramo). In ogni caso dovrò per forza a settembre scorciarla un po', visto che ho deciso di farla svernare dietro i finestroni del garage e lì non c'è tanto posto in altezza. Con il taglio spero diventi più cespugliosa. Nel frattempo ho fatto una decina di talee e ho visto che hanno tutte radicato! L'anno prossimo tenterò così la carta piena terra e vediamo cosa viene fuori. Comunque il cestro notturno è proprio una pianta strana, decisamente vivace e soprattutto capricciosa e imprevedibile. Vediamo cosa riserva il futuro.
                              "il faut cultiver notre jardin"

                              Candide (Voltaire).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X