annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Il terrazzo della nuora

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il terrazzo della nuora

    E' anche il terrazzo di nostro figlio, però di solito piace più alle donne progettare e mettere poi in opera che agli uomini.

    Detto questo, ecco il terrazzo in questione. Si tratta di una villetta a schiera e quindi lateralmente, cioè est e ovest, c'è un muro mentre invece verso sud è delimitato da dei vasconi grandi (2m x ca.50/60 cm)



    Purtroppo mia nuora non è riuscita a fare una sola foto del terrazzo, comunque dal disegno (possibile che a me non riesca fare il disegno al computer, devo tutte le volte prendere carta millimetrata e penna) si vede bene misure e esposizione.



    il muro che si vede a destra e quello verso ovest



    questa invece è verso est

    Nei vasconi ci sono delle piante già grandi per schermare dai vicini a sud. Da destra (ovest) nella prima vasca ci sono due cotoneaster, di più non saprei, in quella centrale c'è una pianta di rosmarino e un altro arbusto che ancora non ho capito di cosa si tratti perché sta mettendo le foglie solo ora, nella 3° vasca invece si trova lo stesso cotoneaster come a destra, poi la stessa pianta ancora da identificare e un lauroceraso. Come vedete i vasconi sono nascosti da dell'edera. Su queste vasche per ora non hanno intenzione di intervenire.

    A mia nuora piacerebbero delle piante rampicanti ai lati per nascondere un po' questi muri. Siccome nella vecchia casa aveva un terrazzo abbastanza grande possiede già

    1 rosa bianca rampicante non meglio identificata, sposata con una clem. 'Nelly Moser'
    1 glicine
    1 caprifoglio - anche questo senza nome
    1 solanum di quelli rampicanti bianco/viola che non so se sopravvivrà all'inverno
    1 vaso con gigli bianchi
    1 olivo piccolo
    1 limone non grande

    Mio figlio ha anche 3 vasconi abbastanza grandi (domani li misurerò) per fare l'orto in terrazza.

    Davanti all'ingresso - esposto a nord - ci sono anche due aiuole

    questa è quella di sinistra, verso est il lato corto, che misura 1.40 m x 2.40 m dove si trova un cotoneaster (lo stesso dei vasconi) e una salvia spaurita.



    Quella di destra invece è davanti alla finestra della taverna. La sua misura è 1.40 x 3.10 m. Qui vogliono togliere questa specie di ginepro che si trova sulla destra, se invece vogliono lasciare stare le due piante di sinistra (alloro dietro, forse ginepro davanti) non saprei.



    Chiaramente qui vanno messe delle piante basse perché altrimenti tolgono la poca luce che filtra attraverso la finestra.

    A questo punto penso di aver esposto il problema e ora progettisti al lavoro!!!!

    Chiaramente ringrazio in anticipo a tutti quelli che si prendono a cuore il terrazzo e tutto il resto

    #2
    ora sono di corsa .. poi mi rileggo meglio il tutto per vedere se ho capito bene ..qualche idea ce l'avrei già ..ma voglio capire meglio

    a dopo
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #3
      mi hanno colpito quei vasoni sulla terrazza, così "bruttini" adesso, ma così funzionali che se non ci fossero li desidererei ardentemente,...quindi, lascerei gli arbusti a schermare, riempirei gli spazi vuoti tra uno e l'altro con altri arbusti piccoli, magari fioriti....o addirittura con vasi da appoggiare sopra, con le annuali, a seconda della stagione...e del sentimento....da cambiare a voglia.....

      lo stesso vale per quell'edera ....così brutina e triste, ma non so se la toglierei....magari ci farei crescere in mezzo delle ipomee, che si arrampicano coi loro fiorelloni...magari quella bianca che profuma e si apre di notte (Ipomea alba)....o quella a fiore azzurro,....e potrebbero creare un po' di movimento in quella rigida striscia di verde,....
      _____________________________________________
      sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
      _________________________________________________

      il mio piccolo blog di tutto un po'...:

      https://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

      Commenta


        #4
        Grazie a tutte e due.

        Ieri mi sono dimenticata di dire che il terrazzo è parzialmente coperto, cioè dove restringe è coperto dalla terrazza sovrastante

        Commenta


          #5
          Amante volevo capire una cosa ..le piante che hai elencato

          1 rosa bianca rampicante non meglio identificata, sposata con una clem. 'Nelly Moser'
          1 glicine
          1 caprifoglio - anche questo senza nome
          1 solanum di quelli rampicanti bianco/viola che non so se sopravvivrà all'inverno
          1 vaso con gigli bianchi
          1 olivo piccolo
          1 limone non grande

          tua nuora vorrebbe metterle addossate ai muri laterali per coprirli ..ho capito bene?

          attualmente sono in vaso o in terra ?

          inoltre hai detto che avete altri 3 vasconi abbastanza grandi per fare l'orto in terrazza...ma avete già idea da che parte posizionarli e che cosa piantarci?

          poi le aiuole davanti all'ingresso hai detto che sono a nord ,ma non ricevono sole mai durante l'anno ,nemmeno di striscio ogni tanto?
          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            Tutti quei fiori elencati sono in vaso perché stavano sul terrazzo della precedente casa.

            Per quanto riguarda invece in vasoni da "orto" ancora non sanno dove collocarli.

            Le due aiuole davanti a casa penso che prenderanno un po' di sole mattutino e serale. Tra l'altro c'è la calata della doccia lungo il muro di casa nell'aiuola di sinistra - si vede anche nella foto - e quindi ci si potrebbe fare arrampicare qualcosa, ad esempio un'ortensia

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da amantedeifiori Visualizza il messaggio
              Tutti quei fiori elencati sono in vaso perché stavano sul terrazzo della precedente casa.
              ok,..quindi si tratterebbe di solo di spostarle ed impostarle su delle griglie per coprire quei muri laterali...ma immagino che abbiano dei vasi piuttosto capienti, per cui si dovrebbero toglierle, per poi ripiantarle ...peccato che non sia proprio il momento più adatto... sarebbe stato meglio uno spostamento autunnale...oppure hanno vasi trasportabili?

              Per quanto riguarda invece in vasoni da "orto" ancora non sanno dove collocarli.
              dipende quanto spazio gli avanza sul balcone ...anche se sembra abbastanza grande

              Le due aiuole davanti a casa penso che prenderanno un po' di sole mattutino e serale.
              quindi gli Hellebori ci starebbero bene...che dici?

              Tra l'altro c'è la calata della doccia lungo il muro di casa nell'aiuola di sinistra - si vede anche nella foto - e quindi ci si potrebbe fare arrampicare qualcosa, ad esempio un'ortensia
              ah sì .. una bella ortensia petiolaris ci starebbe proprio bene .
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                Verena ...come procede il progetto ?
                Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                (Immanuel Kant)

                Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                (Anatole France)

                Commenta


                  #9
                  Per ora tutto fermo

                  Commenta


                    #10
                    Vi seguo....
                    _____________________________________________
                    sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                    _________________________________________________

                    il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                    https://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                    Commenta


                      #11
                      Tra qualche giorno mio figlio con famiglia traslocherà nella nuova casa. Con calma porteranno i vasi - che ora sono tutti a casa mia - nella nuova dimora. Oggi con mia nuora abbiamo parlato del suo terrazzo e abbiamo convenuto che conviene portare il tutto così com'è, metterli al "loro" posto e attendere l'autunno per una collocazione definitiva.

                      Ho anche pensato che ci starebbero bene dei vasi come questi addossati al muro



                      delle misure cm. 50X26X48H. Secondo voi, delle rose rampicanti o un glicine ci starebbero?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da amantedeifiori Visualizza il messaggio

                        delle misure cm. 50X26X48H. Secondo voi, delle rose rampicanti o un glicine ci starebbero?
                        sono belli ..ma secondo me per una rosa o un glicine ci vogliono ancora più profondi

                        aspetta comunque altri pareri
                        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                        (Immanuel Kant)

                        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                        (Anatole France)

                        Commenta


                          #13
                          48 cm non mi sembrano tanto bassi, semmai avevo delle perplessità sulla larghezza di 26 cm.

                          Purtroppo non ne ho trovati in rete più profondi e di conseguenza più grandi

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Silvana Visualizza il messaggio
                            sono belli ..ma secondo me per una rosa o un glicine ci vogliono ancora più profondi

                            aspetta comunque altri pareri
                            avrei detto anch'io no,...senza dubbio....

                            rosa, radici che sprofondano verso il basso senza titubanze!....dopo un paio d'anni entrano in fatale sofferenza,...

                            a meno che tu intenda delle rose lillipuziane, a cespuglio piccolo....

                            il glicine?.......un mostro....dentro a un vaso così si fa una risata di beffe!....

                            io dentro quel vaso ci ho coltivato una clematis,...più contenuta come apparato radicale,....

                            Originariamente inviato da amantedeifiori Visualizza il messaggio
                            48 cm non mi sembrano tanto bassi, semmai avevo delle perplessità sulla larghezza di 26 cm.

                            Purtroppo non ne ho trovati in rete più profondi e di conseguenza più grandi
                            no amante.......per una rosa,...e tanto più per un glicine ti serve molto di più, e proprio in altezza!
                            Ultima modifica di xmery; 12-04-16, 21:39. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
                            _____________________________________________
                            sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                            _________________________________________________

                            il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                            https://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                            Commenta


                              #15
                              Ricordo di aver letto in un vecchio libro sui rampicanti coltivati in terrazza, che le piante con radici profonde, come appunto rose, glicini, persino l'uva, vanno piantati in contenitori che si possono sovrapporre, tipo i comignoli in terracotta, o in cemento. Se ne mettono due, uno sopra l'altro, tanto il fondo non ce l'hanno, e il gioco è fatto!
                              sigpic
                              Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                              Gabriel Garcia Marquez

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X