annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Prato sostenibile con Phyla nodiflora.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prato sostenibile con Phyla nodiflora.

    Salve a tutti!
    Col proseguire di questa estate assolutamente asciutta e calda ci siamo decisi a volere sostituire il nostro prato composto prevalentemente da graminacee, trifogli e dicondra (e chi più ne ha, più ne metta) con un prato di Lippia repens, o Phyla nodiflora, come dir si voglia, dato che ci piace l'effetto del prato fiorito. Inoltre ho letto che al sud si può benissimo annaffiare 2 o 3 volte a settimana, ma anche meno, il che sarebbe un bel risparmio in termini economici (tra acqua, pagata per potabile, ed energia elettrica per la pompa, ci costa più il prato che tutto il resto del giardino-orto-frutteto) ed eticamente starei più tranquillo. Inoltre dicono che non abbia bisogno di tanti sfalci e che quindi non dovremmo stare ogni 15 giorni a fare avanti e indietro col tosaerba elettrico. So anche che non è molto calpestabile, ma nemmeno trifoglio e dicondra lo sarebbero, e intanto se la passano molto bene avendo sopportato anche centinaia di persone.
    Gli unici prati che abbia mai visto con questa essenza erano a Ragusa e a Siracusa, e da lì provengono le talee che ho usato per cominciare a moltiplicare le piante per averne il più possibile l'anno prossimo.
    Avrei diverse domande da porvi, ma parto da due:
    1. Qualcuno di voi ha usato o ha conoscenza di questo tipo di prato?
    2. Quali sarebbero le operazioni per impiantare il nuovo prato?
    In realtà a quest'ultima domanda saprei rispondere pure io: diserbo, fresatura, livellare la terra e impiantare... però io non potrò fare tutte queste operazioni: Il mio prato si può dire che sia pensile perché cresce su una base di cemento armato e la terra è circa 20 cm di profondità. L'impianto d'irrigazione è costituito da pop-up e quindi non posso zappare o fresare il terreno, se no tiro su tutti i tubi e gli ugelli. Inoltre ho tutte le pietre messe per creare percorsi e piazzole, e sarebbe immane togliere tutto, alcune sono davvero enormi.
    Io avrei pensato a come fare, ve lo espongo e poi mi dite che ne pensate:
    innanzitutto diserberei tutto il tappeto erboso, completamente, anche con diverse passate di diserbante e un antigerminello, per far seccare tutto e non far germinare i semi sul terreno; rastrellerei in profondità per raccogliere quanti più residui e smuovere lo strato di terra superficiale, per la lunghezza dei denti del rastrello; poiché in molti punti tra le pietre (ma non solo) manca un sacco di terra, porterei terra per tappeti erbosi e riempirei tutti gli spazi vuoti (e vi assicuro che ci vorrà tanta terra), miscelandola con la terra vecchia smossa dal rastrello; sistemerei delle pecche nei camminamenti e poi livellerei il tutto, con le giuste pendenze, passerei il rullo e comincerei ad impiantare la nuova specie prativa; concimerei e annaffierei inizialmente sesso e poi, via via, di meno.
    Cosa ne pensate? Pareri?
    Se ho sbagliato sezione spostatemi pure

    #2
    Giànluca cosa ne diresti se nel titolo ti faccio aggiungere...prato sostenibile con phyla nodiflorum ?cosi è più comprensibile l argomento a cui ti riferisci e puoi ricevere più risposte ...ad esempio Amantedeifiori spero passi di qua per darti qualche consiglio mirato

    Lei c'è l ha e me ne ha regalate anche delle talee ...per quello che vedo io nel mio clima è molto lenta ad attecchire ed a svilupparsi , forse peró avrebbe bisogno di temperature pù alte ,che da te avrà di sìcuro ,per il momento non cresce molto fitta, ma forse dipenderà sempre dal terreno dalle temperature e dall esposizione
    ,
    Da me in inverno scompare ,mentre da te penso che regga. bene anche l inverno

    ma quante talee hai già fatto per poter piantumare tutto il prato?

    forse ti converrebbe cercare i semi ..peró non so se li vendono e dove
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #3
      I semi io li ho cercati, ma non sono riuscita a trovare niente. Anche la mia idea era la stessa di Gianluca, ma ho visto che le piantine costano un botto, e sto cercando di moltiplicare le due che mi hai inviato tu, finora senza troppo successo.

      Comunque, Gianluca, dopo aver diserbato, se non puoi fresare prova almeno a zappettare, perchè con il rastrello non fai niente, soprattutto se quel prato è stato calpestato. Poi, l'aggiunta di terra nuova va benissimo, ma se non zappetti un po' i due terricci difficilmente in tempi brevi si amalgameranno, e rischierai che il tuo nuovo prato cresca in pochissima terra, almeno fin quando le radici non saranno abbastanza forti da passare nello strato inferiore.

      Quanto è grande il tuo prato? Hai già calcolato quante piantine ti servono?

      Se trovi i semi, o un vivaio che magari ha prezzi ragionevoli e spedisce, perchè si trovano ma su vivai che vendono solo direttamente, mi interesserebbe molto.

      La mia idea sarebbe stata quella di usare come tappezzante la phyla nel prato al sole e la falsa fragola, che da me è infestante, per cui a costo zero, nel prato all'ombra.
      sigpic
      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
      Gabriel Garcia Marquez

      Commenta


        #4
        Silvana, ci ho provato a modificare il titolo, ma non so come fare
        Le poche talee che ho prelevato a inizio giugno sono state messe in una cassetta della frutta (di quelle nere e alte pochi cm) riempita di terra e posta sul pratino, così si annaffia ogni sera. Già tutta la cassetta è piena e i nuovi rami ricadono ai lati, ed è tutta fiorita, nonostante non sia in pieno sole. Io avevo intenzione di tagliare il pane radicale in 4 o 6 parti e ripiantare ogni parte in un'altra cassetta così da averne già 4-6 al prossimo rinvaso, e di nuovo dividerlo per 4-6, così da avere più materiale da impiantare. Il prato non è enorme, 40-50 mq (dice mio padre... secondo me sono di più, ma dovrei misurare per averne la certezza). Non so la densità d'impianto quale dovrebbe essere, ma dicono che si espanda molto velocemente, ricoprendo tutto e radicando dai nodi.
        I semi non si trovano, non ho capito ancora se la pianta non ne faccia oppure se si diffonda quasi esclusivamente attraverso gli stoloni, la sto osservando anche per questo.
        L'anno scorso, approfittando di una capatina in Toscana, mi sono messo a girare diversi vivai di Pistoia, ma, almeno in quelli dove sono stato, nemmeno sapevano cosa fosse, però ne vidi all'Orto degli innocenti, a Firenze. Ho visto che diversi vivai ne hanno, ma spesso vendono solo a rivenditori, e, nella mia zona, ancora non ne ho trovati.
        Lalla, credo che a zappettare non troppo in profondità si possa fare, abbiamo pure una zappetta piccolina per lavorare in mezzo alle pietre dei camminamenti.
        Vorrei farvelo vedere, ma per il momento ho poche foto, ma appena ne faccio qualcuna più esplicativa, la caricherò.
        La vostra Phyla nodifolia com'è?

        Commenta


          #5
          Il titolo lo possono modificare solo i moderatori .se mi dai il permesso chiedo alla moderazione di aggiungere il termine phyla nodiflorum ...oppure dimmi tu.

          Ps ...dopo ti fotografo la mia phyla per farti vedere come è diventata dopo circa un paio di anni
          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            Ok, Silvana, gentilissima come sempre! Credo che dovrò cominciare a fare un post più completo sul mio giardino, non l'ho ancora fatto... ma davvero odio photobucket...lentissimo!

            Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Se è più di 50 metri potresti anche pensare a noleggiare una motozappa o fresa per mezza giornata.
              Per il diserbo, io lo farei in più step, magari anche innaffiando fra uno step e l'altro per far germinare i semi già presenti. Ma non so quanto funzionino gli antigerminanti, se funzionano al 100% su tuitti i semi, probabilmente puoi evitare!

              Per quanto riguarda quell'erba io non la conosco minimamente e non posso consigliare.

              Commenta


                #8
                nel 2014 Amante mi aveva regalato due piccole piantine che avevo messo in un posto dove batte poco il sole e non riesce a crescere l'erba perchè l'irrigazione fatica ad arrivare causa cespugli che debordano dalle aiuole

                sono quelle due piantine nel circolino verde



                ora si sono allargate



                producono anche dei fiori piccolini come delle margheritine in mignatura



                la mia non si è ancora molto infittita perchè non è nelle migliori condizioni di cultura ,prende sole solo in estate ,in inverno quella zona non è battuta dal sole, per cui sparisce e rivegeta a primavera ,da te dovrebbe colonizzare molto più velocemente

                in rete ho trovato qieste notizie

                LIPPIA REPENS NODIFLORA, QUANDO L'ACQUA NON C'E'
                Il giardino delle Naiadi: LIPPIA REPENS NORDIFLORA, QUANDO L'ACQUA NON C'E'


                ...Se poi l'acqua a disposizione per irrigare è veramente poca, la fretta di veder ricoprire velocemente l'area è tanta....allora Lippia Repens Nordiflora è la scelta perfetta!...
                Lippia Repens Nordiflora è un'erbacea stisciante e tappezzante semiperenne della famiglia delle Verbene.

                Ha piccole dimensioni in altezza ma riesce a ricoprire velocemente e in maniera invadente il terreno in cui è ospitata, con steli lunghi da 30 a 90 cm.
                Le foglie sono piccole, verdi, a forma di clava, dentellate verso la punta. In inverno assumono una colorazione rossastra. Sono posizionate sullo stelo una di fronte all'altra.

                Alla fine degli steli, in piccoli gruppi, troviamo i fiori, raggruppati tra loro.
                Hanno un diametro di 2,5 mm., in genere sono bianchi e gialli al centro, a volte si presentano con una colorazione rosa-malva.
                foto da web

                Ultima modifica di Silvana; 29-07-16, 22:34.
                Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                (Immanuel Kant)

                Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                (Anatole France)

                Commenta


                  #9
                  Silvana, ho visto la bellezza dei fiori... già le mie ne producono un sacco, e non prendono neppure tanto sole. Mi stuzzica molto l'idea di un prato fiorito... a volte lasciamo più tempo tra i tagli proprio per vedere il trifoglio bianco in fiore, ma poi è un'impresa passare a tagliare l'erba.
                  Ehm, sui siti si trova di tutto... ma "nordiflora" è assurdo! Per il resto sembra tutto corretto.
                  Credo anche io che qui crescerà meglio che da voi, c'è più caldo e maggiore insolazione, ma mi preoccupano le zone che sono leggermente ombreggiate.
                  @ Liborio: purtroppo posso usare mezzi meccanici solo nella parte centrale del prato, che è tipo la metà, tutto il resto è fatto da camminamenti e piazzole con le lastre e i lastroni di pietra seminterrati, alcuni dei quali sono troppo pesanti da poter staccare ed essere posati altrove in attesa dei lavori. Per farvi vedere meglio domani scatterò delle foto, almeno capite il mio problema. Inoltre c'è l'impianto di irrigazione interrato che non vorrei danneggiare, se no mi tocca rifarlo in toto e, onestamente, sarebbe uno spreco di tempo e denaro, dato che funziona più o meno bene. Dovrei solo rivederne una parte, la finale, e sostituire un pop- up mal funzionante.
                  Altro bel problema... non saprei dove affittare macchine agricole qui da me, sarebbe bello se l'affitto di tali attrezzi fosse diffusa anche qui, ma, purtroppo, ancora non credo che vi siano aziende che facciano questa attività, ma spero in smentite . Quindi dovrò lavorare di braccia e sudore, ma la terra dovrebbe essere decente, quindi spero che non sia un problema.
                  Per quanto riguarda la falsa semina... credo che si possa effettuare benissimo e ci avevo pure pensato, quindi credo che opererò come dici tu e mi informerò sull'azione degli antigerminelli.
                  Sarebbe bello avere l'esperienza di qualcuno che abbia questo tipo di prato per conoscerne caratteristiche ed approcci. Ho letto molto da tanto tempo, ma conoscere qualche esperienza diretta mi darebbe forse più conforto... Ovunque leggo che quest'erbetta sia la perfetta sostituta per i prati informali, ma non ne capisco molto i difetti.



                  Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di gianlucapa; 29-07-16, 22:41.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da gianlucapa Visualizza il messaggio
                    Ehm, sui siti si trova di tutto... ma "nordiflora" è assurdo! Per il resto sembra tutto corretto.
                    grazie non avevo visto ho corretto

                    Sarebbe bello avere l'esperienza di qualcuno che abbia questo tipo di prato.
                    l'unica che conosciamo del forum è Amantedeifiori ,non so se ha proprio tutto un prato ,comunque appena si collega la contattiamo per avere la sua esperienza

                    è davvero un peccato che non si riescano a trovare i semi in vendita ,ho guardato un pò ovunquue ..ma nulla

                    mi sembra di aver letto da qualche parte che con 5 piante per metro quadrato puoi coprire in fretta..
                    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                    (Immanuel Kant)

                    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                    (Anatole France)

                    Commenta


                      #11
                      Che rapidità, Silvana!
                      Spero che Amantedeifiori venga a trovare il mo topic, la vorrei tempestare di domande adesso.
                      Silvana, ho letto che questa essenza prativa è molto apprezzata per il fatto che non si diffonda per via gamica (per seme) e che dunque non sia una infestante incontrollabile perché, alla fine si allarga, per metri e metri, ma non ti spunterà mai una piantina da un seme in mezzo alla ghiaia, per esempio, non come la gramigna che la si ritrova pure sul marciapiede e dentro le aiuole... almeno scrivono così, poi su interne c'è tutto ed il contrario di tutto.
                      Hai già chiesto per la correzione del titolo? Magari Amantedeifiori drizzerà le orecchie appena leggerà che qualcuno vorrebbe usare la sua stessa pianta.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da gianlucapa Visualizza il messaggio
                        Silvana, ho letto che questa essenza prativa è molto apprezzata per il fatto che non si diffonda per via gamica (per seme)
                        ah...ecco perchè i semi sono introvabili ... questa informazione mi era sfuggita

                        Hai già chiesto per la correzione del titolo?
                        sì ho già chesto

                        Magari Amantedeifiori drizzerà le orecchie appena leggerà che qualcuno vorrebbe usare la sua stessa pianta.
                        non credo proprio ..è una persona molto generosa ..come ce ne sono tante in questo forum
                        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                        (Immanuel Kant)

                        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                        (Anatole France)

                        Commenta


                          #13
                          eheheh e chi dice che non lo sia? siete tutti generosi qui!
                          Intendo dire che attrarrà la sua attenzione un topic che parlerà del suo stesso prato

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da gianlucapa Visualizza il messaggio
                            Intendo dire che attrarrà la sua attenzione un topic che parlerà del suo stesso prato
                            tranquillo per sicurezza le ho mandato anche un avviso in Mp
                            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                            (Immanuel Kant)

                            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                            (Anatole France)

                            Commenta


                              #15
                              Eccomi........sono in montagna e ho letto solo ora questo 3D.

                              Sì, ho questa tappezzante da ca. 10 anni. L'ho messo in un balzo dove arrivo male a falciare e quindi mi è sembrato adatto. Lo falcio due volte durante l'estate.

                              Come avete già detto fa dei fiorellini che piacciono molto alle api e quindi non so se è adatto per chi ha bambini piccoli.

                              Durante l'inverno, specialmente se sono rigidi, diventa marroncino e bruttino per poi rinverdire nuovamente in primavera. È abbastanza calpestabile e dove viene calpestato cresce anche meno (il che non guasta).

                              Non saprei quante piante mettere, dipende molto dalla fretta che uno ha per coprire il tutto, però direi che 4/5 piante per mq possano bastare.

                              In questo momento non mi viene in mente nient'altro da dire, comunque basta chiedere e io rispondero'

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X