annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Balcone sahariano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Balcone sahariano

    Ciao a tutti,
    spero di non aver sbagliato sezione ed eventualmente chiedo un po' pazienza poiché sono nuova di zecca. Credo di dover dividere i miei quesiti in più post da inserire nelle diverse sezioni a tema.
    Qui vorrei un consiglio per il mio balcone a Roma: è esposto ad est, soleggiato dall'alba fino alle 14:00 circa. In piena estate le temperature massime arrivano anche a 40°, ho delle tende che ombreggiano la zona, ma certamente non la rinfrescano; mentre in inverno il clima non è mai troppo rigido, ma può talvolta scendere sotto lo 0°.
    Attualmente ospita sei fioriere di modeste dimensioni ed una balconetta esterna poco più grande con quelli che mi sembrano dei delosperma aberdeenense e due altre balconette sempre all'esterno con degli ipotetici Platycodon, tutti abbastanza sofferenti.
    Mi piacerebbe avere delle piante con una fioritura pendente e colorata, o anche appena ricadente ma "vaporosa" con tanti piccoli fiorellini fitti, almeno nelle tre balconette esterne (tanto che puntavo a una tappezzante tipo saponaria).
    Considerando che i gerani non mi sopravvivono alla farfallina e le surfinie classiche non mi entusiasmano troppo, avete qualche suggerimento che resista bene al caldo (magari anche perenne)?

    #2
    ciao Bianca tanto per iniziare direi che ,visto il caldo di Roma ,non è male che il tuo balcone sia esposto ad est e goda prevalentemente del sole del mattino hai la possibilità di spaziare su molte più piante

    potresti prendere in considerazione
    la portulacca oleracea che fa dei bei cuscini colorati

    (detta anche fiore di vetro) non ha bisogno di molte annaffiature perché è una succulenta. E’ perfetta per chi non è troppo ‘capace’ con le piante. A primavera sbocceranno piccoli fiori a rosellina. E’ un’ottima pianta tappezzante e molto resistente agli attacchi di parassiti.




    oppure la bidens
    Bidens: Pianta erbacea perenne caratterizzata da fusti prostrati o ricadenti, che possono raggiungere il mezzo metro di lunghezza. La Bidens va collocata in posizione luminosa, facendo in modo che possa ricevere il sole diretto nelle ore più fresche della giornata.


    potresti prendere in considerazione anche la lobelia
    ,ce ne è sia blu che celeste che bianche o colori misti



    oppure la campanula portenschlagiana che però non ha una fioritura lunghissima



    poi me ne verranno in mente altre ,oppure spero ti arrivino altri consigli
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #3
      Ciao bianca, che tipo di gerani (sono in realtà Pelargoni!) coltivavi ?... perché mi viene in mente che i parigini fanno esattamente quell' effetto nuvola cadente a fiorellini piccoli, che mi sembra di capire cerchi tu.... li hai già coltivati in precedenza?
      _____________________________________________
      sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
      _________________________________________________

      il mio piccolo blog di tutto un po'...:

      http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

      Commenta


        #4
        Ciao e grazie per i suggerimenti.

        La campanula mi piace moltissimo, ma attualmente sto riuscendo a far morire dei Platycodon. Se potessi recuperarli, sicuramente sarebbe un tipo di fiore che incontra particolarmente i miei gusti.

        Anche la portulaca mi sembra molto bella in questa immagine, mentre tutte quelle che ho visto nei vivai (per la verità non troppo forniti) in cui sono stata quest'anno, erano piuttosto "bruttagne" e con pochi fiori.

        Rispetto ai gerani, ho avuto pelargoni e zonali


        hanno vissuto bene addirittura anche ai piedi della bouganville per anni


        ho avuto il geranio edera (che secondo me edera non era, ma va be')


        e giuro che ho avuto anche i parigini, anche se non ne ho le foto.

        Il geranio è una pianta che mediamente su questo balcone va benissimo, li abbiamo avuti per decenni e quando li abbiamo sostituiti, generalmente è stato per cambiare colori. Finché non è arrivata la maledetta farfallina, tre anni fa circa. Lì non c'è stato più niente da fare: ha deposto le sue larve anche in quelli con gli steli più sottili, a prescindere dal tipo e, dopo diversi tentativi di debellare o ricomprare, ho rinunciato.

        Anche la bouganville andava alla grande un tempo ed è stata bella per anni e anni


        poi è diventata violetta, un po' spelacchiata e dopo un paio d'anni ho preferito liberarmene (anche per non attirare troppi insetti all'interno del balcone e troppi fiori caduti e svolazzanti che mi si infilavano in casa).

        Le lobelie le trovo stupende, ma anche lì qualcosa è andato storto. Questa ha cominciato ad annerirsi, poi si è infestata (di afidi? non ricordo più esattamente) e nonostante le cure, mi ha lasciata. Un'altra, azzurra, più classica, precedente a questa, era stata letteralmente bruciata dal sole.


        Stessa fine per questa fucsia


        Addirittura i mesembriantemi, dopo un paio di anni hanno deciso di andare in pensione... ne rimaneva un arbustello spelacchiato che faceva un paio di fiori sbiaditi l'anno: li ho tolti per disperazione.
        Quello azzurro è morto l'inverno stesso, credo fosse annuale.


        A quel punto, il delosperma è rimasto il mio unico amico. Resistente oltre ogni previsione, rapido nella propagazione, ne ho fatto una talea per ogni fioriera e ci ho riempito tutto a costo 0.

        Tutto questo dieci anni fa non accadeva, francamente non so proprio spiegarmelo.

        Comunque, se potessi per esempio alternare fioriere di campanule azzurre e di campanule bianche, un po' ricadenti, sarebbe bellissimo!
        Alla fine, anche una cascata di petunia/surfinia, magari a fiori piccoli, tipo le million bells, in qualche colorazione delicata, mi andrebbe benone.
        Non ho grandi pretese, credo, l'importante è che non debba sostituire ogni anno... mi stressa troppo affezionarmi ad una pianta che mi piace e subito perderla.

        P.S. Avevo perso la bidens, mi pare una fioritura molto fitta che può dare grosse soddisfazioni. Credo che la proverò.
        Ultima modifica di BiancaMughetto; 01-08-16, 09:10.

        Commenta


          #5
          Direi che di piante che resistano al caldo africano me ne intendo un po'

          Io metterei un paio di oleandri ( stando attenta il minimo sindacale se hai bambini o animaletti tipo cane o gatto che circolano liberamente sul balcone in questione, dato che è' velenoso se ingerito) , ce ne sono di splendidi ,anche a fiore doppio, sono profumati, resistono al caldo e al freddo, non necessitano che le cure essenziali.

          Ne ho uno rosa variegato a fiore doppio che mi dà delle,soddisfazioni, ma i miei preferiti sono i bianchi e il rosa scurissimo.

          Poi metterei un angoletto con rosmarino, timo e origano, oltre che profumati e utili in cucina amano il sole anche cocente, da me vengon su bene.

          I gerani invece, che amo tantissimo, qui in Egitto sono belli per un paio di mesi da febbraio ad aprile, poi appena comincia a fare veramente caldo diventano proprio brutti.

          Il gelsomino viene bene, ma devi stare attenta alle botte di calore perché tende a bruciare le foglie.

          Peccato per le bouganville, che sono le vere regine dei paesi bollenti , comunque se volessi riprovarci sappi che basta una bella potata vigorosa ogni due o tre anni e nel giro di tre mesi si riempie nuovamente di rami e fiori , eliminando il problema dello " spellacchiamento"

          Per i fiori non ho ancora il giardino ,ma credo che sperimenterò papaveri ornamentali, lino, pervinche, mesembrianthemum, verbene.
          Ultima modifica di asfura; 01-08-16, 14:59.


          L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
          Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


          un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

          Commenta


            #6
            Grazie, asfura!

            Le aromatiche le ho nell'altro balcone, ma non le uso a scopo alimentare. Ho la fortuna di abitare in cima ad un salitone e di affacciare su un bel parco, lontano dal caos e dal traffico. Tuttavia ai piedi della strada c'è una delle vie consolari principali di Roma e l'aria non dev'essere molto bio

            Le bouganvilles sono molto belle, le potavo regolarmente, ma quando le ho dismesse avevano proprio cambiato definitivamente il colore dei fiori che era virato da un bel rosso intenso ad un fuxia/violetto che non mi piace affatto. Questo scherzo me lo hanno fatto anche le surfinie.
            Avevo il vezzo di alternare una balconetta di fiori bianchi ad una di fiori rossi e, dopo anni, mi son ritrovata con i fiori tutti tendenti al fuxia.
            Attualmente propendo per i colori pastello o comunque per nuances più tenui e delicate. Aspiro al bianco, al lilla e al celestino o ad un rosa molto chiaro.

            Anche il gelsomino lo abbiamo avuto per anni nell'altro balcone, ma io, stranamente, non ne sopporto l'odore, anche se lo trovo esteticamente stupendo.
            Tendo ad escludere vasi e vasche sulla zona calpestabile, poiché lo spazio non è moltissimo ed il balcone ospita già un tavolino con due sedie.
            Inoltre cerco di non attirare imenotteri verso l'interno per questioni allergiche.

            Ma già riuscire ad avere delle fioriere soddisfacenti e delle balconette decorose anche per i passanti, sarebbe un gran traguardo! Non chiedo di più (almeno per ora, poi magari se ci prendo gusto e divento brava...)

            Commenta


              #7
              Se ti piacciono le campanule, prova con la isophylla. Ha tempi di fioritura molto più lunghi e ricade dalle vaschette. Puoi coltivarla sia al sole che in mezz'ombra. Esiste bianca, azzurra e azzurra con il centro bianco. E' una varietà endemica in molte zone d'Italia, severamente protetta, ma che si trova anche in vendita nei mercati in primavera.

              Guarda che bella









              Io ho messo queste tre varietà in una vaschetta a mezz'ombra e adesso sono tutte in fiore.
              sigpic
              Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
              Gabriel Garcia Marquez

              Commenta


                #8
                Lalla, altroché se mi piacerebbe, è bellissima!
                Se riesce a sopportare il microclima del mio balcone, potrei anche sostituirci tutto.
                Sempre se non le faccio fare la fine del platycodon...

                Commenta


                  #9
                  La viola del pensiero (non è una lobelia) è una piantina annuale che con il caldo deperisce e ... ciao!

                  Ma io trovo che le annuali possono dare grandi soddisfazioni lo stesso.

                  Cambiando il terriccio ogni anno avrai piantine sempre belle e quando se ne vanno... amen! Non devi stare a preoccuparti di proteggerle in inverno, o di avere fiori brutti perchè le piante sono esaurite. Le togli, e metti qualcos'altro.

                  La pianta della prima foto che ti ha postato Silvana esiste in molti colori, e io la trovo bellissima. Da me si comporta da annuale, ma qui fa freddo, magari a Roma resiste. Io l'avevo messa al cimitero al mio papà, in pieno sole, era fantastica, tanto che... me l'hanno rubata!

                  Un'altra bella piantina è il Catharanthus, o pervinca del Madacascar. Annuale anche questa, in fiore e sui mercati adesso, in molti colori. Io le ho prese come queste:



                  mentre Silvana le ha così:

                  http://giardinaggio.efiori.com/forum...tivazione.html

                  ma ci sono infinite colorazioni



                  Invece, una bella pianta importante, rampicante e non tanto profumata, è il falso gelsomino giallo, ancora poco noto, e anche non facilissimo da trovare, però è davvero bello. Eccolo, rincospermo "Star of Toscane"
                  Notizie dal web.

                  giovedì, 12 maggio 2011

                  Chiamatelo come volete: Falso Gelsomino o Rincospermo (Trachelospermum jasminoides), questo robusto rampicantesempreverde è la gloria dei balconi nelle regioni dove l’inverno scende sotto gli zero gradi e l’estate può essere caldissima. Molto usato, il Falso Gelsomino, chiamato così per differenziarlo dai gelsomini “veri” del genere Jasminum, estasia sia per l’intenso profumo dei suoi fiori candidi, sia perché mantiene le belle foglie verde bosco tutto l’anno. Ma da poco si trova in commercio in Italiauna varietà nuova, che invece di fiorellini bianchi, porta delicati fiori gialli: si chiama Falso Gelsomino ‘Star of Toscane’(Stella di Toscana). Ecco come coltivarlo sul balcone…


                  Da coltivare come il suo gemello, il Falso Gelsomino ‘Star of Toscane’ vive bene in un vaso capace, accostato contro un muro o un grigliatoe si adatta molto bene anche una posizione con solo mezza giornata di sole. Oltre al colore dei fiori, questa varietà di falso gelsomino, proposta dall’azienda Mates Piante di Orbetello, si differenzia anche per un altro importante elemento:è molto meno profumata, quindi perfetta per chi è infastidito dal forte aroma di quello classico. I fiorellini, sempre abbondanti, si aprono tinti da un giallo pallido molto delicato che però, man mano, diventa sempre più intenso fino a dare un bel contrasto con il verde scuro del coriaceo fogliame.
                  Per ora il Falso Gelsomino ‘Star of Toscane’ è molto raro, difficile da trovare, nonostante sia stato premiato nel 2009 al Salone del Florovivaismo di Padova, ma le sue caratteristiche ne fanno un ottimo candidato per aggiungere del fascino e colore ai nostri balconi, regalandoci una fioritura prolungata e incantevole e un inverno “vestito” di verde.
                  Ultima modifica di lalla; 01-08-16, 14:44.
                  sigpic
                  Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                  Gabriel Garcia Marquez

                  Commenta


                    #10
                    Mi son dimenticata anche gli hibiscus, ce ne sono di splendidi e dai colori interessanti , rosa, giallo, pesca, bianchi , oltre che ai più comuni Rossi.
                    Amano il caldo , e potresti metterli su uno degli altri balconi, sono rustici e necessitano di poche cure.


                    L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
                    Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


                    un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

                    Commenta


                      #11
                      Quel falso gelsomino l'ho conosciuto e adorato nella varietà gialla proprio in Toscana, nel 2006. Ce ne sono due nell'ingresso posteriore di Boboli a Firenze.
                      Le annuali possono essere molto belle e probabilmente permettono di avere un bel balcone sempre fiorito, visto il continuo ricambio.
                      Ma mi spaventa anche solo l'idea di metterci le mani ogni volta.
                      E qui pongo una domanda che spero non scateni una rivolta
                      Timidamente chiedo: ma le perenni andrebbero comunque rinvasate ogni anno con terriccio nuovo?
                      Noi abbiamo avuto gerani decennali mai toccati e sempre rigogliosi.
                      E, ancor peggio, piante talmente adattive che fiorivano anche fuori stagione, se appena appena l'inverno era un po' più mite. Tutte queste fortune nel balcone di mia madre (esattamente accanto al mio) che, a differenza mia, non ha mai sostituito le sue vecchie e malandate fioriere di cemento con quelle di plastica. Quanto mi pento!
                      Sospetto che i guai siano cominciati da lì...

                      Commenta


                        #12
                        sai che era proprio quello che volevo chiederti.....che fioriere hai?

                        i contenitori sono spesso sottovalutati sia come materiale che come dimensione
                        sigpicMi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni

                        Commenta


                          #13
                          Ot : ciao tutina!!

                          appunto... ma le tue fiorirere sono di plastica, abbastanza capienti o sono di plastica e piccoline?

                          perchè io ho due fioriere grosse, lunghe un metro e larghe 30cm e stanno al sole tutto il tempo, le piante stanno benissimo là dentro da 20 anni, mai cambiata la terra e annaffiate con il mio metodo

                          chi mi conosce sa che le mie piante devono adattarsi a una 'mamma' poco amorevole e preoccupona



                          L'indirizzo della moderazione è
                          moderazione@efiori.it
                          Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


                          Salva
                          Salva

                          Commenta


                            #14
                            Già, le fioriere sono molto importanti.

                            L'anno che ho avuto i gerani più belli, avevo delle vaschette grandi e profonde e probabilmente le radici stavano più lontano dalla plastica delle pareti, soffrendo meno il caldo. E i miei gerani erano favolosi.
                            sigpic
                            Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                            Gabriel Garcia Marquez

                            Commenta


                              #15
                              a tutte
                              sigpicMi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X