annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

un giardino su di una palma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    un giardino su di una palma

    Volevo condividere con voi un progetto che mi sta frullando in testa in questo periodo, per avere i vostri pareri e i vostri consigli in proposito.

    Come avevo specificato parlando dell'Hoya obovata, possiedo una grossa Palma della Canarie (Phoenix canariensis) tenuta piuttosto "sporca", cioè con gli spunzoni delle vecchie foglie lasciati lunghi. Intanto ve la faccio vedere:



    E' situata in un punto strategico, fra la casa e la terrazza e quindi in un luogo bene in vista e frequentato. Intanto la teniamo un po' come "presentatrice" del "giardino degli alberi che parlano", in cui alle piante sono appesi cartellini con massime e testimonianze sul ruolo fondamentale che hanno le piante nella vita umana.

    Avevo però pensato di sfruttare ulteriormente il tronco della palma per impiantarci una specie di "giardino verticale". La modalità sarebbe più o meno questa:



    Quella che vedete è una prova, ovviamente va perfezionato. In pratica consiste nel tagliare a metà dei vasi di plastica e di incastrarli nella tasca naturale fra lo spunzone di vecchia foglia e il tronco. Occorrerà rifinire il taglio per fare in modo che sotto ci resti meno spazio libero possibile. Questo perché il vaso verrebbe poi riempito di terriccio, e l'acqua di scolo delle annaffiature potrebbe piano piano erodere e portare via il terriccio che sta sotto.
    Se l'incastro è perfetto, teoricamente potrei pure tagliare la plastica che regge il fondo. Infatti quasi tutte le tasche naturali del tronco di palma sono tapezzate da una fibra particolare (che in passato ho usato pure come pacciamante) che trattiene il terreno e l'acqua e che può tranquillamente essere colonizzata dalle radici delle piante (infatti spesso ci trovo la parietaria e altre piante che ci crescono spontanee).

    Una volta impiantata la struttura, sorge però il problema di quali piante farci crescere. Tenete presente che sopra c'è un fitto e spesso tetto di foglie di palma; quindi c'è sempre ombra, ad eccezione di quando il sole è molto basso, cioè al tramonto. Si tratta però di un'ombra luminosa.
    Inoltre non ci piove mai, ma questo non è un problema, perché posso intervenire io con l'annaffiatoio.
    Infine le grandi foglie sovrastanti creano un microclima che protegge d'inverno dalle gelate meno forti, e questo lato è pure sottovento ai burian e tramontane da nord-est. Quindi si può azzardare pure qualche pianta un po' delicata.

    Certo, lì farò il mio esperimento epifita con le Hoye obovate, ma poi cos'altro ci posso mettere? Ci starebbero bene pure delle piante ricadenti. Ma quali sono quelle che fioriscono in ombra?
    Per ora mi sono venute in mente solo le Impatiens.
    Ma se la palma fosse vostra, cosa ci mettereste?
    "il faut cultiver notre jardin"

    Candide (Voltaire).

    #2
    Bellissima quest'idea!

    Ci devo pensare, sicuramente proverei con qualche tipo di orchidea (quelle meno sensibili alle basse temperature) e poi subito così mi è venuto in mente ficus pumila, che adoro

    Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Per rimanere in tema Hoya potresti provare con quelle più "rustiche", H. carnosa, 'H. Chouke', H.'Mathilde'...ecc (e potresti approfittare di chi sai tu per ottenere delle talee in primavera )

      Per le orchidee vediamo se passa di qui Kiwoncello che ne coltiva proprio sulle palme ma nel suo paradiso con microclima molto fortunato in Liguria. In varie discussioni ha messo delle fotografie meravigliose.Guarda per esempio questa discussione http://giardinaggio.efiori.com/forum...ta-gialla.html

      E qualche Tillandsia, la T. usneoides per esempio, che non avrebbe bisogno di tasca o vaso ma basterebbe legarla. Scegliendo qualche altra varietà resistente al freddo potresti anche avere fioriture.

      E perchè no qualche Felce?
      Ultima modifica di Rosmarie; 17-01-20, 02:09.

      Commenta


        #4
        Anche la Tradescantia sarebbe bella: una cascata viola con fiorellino rosa!
        Sicuramente le orchidee resistenti al freddo si sentirebbero a casa! Loro puoi legarle con una calza da donna e ci pensan loro a colonizzare gli interstizi!
        Coltivo il mio giardino, e il mio giardino mi coltiva.
        (Robert Brault)

        Commenta


          #5
          Ti seguo con molta curiosità ..ma non ho idee per aiutarti
          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            Anche io stavo pensando alle felci. Piante comunque resistenti al freddo, ce ne sono tantissime, da scegliere tra quelle che non diventano troppo grandi.
            E poi, perchè non qualche bulbino di achimenes? Ovviamente da sacrificare, visto che poi in autunno andare a cercare bulbini nuovi significherebbe smontare tutto il vasetto.
            In primavera penso di averne, almeno di quelli rosa e viola. Potresti farli germogliare e crescere un po' in bicchieri di plastica, e piantarli sulla palma quando farà più caldo.
            sigpic
            Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
            Gabriel Garcia Marquez

            Commenta


              #7
              Geniale Lalla! Brava. Mi hai dato l'imbeccata giusta! Lì le achimenes ci stanno a meraviglia! Non ti preoccupare, perché penso di averne un bel surplus a primavera da quelle che ho coltivato l'anno scorso. Toglierle d'autunno non dovrebbe essere un problema, visto che la struttura è molto leggera e si toglie e si rimette con facilità.
              Sì penso proprio che le achimenes ci farebbero una bella figura, visto che tendono pure a ricadere.

              Per quanto riguarda le felci, purtroppo non le conosco bene e non saprei quali mettere, e poi penso che siano piuttosto esigenti in fatto di terreno e acqua (almeno i tipi di felce che ho in mente, tipo la filis-mas, ecc.) e lì non credo che abbiano le condizioni ideali per prosperare.

              @Amantedeifiori, a proposito di Ficus pumila. Le piantine-talea che ci ha portato Rosmarie a Milano, sembra che abbiano tutte attecchito. Tra l'altro ne ho aggiunte altre che ho preso dall'orto botanico di Lucca a fine novembre. Erano tutti scarti di potatura. Quando c'è la certezza che possano sopravvivere, te le porto o vieni a prenderle.
              Quelle che terrei io, però, ho già pensato di impiegarle per coprire una parete molto liscia e quindi non le metterei sulla palma.

              @Pollice bianco. Grazie per il suggerimento. Purtroppo non ho un grosso feeling con le tradescantie. Da me si prendono troppe libertà e decidono di nascere e crescere pure dove io non vorrei. Troppo indisciplinate! Niet

              @Rosmarie. Mi fai venire l'acquolina in bocca con tutte quelle hoye ... Mi piacerebbe molto provare, anche se in effetti mi sembra di approfittare un po' troppo della tua gentilezza! Conto di ricompensarti scambiando con tante altre piante, comunque.

              Per quanto riguarda orchidee e tillandsie, purtroppo sono un assoluto principiante, non avendo in merito alcuna esperienza. Essendo piante non facili e delicate (le tillandsie non saprei ... non le conosco per niente) preferisco intanto iniziare con soggetti più rodati e "facili".

              Intanto ho pensato ad esempio al Chlorophytum: facile, inesigente, rustico e anche carino con quelle foglie verdi orlate di bianco.
              Poi ci metterei anche delle piantine di Gynostemma pentaphyllum, un fitto ricadente verde, leggero e aereo, molto carino. Una pianta dalla mille proprietà salutari, oltre che giardinistiche, che vi farò conoscere meglio la prossima estate.

              Forse ci potrebbe stare anche qualche begonietta a fiori piccoli? Forse pure la pervinca del Madagascar?
              "il faut cultiver notre jardin"

              Candide (Voltaire).

              Commenta


                #8
                Perchè non la piccola, deliziosa pervinca normale? Se anche non fiorisse sarebbe comunque carina. In primavera nei vivai la trovi anche con i fiori viola oppure bianchi.

                In tema di miserie, la Callisia la trovo molto bella. Foglioline grandi come l'unghia di un mignolo, tende a ricadere, per quanto ne so non fa fiori. Non è perenne, ma basta staccarne un pezzetto in autunno per riaverla in primavera.
                Luca, se quella che da te si comporta da infestante ha i fiori azzurri, è la varietà selvatica, le altre non sono così invadenti, e poi temono il gelo.
                Poi ci sono le piante grasse, come il Sedum palmeri, che sopravvive persino nelle crepe dei muri, qui da me, con fiori gialli in primavera.
                Ultima modifica di lalla; 18-01-20, 01:10.
                sigpic
                Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                Gabriel Garcia Marquez

                Commenta


                  #9
                  Bellissima l’idea del Chlorophytum!

                  Vedo già queste belle piante con i loro steli ricadenti e i fiori e le giovani piantine all’estremità.

                  È una pianta che amo molto, ho le tre varietà, quella verde, quella con la variegatura interna e quella esterna. Avevo anche l’altra varietà con le foglie ellittiche.

                  Proprio la settimana scorsa ho dovuto ripulire un intera aiuola e eliminare buona parte dei figlioli. I più belli sono in attesa di chi li vorrebbe adottare...

                  Commenta


                    #10
                    Allora..da quello che mi sembra di capire stai cercando piante possibilmente ricadenti e che abbiano un contrastato fogliare di colori

                    quindi mi sento di consigliarti la Vinca minor 'illumination che ho scoperto per caso quest'anno quando cercavo piantine per le mie composizioni per le balconette

                    la vedi a sinistra in basso





                    é molto carina con le sue foglie. gialle screziate di vede scuro ,è molta meno invadente della classica vinca ,produce ugualmente fiorellini violetti,è ricadente e con il suo colore screziato da uno stacco di colore tra piante meno vivaci





                    a primavera tenterò di riprodurla
                    .
                    se non la trovi
                    Ultima modifica di Silvana; 18-01-20, 09:48.
                    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                    (Immanuel Kant)

                    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                    (Anatole France)

                    Commenta


                      #11
                      Penso che uno dei parametri essenziali sia che siano piante epifite o comunque che abbiano bisogno di poco substrato

                      Commenta


                        #12
                        Ma che bella! Non l'ho mai vista qui.

                        Per riprodurre una vinca basta fermare un rametto sul terreno, mette radici facilmente.
                        Luca, se vuoi io dovrei avere piantine di quella viola.
                        sigpic
                        Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                        Gabriel Garcia Marquez

                        Commenta


                          #13
                          @lalla, grazie per i preziosi suggerimenti. Se dovessi mettere una pervinca normale, allora opterei per quella che mi ha segnalato Silvana.
                          Possiedo già tante pervinche in giardino (penso di avere la maior) e anzi ormai si sono naturalizzate e crescono spontanee ai bordi del bambù e in fondo al giardino davanti a casa. Proprio in questi giorni ho scoperto pure un fiore di pervinca sbocciato da poco. Tendono un pochetto a invadere però ... Sì, avevo la tradescantia a fiori blu. Non sapevo che ce ne fossero altre che non fiorivano. Allora le riprendo in considerazione.

                          @Silvana, la tua pervinca a foglie colorate è proprio bella. Mi hai dato una bella imbeccata. Mi sembra pure di averla visto in qualche garden qui vicino. Sicuramente la trovo e la metto nel giardino verticale ospitato sul tronco di palma.
                          Involontariamente mi hai dato però un'altra imbeccata. Nella foto della composizione fa bella mostra di sé una Gaultheria (mi sembra). Ecco, lei ci starebbe proprio bene, con le sue ridotte dimensioni e le sue belle bacche che durano a lungo. E' una pianta che a me piace molto. Tra l'altro è in vendita proprio adesso nei garden.
                          Per impiantarla riempio la tasca con terreno acido e tra l'altro penso che la fibra di palma stessa sia tendenzialmente acida e quindi aiuterebbe le piante stesse amanti di questo tipo di ph.
                          "il faut cultiver notre jardin"

                          Candide (Voltaire).

                          Commenta


                            #14
                            Una piantina carina secondo me è la Saxifraga stolonifera, che fa piccole rosette di foglie tondeggianti, e poi spara stoloni che in punta portano piantine uguali alla mamma. Fiorisce di bianco. Esiste anche la varietà tricolor, forse un pochino più delicata ma molto bella. La varietà verde resiste fuori da me, ne ho una piantina in vaso che al momento non ho nemmeno riparato con tnt, ma purtroppo non riesce ad ingrandirsi perchè piace molto alle lumache.

                            Una pianta che due anni fa, in ombra totale, mi ha dato molta soddisfazione con una fioritura lunghissima (da maggio o giugno ai Santi) è stata una Lobelia a fiore azzurro chiaro. L'avevo messa al cimitero, in una mezzaluna di quelle che pescano acqua dalla fioriera, e a dirla tutta beveva tantissimo.

                            Poi ci sono le Campanule, come la portenschlagiana, o la isophylla, con una fioritura forse non lunghissima, ma molto scenografiche.

                            E la Glechoma hederacea, o edera terrestre, anche nella varietà variegata, e se non ricordo male sono anche profumate.

                            Anche una semplice pianta di fragola, quelle con fiori rosa, potrebbe fare la sua figura sulla tua palma, ovviamente senza aspettarti che all'ombra ti faccia le fragole, mentre le farebbe la fragolina di bosco, insieme ad un sacco di stoloni che però vanno tenuti sotto controllo.

                            Se poi non trovi le piantine che possono fare al caso tuo, alla base della palma ci puoi sempre mettere un bel vaso capiente e farci arrampicare una clem, o uno dei tanti rampicanti annuali.
                            sigpic
                            Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                            Gabriel Garcia Marquez

                            Commenta


                              #15
                              Grazie lalla. Mi hai dato proprio dei consigli prezionsi. Mi sono segnato tutte le piante che mi hai elencato.
                              La campanula portensciaghiana ce l'ho e penso ci stia proprio bene. Ne prelevo un pezzetto e la metto in una tasca della palma.
                              Bene per la lobelia. Se fiorisce all'ombra allora un posto per lei è assicurato.
                              Il problema a questo punto diventa come disporre le piante .... ci penserò.
                              Volevo cominciare a primavera, quando potrò già mettere fuori qualche pianta.
                              Vi aggiornerò visualmente poi su tutte le tappe della realizzazione.
                              "il faut cultiver notre jardin"

                              Candide (Voltaire).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X