annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

la trasformazione di un balconcino, ma ino veramente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    il vaso è bello ma ce due problema nn indiferenti.
    i vasi in resina di quelle dimensioni nn si trovano e il peso del vaso preventivato radoppia !!! gia è dificile trovarne un vaso 60x40x40/50 a cifre ragionevoli e cmq nn spendero meno di 60/70 euro per quello e un 100 euro per quello di falso gelsomino.
    ho scelto la resina perche una via di mezzo tra plastica che è leggera ma nn traspirante e troppo poco protetiva delle radici e il coccio che è super traspirante e perfeto nella protezione di radici ma pesante.
    il tuo disegno in parte mi piace, per esempio il rosmarino tapezante è un idea che nn avevo valutato per niente e la trovo fantastica. l'iris mi piacerebbe ma è tossico per i gatti (anche se leggermente, ma i miei nn avevndo avuto granche contato con la natura vogliono assaggiare tutto!).
    la stipa e la felicia li vorrei mettere nel altro vasone, quello del falsogelsomino perche la stipa ha bisogno di pieno sole (ma dove la trovo la stipa!!!???).
    apropo di clematidi, mi piaciono un sacco.
    ho fatto un disegno ispiandomi al tuo
    eccolo

    Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 23:03.
    sigpic

    Commenta


      #32
      Vesna il segno nero che hai fatto sul lato sinistro del disegno sarebbe il vaso del falso gelsomino?
      scusa ma sono davvero un po' tarda a capire i disegni.

      Quanto alle piante tossiche per i gatti... non so che dirti ma io ho il giardino pieno di cose velenosissime e i miei gatti stanno benone, certo sono curiosi, vanno ad annusare, mi dissotterrano i bulbi ma non si fanno del male.
      Non è che ti preoccupi troppo di questo problema?

      per i vasi in resina d'accordo.
      Cosa mettere alla base della rosa? personalmente metterei il rosmarino prostrato, ma si possono scegliere un sacco di altre cose...per esempio a me piace tantissimo l'Iberis sempervirens che fa un bellissimo cuscinetto di foglie una delicatissima fioritura bianca ed è sempreverde.

      Diciamo che quello che mi interessa è di avere qualcosa che sia carino da vedere anche d'inverno, poi le annuali le puoi sempre aggiungere, magari sulle mensole assieme alle ederine...mentre se vuoi le aromatiche devi prevedere dello spazio per loro, perchè diventano piuttosto grandi.

      la stipa la troviamo non preoccuparti, piuttosto vorrei capire quanto spazio porta via, avremmo bisogno degli esperti in graminacee.oohhhh dove siete????
      Di felicia ne metterei un paio.
      Alla base della clematide...l'alisso se ti piace o cerco qualcosa di giallo e ti faccio delle proposte, sarebbero carine anche delle clematis erbacee:perplesso1::perplesso1:
      Seenti ma la clematide non avrebbe il piede troppo al sole?
      "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

      Commenta


        #33
        allora si la riga nera delimina il vaso di falsogelsomino.
        la stipa cresciuta dovrebbe essere un ciufone di 30 cm di diametro e alta 60 cm. la felicia invece è di 40 cm di altezza e nn so quanto di larghezza.
        ho modificato il disegno che ho fatto prima.
        per la clematide col piede al sole aposta cio messo un erbacea dentro lo stesso vaso, dovrebbe stare bene cosi no?



        mica modificheresti questo disegno metendoci quello che vuoi te soto la rosa? iberis è carina :-D sta vebe anche col rosmarino ricadente?
        per i gatti mi preocupo perche sono due che nn hanno avuto quasi nessuna conoscenza con la natura e qualsiasi pianta entri in casa se la slecazzano, e mangiano. e se gli dovesse capitare qualcosa per colpa mia nn mi perdonerei mai. gia hanno avuto una storia travagliata abbastanza.
        come ti sembra il tutto?
        clematis non è sinonimo di clematide?
        per soto la clematide mi piacerebbe qualcosa di ricadente e piu delicato come apeto di alisso.
        che bello sognare a occhi aperti!!! grazie ragazze!!!
        Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 23:04.
        sigpic

        Commenta


          #34
          ho pensato un po.
          allora il rosmarino sotto la rosa nn mi convince esteticamente. ho guardato un po di foto su google del rosmarino e sinceramente sotto la rosa nn ce lo vedo bene, ci vuole quelcosa di piu delicato.
          poi ho ricambiato l'idea su stipa , meglio dove stava prima con sfondo muro e gelsomino cosi "esce fuori" subito. se è mischiata tra gelsomino e clematide è troppo e troppo stropia.
          secondo voi aparte iberis che altro fiorelino bianco piccolo e basso si puo prendere in considerazione? e dietro una cosa cin cin piu alta ma di un bel colore aceso che nn si prende a pugni con il rosa della rosa che potrebbe essere.
          e sul vaso del falso gelsomino che ci metto. uff, uff, ufff :-P
          come mi piacerebbe sapere tutto su tutte le piante di questo mondo :-P

          Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 23:08.
          sigpic

          Commenta


            #35
            Vesna scusa ho ancora un dubbio, (come al solito non capisco bene le cose) ma sul muro a sinistra della portafinestra, dove c'è il rinco (quello che ti ho segnato in rosso sull'immagine) non ci fai salire nulla?

            Altra cosa: perchè vuoi piantare la clematide in un altro vaso che hai quel vasone immenso? secondo me può starci anche lei là dentro, anzi sarebbe meglio così le si piantano al piede delle cose un po' grandine che le facciano un po' di fresco (il fiorellino giallo non basta ...)

            Per quanto riguarda le piante nel vaso della rosa, io ti ho fatto un'ipotesi con la campanula e la gaura (ma forse la gaura è un po' grande) ma di piante ce ne sono un'infinità:
            per esempio potresti anche pensare alla lavanda (in questo caso direi che basta lei da sola) oppure...guarda che se mi scateno con gli elenchi posso diventare asfissiante però

            potresti mettere davanti la Campanula garganica e dietro la Campanula aliarifolia che firisce di bianco (de.li.zio.sa)

            oppure dei Geranium che tollerano un'esposizione al sole come:
            Geranium Hymalayense o Geranium endresii

            oppure dietro i Platycodon grandiflorus e davanti l'Iberis

            oppure sempre i Platycodon e il timo serpillo che puoi trovare anche nella varietà aureum molto luminosa, ma a me piace anche quello verde.

            oppure il Sysyrinchium striatum o il grandiflorum e davanti la Campanula o meglio l'Iberis

            oppure l'Astrantia major, oppure, più semplicemente, una bella margherita.
            o ancora la Dicentra spectabilis che però d'inverno ti scompare, per cui hai bisogno di un sempreverde che ti faccia un po' di tappeto.

            e poi a me piacciono le Euphorbie ma tu hai paura per i gatti.....

            Sulla Clematide ci sto pensando perchè ci sono una serie di cose che devo verificare



            Vesna scusami tantissimo mi era sfuggito il tuo post più sopra dove spieghi benissimo la storia dei miei dubbi, sono proprio stordita!!!!!!
            Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 23:11.
            "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

            Commenta


              #36
              Ciao Vesna e benvenuta anche a te!

              Allora, con un po' di fatica ho letto, ma lo confesso, non attentissimamente perchè fatico a concentrarmi e a visualizzare bene la situazione locale, ma alcune cose devo dirtele subito.

              Innanzitutto la Stipa tenuissima (bellissimaaaaaaaa) una volta raggiunta la maturità, non si allarga solo per 30cm., ma almeno 40-50.

              Certo, il piede vero della pianta saranno 30cm., ma la parte aerea molto di più. Tienilo in conto quando la pianti sennò rischi il soffocamento.

              Poi, cosa mettere a fianco della Felicia e della Stipa.
              Dunque, a me pare che in questa composizione manchino le erbacee perenni a foglia grigia, che sono un pilastro delle composizioni perchè praticamente tutte sono presenti anche in inverno.

              Si potrebbe parlare del Senecio cineraria 'Silver Dust', di facilissima coltivazione e sempreverde, dell'Helichrysum italicum (idem come sopra), delle Artemisie (che se il balconcino è riparato non spariscono).

              Splendido sarebbe l'accostamento di queste piante alla Felicia. Magari un po' meno con la Stipa.
              Si potrebbe pensare allora ad inserire una pianta che faccia da comunicazione fra la Stipa, le grigie e la Felicia.
              Come accostamento cromatico, io direi ci voglia un fiore arancio. L'arancio è perfetto in contrasto alla Felicia, si lega al giallo delle piume della Stipa e si esalta con le erbacee a foglia grigia.

              Ora, tu dirai, sì ma quali piante a fiore arancio? Su due piedi mi verrebbe in mente solo l'Hemerocallis (fioriferissima, con i fiori vistosi e perfetti per dare carattere alla composizione e per nulla delicata, anzi!) ma ci si può ragionare.

              questa



              Se ti piace l'idea dell'Hemerocallis, ti sconsiglio vivamente di inserirne una varietà spider, che sono quelle varietà con fiori fatti a questo modo:



              Dato il poco spazio, non li vedo bene.

              Se invece gli Hemerocallis non ti piacessero, ma ti andasse l'idea di un fiore arancio, fammi sapere e ti posto qualche immagine di piante con le caratteristiche giuste per la tua composizione.

              Ora, le dimensioni per comporre: la Stipa o sta ad angolo e sborda, così da potersi esprimere al meglio ma sempre tenendo conto che le va dato spazio al momento dell'impianto o sta in ultima fila.
              A fianco, magari in diagonale, la pianta a fiori arancio (se fosse un Hemerocallis, va messa in modo che si possa alzare senza coprire le più piccole), poi la grigia che se si alza troppo potrai comunque potare senza problemi, favorendo così l'accestimento e, infine, la Felicia.

              Per quanto riguarda invece la rosa New Dawn, bellissima anch'essa, devo dirti però che se resta più in ombra si ammala molto di oidio e te lo dico con cognizione di causa: io ne ho due piante che si arrampicano l'una da un lato molto esposto al sole che non ha MAI nulla e un'altra un pochino più in ombra, ed è sempre sempre piena di oidio.

              Non dimenticarti, fra l'altro, che la cosa che maggiormente fa ammalare le rose, è la scarsa circolazione d'aria. Per inserirla in balcone, specialmente considerato che è piccolo, andrà tenuto staccato il grigliato dal muro, di almeno qualche centimetro.
              A questo proposito puoi cercare nei negozi di hobbistica, dei tasselli che sbordano dal muro di 2-3cm., non è molto ma è sempre meglio che farla arrampicare a ridosso del muro.

              Comunque sulla rosa ci possiamo ancora ragionare...
              Sulla ricadente da mettere al piede della rosa, bellissima per il portamento e la grazia dei fiorellini in contrasto ad un fogliame verde scuro e abbastanza lucido, è la Bacopa caroliniana:



              Richiede solo abbastanza acqua, ma è un sogno!

              Un'altra bellisssssssima ricadente, leggera e aggraziata è l'Erigeron karvinskianus:



              So che l'Erigeron dà l'idea di una semplice margheritina come tante altre, ma posso assicurarti Vesna, che quando si sviluppa è un sogno ed è molto romantica la sua copiosa fioritura che fra l'altro va avanti tantissimo.

              Un'altra bellissima tappezzante/ricadente che al piede di una rosa come New Dawn sarebbe da sogno, è il Cerastium tomentosum:



              con un fogliame, grigio, vellutato anche allo sguardo e sempreverde, che ben si accosta al legno e al fogliame verde scuro e lucido di New Dawn

              Il fiore è delicato a vedersi, molto gentile e profuma delicatamente ma che, grazie alla profusione di fiori, si percepisce come un profumo delicato che si spande nell'aria:



              Un'altra cosa...Dato che ti piace la Stipa, hai pensato anche ai Carex? Sono Graminacee stupende ed hanno un effetto molto bello, specialmente considerando che sul tuo balcone avrebbero anche l'esposizione che più piuace a loro.

              Per ora mi fermo qui ma ci sono per qualunque delucidazione.
              Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 23:22.

              Commenta


                #37
                Ciao Vesna, ho letto, un po' tutto, solo ora e faccio un po' fatica a ricordarmi i vari passaggi. I consigli dati da tutti mi sembrano molto validi soprattutto quelli dell'amministratore. Non me ne vogliano gli altri.
                Ho già visto che alcuni ti hanno consigliato la Camelia e che altri hanno scartato l'idea.
                Io ci tornerei.
                Perchè nel vaso libero non pensi di mettere una Camelia Sasanqua ? Ha una crescita lenta, è sempreverde, fiorisce l'inverno e se è vero che predilige la mezz'ombra alle tue latitudini non penso che soffrirebbe moltissimo. L'unico vero problema che vedo è quello del vento. Infatti il balcone mi sembra un po' esposto.
                I disegni sono bellissimi . Congratualazioni

                Commenta


                  #38
                  Perchè nel vaso libero non pensi di mettere una Camelia Sasanqua ? Ha una crescita lenta, è sempreverde, fiorisce l'inverno e se è vero che predilige la mezz'ombra alle tue latitudini non penso che soffrirebbe moltissimo.
                  Appassionato ti assicuro che una sasanqua nel balcone di vesna non ci può stare per varie ragioni , la prima è l'esposizione: non è pensabile che una camelia cresca, nemmeno alle nostre latitudini, con un'esposizione a sud-est perdipiù in un balcone con il calore che si accumula sui muri e ove l'aria circola pochino.
                  Io abito ancora più a nord di Vesna, in una zona pedemontana boscosa, umida e piuttosto fredda ma le mie sasanqua stanno in ombra e lì stanno benone.
                  Poi la misura del vaso: è vero che la camelia è lenta ma per star bene in vaso ne ha bisogno di uno di almeno 50/60 cm, altrimenti le radici soffocano.
                  Anche Kiwoncello che è il nostro espertissimo cameliofilo consiglia l'ombra totale: leggi qui
                  http://giardinaggio.efiori.com/forum...-bellezza.html
                  "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                  Commenta


                    #39
                    ragazzi/e grazie!!! ce ne stanno di cose su cui riflettere.
                    cosi a caldo non avevdo visto tutte le piante per benino posso dire qualche cosa. comincio adesso insomma e poi altre domande dopo.
                    1.prima parlo del vaso con la rosa:
                    si admin ho gia pensato di nn meterla attacata al muro ma la griglia un 3 cm distanziata dallo stesso. come dici tu nn è il massimo ma meglio di niente. mi dici che la new dawn sofre per oiodio se poco esposta a sole diretto, ecco magari mi sono spiegata male .
                    da fine marzo a fine settembre dove vorrei mettere la rosa il sole diretto arriva dal alba alle 13/14 circa. da otobre a marzo invece visto che parabola è piu bassa il sole si nasconde prima, ma nn solo, qui a torino ce ne pochino durante inverno, ce una specie di coltre griggia :-( per lo smog.
                    mi piace tantissimo Cerastium tomentosum, ma proprio tanto. ma mi piace anche la campanula portenschlagiana e garganica (grazie cerchina!!!!) che anche loro sono basse basse e mi pare che si somiglino parecchio.
                    secondo voi è possibile metterle nello stesso vaso e bagari mettere qualcosa dietro di cincin piu alto???

                    2.parliamo del vaso del falso gelsomino:
                    - allora la mia "passione" per la stipa è nata una volta che l'ho vista in un giardino. in piena terra sicuramete vive meglio che in un vaso ma era cosi bella in pieno sole con sti capelli leggeri. poi in rete ho visto una foto con stipa e rudbeckia, ovvero questa



                    e l'effetto mi ha entusiasmata.
                    ho provato a imaginarla anche con echinacea purpurea e mi piaceva ancora e poi ho provato a imaginarla con felicia ma nn so se l'effeto sarebbe lo stesso, ma la felicia ha quel occhieto giallo che la aiuta ad avicinarci e azzuro per stacarsi dalla stipa.
                    per quello che leggo in rete la stipa cresce sui 60 cm o un po di piu e la felicia sui 40 e l'effeto dei capelli leggeri che un po scendono sulla felicia sarebbe bello.
                    è giusto quello che penso o ce qualche erore, tipo le altezze etc etc?
                    se la felicia fosse troppo bassa opterei o per echinacea purpurea o rudbeckia (sperando che queste nn siano troppo alte!!!).
                    la stipa la vorei mettere nel angolo dietro visto che dovrebbe essere la poi alta, poi una delle margaritone che tocca decidere quale e poi davanti qualcosa di ricadente. per le grigge mi piaciono un sacco le salvie e poi ho visto anche Helichrysum Silver Mist che è un tapezzante di soli 20 cm di altezza e poi tutte le lavande belissime, e poi anche convolvolus cneorum.
                    guardate qua che carino convolvolus con la campanula



                    per i hemerocallis passo la mano, mi piaciono ma sono mortali per i gatti :-(.
                    ne ho uno adesso in vaso (in fiore) ma è in un punto nn ragiungibile per i pelosi.
                    per quanto riguarda carex, nn conosco le varieta, probabilmente in giro le ho viste ma nn so quali sono. sono leggiadre come la stipa?

                    2A. cerchina mi dice di mettere la clematide col gelsomino. ma secondo voi si incazzano uno con l'altro la sotto le radici? secondo voi dovrei eventualmente mettere dei divisori nel vaso per evitarlo?
                    se levo la clematide da quel vaso davanti rimane vuoto: che ci metto? :-P

                    3. e nel vaso che gia adesso è vuoto??
                    Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 23:26.
                    sigpic

                    Commenta


                      #40
                      Admin la Stipa sopporta una mezz'ombra luminosa?????io non ne ho la minima esperienza.

                      Vesna secondo me in quel vasone puoi piantare sia il rinco che la clematide.
                      e perchè il fiore arancio non potrebbe essere proprio la Rudbeckia? personalmente mi piace di più delle Hemerocallis.
                      eviterei il convolvolo perchè in uno spazio così ristretto e assieme ad altre piante non vorrei che dovessi fare la lotta perchè diventa predominante.

                      Per la Felicia nei nostri climi non è annuale? e poi secondo te ha abbastanza sole in quella posizione? nel forum ci deve essere un post sulla felicia detta anche Agathea forse è meglio che ci dai un'occhiata...

                      Oh! Vesna ma lo sai che hai dei gusti bellissimi????
                      "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                      Commenta


                        #41
                        Ma quante idee!!!!!!!!!!!
                        devo dire che la situazione non mi è più chiara, troppe piante, troppi passaggi.........comunque come progettisti Cerchi, Vesna e Admin siete una bella squadra!
                        [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

                        Commenta


                          #42
                          cerchina si credo sia anuale da noi. con i primi geli muore amenoche nn la poto quasi a raso terra e la paciamo per bene.
                          e che l'effeto mi piace un casino :-D

                          grazie per i complimenti!!! divento tutta rossa pero
                          sigpic

                          Commenta


                            #43
                            Vesna intanto leggi qua:
                            http://giardinaggio.efiori.com/forum...nsiderata.html

                            Ort dice che si semina facilmente e si riproduce altrettanto facilmente per talea.
                            L'unico mio problema rimane l'esposizione, quanto sole prende in quel vaso? tieni conto che la clematide le farà un po' d'ombra, per cui io nel progetto tenedo fermi il rinco e la clematis, piazzerei per prima cosa la Felicia nella zona più soleggiata e poi intorno costruirei il resto.

                            Ah! nel vaso d'angolo visto che vuoi le aromatiche ci metterei la salvia, io e Phoenix abbiamo notato che la salvia vuole stare da sola perchè se la metti assieme ad altre cose tende a farle morire...
                            Potresti scegliere una varietà un po' carina tipo quella a foglie grandi (che tra l'altro sono buonissime fritte ) oppure quella a foglie rosse (mi pare si chiami purpurea ma non sono sicura)
                            Io la mia la faccio fiorire e alla fine dell'inverno la poto molto drasticamente ed è un bellissimo arbusto anche piuttosto grande!
                            "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                            Commenta


                              #44
                              grazie cerchina!
                              ho letto tutto. in effeti con la griglia di larghezza 40 cm e la clematide un po di ombra la faro'. valutero per bene per mettere la felicia in pieno sole!!!
                              sigpic

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da cerchina
                                Admin la Stipa sopporta una mezz'ombra luminosa?????io non ne ho la minima esperienza.

                                Sì, ci sta anche se non è propriamente il massimo che desideri, però ci vive bene.
                                E' un peccato solo il fatto che non si possa godere le ultime ore di sole del giorno perchè le sue piume diventano un sogno...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X