annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

la trasformazione di un balconcino, ma ino veramente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    La camelia è bellissima e puoi sceglierne una a portamento colonnare, così occupa meno spazio, certo ha bisogno di un vaso tutto suo e bello grande. Nel progettare il tuo spazio, (tra l'altro ti volevo fare i complimenti per i disegni e per la competenza botanica) dovrai pensare anche alle varie stagioni. Di primavera il rinco, tutta l'estate la rosa e certo d'inverno la camelia andrebbe benissimo. C'è anche l'elleboro, a me è antipaticuccio ma fiorisce in inverno, però credo sia tossico per i tuoi animali.
    Per le edere, considera che sono bellissime secondo me più quando scendono che quando si arrampicano.

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da nenne46 Visualizza il messaggio
      Per le edere, considera che sono bellissime secondo me più quando scendono che quando si arrampicano.
      infatti volevo farle scendere dal casi per mascgerare gli angoli.
      grazie x i complimenti ma sono tutte cose imparate nel ultimo mese leggendo e visto che posso imparate solo la teoria mi chiedo se in pratica il mio progetto andra bene...
      sigpic

      Commenta


        #18
        Ciao vesna,
        non ho letto attentissimamente il tuo topic, (ho una brutta influenza e sono un po' in coma) più che altro devo riguardarmi bene le misure dei vasi.
        Un paio di considerazione generali:
        Hai ragione tu: il falso gelsomino è un sempreverde! (LIDIAAAAAA quante volte te l'ho detto che devi studiareeeeee!!!! )

        Il problema generale del tuo balconcino mi sembra quello di avere un angolo verde che nasconda anche un pochino la vista che specie dalla parte nord, non è delle migliori....

        Quindi mi sembra una buona idea quella di fare un sistema di griglie che "chiudano" per così dire questa sorta di stanza.

        Io ho qualche dubbio sulla rosa.
        Premesso che non ho alcuna esperienza di rose in vaso mi sembra che la New dawn, che pure è una rosa splendida, sia molto viglorosa e non ho capito la misura del vaso. In generale le rose vogliono vasi molto grandi perchè hanno radici profonde e in più sono piante voraci vogliono tanta terra per poter crescere bene. In merito potrebbe aiutarci Roberto Rossi che di piante in vaso se ne intende parecchio.


        certo che se metti un vasone per il rinco da una parte e uno per la rosa dall'altra non so se ti avanza tanto spazio per mettere altro.

        La camelia la lascerei perdere, c'è troppo poco spazio e l'esposizione non è l'ideale, le camelie sono piante da mezz'ombra e diventano grandi.
        Temo ci possano essere inoltre anche problemi col peso, tieni conto che i vasi pieni di terra pesano un sacco...

        Visto che sei brava a disegnare faresti un disegno della pianta con le dimensioni dei vasi?

        L'alisso più comune che trovi facilmente in giro, è il saxatile: fiorisce di giallo, è una perenne non un'annuale ed è anche sempreverde.........
        "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

        Commenta


          #19
          grazie cerchina di avermi risposto, e aspeto che tu ti ripigli cosi per poter chiacherare meglio visto che sei in coma :-P.
          i disegni fatti sono tutti in proporzione.
          le misure dei vasi sarano
          per il falsogelsomino 80x40x40 o 50 di profondita (dipende se e cosa trovo)
          per la rosa 60x40x40 o 50 di profondita (dipende cosa trovo)

          si lo so che la rosa vuole molto spazio per crescere e che new dawn è vigorosa ma sinceramente da una pianta in vaso nn pretendo le dimensioni che potrebbe avere in natura e la new dawn puo arrivare a 5/6 metri.
          ho scelto quella perche sul sito di austin è consigliata anche per coltivazione in contenitore e dice che cresce bene anche con poche ore di sole diretto. nn è proprio il caso mio che in bella stagione avra sole dal alba alle 14 circa, ma con quella brutta e con la parabola piu bassa che fa il sole sul balcone arriva di sbieco e quel angolo prende meno sole che durante la bella stagione (a nn parlare di inverno grigio topo che ce da noi).

          per quello che mi hanno detto è consigliato è che nel vasone con la rosa nn devo mettere nula di radici prepotenti, percio devo al massimo mettere qualche bulbo ma quelli sono fuori gioco perche magior parte tossici per i gatti, o qualche erbacea annuale. la cosa nn mi dispiace perche cosi potro giocare un po alla piccola giardiniera e vedere i vari accostamenti.

          nel vasone del falsogelsomino invece qualcos altro ci potrebbe stare aparte quello che ho gia stabilito, voglio capire cosa.

          poi ce l'angolino dove volevo mettere la terza rampicante o qualcos'altro ma nn so cosa ancora, vaso al massimo uno a spichio di 30 cm.

          si lo so che la terra pesa ma adesso sul balcone ce un armadio in ferro che ti assicuro dentro ha feraglia di mio marito a volonta e nn credo pesi poco.
          per quanto riguarda i vasi usero quelli in resina perche leggeri.
          in un libricino (tra l'altro molto utile si chiama "terrazzi e Balconi") ho trovato la formula per misurare il peso dei vasi.
          praticamente si moltiplicano i decimetri di lunghezza, larghezza e profondita del vaso.
          se un vaso è come il mio per le rose 60 cm lungo, 40 largo e 40 profondo, la formula fa 6x4x4=96 litri di capienza dividendo per 2 si ottiene il peso a cui aggiungere il peso del vaso.
          in questo caso 96/2= 43 + 2 kili circa di vaso =45 kg per la rosa
          per il falsogelsomino sarano
          8x4x4=128/2=64+2 di vaso= 66 kg circa
          se poi metti in conto che io sicuramente nn usero la terra di campo se non in parte allegerisco ancora il tutto. diciamo che ci metto qualche altro piccolo vaso ma neanche tanti visto lo spazio limitato e arriviamo a 120 kg circa, che è il peso di mio marito. percio almeno nel mio caso il peso di tutto nn è un problema :-D.
          spero che il tread nn finisca qui perche mi stimolate tanto!!!
          sigpic

          Commenta


            #20
            inserisco due disegni precedenti a quelli nel primo messaggio di questo post ma solo perche le dimensioni sono piu grandi e magari si capiscono meglio. nn fate caso ai fili da stendere, quelli si spostano e il muro da quel lato sara mensolato per metterci altri vasi :-P
            anche qui il disegno è stato fatto in proporzione.

            vista verso l'interno stando sul balcone


            vista dei due muri sud e nord
            Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 21:24.
            sigpic

            Commenta


              #21
              se poi metti in conto che io sicuramente nn usero la terra di campo se non in parte
              Vesna per la rosa ti conviene proprio usare una terra pesante, il terriccio universale e anche il terriccio per rose che trovi in sacchi, a detta dei balconisti, è ancora troppo torboso e leggero.


              Altra domanda: dalla foto vedo che ci sono i fili per stendere alla ringhiera del balcone, hai intenzione di toglierli e mettere lo stendino in alto come da disegno?
              Ma allora il disegno in cui si vede la griglia anche in alto per la lunghezza del balcone?:perplesso1::perplesso1:

              Un altro problema del tuo balcone secondo me è quella rete che hai messo, immagino per i gatti...bisognerebbe trovare il modo di nasconderla nella parte frontale, per questo è importante sapere se devi accedere ai fili per stendere o no.

              Grazie per il calcolo del peso me lo salvo credo sia molto utile!
              "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

              Commenta


                #22
                appunto come detto la terra di campo la usero in parte. sicuramente nn per tutti i vasi. ho messo in preventivo che me la devo procurare per la rosa ma ne mettero 60-70% rispetto al volume che mi servira per il vaso della rosa.

                io sul balcono ho sia i fili da stendere fuori che i fili sopra. e nn penso di levare nessuno dei due, spostero solo il posto dove agangiare i fili di sopra.
                che ce che nn va con la griglia in alto? guarda che nn è mica fitta fitta e la luce passa tranquilamente. i fili di sopra sono attacati alla porta del balcone percio al sui interno.

                la rete davanti ce da prima che arrivassi io ma mi serve per i gatti. la cosa che ho notato è che anche se è fita la luce passa totalmente e nn fa ombra per questo mi va piu che bene, invece che nasconderla potrei cambiarla con una di colore bianco trasparente, ma solo per l'estetica, perche come utilita è il massimo.

                baci baci
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da vesna Visualizza il messaggio
                  in un libricino (tra l'altro molto utile si chiama "terrazzi e Balconi") ho trovato la formula per misurare il peso dei vasi.
                  praticamente si moltiplicano i decimetri di lunghezza, larghezza e profondita del vaso.
                  se un vaso è come il mio per le rose 60 cm lungo, 40 largo e 40 profondo, la formula fa 6x4x4=96 litri di capienza dividendo per 2 si ottiene il peso a cui aggiungere il peso del vaso.
                  in questo caso 96/2= 43 + 2 kili circa di vaso =45 kg per la rosa
                  per il falsogelsomino sarano
                  8x4x4=128/2=64+2 di vaso= 66 kg circa
                  Questo modo per calcolare il peso di un vaso è molto semplice oltre che utile..........grazie!
                  [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

                  Commenta


                    #24
                    e di che Lidia, per me è stato un piacere condividere quel che so.
                    a chi ha balconi o terrazze ed è alle primissime armi consiglio "Terrazzi e Balconi" di loredana Lombroso e Simona Pareschi, edizione sole24ore. e un libricino di 10 euro che io tra l'altro ho preso scontato di 30% su bol.
                    sono tutte info semplici e magari base ma che a me sono piaciute parecchio. ce anche qualche dritta per diverse esposizioni e tipi di balcone terrazzo, una parte sulle composizione e una parte con tutte le piante piu comuni che si usano sui balconi. in fondo poi ci sono liste di rampicanti, siepi. pereni e idee per la primavera e per l'autuno.
                    un libricino che vale i soldi che costa per chi è alle prime armi!
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Non dovreste stare su Progettiamo?

                      Non è un appunto per te Vesna che sei nuova, ma secondo me dovresti chiedere all'amministratore di spostarti su Progettiamo, forse più persone saranno attirate dal tuo progetto e ti risponderanno

                      Commenta


                        #26
                        si nene forse hai ragione, grazie!!!
                        ma dove lo trovo il moderatore o aministratore per dirgli di spostarmi di la??

                        edit:
                        trovato! ho mandato un messagio al aministratore, cosi mi sposta!
                        grazie del consiglio nenne!
                        sigpic

                        Commenta


                          #27
                          io sul balcono ho sia i fili da stendere fuori che i fili sopra. e nn penso di levare nessuno dei due, spostero solo il posto dove agangiare i fili di sopra.
                          non avevo capito bene Vesna, ma allora la griglia per i rampiacanti andrà appoggiata al muro e davanti c'è lo stendino?


                          che ce che nn va con la griglia in alto? guarda che nn è mica fitta fitta e la luce passa tranquilamente. i fili di sopra sono attacati alla porta del balcone percio al sui interno.
                          Non è un problema di luce è solo che mi chiedevo se non si poteva fare in modo di mimetizzarla un po' per una mera ragione estetica.
                          però se devi accedere ai fili per stendere non possiamo metterci davanti dei vasi altrimenti sei scomoda, allora un'ipotesi potrebbe essere che ci fai correre dentro il rinco.
                          però....il grigliato secondo me dovrebbe essere sia dalla parte del muro sia dalla parte della ringhiera.
                          Dovresti comprare una pianta ben accestita e con tanti rami alla base in modo da guidare dei rami sul muro, dei rami sul lato corto del balcone e dei rami sulla rete davanti.
                          Non so se basta una pianta sola ma penso di si.
                          "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da cerchina Visualizza il messaggio
                            Non è un problema di luce è solo che mi chiedevo se non si poteva fare in modo di mimetizzarla un po' per una mera ragione estetica.
                            però se devi accedere ai fili per stendere non possiamo metterci davanti dei vasi altrimenti sei scomoda, allora un'ipotesi potrebbe essere che ci fai correre dentro il rinco.
                            però....il grigliato secondo me dovrebbe essere sia dalla parte del muro sia dalla parte della ringhiera.
                            Dovresti comprare una pianta ben accestita e con tanti rami alla base in modo da guidare dei rami sul muro, dei rami sul lato corto del balcone e dei rami sulla rete davanti.
                            Non so se basta una pianta sola ma penso di si.
                            mh, devo pensarci bene.
                            per piante abbastanza grandi nn credo ci siano problemi , ho gia deciso dove comprarlo e ho visto gia dei esemplari belli e vigorosi a una cifra ragionevole (sui 20 euro circa).
                            mi hanno consigliato cmq solo un falso gelsomino per quelle dimensioni di vaso perche ha le radici prepotenti e in massimo due anni mi sarei dovuta sbarazare di un eventuale secondo esemplare. ma mi hanno anche detto che un esemplare solo riesce a "coprire" una superfice di 1 m di larghezza circa per 2.5 m di altezza se coltivato in quel vaso. nn di piu, se voglio una pianta coprente e non troppo lignificata, che vuol dire fare le potature a doc ogni anno. percio nel mio progetto la grigliatura è solo su lato ringhiera e non su lato muro perche tanto se la pianta in quelle condizioni nn riesce a coprirlo agevolmente nn voglio mica farla sofrire solo per mie esigenze estetiche visto che potrei trovare altre soluzioni.
                            ecco proprio per questo mi chiedevo se era possibile coltivare qualcosa di rampicante con falso gelsomino (per coprire il grigliato est, quello largo 40 cm e alto fino a soffito) ma tutti e dico tutti mi hanno detto di no. cosi sto valutando di mettere un vaso a semicerchio davanti al vaso di falsogelsomino con un rampicante da accompagnare verso lo grigliato. qualcosa di vigoroso tipo l'ipomea ma nn ipomea perche è tossica per i gatti, anche annuale visto che qui la temperatura invernale è bassa.
                            uff
                            come al solito troppe idee e troppo confuse...
                            sigpic

                            Commenta


                              #29
                              Tieni conto che io invece sono una capra a disegnare ma una prima ipotesi del vaso con la rosa potrebbe essere questa?

                              forse io ho disegnato un vaso più grande ma guarda che non sarebbe poi così male per la rosa avere un vaso anche da 50/60.
                              Ci ho messo il rosmarino prostrato perchè è sempreverde e fa dei bei fiorellini azzurri, la stipa che ti piace tanto ma su quella non ho esperienza: ci sono persone sul forum che ne sanno molto più di me sulle graminacee ornamentali e un'iris bellissimo che ho anch'io e che fiorisce in primavera e poi anche in questa stagione (che non è poco)
                              Se riesco a ridurre la foto te la allego

                              Avresti un vaso bellissimo in tutte le stagioni anche quando la rosa è spoglia

                              Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 21:54.
                              "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                              Commenta


                                #30
                                Ecco l'iris si chiama Rosalie



                                Altra cosa, guarda che le clematidi non sono delicate a Torino vengono eccome....
                                Ultima modifica di oldhen; 28-07-14, 21:56.
                                "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X