annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

In cerca di consigli per un progetto iniziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    In cerca di consigli per un progetto iniziale

    Finalmente pronto ... (o quasi!) a presentarvi il progettino iniziale del mio giardino. Sono giorni che litigo con il mio vecchio scanner per mostrarvi la piantina, ma non ne vuole proprio sapere e allora ho provveduto a fare un piccolo schema su word. Spero che sia comprensibile....ehm! ehm!Niente da fare la dimensione è eccessiva.
    Bene. Proviamo ad inserire le foto da Photobucket e ... incrociamo le dita.



    Il giardino che circonda l'abitazione ha una estensione di circa 700 mq.
    Al momento il mio principale dilemma riguarda le siepi che dovrebbero, da un lato creare un pò di privacy e dall'altro rallegrare con i colori.
    Ad eccezione del tratto di cancellata direttamente confinante con il mio dirimpettaio, dove metterei il cipresso Leylandii come continuazione della sua siepe, nel restante tratto sud e sud-est del giardino sono molto indeciso.
    Al momento mi sto orientando verso le seguenti: sicuramente Osmantus ed il cotinus. Mi piacerebbe anche la Berberis thumbergi atropurpurea (non la forma nana) e, perchè no, anche il Physocarpus opulifolius (se non proprio come siepe lo metterò cmunque in qualche angolo).
    Mi piacciono anche la Nandina domestica ed il Cornus, ma forse sono un pò basse ed invece vorrei che mi proteggessero dalla vista della strada, anche se questa è privata.
    Al bordo ad est del giardino (dove probabilmente il mio vicino che ha il terreno leggermente più in lato di me metterà una siepe di Lauro) vorrei mettere una fila lunga (circa 25 mt) di rose rifiorenti.
    Al lato nord, dopo aver fatto spianare il terreno e posto un muretto simil-a secco, ho bisogno di un'altra siepe abbastanza alta per coprire un sito non decoroso e ho già cambiato idea più volte. Prima pensavo al Bambù, poi alla Pyracanta. Adesso mi sono quasi convinto di mettere a dimora una fila di Leylandi (16 mt), e sul muretto, ai piedi dei cipressi, tante perenni e bulbi che mi diano fioriture tutto l'anno ( ad esempio Achillea, Lavanda, Anemoni, Plumbago, Phlox, Primule ecc. ecc). Visto che ci siamo, vi dico in grandi linee qualche altro desiderio. Sempre a Nord lungo il marciapiede di porfido metterei una fila di acidofile (azalee, rododendri e ortensie) che inizia con una camelia sassanqua e termina con una c. japonica in modo da everle fiorite sia in estate che in autunno. Alla fine di quest'aiuola, dove ci sarà una pergola (3,5 x 4 mt), metterei delle rampicanti per farle salire su questa (Gelsomino?).
    Concluderei con una rosa rampicante sotto il balcone esposto ad est, due rose rampicanti sulla facciata esposta a sud, al lato della finetra della cucina, da far crescere su due archi in ferro per creare una pergola.
    In ultimo, sul balcone esposto a sud, farei crescere (in vaso) una vite canadese per aver ancora un pò di colore caldo in autunno.
    Per quanto riguarda le alberature, al momento, nell'area sud-ovest del giardino, ci sono tre pini (Hymalayani?) anche un pò bruttini, residui di un'antica pineta distrutta per far spazio alle case, ma che l'estate creano una deliziosa oasi dove si può stare sull'amaca al venticello fresco anche alle due del pomeriggio. Per il momento non mi oso pensare ad altro anche se qualche sogno nel cassetto ce l'ho (Liquidambar e Carpino nero. Il Liriodendro è già stato bocciato impietosamente dal mio giardiniere perchè dice che è troppo invasivo.

    Credo che per iniziare possa bastare. Sono ansioso di ascoltare critiche e suggerimenti.
    P.S. Le foto sono di due periodi differenti: nelle più vecchie ancora non vi abitavo e non erano stati fatti i lavori a nord (rimozione della terra per mettere in piano il terreno ed il muretto di protezione, con le aree peril Forno/Barbecue e per ila pergola)

    #2
    Dr.House, tu parli di foto fatte in periodi differenti......ma ne hai inserita solo una!
    [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

    Commenta


      #3
      Te l'avevo detto che sono imbranato! Come mai adesso riesco ad incollare sl l'indirizzo e non più l'immagine da Photobucke?

      Commenta


        #4
        potreste ridimensionare la foto il tread cosi largo è proprio antipatico :-(
        sigpic

        Commenta


          #5
          Ecco finalmente ci sono. Grazie ad Anna: mi sono riletto le sue sitruzioni.

          Questo è il lato sud-est visto dal balcone. Il terreno è un pò in discesa e si vede sulla sinistra il tubo che viene dalla cisterna di raccolta dell'acqua piovana.




          Questo è il lato sud-ovest.




          Questo è il lato ovest e adesso tra i due lampioni, davanti ad una finestra della cucina c'è un ciliegio. L'ho messo qui perchè le sere d'estate il sole ci costringeva a chiudere le persiane Ed anche perchè dall'altro lato della siepe di lauro ci sono altri ciliegi meravigliosi chedanno frutti buonissimi, nella speranza che le api del mio vicino possano impollinare il mio ciliegio.


          Questo è il lato est, sempre guardando a nord.




          Questa è la facciata della casa guardando ad est.



          Questo è sempre il lato ovest della casa guardando a sud.



          Questo è il lato est e qui iniziano le foto più recenti. Il può già vedere, sulla sinistra, l'aiuola predisposta per le rose e, sulla destra una rosa ramicante in vaso che mi hanno regalato e che pianterò proprio in quell'angolo, sotto un balcone.



          Questo è il lato nord e sulla sinistra si può vedere il muro sopra al quale deve piantare la siepe (Leylandii?) e sulla sinistra, lungo il marciapiede, un'aiuola di acidofile.


          Questo è sempre il lato nord dove si può vedere la terrazza dove metterò la pergola e sulla quale vorrei far crescere delle rampicanti.


          Qui, di fronte all spazio per la pergola si vede lo spazio per il Barbecue ed il forno a legna.


          QUesta è di nuovo una vista della parte anteriore del giardino, con la siepe di Lauro ed i tre pini. In fondo tra l'ultimo pino e la recinzione c'è lo spazio per una casetta di legno per gli attrezzi. Sulla sinistra si vede la parte di recinzione contro la quale metterei il Leylandii per la privacy.



          In queste due ultime foto si vede il tratto di recinzione che va verso l'ingresso e quella che sale e poi piega di nuovo verso est (dove c'è la centralina per l'impanto di irrigazione) per ricongiungersi alla siepe di rose, dove devo ancora scegliere, spero con il vostro aiuto, quali arbusti mettere.

          Spero vivamente non avervi annoiato.

          Commenta


            #6

            Questo è il lato sud-est visto dal balcone. Il terreno è un pò in discesa e si vede sulla sinistra il tubo che viene dalla cisterna di raccolta dell'acqua piovana.
            Allora, prima domanda:

            parli del tubo della cisterna per la raccolta per l'acqua piovana. Vorresti mascherarlo?


            P.S.: per la piantina, la soluzione è semplice: fotografala con la digitale.


            .

            Commenta


              #7



              Questo è il lato ovest e adesso tra i due lampioni, davanti ad una finestra della cucina c'è un ciliegio. L'ho messo qui perchè le sere d'estate il sole ci costringeva a chiudere le persiane Ed anche perchè dall'altro lato della siepe di lauro ci sono altri ciliegi meravigliosi chedanno frutti buonissimi, nella speranza che le api del mio vicino possano impollinare il mio ciliegio.

              1° problema: il ciliegio piantato lì, con l'andare degli anni (non molti) ti creerà non pochi problemi.
              La sua chioma si espande molto e i rami si protenderanno verso la finestra. Il problema vero è che il ciliegio è una pianta da NON potare, perchè si ammala facilissimamente e quando lo si pota è fatta.

              Quanto è grande ora?


              .

              Commenta


                #8


                Questo è il lato nord e sulla sinistra si può vedere il muro sopra al quale deve piantare la siepe (Leylandii?) e sulla sinistra, lungo il marciapiede, un'aiuola di acidofile.
                Doc, sei proprio convinto di voler mettere ancora del Leylandi?
                Io cercherei di pensare a qualcosa che si sviluppi nello stesso modo (altezza, portamento, impenetrabilità) ma non piantumerei ancora con questi che alla fine sono alberi, che crescono tanto imponendoti frequenti interventi e che, esteticamente, creano un muro.

                Cercherei, invece, di dare morbidezza e movimento e poi non capisco bene una cosa...Pensavi di piantumare al di sopra di quel bel muretto?
                Se sì, io penso che lì, il Leylandi, ti farà un bel disastro con l'apparato radicale e anche con la spinta della pianta verso la terra.

                Quanto è larga la lingua di terra al piede della recinzione?

                Altra domanda: tutt'attorno al muro nuovo che hai creato e lungo il muro perimetrale non metterai nulla?


                .

                Commenta


                  #9



                  Altra osservazione: dove cucini con il BBQ, si sviluppa un calore estremamente nocivo alle foglie, devi quindi già sapere che, se non metterai il BBQ con la faccia verso al lato da dove hai scattato la foto, la tua bella siepe patirà tantissimo e, viceversa, mettendolo orientato così come ti dicevo, dietro non potrai piantumare nessuna siepe per la stessa ragione.

                  Mi pare (a occhio) che dalla siepe al lampione non ci sia più di mezzo metro e che dietro, alla base della recinzione, la striscia di terra vada restringendosi a punta, facendo diminuire sensibilmente la larghezza...o è un effetto della foto?


                  .

                  Commenta


                    #10

                    QUesta è di nuovo una vista della parte anteriore del giardino, con la siepe di Lauro ed i tre pini. In fondo tra l'ultimo pino e la recinzione c'è lo spazio per una casetta di legno per gli attrezzi. Sulla destra si vede la parte di recinzione contro la quale metterei il Leylandii per la privacy.
                    Dunque, ho aspettato di arrivare a questa foto per dirti un paio di cose.

                    Guardando la foto, devo dirti che, malgrado quei tre Pini sia belli, io cercherei di contestualizzarli al fondo, quindi alla siepe.

                    Piantumati così, sembrano un po' abbandonati a sè stessi e pochissimo contestualizzati, anzi, per nulla.
                    Non mi dispiacerebbe (ma parlo per il mio gusto e il mio modo di progettare) farli diventare parte di una quinta scenografica che movimenti la linearità un po' rigida del giardino e, allo stesso tempo, qualcosa che attiri lo sguardo.

                    Questo tipo di cosa che mi è venuta in mente guardando le foto, potrebbe anche mascherare un po' la casetta per gli attrezzi, dato che mi pare che qui siamo sulla facciata della casa.

                    Se riesco modifico un po' la foto e ti faccio capire meglio cosa intendo.

                    Ribadisco che il Leylandi, SOPRATTUTTO QUI, non lo metterei!!!

                    Puoi ottenere lo stesso risultato (la privacy protetta) con altre essenze di gran lunga più belle che colpiscano lo sguardo, che arricchiscano il giardino.


                    .

                    Commenta


                      #11



                      In queste due ultime foto si vede il tratto di recinzione che va verso l'ingresso e quella che sale e poi piega di nuovo verso est (dove c'è la centralina per l'impanto di irrigazione) per ricongiungersi alla siepe di rose, dove devo ancora scegliere, spero con il vostro aiuto, quali arbusti mettere.
                      Doc, proprio in virtù che su questi lati cerchi dei suggerimenti per gli arbusti da mettere, io insisto ( ) sul non mettere il Leylandi nella parte terminale della recinzione, ma creerei una serie di movimenti lungo la cancellata, partendo proprio dalle estremità.


                      .

                      Commenta


                        #12
                        Al momento il mio principale dilemma riguarda le siepi che dovrebbero, da un lato creare un pò di privacy e dall'altro rallegrare con i colori.
                        Per questo nessun problema. Vedrai che in un batter d'occhio, qui pioveranno consigli a iosa.


                        Ad eccezione del tratto di cancellata direttamente confinante con il mio dirimpettaio, dove metterei il cipresso Leylandii come continuazione della sua siepe, nel restante tratto sud e sud-est del giardino sono molto indeciso.
                        Non voglio ripetermi ancora, sennò mi mandi a quel paese.


                        Al momento mi sto orientando verso le seguenti: sicuramente Osmantus ed il cotinus. Mi piacerebbe anche la Berberis thumbergi atropurpurea (non la forma nana) e, perchè no, anche il Physocarpus opulifolius (se non proprio come siepe lo metterò cmunque in qualche angolo).
                        Mi piacciono anche la Nandina domestica ed il Cornus, ma forse sono un pò basse ed invece vorrei che mi proteggessero dalla vista della strada, anche se questa è privata.
                        Io non farei un'unica essenza: anche con questo sistema, l'insieme risulterebbe monotono.
                        Le siepi miste (utilizzando la stessa essenza a gruppi di 3 o 5, alternati ad altri gruppi di essenze) creano un'armonia magnifica, danno un'idea di naturale a vedersi, richiedono pochissima manutenzione perchè lasciandoli crescere con loro portamento naturale intervieni di rado, si ammalano meno (non dovendo intervenire spesso con le cesoie), ti permettono di utilizzare e accostare colori e tessiture diverse, ti possono dare la stessa privacy.

                        In ogni caso, se vuoi una vera privacy, l'Osmanthus va benissimo: sempreverde e fiori profumatissimi. Tieni solo in debito conto che non è una scheggia a svilupparsi.

                        Il Cotinus si spoglia, ma se ben contestualizzato in mezzo ad altre sempreverdi, a siepe sviluppata, non si noterà nemmeno.

                        La Berberis come siepe, io la eviterei. Non è granchè bella a vedersi in questa stagione perchè a differenza del Cotinus, quando si spoglia dà solo l'idea di un arbusto secco, è quasi insignificante e, cadute le bacche, resta solo un intrico di piccoli rami e spine stramaledettissime: sottili come un ago che entrano nella carne che è un piacere.

                        Anche il Physocarpus va bene, purchè sempre "mescolato" ad altri arbusti sempreverdi.

                        La Nandina domestica la inserirei in giardino perchè è una pianta magnifica, ma in una macchia di arbusti ed erbacee perenni e non nella siepe, perchè date le tue richieste non si adatterebbe al meglio.

                        Bene anche il Cornus, anzi, benissimo purchè accostato a sempreverdi che sappiano mettere in risalto la bellezza dei suoi rami nudi gialli o rossi.


                        Al bordo ad est del giardino (dove probabilmente il mio vicino che ha il terreno leggermente più in lato di me metterà una siepe di Lauro) vorrei mettere una fila lunga (circa 25 mt) di rose rifiorenti.
                        Le rose prediligono un'esposizione a sud-sud/ovest perchè hanno bisogno per vegetare rigogliosamente e ammalarsi poco, di ALMENO 6 ore di sole.
                        Mi pare, se non ho capito male le foto, che il lato ad est, rimarrebbe oscurato (almeno in quel tratto) dal cono d'ombra della casa...O sbaglio?


                        Al lato nord, dopo aver fatto spianare il terreno e posto un muretto simil-a secco, ho bisogno di un'altra siepe abbastanza alta per coprire un sito non decoroso e ho già cambiato idea più volte. Prima pensavo al Bambù, poi alla Pyracanta. Adesso mi sono quasi convinto di mettere a dimora una fila di Leylandi (16 mt), e sul muretto, ai piedi dei cipressi, tante perenni e bulbi che mi diano fioriture tutto l'anno ( ad esempio Achillea, Lavanda, Anemoni, Plumbago, Phlox, Primule ecc. ecc).
                        Il Bambù? Meglio dimenticarsene e anche velocemente.
                        E' un'infestante potentissima e, una volta sviluppata, non la togli nemmeno col piccone. E' invasiva e va ad infilarsi ovunque. Riesce a bucare anche il cemento, si insinua nelle tubature e non vado avanti...

                        Chiedi a Kiwoncello che è disperato...

                        Anche mettessi il Leylandi, dubito fortissimamente che al piede potresti piantare delle perenni...Inoltre la Lavanda vuole sole, sole, sole e la Plumbago non regge il freddo con le tue temperature.

                        Meglio la Pyracantha, ma alla luce del fatto che ti piacerebbe mettere lì, delle perenni o degli arbusti piccoli ma d'effetto (ed è un gran bella idea) io a questo punto opterei per ricoprire tutta quella rete rivestita dall'orribile telo ombreggiante, con uno o più rampicanti.
                        Avresti lo stesso risultato (lo schermo) e, in più, potresti piantumare creando un bellissimo effetto, specie se metterai anche ricadenti di pregio estetico che spezzino la linea del muro.
                        Non molti esemplari e non tutti assieme, ma uno qui e uno là...


                        Visto che ci siamo, vi dico in grandi linee qualche altro desiderio. Sempre a Nord lungo il marciapiede di porfido metterei una fila di acidofile (azalee, rododendri e ortensie) che inizia con una camelia sassanqua e termina con una c. japonica in modo da everle fiorite sia in estate che in autunno. Alla fine di quest'aiuola, dove ci sarà una pergola (3,5 x 4 mt), metterei delle rampicanti per farle salire su questa (Gelsomino?).



                        Dunque...La foto non è chiarissima per capire bene lo spazio che hai qui per piantumare anche le Ortensie, considerato che queste diventano enormi.
                        Se lo spazio che vuoi dedicare alle acidofile è solo questo, direi che di Ortensia ne puoi mettere una, due al massimo ma tenendo conto che prenderanno una bella fetta e non solo la riga che hai creato tu.

                        In quanto alle Camelie, direi che vanno benone, ma non le metterei come capofila, o meglio, non le metterei con questa disposizione se poi dovessero essere accostate a piante molto più basse di quanto siano loro.

                        Per i Rododendri vale lo stesso discorso delle Ortensie a meno che non ti rivolgi alle varietà nane (circa 80cm.).

                        Volevo anche chiederti come procederai alla preparazione del terreno per le acidofile.


                        Concluderei con una rosa rampicante sotto il balcone esposto ad est
                        Per questa rosa, penso che dovrai necessariamente rivolgerti ad una di quelle rose che stanno bene con poche ore di sole tipo Gloire de Dijon che è rifiorente, profumata, antica e bellissima.
                        Ma è solo per fare un esempio.




                        due rose rampicanti sulla facciata esposta a sud, al lato della finetra della cucina, da far crescere su due archi in ferro per creare una pergola.
                        Qui possiamo sbizzarrirci Doc!
                        Ma per la scelta delle rose, apri un topic nella sezione Rose e vedrai che cosa succedera!


                        In ultimo, sul balcone esposto a sud, farei crescere (in vaso) una vite canadese per aver ancora un pò di colore caldo in autunno.
                        Non so come si comporti in vaso, ma data l'esuberanza immagino che vorrà un vaso gigantesco e comunque tentar non nuoce!


                        Per quanto riguarda le alberature, al momento, nell'area sud-ovest del giardino, ci sono tre pini (Hymalayani?) anche un pò bruttini, residui di un'antica pineta distrutta per far spazio alle case, ma che l'estate creano una deliziosa oasi dove si può stare sull'amaca al venticello fresco anche alle due del pomeriggio.
                        Sono d'accordo con te e spero che l'idea che ho in testa ti piaccia! (Appena modifico la foto però... )


                        Per il momento non mi oso pensare ad altro anche se qualche sogno nel cassetto ce l'ho (Liquidambar e Carpino nero. Il Liriodendro è già stato bocciato impietosamente dal mio giardiniere perchè dice che è troppo invasivo.
                        Invasivo in che senso?
                        Comunque il Liquidambar e il Carpino sono due bellissimi alberi!


                        .

                        Commenta


                          #13
                          Due domande:

                          - quanto è lunga la cancellata di tutto il lato sud?

                          - quanto è alta la cancellata sempre su quel lato?


                          .

                          Commenta


                            #14
                            dico la mia anche se sono inespertissima. io eviterei il leylandi ma proprio totalmente. sara che a me come pianta nn piace granche per l'uso che ne fanno. un muro verde sempre un muro rimane per me.

                            come diceva anna davanti alla cucina il cigliegio mi sembra potrebbe stare stretto, se proprio ti piace come albero perche nn piantarlo i un altra parte del giardino?

                            poi nn so se ho letto bene ma vuoi mettere 25 metri di rose rifiorenti? ecco credo che anche quello sia sbagliato. non come desiderio di rose rifiorenti ma come concetto.
                            credo che nessun giardino, neanche quelli botanici se la pianta non è inserita in un contesto gradevole percio con uno sfondo , un centro e un davanti, nessuna pianta cosi detta primadonna non ne esce bene.
                            secondo me prima di tutto devi avere idee chiare dove voresti lo spazio da vivere e che ci devi fare: cucinare, stare con amici, giocare con figli, animali o cosa. e poi circondare quello spazio di cio che vuoi vedere da li e dalle finestre, e ovviamente da quello che voresti vedere entrando nel giardino.
                            le rose secondo me hanno bisogno di altre piante per essere valorizare e mettendone 25 mt di fila alla fine non le vedi neanche. vanno intramezate per non impoverirle e farle diventare kitsc e stuchevoli secondo me. vanno abbinate ai piccoli arbusti pereni che ci stanno davanti, magari la solita lavanda che con i suo color argenteo spezza quello verde delle rose, con magari qualche bulbo primaverile che fiorisce ancor prima di lei. magari abinata a una clematide tardiva che fiorisce in sett/ott.
                            invece di tutte rifiorenti pensa alla possibilita di mettere qualcuna che fa anche le bacche e che è sempreverde. cosi anche d'inverno avrai un bel vedere. magari con la nandina che spica da qualche parte.

                            per un po di privicy perche non mettere arbusti che fanno fiori, anche misti.
                            insomma farlo piu romantico questo luogo gia di perse troppo squadrato smusando gli angoli...
                            ecco spero che si è capito qualcosina :-) di quello che ho scritto
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Sono d'accordo anch'io che 25m. di sole rose non sono molto valorizzate e condivido quello che ha scritto Vesna.
                              Le rose perchè si esprimano al meglio, hanno bisogno di altre essenze attorno che facciano risaltare anche di più la loro bellezza.

                              Ho rimandato questa riflessione soprattutto perchè l'esposizione non è quella corretta.


                              .

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X