annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Database di germinazione dei semi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Database di germinazione dei semi

    era un pó che cercavo un elenco che mettesse in evidenza per ogni tipologia di seme il metodo più consono per stimolare la germinazione di ciascuno di esso.. e l'ho trovato per caso in una vecchia discussione postata da una utente un bel pó di tempo fa (Gloriosa)

    per cui vorrei metterla in evidenza perché mi sembra molto interessante e non vorrei che si perdesse di nuovo nei meandri delle discussioni

    Seed Starter

    niente niente è starà stilata da Thompson & Morgan

    metto in chiaro tutto quello che è possibile in modo che anche chi ha connessioni più lente possa avere sotto mano tutte le informazioni necessarie ad una veloce consultazione


    Tutto sui semi

    Un seme è una pianta di embrione e contiene in sé praticamente tutti i materiali e l'energia per avviare una nuova pianta. Per ottenere il massimo dai propri semi è necessario capire un po 'dei loro bisogni, così che possano essere date le giuste condizioni per una crescita di successo.

    Una delle cause più comuni dei fallimenti con i semi è la semina troppo profonda; un seme ha abbastanza cibo in sé per un periodo limitato di crescita e un seme minuscolo seminato troppo presto impiega quell'energia e muore prima che possa raggiungere la superficie.
    La nostra guida dei semi indica quindi la profondità ottimale alla quale ogni tipo di seme deve essere seminato.
    Un'altra causa comune è l'irrigazione. I semi hanno bisogno di un apporto di umidità e aria nel terreno attorno a loro.
    Mantenendo il terreno troppo umido, l'aria viene espulsa e il seme marcisce rapidamente, mentre l'acqua insufficiente fa asciugare il seme o la tenera piantina.
    Possiamo assolutamente raccomandare il metodo Polythene bag (n. 11) che aiuta a superare questo problema. Annaffiatura di contenitori di semi molto piccoli

    La maggior parte dei semi naturalmente germoglierà solo tra determinate temperature. Troppo basso e il seme assorbe acqua, ma non può germinare e quindi marcisce, viene impedita la crescita eccessiva all'interno del seme.
    Fortunatamente la maggior parte dei semi è tollerante a una vasta gamma di temperature, ma è saggio cercare di mantenere una temperatura costante, non fluttuante, attorno alla figura che abbiamo raccomandato nella nostra guida.
    Una volta che molti semi iniziano a germinare, le temperature possono essere ridotte di circa 5 gradi F e devono essere forniti ventilazione e luce.

    Alcune piante perenni e semi di alberi e arbusti possono essere molto lenti e irregolari nella germinazione.
    Questo a volte può essere dovuto alla dormienza dei semi, una condizione che impedisce al seme di germogliare anche quando è perfettamente sano e tutte le condizioni per la germinazione sono ottimali.
    Il metodo naturale è di seminare i semi fuori da qualche parte dove saranno protetti dagli estremi del clima, dai predatori, ecc.
    E lasciarli finché non emergeranno, che potrebbero essere due o tre stagioni dopo.
    La dormienza, tuttavia, può essere rotta artificialmente e la nostra sezione nn. 12-16 si occupa di questo.
    Ultima modifica di Silvana; 31-01-19, 22:31.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    #2
    Suggerimenti per l'allevamento di semi

    1)Strelitzia e simili

    Non scheggiare o marcare il rivestimento del seme, ma semplicemente rimuovere il ciuffo arancione e immergerlo per un massimo di 2 ore, o anche durante la notte. Seminare i semi nella sabbia umida, pressandoli nella sabbia fino a quando solo una piccola parte del seme nero è visibile e cresca a una temperatura di 75 gradi F al buio e assicurarsi che la sabbia rimanga sempre umida. Dai 7 giorni in poi, ispeziona il contenitore una volta alla settimana e non appena si vedono rigonfiamenti, radici o germogli, togliere il seme germogliato e mescolare in un compost di mezza torba e mezza sabbia. Scopriamo che le strelizie spesso producono una radice senza germogli e abbiamo anche scoperto che i giovani germogli e le radici sono suscettibili agli attacchi dei funghi. Quindi, al più presto, rimettilo in ordine e fornisci luce e aria fresca. La germinazione può iniziare entro 7 giorni e proseguire per 6 mesi o più.

    2. palme; Banana; Caffè; Mini-arancio; Tè; Cycad e simili

    Tutti questi elementi possono richiedere diversi mesi per germogliare e sono molto irregolari nella germinazione. Immergere per almeno 2 ore in acqua calda prima della semina. (Dopo aver immerso il guscio di pergamena sui semi del caffè, rimuovere l'unghia). Seminare in Levington o Arthur Bowers [nota: una miscela a base di torba]. Compost e posto al buio a una temperatura di 75 gradi F, mantenendo il compost umido in ogni momento, ma non bagnato. Ispezionare regolarmente e occasionalmente scavare nel compost con un temperino. Normalmente seminiamo i nostri semi appena sotto la superficie del terreno, come abbiamo scoperto che a volte fanno una radice molto vigorosa senza produrre affatto un germoglio. Se trovi un seme con una radice, allora dovrebbe essere scavato e inserito in un vaso da 3-4 "immediatamente quando produrrà un germoglio. Le cicadee preferiscono essere immerse in un composto di mezzo sabbia e mezza torba. Il tè richiede il trattamento di cui sopra ma a una temperatura inferiore di 60-65 gradi F.

    3. Clivia e simili

    Semina immediatamente questi semi al ricevimento a Levington o in un compost a base di torba, coprendo con un compost da 1/2 ", acqua e posto al buio a una temperatura di 65-70 'F. La germinazione dovrebbe avvenire entro 3 settimane.

    4. Felci (giardino e interno)

    La spora delle felci ha bisogno di un sottile strato di umidità su cui nuotare per completare il processo di riproduzione, quindi un buon compost di torba, come Levington, dovrebbe essere usato pressato molto saldamente e che è molto più umido di uno normalmente lo hanno per fornire il film di umidità. La spora (seme) deve essere cosparsa vicino alla superficie del terreno e non coperta e il contenitore deve essere coperto con un pezzo di vetro e posto in luce diffusa, ma non buio. È essenziale garantire che il compost rimanga sempre umido. La germinazione che inizia con la comparsa di un film di gelatina verde sul terreno può richiedere da 1 a 5 mesi.

    Potresti provare a germinare la spora di felce su carta assorbente che viene messa in un piattino e tenuta umida in ogni momento. Una copertura trasparente è capovolta sul piattino e l'intero lotto è collocato in una posizione ben illuminata ma non soleggiata. Potete effettivamente vedere le spore di felce in via di sviluppo e quando potete vedere piccole piantine che appaiono lungo la gelatina, la carta assorbente dovrebbe essere sollevata e collocata sulla superficie di un contenitore di compost di Levington e annaffiata bene. Dovrebbe quindi essere coperto con una copertura trasparente che può rimanere lì fino a quando le piante sono abbastanza grandi.



    5. bromeliacee; cineraria; Calceolaria; Mangiatori di insetti (Drosera, Nepenthes, Sarracenias); Living Stones; meconopsis; Piante di gomma; Saintpaulia; Streptocarpus; Tibouchina; Cactus di Natale; Begonia e simili.

    Questi semi dovrebbero essere seminati sulla superficie del compost e non coperti. Il compost dovrebbe essere abbastanza umido e ti consigliamo di coprire il contenitore del seme con un pezzo di vetro o plastica trasparente e lasciarlo a una temperatura di circa 65 gradi F in una posizione che riceva luce diffusa. Una volta che alcuni semi hanno germinato l'aria dovrebbe essere ammessa gradualmente altrimenti le piantine potrebbero attenuarsi.

    In alternativa i semi possono essere seminati su carta assorbente umida o asciugatutto da cucina posto in un piattino. Coprire con una copertura trasparente e posizionare su un davanzale che riceve molta luce, ma non luce solare diretta. Tieni sempre la carta assorbente bagnata in ogni momento e quando le piccole piantine sono abbastanza grandi da poter contenere la puntura in piccoli vasi. Se i MANGIATORI DI INSETTI vengono seminati usando il primo metodo descritto, il compost richiede di essere drenato sia umido che libero. Utilizzare solo torba pura senza aggiunta di fertilizzanti su cui aggiungere muschio di sfagno se disponibile.

    6. Alstroemeria; Bonsai; Clematide; Hardy Cyclamen; Eucalipto; Prato fiorito; Helleborus; Hosta; Primula; Iris e simili.

    Semina OTTOBRE-FEBBRAIO. Seminare i semi in John Innes [nota: una miscela a base di terriccio] composta di semi, coprendoli con un sottile strato di compost. Dopo l'irrigazione, posizionare il contenitore di semi all'esterno contro una parete nord o in una struttura fredda, assicurandosi che siano protetti contro i topi e lasciandoli lì fino alla primavera. Il compost deve essere tenuto umido ma non bagnato in ogni momento, e se i contenitori di semi sono all'aperto, è necessario fornire un riparo contro la pioggia eccessiva. In primavera portate i contenitori di semi nella serra o all'interno su un davanzale ben illuminato ma non soleggiato e mantenete umido il compost. Questo dovrebbe scatenare la germinazione. Se i semi non germogliano in primavera, mantenerli in condizioni di umidità fresca durante l'estate.

    Semina MARZO-SETTEMBRE. Seminare nel compost di semi John Innes, o qualcosa di simile, e mettere ogni contenitore in una busta di polietilene e metterlo nel frigorifero (non nel comparto congelatore) per 2-3 settimane. Dopo questo tempo posizionare i contenitori all'esterno in una cornice fredda o immergerli fino ai bordi in una parte ombreggiata del bordo del giardino e coprire con vetro o plastica trasparente. Alcuni dei semi possono germogliare durante la primavera e l'estate e questi dovrebbero essere trapiantati quando sono abbastanza grandi da poter essere maneggiati. Il resto dei semi potrebbe rimanere dormiente fino alla prossima primavera.

    La germinazione di alcuni oggetti, in particolare Alstroemeria, Clematis, Hardy Cyclamen e Christmas Rose (Helleborus) può richiedere 18 mesi o più.

    Un metodo alternativo per coltivare PRIMULAS è di seminare in un compost a base di torba che è già stato inumidito e non copre il seme. Coprire il contenitore con un pezzo di vetro o plastica e crescere al buio in una temperatura costante di 60F. Questo è abbastanza adeguato e la germinazione superiore a 65 ° F sarà inibita. Quando i semi iniziano a germogliare, cospargere un sottile strato di compost e quando le foglie del seme passano attraverso questo, spostare la scatola in un luogo ben illuminato con una temperatura di 55 'F. In nessun momento la scatola del seme dovrebbe essere in pieno sole.

    Hardy Cyclamen è stato trovato a germinare meglio nel buio più totale intorno ai 55-60'F. Abbiamo avuto buoni risultati con il seguente metodo. Posizionare i semi tra due pezzi di carta da filtro umida, tessuto kleenex, ecc., Quindi metterli in una busta di polietilene e metterli in un contenitore opaco per escludere tutta la luce. Ispeziona i semi dopo un mese e rimuovi e pungi quando appaiono le piantine, restituendo i semi non germogliati all'oscurità totale.

    7. fresia

    Immergere i semi per 24 ore e seminare nel compost di Levington, o qualcosa di simile, e metterli a una temperatura di 50-60 'F. La germinazione può a volte essere lenta.


    Recentemente abbiamo scoperto che questo soggetto richiede un compost ben drenato che è completamente privo di fertilizzanti (ad es. Torba di muschio e sabbia in parti uguali). Seminare ricoprendo a malapena il seme e posizionare una lastra di vetro sopra il contenitore e lasciarla a una temperatura di 65-75 'F. Gira il bicchiere ogni giorno perché un'eccessiva condensa può uccidere le giovani piantine. Alla germinazione le piantine sembrano molto sottili e sottili e il vetro deve essere rimosso quasi immediatamente e il contenitore del seme si è spostato in una posizione ben illuminata ma non soleggiata. Puntura il più presto possibile in un compost di 50% di torba pura e 50% di sabbia. Mantenere umido e ombreggiato fino a quando stabilito.

    8. Nertera Granadensis (Impianto di perline)

    Recentemente abbiamo scoperto che questo soggetto richiede un compost ben drenato che è completamente privo di fertilizzanti (ad es. Torba di muschio e sabbia in parti uguali). Seminare ricoprendo a malapena il seme e posizionare una lastra di vetro sopra il contenitore e lasciarla a una temperatura di 65-75 'F. Gira il bicchiere ogni giorno perché un'eccessiva condensa può uccidere le giovani piantine. Alla germinazione le piantine sembrano molto sottili e sottili e il vetro deve essere rimosso quasi immediatamente e il contenitore del seme si è spostato in una posizione ben illuminata ma non soleggiata. Puntura il più presto possibile in un compost di 50% di torba pura e 50% di sabbia. Mantenere umido e ombreggiato fino a quando stabilito.

    9. Cactus e simili

    Fai dei solchi poco profondi nel compost con un'etichetta vegetale e semina in questi. Nessun seme dovrebbe essere completamente sepolto. Acqua da sotto e coprire con vetro e carta marrone o politene nero. Mettere in una posizione scura a una temperatura di 70-75 ° F e mantenere umido. Nel germinare il movimento verso un davanzale leggero ma non soleggiato, dai molta ventilazione e acqua. Pot up quando iniziano a sovraffollare. Durante il primo inverno tieniti al caldo e non lasciare che si asciughi troppo. Se non è possibile farli crescere caldi, tienili asciutti. Gli anni successivi rimangono relativamente asciutti durante l'inverno. Può essere piantato all'esterno, immerso fino all'orlo, tutta l'estate se necessario.

    10. Gigli

    La germinazione riuscita dei semi di alcuni gigli richiede un periodo di calore seguito da uno di freddo.

    Metodo 1. Mettere i semi in un barattolo a vite in una torba umida (non bagnata) e conservare a 70-75 ° F per 3-4 mesi. Ispezionare regolarmente le piantine normali (cioè avere radici e foglie di piantina) che devono essere colte durante la loro germinazione. Qualsiasi seme che produce radici ma non foglie di piantina, seminare in una padella e conservare a 32-40 'F per 3 mesi. Seguiranno foglie di semi e crescita normale.

    Metodo 2. Seminare in padella in estate (periodo caldo); mettere in una cornice (o al di fuori coperta da un pezzo di vetro) per l'inverno. I semi germoglieranno in primavera. Terreno Umoso ricco (torba o foglia di muffa) senza calcare e drenaggio molto libero (usare 1/3 di grana). Mai sopra l'acqua, mantenere i bulbi quasi asciutti da novembre a marzo.

    11. Per semi più delicati

    Un metodo che si è rivelato utile non solo per i semi piccoli e delicati, ma per una vasta gamma di tipi è il metodo del sacchetto in politene.

    I semi dovrebbero essere seminati sulla superficie del compost umido, coperti alla loro profondità consigliata se necessario e il contenitore viene quindi inserito in una busta di politene, dopo di che l'estremità è sigillata con una fascia elastica. Il sacchetto dovrebbe "appannarsi" con la condensa entro 24 ore e se ciò non accade posizionare il contenitore quasi fino al bordo in umidità fino a quando la superficie del suolo non brilla, quindi sostituirlo nel sacchetto e risigillarlo. La borsa non viene rimossa e normalmente non è necessaria alcuna irrigazione fino a quando i semi germinano. Tuttavia, è saggio, se lasciato per un lungo periodo per controllare il compost di tanto in tanto.

    Il contenitore del seme, la borsa, ecc. Devono essere collocati in un luogo ben illuminato con una temperatura costante. Non appena un buon numero di piantine emergono, rimuovere la busta di polietilene, abbassare la temperatura di alcuni gradi e fornire molta luce, ma non il sole splendente, per garantire che si sviluppino robuste piantine. È anche utile spruzzare le piantine di tanto in tanto per i primi 14 giorni.


    Se volete trasformare i gradi.Fahrenheit in gradi Celsius ...qui c'è la tabella

    https://www.metric-conversions.org/i...ius.htm?val=70
    Ultima modifica di Silvana; 31-01-19, 22:53.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #3
      Trattamento speciale

      12. Semi duri

      Alcuni semi, p.es. piselli dolci, lpomaea, ecc., Hanno semi duri che impediscono all'umidità di essere assorbita dal seme. Tutto ciò che serve è che la superficie esterna sia graffiata o abrasa per consentire il passaggio dell'acqua. Questo può essere ottenuto scheggiando il seme con un coltello affilato in una parte più lontana dall'occhio, sfregando leggermente con carta vetrata o con seme molto piccolo che si punge con cura una volta con un ago, ecc.


      13. Semi duri: ammollo

      L'ammollo è benefico in due modi; può ammorbidire un rivestimento duro del seme e anche lisciviare eventuali inibitori chimici nel seme che possono impedire la germinazione. In genere l'acqua che inizia a caldo è di 24 ore in acqua. Se l'immersione dura più a lungo, l'acqua deve essere cambiata ogni giorno. I semi di alcune specie (es. Cytisus, Caragana, Clianthus) si gonfiano quando sono inzuppati. Se alcuni semi di una partita si gonfiano entro 24 ore, devono essere piantati immediatamente e il resto viene pizzicato delicatamente con uno spillo e riportato in ammollo. Come ogni seme si gonfia dovrebbe essere rimosso e seminato prima che abbia il tempo di asciugarsi.


      14. Stratificazione (trattamento a freddo)

      Alcuni semi necessitano di un periodo di umidità e freddo dopo il raccolto prima di germogliare, di solito è necessario per consentire all'embrione di maturare o rompere la dormienza. Questo periodo può essere stimolato artificialmente mettendo il seme inumidito in un frigorifero per un certo periodo di tempo (di solito 3- 5 settimane a circa 41 F). Con minuscoli semi è meglio seminare su compost inumidito, sigillare il contenitore in un sacchetto di politene e lasciare tutto in frigorifero per il periodo consigliato. Tuttavia, i semi più grandi possono essere mescolati con 2-3 volte il loro volume di torba umida, posti direttamente in un sacchetto di politene che viene sigillato e posto nel frigorifero. Guarda i semi di tanto in tanto. I semi devono essere umidi pur essendo pre-raffreddati, ma non

      Anche la luce sembra essere benefica dopo il prechilling e quindi i semi prefreddi dovrebbero avere solo la più leggera copertura di compost su di loro, se ce n'è bisogno, e i vassoi di semi, ecc. Dovrebbero essere alla luce e non coperti con carta marrone, ecc.


      15. Doppia dormienza

      Alcuni semi hanno una combinazione di dormienti e ognuno deve essere rotto a sua volta e nella giusta sequenza prima che possa aver luogo la germinazione; per esempio, alcuni gigli, peonie arboree, i tassi hanno bisogno di un periodo caldo di tre mesi (68-86'F) durante il quale la radice si sviluppa e poi tre mesi agghiaccianti per rompere la dormienza dei germogli, prima che la piantina emerga effettivamente. Il trillium ha bisogno di un freddo di tre mesi seguito da tre mesi di calore e poi altri tre mesi prima che germinerà.

      16. Trattamento all'aperto

      I metodi sopra menzionati (12-15) accelerano il processo di germinazione e aiutano a prevenire la perdita dei semi a causa di pericoli esterni (topi, malattie, ecc.) Ma la semina all'aperto è altrettanto efficace anche se più lunga. I semi sono meglio seminati in contenitori di compostaggio libero drenante e posti in una struttura fredda o immersi fino al loro bordo all'aperto in una parte ombreggiata del giardino, preferibilmente sul lato nord della casa evitando i venti secchi e il sole forte.

      Test recenti mostrano che molti degli effetti benefici del pre-chilling sono persi se il seme non viene esposto alla luce subito dopo. Raccomandiamo quindi di seminare i semi molto vicino alla superficie del terreno e di coprire il contenitore con una lastra di vetro. Un metodo alternativo, in particolare con semi più grandi, è quello di seminare il seme in un terreno ben preparato, coprire con un barattolo di marmellata e spingerlo bene nel terreno in modo che i semi siano chiusi e al sicuro da predatori, essiccati ecc.

      Raccomandiamo inoltre di consultare il n. 6 che contiene ulteriori suggerimenti pratici relativi al trattamento speciale delle sementi.

      Giorni di germinazione

      Il solito periodo di tempo in cui una determinata varietà germinerà in condizioni ottimali.

      Chiaro / Scuro

      I semi che necessitano di luce non devono contenere giornali, carta marrone, ecc. Posizionati sopra i vassoi. I semi che necessitano di buio per la germinazione dovrebbero essere posti nell'oscurità totale. Le sementi con questi requisiti rigorosi avranno una L per la luce e una D per l'oscurità in quella colonna.

      Germinazione lenta e irregolare

      Questa è la colonna con la "X". Non tutte le sementi mostreranno subito: estrai tutte le piantine quando diventano abbastanza grandi da poter essere maneggiate e non scartare il contenitore fino a quando non sono ben oltre il tempo suggerito.

      Temperatura

      Si raccomanda una temperatura costante tra questi limiti: le temperature fluttuanti possono danneggiare una piantina nelle sue prime fasi critiche.

      concime

      I compost di semi più affidabili saranno abbastanza adeguati e abbiamo indicato dove un tipo a base di argilla come John Innes o un tipo a base di torba come Levington sarebbe leggermente più adatto. In nessun caso si dovrebbero usare i compostanti in vaso, che hanno fertilizzanti aggiuntivi.

      Profondità di semina

      Se in dubbio semina poco, ma assicurati sempre che la superficie del compost sia umida. JC = Copriti il ​​seme con compost o sabbia tagliente. S = Semina in superficie e non coprire affatto con compost.

      Semina in situ

      Dove consigliato sotto il titolo di commenti, questi semi possono essere seminati all'aperto. Il terreno umido ha funzionato fino a un buon livello è essenziale. Per le annuali e perenni rustiche la semina può essere effettuata a partire dalla fine dell'inverno in poi non appena il terreno è praticabile e ha scaldato le annuali e mezzo resistenti dopo tutto il pericolo di gelo.
      Ultima modifica di Silvana; 31-01-19, 22:01. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
      (Immanuel Kant)

      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
      (Anatole France)

      Commenta


        #4
        Periodi di semina suggeriti

        Molte sementi, in particolare nel gruppo di piante di casa, possono essere seminate al chiuso in quasi tutte le stagioni dell'anno.

        Altri, ad esempio le piante da aiuola, hanno una stagione di semina molto limitata perché le piante devono essere al momento giusto quando vengono piantate.

        Offriamo quindi la seguente guida generale per i tempi di semina. Il tuo tempo effettivo di semina dipenderà molto dalla temperatura costante che Qualsiasi pianta che deve essere piantata all'esterno (HA, HHA, HHP, HHSh.) Dovrebbe essere ben indurita prima. Questo si ottiene meglio posizionando le piante all'esterno in una cornice fredda per circa una settimana prima di piantare. La cornice può essere lasciata scoperta durante il clima mite ma sempre sostituita durante la notte. In alternativa, se non è disponibile alcuna cornice, sposta le scatole all'esterno in un luogo riparato durante il giorno e porta in casa di notte. mantenere nella tua serra / propagatore, suolo, condizioni locali ecc.

        dopo metto lo schema Tapatalk sta facendo sciopero

        e da qui iniziano le pagine più interessanti dove c'è l' elenco di tutte le piante floricole ed arboree con le indicazioni necessarie di riferimento per la tipologia di semina

        Annuali, piante perenni e bulbi ... ed in fondo.. Alberi e arbusti

        Seed Germination Database


        accanto al nome di ogni pianta c'è una legenda con dei numeri che significano i giorni approssimativi per la germinazione, la temperatura minima e massima a cui germinano ed un'altro numero che rimanda al metodo di semina.. es.. vedere n 6

        spero che si apra a tutti altrimenti chiedete
        Ultima modifica di Silvana; 31-01-19, 22:26.
        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
        (Immanuel Kant)

        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
        (Anatole France)

        Commenta


          #5
          Segnalo altri database online, utili per chi vuole sapere come fare a seminare:

          The Seed Site
          https://tomclothier.hort.net/index.html
          La propagazione per seme di alcune piante ornamentali

          Anche il sito PFAF, cioè Plants for a Future, per le specie elencate dà sempre delle utili indicazioni di coltivazione e moltiplicazione.
          "il faut cultiver notre jardin"

          Candide (Voltaire).

          Commenta


            #6
            molto interessanti entrambi, mi salvo la pagina per consultarla al bisogno...

            forse ho letto troppo frettolosamente e non ho capito come interpretare (HA, HHA, HHP, HHSh.) ha a che fare col periodo di semina?
            Ultima modifica di carlina; 01-02-19, 10:10.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da carlina Visualizza il messaggio
              forse ho letto troppo frettolosamente e non ho capito come interpretare (HA, HHA, HHP, HHSh.) ha a che fare col periodo di semina?
              aspetta c'è una tabella, che non sono riuscita ad inserire ieri sera perché Tapatalk era in panne, che riguarda i periodi di semina vediamo se ci riesco ora






              anche questa legenda aiuta ad interpretare certi simboli che si trovano accanto ai nomi

              Ultima modifica di Silvana; 01-02-19, 10:18.
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                grazie Silvana

                Commenta


                  #9
                  Grazie, molto utile!
                  sigpic
                  Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                  Gabriel Garcia Marquez

                  Commenta


                    #10
                    Molto utile. Ma perché non si mette la discussione in evidenza? così si evita di impazzire per cercarla.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Corymba Visualizza il messaggio
                      Molto utile. Ma perché non si mette la discussione in evidenza? così si evita di impazzire per cercarla.
                      OK chiedo
                      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                      (Immanuel Kant)

                      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                      (Anatole France)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Corymba Visualizza il messaggio
                        Molto utile. Ma perché non si mette la discussione in evidenza? così si evita di impazzire per cercarla.
                        Fatto
                        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                        (Immanuel Kant)

                        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                        (Anatole France)

                        Commenta


                          #13
                          Altro sito molto interessante, dove si danno indicazioni molto precise e chiare di come seminare e coltivare tantissime piante (ovviamente per chi sa l'inglese):

                          https://www.seedaholic.com/flowers/a...ical-name.html
                          "il faut cultiver notre jardin"

                          Candide (Voltaire).

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X