annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

cetriolo (Cucumis sativus)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    cetriolo (Cucumis sativus)

    Nome botanico: Cucumis sativus

    Nome comune: cetriolo

    Foto infinity:


    Foto francy:


    Foto Dani61:


    Foto canary bird:


    Foto canary bird:


    Famiglia: Cucurbitaceae

    Genere: Cucumis

    Origine e eventuali info storiche: Originario dell'India, il cetriolo era già conosciuto e coltivato all'epoca dei romani. Lo scrittore Plinio ne parla nelle sue opere ricordando che l'imperatore Tiberio era un grande consumatore di questo ortaggio.

    Morfologia della pianta
    : erbacea annuale costituita da un apparato radicale superficiale e da un fusto, strisciante o rampicante, ramificato.
    Le foglie sono palmate e pentalobate; i fiori maschili sono riuniti all’ascella delle foglie, quelli femminili sono solitari, entrambi di colore giallo.

    Il frutto nasce dai fiori femminili fecondati ed è una bacca allungata e arrotondata, simile a quella dello zucchino. La buccia è spessa, edule, leggermente bitorzoluta e di colore verde, la polpa è bianca, succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale.

    Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata ed entra come componente in insalate miste o come guarnitura di piatti freddi.


    Pressoché privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), è composto al 97 % di acqua
    e per il resto da carboidrati, sali minerali (potassio, calcio, fosforo, sodio) e vitamina C.

    Range di temperatura: per poter vegetare bene richiede posizione soleggiata e clima temperato-caldo, con temperature diurne ottimali di 25-28 °C e notturne di 16-18 °C.
    Le temperature troppo elevate sembrano favorire la formazione dei fiori maschili a svantaggio di quelli femminili.

    Fabbisogno idrico: modesto nel periodo di germinazione, normale e regolare nelle fasi successive del ciclo vegetativo.
    Alcune cultivar hanno sapore amarognolo che può essere attenuato con maggiori irrigazioni.

    Terreno: è un ortaggio piuttosto adattabile che accetta quasi tutti i tipi di terreno purchè ben strutturati e di facile sgrondo, mentre non gradisce i suoli eccessivamente sciolti o sabbiosi.

    Concimazioni: vuole abbondante apporto anticipato di sostanza organica ed eventuali apporti di concimi ternari a elevato titolo di potassio (K)

    Semina: la semina può essere diretta, cioè a dimora, o indiretta in vasetti o seminiere.
    Con la seconda modalità si producono piantine per la messa a dimora stagionale all’aperto.

    La semina può iniziare a febbraio-marzo, in ambiente riscaldato, per avere piantine da porre a dimora a fine aprile – inizio maggio, quando la temperatura notturna si sarà stabilizzata su minime di 15-16 °C.

    Coltivazione: dato il modesto sviluppo dell’apparato radicale, è sufficiente lavorare il terreno per una profondità di 30-35 cm, interrando un concime organico; successivamente è necessario sminuzzare e livellare il suolo.

    In seguito occorre scavare buchette di 30x30x30 cm, distanti 50 cm le une dalle altre, dove porre sostanza organica e terra ben lavorata, eventualmente concimata con 50 gr di fertilizzante ternario; quindi mettere a dimora le piantine, una per buca.

    Quando le piantine hanno 5-6 foglie si cimano sopra la quarta foglia e i getti che si formano potrebbero essere ancora cimati a una o due foglie sopra il primo frutticino.

    Le cure colturali consistono in leggere sarchiature e annaffiature che mantengano il terreno inumidito e nella posa dei tutori che permettono alle piante di arrampicarsi evitando che i frutti vengano a contatto con il terreno. Si possono utilizzare frasche o canne di bambù alte 80-100 cm, così che i fusti, raggiunta la sommità dei sostegni, ricadano esponendo al sole i frutti.
    Di tanto in tanto può essere utile anche una rincalzatura.

    Per quanto riguarda il numero di piante da mettere a dimora, dipende dalle necessità individuali, ogni pianta comunque produce 7/8 frutti a stagione, cifra indicativa poiché molto dipende dalla produttività della varietà scelta e dai tanti fattori che, per i più svariati motivi, influenzano le annate agricole.

    Il cetriolo può essere consociato con il basilico, la cipolla, l’insalata, il porro e il ravanello; è da evitare la messa a dimora in terreni occupati precedentemente da altre cucurbitacee.

    Raccolta e conservazione: la raccolta è scalare e va fatta al mattino, quando i frutti sono freschi e la polpa croccante.
    E’ preferibile raccogliere i cetrioli ancora immaturi, cioè quando hanno raggiunto i due terzi del loro sviluppo definitivo, perché la polpa si presenta più soda e compatta. Va preferibilmente consumato quando al tatto è duro: se la polpa non risulta soda, l'ortaggio non è più buono.
    Ad una temperatura di 8-10°C i cetrioli si possono conservare per un periodo di 15-20 giorni.
    E’ possibile anche la conservazione sottaceto o insieme con altre verdure in vasetti di vetro.

    Il cetriolo per alcuni risulta di difficile digestione: in particolare è talora indigesto per i bambini.


    Oltre che in cucina il frutto è largamente utilizzato anche nella cosmesi per applicazioni cutanee ad azione emolliente: il suo succo è consigliato dopo l’esposizione al sole mentre la polpa è efficace per le pelli secche.

    Patologie principali: una delle malattie più dannose per il cetriolo è l’oidio o mal bianco, che può essere controllato con trattamenti a base di zolfo.
    Per quanto riguarda gli insetti, può essere attaccato dagli afidi che possono essere eliminati con il macerato di ortica.

    Varietà e Cultivar particolari:

    'White Wonder': varietà a rapido sviluppo che dà bei frutti bianchi e di ottimo sapore.

    'Verde Lunghissimo di Ingegnoli': molto resistente alle malattie, matura in circa 68 giorni dal trapianto con frutti lunghi verde scuro e polpa bianca croccante.

    'Marketmore 76': varietà classica e molto apprezzata che fruttifica generosamente, maturando frutti lunghi oltre 20 cm di colore verde scuro.

    'Piccolo di Parigi': varietà per sottaceti, con produzione continua ed elevata di frutti da raccogliere quando sono lunghi da 6 a 10 cm.

    'Rollison Telegraph': cultivar molto vigorosa a frutto lunghissimo di colore verde scuro, liscio.

    'Corto Bianco' o 'Palla di Neve': a frutto bianco e precoce.

    'Ashley': è una delle cultivar più produttive che si presta anche per la coltivazione in serra, precoce, vigorosa e resistente all’oidio, con frutti affusolati all’estremità, lunghi circa 20 cm.

    'Ceto': cetriolino per sottaceti, è un ibrido con ottima resistenza alle malattie.

    'Matro': di origine giapponese, è una cultivar ginoica, ovvero senza fiori maschili. Vigorosa e produttiva, produce frutti lunghi 25 cm di colore verde scuro.
    E’ precoce e molto resistente alle malattie.

    'Southern Delight': ibrido molto vigoroso e lungamente produttivo, matura frutti lunghi 18/20 cm e può essere coltivato in tutte le stagioni, anche durante l’inverno, sotto tunnel.

    Esperienze dirette degli utenti:
    Citazione:
    Infinity (Cherasco):La varietà 'Cetriolo di Parigi' è ottima per i sottaceti, ma raccogliere i cetrioli precoci di altre varietà permette di aver lo stesso risultato.
    Particolamente coreografica la varietà 'Bianca' dai frutti medio-lunghi, ma il sapore rimane quello del cetriolo classico.
    Cimare la ramificazione principale porta la pianta a sviluppare quelle laterali aumentando la fruttificazione.
    terra (La Spezia):
    Io quest'anno ho provato a seminare la varietà Piccolo di Parigi in vaso, le piante che ho ottenuto sono molto lunghe ed hanno prodotto parecchi cetrioli di gusto un pò amarognolo tant'è che in un post chiedevo la ricetta per farli sottaceto.
    Dani61 (Belluno):
    da noi in montagna, i cetrioli si coltivano solo in serra, altrimenti non riescono a maturare, perchè bisognerebbe piantarli troppo tardi e non riuscirebbero a produrre molti frutti.
    In serra sì, ma devono essere piantati vicino all'entrata, perchè con le temperature troppo alte che ci sono in serra durante l'estate, corrono il rischio di seccarsi e di infestarsi di afidi, sono infatti piante molto abbastanza delicate.
    Per evitare malattie, mio papà li spruzza periodicamente con il verderame. Vanno bagnati tanto, altrimenti restano acidi e vanno raccolti non tanto grandi, altrimenti si riempiono troppo di semi.
    canary bird (Alessandria):
    abbiamo sempre coltivato il cetriolo classico verde degli ortolani, ma quest'anno abbiamo provato il Lunghissimo d'Ingegnoli e trovo che questa varietà lunghissima sia più croccante e con meno semi.
    Noi non usiamo i tutori ma coltiviamo a terra con risultati comunque abbondanti
    Ultima modifica di oldhen; 17-05-14, 11:51.
Sto operando...
X