annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Villa San Michele (I parte)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Villa San Michele (I parte)

    Parlando del giardino di Villa San Michele non si può non parlare di tutto ciò che ne è parte rilevante e, sotto certi aspetti, predominante. Mi riferisco non solo al giardino in sé, ma anche alla casa e al luogo in cui è stata costruita.

    Quando non lo si è ancora visitato, si pensa, anche essendosi documentati, ad un bel giardino posto in un angolo di mondo meraviglioso come Anacapri.

    In realtà nulla di quello che ci si immagina corrisponde a ciò che è, invece, Villa San Michele col suo giardino.

    La casa dalle linee morbide e pulite è una strana mescolanza di stili, ricca di atmosfere che poi, come un fluido sottile, dilagano nel giardino, negli scorci, nelle soluzioni architettoniche, nei particolari che questo grande personaggio ha fortemente voluto.

    Tutto ciò che si scorge con lo sguardo all'interno e all'esterno colpisce non solo il senso estetico del visitatore, ma anche la sua intimità.

    È un luogo magico, pieno di spiritualità, intesa come totale adesione ai valori etici e spirituali dell’essere umano, capace di donare quiete e straordinari momenti di profonda riflessione.

    Per capire meglio voglio parlarvi sia di tutto il contesto, sia di colui che riuscì ad erigere questo capolavoro di bellezza, cioè Axel Munthe, con la speranza di potervi condurre per mano in un’emozione profonda come quella che ho vissuto io visitando questo luogo straordinario.




    CHI ERA AXEL MUNTHE

    Axel Munthe era un medico di origine svedese che in gioventù aveva lavorato anche a Parigi e nella maturità alla corte svedese.
    Giovanissimo visitò l'isola di Capri e se ne innamorò tanto da ripromettersi di costruirvi la sua casa, in un punto dell'isola meravigliosamente esposto, per poter godere del bellissimo paesaggio e per poter abbracciare il sole, il vento, il mare e la luce "come in un tempio greco", come lui stesso amava dire. Provenendo da un paese che è fortemente avaro di questi due elementi, cercava infatti uno stretto rapporto con la luce e il sole.

    La casa sorge sulle rovine di un'antica villa romana che sono ancora visibili nel giardino. La villa prende il nome da una piccolissima chiesa medievale dedicata a San Michele di cui erano presenti i resti nella proprietà e che è stata riportata alla vita dallo stesso Munthe grazie ad un sapiente restauro.

    Per erigere questa straordinaria dimora Munthe stesso lavorò duramente, senza un vero progetto, ma soltanto utilizzando degli schizzi che aveva tracciato su un muro e avvalendosi unicamente della collaborazione di un muratore del luogo. Insieme dettero vita all'incanto che vi mostrerò...

    Formatosi alla scuola di Charcot, uno dei nomi di spicco della neurologia a cui si devono molti e innovativi studi sull'ipnosi medica, Munthe fu famoso più come filantropo e scrittore che come medico e anzi si stupiva della fiducia che gli veniva accordata nella sua vera professione.

    Egli amò moltissimo questi luoghi e a Capri visse diversi anni, anche se non riuscì a godere lungamente la casa e il giardino a causa di seri problemi agli occhi che gradualmente lo portarono alla cecità.
    Questo grave problema di salute lo costrinse, con grande dolore, ad abbandonare Villa San Michele per tornare nel suo paese d'origine, dove lo stesso Re Gustavo gli fu vicino nel momento della morte.

    Era, Munthe, un uomo semplice e molto diretto. Amava moltissimo l'umanità: si compenetrava e partecipava sentitamente al dolore degli umili fornai del bassifondi di Parigi, così come ai malanni di tipo psicosomatico dei suoi pazienti più ricchi e blasonati.

    Nel suo libro Storia di San Michele, edito da Garzanti e tradotto in 48 lingue, racconta di un'epidemia di vaiolo in cui lui e un italiano di umili origini si adoperano per giorni e notti per aiutare intere famiglie decimate dalla malattia.
    Parla anche con molta sofferenza, grande solidarietà e profonda partecipazione delle tragedie che colpivano queste genti. Soffre il loro dolore e piange le loro lacrime.
    Lo stesso avverrà con l'epidemia di colera che colpì Napoli e con le vicende della prima guerra mondiale, che vedranno Villa San Michele diventare ospedale e convalescenziario per i soldati inglesi.



    Oggi la casa, il giardino e tutti i suoi possedimenti sono sede del consolato svedese e patrimonio dello stato svedese; li cura e li gestisce una fondazione che ospita studiosi a livello internazionale e che si occupa, oltre che di rapporti culturali fra il nostro paese e la Svezia, anche della tutela degli uccelli migratori (Munthe amava moltissimo gli animali ed in particolare si adoperò affinché i migratori che passavano sopra Capri non venissero più indiscriminatamente uccisi).


    LA CASA

    Si entra da una piccola porta che conduce immediatamente nel cuore della casa e della cucina.
    Gli arredi sono semplici, benché Munthe fosse un personaggio molto in vista e molto noto anche a livello internazionale e la sua casa fosse spesso visitata dai reali svedesi.

    Lo stile richiama la cultura classica: ovunque ci sono statue e reperti che in parte furono ritrovati durante gli scavi per erigere la villa e in parte scoperti presso rigattieri e antiquari.


    [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/04_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_04_munthe.jpg[/IML] [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/05_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_05_munthe.jpg[/IML]


    Capri era ricchissima di reperti archeologici ed è curioso scoprire come l'uomo di fatica e di fiducia di Munthe, Vincenzo, scavando i solchi del vigneto avesse trovato tantissimi resti archeologici che sistematicamente lanciava in mare da un dirupo nei pressi del suo campicello.

    La sobrietà delle architetture e la semplicità degli arredi confermano le sensazioni percepite leggendo i pochi cenni biografici nella guida che ho tra le mani.

    Uscendo dalla cucina, dove sono ben conservati gli utensili tipici del periodo e i cui rivestimenti sono nella tipica maiolica del luogo, si attraversa un piccolo cortile che conduce alle stanze del piano superiore e al giardino.
    In questo passaggio, le atmosfere si palesano e comincio a percepire l’emozione: c'è un che di intimo in questo luogo che è impossibile non cogliere.


    [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/06_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_06_munthe.jpg[/IML] [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/07_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_07_munthe.jpg[/IML]


    La bellezza delle architetture, così perfettamente inserite nel paesaggio, il nitore dei muri, dei colonnati e delle pavimentazioni danno luce e respiro ad angoli quasi inerti.

    Le bifore delle stanze e le arcate dei porticati mi portano ad immaginare quest’uomo passeggiare sul selciato, immerso nel silenzio dei suoi pensieri o in una lettura.

    Entriamo nelle stanze padronali.
    La sua camera da letto è ancora perfettamente conservata. Lo stile è contenuto e modesto, un po' ovunque libri e segni della sua vita.

    Qui, invece, un angolo del soggiorno e un'altra parte della stessa stanza che ha visto passare personaggi importanti, intellettuali di spicco e teste coronate... un cenacolo di pensieri e di musica, di canto e di riflessioni.


    [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/08_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_08_munthe.jpg[/IML] [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/09_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_09_munthe.jpg[/IML] [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/10_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_10_munthe.jpg[/IML]

    I punti focali in questi porticati sono molti e uno è più bello dell'altro, ognuno ha un diverso significato, ognuno offre allo sguardo intimità, ricercatezza, sobrietà e solennità.




    Da un corridoio si passa ad un altro, ma lo sguardo è spesso colpito, quasi rapito da sensazioni emozionanti, si percepisce ovunque la sensibilità di chi ha creato questo luogo.




    Scorci che si parano davanti agli occhi all'improvviso, che colpiscono e mi colpiscono, che mi fanno percepire il suo passaggio, la sua determinazione nel voler a tutti i costi richiamare l'attenzione sulla bellezza, immergendo la mente in un turbinio di sensazioni.

    Poggioli che d'improvviso si affacciano a strapiombo sul mare...



    Piccoli e intimi cavedi da costeggiare passeggiando, sommersi da una vegetazione rigogliosa e palpitante, ornata solo da piccole statue che si intuiscono tra le foglie e circondata da acqua che scorre lieve.

    [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/13_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_13_munthe.jpg[/IML] [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/14_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_14_munthe.jpg[/IML] [IML="https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/16_munthe.jpg"]https://giardinaggio.efiori.com/media/image/munthe/mini_16_munthe.jpg[/IML]


    In certi passaggi la mente è persino stordita. Non riesco ancora oggi ad ubicare certi angoli, certi percorsi, per quanto sono stata coinvolta dalle atmosfere di questi ampi porticati e dai bianchi corridoi che, sorprendentemente, portano faccia a faccia con scorci da togliere il respiro.



    Poi, d’improvviso, una sala, chiamata il Loggiato delle Statue, aperta al vento e allo sguardo verso il mare, ricca di statue raccolte dallo stesso Munthe, ornata da un meraviglioso tavolo del mosaico tipico del luogo.



    Un percorso che conduce al giardino, che introduce al giardino perché, dopo questa stanza, si para davanti agli occhi uno spettacolo che lascia senza fiato, ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo...


    Autore: Anna Damiani
    Ultima modifica di Ortensia Mancini; 30-07-10, 23:40.
    [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Sto operando...
X