annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

L'orto botanico di Palermo a novembre.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    L'orto botanico di Palermo a novembre.

    Lidia qua vi ha postato foto primaverili, io invece ho visitato l'orto botanico di Palermo in novembre.


    Cartina e percorso seguito:



    Situato accanto ad un curato giardino pubblico, Villa Giulia, in prossimità del mare, l’Orto mi ha accolto come più ruffianamente non poteva: subito dietro ai cancelli infatti, esemplari isolati ben accestiti di Rosa chinensisfacevano sfoggio in mezzo al prato.
    Probabile, ma non certo, che di tratti della notissima ‘Old Blush China’, sinonimo ‘Parson’s Pink China’, varietà di Rosa cinese giunta in Europa alla fine del ‘700, eccezionalmente rifiorente, che di lì a poco avrebbe rivoluzionato completamente il modo di intendere questo fiore in commercio.

    Per me, ovviamente, le rose sono come il canto delle sirene… ma quanto ho ammirato all’interno è vario e interessante.


    Rosa chinensis



    Superati la biglietteria e lo shop, alcuni esemplari molto spettacolari di Ficus macrophylla.

    Nelle foreste pluviali del nativo Queensland e del Nuovo Galles del Sud, dove questo maestosissimo albero è autoctono e cresce in forma di rampicante parassita, le temperature rarissimamente scendono sotto i 10°C. Nel suo habitat naturale questa specie di Ficus può crescere fino a 60 m di altezza. Dai rami sviluppa radici aeree che quando toccano il terreno si trasformano in tronchi supplementari, caratteristica ben visibile anche negli esemplari presenti nell’Orto e fotografati.
    In alcuni testi è chiamato anche Ficus magnolioides a causa della grande somiglianza tra le sue foglie e quelle della Magnolia grandiflora.




    Ficus macrophylla subsp columnaris. Particolare delle radici aeree trasformate in tronchi secondari.



    Il percorso presenta poi arbusti autoctoni del Sud Est Asiatico e dell'Oceania, tra cui alcune specie di Pittosporo delle quali ignoravo completamente l'esistenza:


    FOTO 3: Pittosporum undulatum Simile per certi versi al Pittosporum tenuifolium





    Pittosporum phillyraeoides. Noto come Pittosporo piangente, ha sviluppo arboreo.



    Pittosporum bicolor. Caratteristiche le foglie, verde scuro sopra e grigie sotto.


    Proseguendo, si raggiungono la Statua del Paride (1838) e la serra Maria Carolina circa del 1860, attualmente
    la più antica dell'Orto, nella quale sono contenute piante in piena terra.

    Mi ha incuriosito molto la Alixya ruscifolia. Ho scoperto che è un arbusto originario dell’Oceania, diffuso sia nelle foreste subtropicali, sia nelle scogliere rocciose del Galles del Sud, esposta a forti venti e neve.
    Il fogliame stretto e spesso ricorda un po’ quello di Berberis e Pyracantha, mentre i fiori prodotti in primavera ed estate sono bianchi e molto fragranti. I frutti, di cui l’esemplare fotografato abbonda, sono rotondeggianti e delle dimensioni dei corbezzoli.




    Statua del Paride (1838)



    Alyxia ruscifoliaconabbondante fruttificazione autunnale.


    Proseguendo all'esterno, abbiamo lambito a sinistra la zona colorata in marrone chiaro nella cartina, che è l'area più antica dell'Orto, sistemata la prima volta tra il 1789 e il 1791, secondo il criterio classificatorio di Linneo.
    Numerosi gli alberi e gli arbusti interessanti:

    Originario dell’Africa (Madagascar, Sud Africa, etc), l’Hibiscus calyphillus si è naturalizzato nelle Hawaii ed è coltivato nelle zone più calde degli Stati Uniti (Texas, Florida).
    Alcune fonti citano che in alcune zone, come nel Delta dell’Okavango, il fiore viene raccolto e mangiato.

    Secondo alcune informazioni reperibili su internet, anche se non completamente rustico, avrebbe una certa resistenza ai rigori invernali e, se protetto con tessuto-non tessuto, potrebbe superare stagioni fredde non troppo rigide o prolungate. In fiore un po’ tutto l’anno, anche se la fioritura principale si registra tra gennaio ed aprile.




    Hibiscus calyphyllus. Sinonimi: Hibiscus calycinus, Hibiscus rockii, Lemonyellow Rosemallow.


    Nella medesima sezione crescono alcuni esemplari molto belli di Duranta plumieri, una verbenacea sempreverde per climi miti, originaria dell’area dell’India (secondo altre fonti del Sud America, ma secondo me questa è la provenienza della Duranta repens).
    Questo albero fiorisce in estate nei toni del lilla e produce in autunno grappoli di piccoli frutti gialli rotondeggianti.
    Nel clima italiano pare perdere comunque le foglie. La fioritura avrebbe un dolce profumo di vaniglia.




    Duranta plumieri

    Il genere Sterculia deriverebbe il suo nome da Sterculo, divinità minore romana, inventore della concimazione dei campi. Tale riferimento nasce dall’odore sgradevole dei suoi fiori. Le specie afferenti a questo genere sono originarie soprattutto dell’Asia e dell’Oceania. Curiosi i frutti.



    Sterculia nobilis

    Si raggiunge quindi l'Aquarium, veramente bello, come si era già potuto apprezzare dalle foto di Lidia.
    E' una grande vasca circolare, a comparti, risalente alla fondazione dell'Orto.
    Molto piacevole anche lo stagno delle acquatiche che, con l'Aquarium, costituiscono un po’ il cuore pulsante dell’intero orto, essendo localizzate proprio nel suo centro. Lì vicino, un ficus spettacolare.


    Acquarium in autunno.



    Vegetazione acquatica dello stagno



    Ficus macrophylla subsp. Columnaris. L’esemplare simbolo dell’Orto è stato piantato nel 1845.


    Dopo avere attraversato una zona di palme la mia attenzione è caduta su una vasta collezione di piante di agrumi, tra le quali spicca la presenza del pomelo (Citrus maxima o Citrus grandis).


    Secondo quando riportato anche da Wikipedia, il pomelo (o pampaleone) sarebbe una delle tre specie originali degli agrumi (genere Citrus), come mandarino (Citrus reticulata) e cedro (Citrus medica).

    Da successive ibridazioni sarebbero stati ottenuti tutti gli altri, tra cui l’affine pompelmo (Citrus x paradisi, ibrido tra pomelo e arancio dolce). Produce un frutto eccezionalmente grande, perché può pesare anche 10 kg e possedere un diametro di 30 cm.




    Pomelo(Citrus maxima o Citrus grandis).


    La zona degli agrumi si connette con il giardino delle aromatiche, zona in realtà non all’altezza del resto dell’Orto e decisamente lasciata a se stessa.

    In mezzo a rosmarini e salvie molto comuni, spiccava la fioritura arancio della Coda di Leone, Leonotis leonurus, afferente alla grande famiglia delle lamiacee (per intenderci quella di rosmarini, salvie, mente, lavande, origano, santoreggia, teucrium, melissa, etc.).

    Pianta dalle notevoli proprietà medicamentose, nativa del Sud Africa e delle aree limitrofe, è diffusa a scopi ornamentali nelle zone calde e di clima mediterraneo. Le foglie sono usate per produrre una bevanda, essiccate avrebbero un potente effetto simile a quello della Cannabis.



    Leonotis leonurus


    Il giro si chiude su un meraviglioso viale di Ceiba speciosa, sinonimo Chorisia speciosa.

    Nei paesi del Sud America dai quali proviene, è detta comunemente Palo borracho (albero ubriaco) per la forma a botte del tronco; produce una fioritura molto spettacolare in autunno ed è stata introdotta in Europa proprio grazie all’Orto Botanico palermitano, nel quale arrivò la prima volta sul finire dell’Ottocento.

    Tra le sue caratteristiche più evidenti, la presenza di feroci spine acuminate nella zona inferiore del tronco.





    Viale di Ceiba speciosa





    Ceiba speciosa. Fioritura del novembre 2011.



    Ceiba speciosa. Particolare della fioritura




    Ceiba speciosa. Particolare del tronco.
    Ultima modifica di Cerchina; 08-01-12, 00:56.

    #2
    Sai Dav che non sapevo che Chorisia speciosa fosse stato cambiato in Ceiba speciosa? L'ho imparato ora, grazie
    Ultima modifica di Cerchina; 08-01-12, 00:58.
    " Il giardinaggio deve essere anche sperimentazione, tentativi da fare contro ogni regola codificata, gusto dell'avventura coltivata in pochi metri quadrati di terra". (G. Betto)




    Commenta


      #3
      Il viale di Chorisie è, dal mio punto di vista, la zona più particolare dell'Orto botanico.
      Quando ci sono andata per la prima volta, da piccola, mi è rimasto impresso come ricordo...sarà per la particolarità del tronco, o dal fatto che mi ero messa in testa che le spine servissero agli elefanti per grattarsi la schiena
      [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

      Commenta


        #4
        mamma che spettacolo, quei tronchi.....quelle piante! ....mi incutono un po' di terrore, sapete..... mi han messo i brividi. così maestosi, strani, particolari..... o mamma!

        però, come siete bravi! non posso far altro che pendere dalle vostre labbra......
        grazie per condividere le vostre esperienze. per una scimunita come me, ha molto valore, poter vedere certe cose che mai e poi mai mi sognerò di vedere dal vivo. anche se avessi tanta volontà, come si suol dire.... non riuscirei mai.
        primo perchè qui in zona non esiste nulla di questo.
        secondo perchè non andrò mai in nessun posto, purtroppo.

        grazie grazie grazie!
        nadia

        Originariamente inviato da Lidia Visualizza il messaggio
        Il viale di Chorisie è, dal mio punto di vista, la zona più particolare dell'Orto botanico.
        Quando ci sono andata per la prima volta, da piccola, mi è rimasto impresso come ricordo...sarà per la particolarità del tronco, o dal fatto che mi ero messa in testa che le spine servissero agli elefanti per grattarsi la schiena
        noooooooo!!!! ma come può fantasticare una mente bambina! sei stupenda, lidia!!!
        Ultima modifica di nadia64; 08-01-12, 19:17. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.

        Commenta


          #5
          Davoust, grazie per queste fotografie stupende. Ci sono stata pure io a novembre per l'ennesima volta. Ogni volta scopro qualche cosa di nuovo, un angolo che mi era sfuggito, un fiore aperto che non lo era la volta precedente ...
          Hai mai visto l'Orto Botanico di Catania? Più piccolo ma interessante anche lui con la parte di vegetazione tipica dell'Etna. Hanno da qualche anno una bellissima collezione di Plumerie.

          Ho visto a Palermo una pianta acquatica che mi ha entusiasmata ma che non aveva cartellino, la conosci? Ha fusti lunghissimi, parecchi metri. Cercavo il suo nome, speravo di trovarne per la mia vasca in giardino.



          Commenta


            #6
            Vedo che ti hanno pure impressionato i pomeli. Sono enormi... mi permetto di aggiungere questa foto che fa capire bene la dimensione, ce n'erano di più grandi ancora.



            e una grassina che mi è piacciuta molto, ne avevano tanti vasi: Delosperma echinatum

            Commenta


              #7
              grazie, ragazzi per queste bellissime condivisioni!......

              quanta bellezza, anche in stagioni come l' autunno,.....
              _____________________________________________
              sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
              _________________________________________________

              il mio piccolo blog di tutto un po'...:

              http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

              Commenta


                #8
                Bellissime foto
                grazie mille per averle condivise .

                Io il Pomelo lo trovo in negozio ed e` molto piu` dolce del pompelmo , mi chiedovo se i semi produrranno piante simili.

                Commenta


                  #9
                  grazie per aver condiviso queste meraviglie sono rimasta affascinata dal viale di Chorisie e quei tronchi radici che sanno di antico e misterioso grazie ancora
                  La generosità consiste meno nel dare molto che nel dare a proposito.


                  Commenta


                    #10
                    Grazie a tutti
                    è stato bello condividere con voi quella visita, mi piacerebbe davvero tornare presto in Sicilia.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X