annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Acquisti da Lidl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mi ero innamorata ...con la scusa di completare la spesa per i giorni a venire ho fatto il giro di altre due Lidl, niente, nemmeno una confezione! Tanti altri bulbi ma di lei nessuna traccia

    Per consolarmi ho preso due Hoste ed un iris bianco!

    Commenta


      Ci sono le hosta? Quasi quasi....
      sigpic
      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
      Gabriel Garcia Marquez

      Commenta


        Originariamente inviato da lalla Visualizza il messaggio
        Ci sono le hosta? Quasi quasi....
        buon 8 Marzo,lalla !

        si,ci sono dei tuberi di hosta però,almeno qui, sono quelle classicissime,neppure con le foglie screziate,come invece avevo visto altre volte !

        Commenta


          Originariamente inviato da Rosmarie Visualizza il messaggio
          Mi ero innamorata ...con la scusa di completare la spesa per i giorni a venire ho fatto il giro di altre due Lidl, niente, nemmeno una confezione! Tanti altri bulbi ma di lei nessuna traccia

          Per consolarmi ho preso due Hoste ed un iris bianco!
          oh che peccato!
          però....l'iris bianco, interessante!
          non mi pare di averlo visto,guarderò meglio la prox volta che io sono sempre mooooolto innamorata del bianco :primule,kalanchoe,ciclamini,phal,ecc.),una passione,proprio !


          p.s. : se mi tengono,te ne mando !
          Ultima modifica di sorriso; 08-03-20, 13:31.

          Commenta


            Grazie sorriso.

            Non è la prima volta che non trovo tutto quello che vedo sul volantino o che trovate voi. E non credo che in questo periodo ci sia tanta gente appassionata di Tricyrtis. Ieri c'erano 5 casse di bulbi quasi piene ma nemmeno una confezione di Tricyrtis.

            Queste sono quelle che ho trovato.
            Anch’io amo tanto il bianco.








            e l’iris. Purtroppo penso che sia in sofferenza, ha già delle piccole foglie un po’ secche.




            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica di Rosmarie; 08-03-20, 14:52.

            Commenta


              Anch'io avevo preso in mano l'Iris, ma quando ho visto che era una sibirica l'ho lasciata lì, vista l'esperienza fallimentare di qualche anno fa con quelle blu. Solo foglie, ma niente fiori, forse perché era in vaso.
              Alla fine l'ho piantato in una zona acquitrinosa lungo un canale di risorgiva, ma poi non l'ho più visto.

              Commenta


                l'iris,nella foto,è proprio bello bello!
                le Hosta,da me, mi è parso di vedere solo la hyacinthina con le foglie tutte verdi !
                a dire il vero,anni fa,avevo preso tre specie:
                * quella con le foglie verdi,
                * quella variegata a foglia verde
                * e un'altra,sempre variegata ma a foglia gialla....
                piantate più o meno vicine x fare gruppo,ora esplode sempre solo quella 'gialla' che fa foglie enormi e fiori bianchi!

                Commenta


                  quella variegata in bianco lo scorso anno l'avevo presa anch'io, ma non ho avuto una gran riuscita... forse perchè da me anche non è facile trovare una collocazione adeguata...

                  la scorsa settimana avevo guardato qualcosa da acquistare, ma le confezioni mi sono sembrate brutte, con bulbi rinsecchiti e poche radici nere... ho pensato che fossero rimanenze di chissà quando, quindi ho lasciato perdere...

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Titti7 Visualizza il messaggio
                    Ahh, allora non è una mission impossible farli vivere in vaso!!
                    Certo le mie temperature estive non aiutano, però è strano perchè li ho sempre messi in ombra sul lato est!
                    Hanno prodotto stelo e foglie ma niente fiori e poi all'improvviso sono marciti!
                    Luca come li annaffi? Dopo i tuoi consigli sono quasi tentata di riprovarci!! [emoji3]

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    Scusa il ritardo della risposta, Titti.
                    Io li ho annaffiati regolarmente solo in estate con acqua "riposata". Nella risposta a Sorriso ho fatto un piccolo errore. Infatti piuttosto che terriccio universale, sarebbe meglio utilizzare terriccio per acidofile, mescolato a aghi di pino e a sabbia o comunque qualcosa che lo renda più drenante. Infatti la Tricyrtis ama i terreni acidi o al massimo neutri.
                    Chissà perché a te è marcita! Forse si sarà formato del ristagno d'acqua. Comunque con me le Tricyrtis si sono sempre comportate abbastanza bene, anche se effettivamente in vaso non rendono al meglio come rendono se fossero in piena terra. In questo concordo con te, Titti. Infatti fanno pochi steli e i fiori - piuttosto piccoli - non risaltano come dovrebbero, se fossero piantati in macchie.

                    In compenso vediamo se gli Iris sibirica non fanno resa in vaso, come dice Renix. E' la prima volta che li coltivo e ho messo in un bel vaso grande un bulbo di Iris sibirica blu e uno bianco presi alla Lidl. Per ora stanno verdeggiando, il che significa che hanno attecchito. Mi sembra di aver letto da qualche parte che le iris impiegano un po' di tempo per fiorire e quindi non mi aspetto comunque fiorisca il primo anno.

                    Altro acquisto che ho fatto la scorsa settimana alla Lidl è stato quello della Emerocallis Stella de Oro. Due anni fa l'avevo presa, insieme alla Crimson Pirate. Il primo anno nessuna delle due ha fiorito. L'hanno scorso ha fiorito invece la Stella de Oro con tanti bei fiori, così belli che ho deciso di allargare la piantagione con altri rizomi che ho messo quest'anno.
                    La Crimson Pirate non ha fiorito nemmeno il secondo anno. Spero che mi fiorisca in questo.

                    Le Hosta le avevo preso qualche anno fa, ma come a Carlina si sono rivelate inadatte al mio tipo di giardino. Ho rinunciato.
                    Ultima modifica di amterme63; 09-03-20, 23:41.
                    "il faut cultiver notre jardin"

                    Candide (Voltaire).

                    Commenta


                      Avevo comprato varie confezioni di Hosta gli anni scorsi sia alla Lidl che alla mostra La Zagara.

                      Le ho sempre coltivati in vasi con un certo successo, qualcuna ha anche fiorito. L'anno scorso le ho portati tutti a Tardaria dopo avere visto da un vicino delle piante stupende in piena terra. A Gravina soffrivano il caldo.

                      Commenta


                        Originariamente inviato da amterme63 Visualizza il messaggio

                        Altro acquisto che ho fatto la scorsa settimana alla Lidl è stato quello della Emerocallis Stella de Oro. Due anni fa l'avevo presa, insieme alla Crimson Pirate. Il primo anno nessuna delle due ha fiorito. L'hanno scorso ha fiorito invece la Stella de Oro con tanti bei fiori, così belli che ho deciso di allargare la piantagione con altri rizomi che ho messo quest'anno.
                        La Crimson Pirate non ha fiorito nemmeno il secondo anno. Spero che mi fiorisca in questo.
                        due anni fa anch'io avevo preso la Stella de oro, non fiorita il primo anno è fiorita il secondo, però non ricordo se aveva mantenuto le foglie anche d'inverno... siccome quest'anno ancora non è spuntato niente mi stavo chiedendo se fosse normale...
                        Cromson Pirate invece è deceduto...

                        Commenta


                          Le Hemerocallis tipo Stella de Oro e Crimson Pirate, ma anche la Fulva, spariscono d'inverno. E' normale. Però dovrebbero essere già spuntate le nuove piantine. Per lo meno le mie lo hanno fatto.
                          Controlla, Carlina. Forse vedi solo delle puntine che si confondono nell'erba. Peccato, se le hai perse.
                          "il faut cultiver notre jardin"

                          Candide (Voltaire).

                          Commenta


                            oggi controllo per bene, ma erba non ce n'è per confondersi, sono in un'aiuola bella pulita che si riempirà solo a primavera inoltrata...

                            è più probabile che sia l'esito dei danni di una talpa che ha girato in lungo e in largo per l'aiuola, prima che mi accorgessi che le talpe d'inverno non vanno in letargo, e quindi trovassi la soluzione con dissuasori non a energia solare, che d'inverno e di notte non funzionano bene... ora non c'è più traccia di talpe, ma ormai è tardi...

                            Commenta


                              Uno degli acquisti più convenienti che si possono fare al Lidl è quello delle piantine di Rododendro. Solo che il Rododendro è una delle piante più difficili da mantenere. Lì per lì, un mese o due dopo l'acquisto, fioriscono meravigliosamente, poi una volta sfiorite in genere intristiscono, fermano completamente la crescita, rimangono come imbambolate o imbalsamate, o alla peggio schiattano del tutto. Tutto questo nonostante le massime cure (rinvaso in terriccio acido + materiale drenante, annaffiature con acqua non calcarea, concimature, posizione in ombra luminosa, ecc.)
                              A me ne sono morti tanti di Rododendri. Eppure ogni volta che li vedevo alla Lidl, non potevo fare a meno di comprarli.
                              Comunque, dai dai, alla fine ho trovato la varietà che si confà al clima e alla posizione del mio giardino. Si tratta della "Cunningham's White". E' di taglia media, inizia a aprire le grandi gemme a metà aprile, tirando fuori dei boccioli color rosa carne. Questi si aprono velocemente e mostrano dei bei fiori bianco purissimo, macchiati arstisticamente di verde. L'ho comprata l'anno scorso e quest'anno mi ha degnato di questa nuova fioritura:



                              Una vista d'insieme in cui si notano i nuovi ributti, che promettono un bel tris anche l'anno prossimo (incrociamo le dita):



                              Qui invece una vista dall'alto, in cui si vede anche il co-inquilino di vaso: uno "Scarlet Wonder" (non comprato al Lidl), esempio della serie dei Rododendri imbambolati:

                              "il faut cultiver notre jardin"

                              Candide (Voltaire).

                              Commenta


                                che bello... mi piacciono molto ma non ho mai avuto il coraggio di provare, troppo sole, oppure ombra totale sotto il portico, non credo siano condizioni adatte...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X