annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Lamentele giardinicole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Lamentele giardinicole

    Sì sì, solo giardinicole sennò la lista si allunga a dismisura

    Allora, al vivaietto locale trovo decine di scaevola tutte belle pimpanti e tutte in fiore violetto, stupendissime-Mi gaso e ne cerco una in boccio, faccio la contorsionista per prenderne una tutta in boccioli, la metto nel punto più in vista, chiedo pareri al forum e poi scopro che è un cultivar Brutto, ma così brutto, con fiori bianchi e una striscetta viola funerale al centro, Si chiama scaevola Zig zag, chifosissimo:1566:

    La mega gardenia che mi hanno regalato sta scoppiando nel suo vasone e ho paura che perda i tantissimi boccioli che ha se la rinvaso

    Il ragnetto rosso ha già cominciato a scassare i marroni sulle piante di convolvolus tricolor che, tra laltro, non vogliono crescere e sulle edere:3047238:

    Ho una vecchia e bruttissima yucca in un vaso fuori di casa e non ho il coraggio di buttarla

    Le piante grasse sono quasi tutte da rinvasare e non entrano più nello scaffale, dove le metto?

    Le camelie sono diventate troppo grosse per il cortiletto, se le metto dove prendono un po' di sole, necessario perchè formino i boccioli, non passiamo più noi.:o

    Le Hosta fanno sempre tanti gettini nuovi, ma restano nanerottole, crescono a dismisura quelle su una similcomposizione con una heucera che crede di essere un albero.:eek:

    Ho portato il geometra in una casa con un bel giardino, ma mi ha detto che ci sono lavori ingentissimi da fare e il proprietario non abbassa il prezzo, ne ho vista un'altra con un terreno in pendio, stupeeeendo, ma la casa è di soli 70 mq.

    Adesso smetto perchè ho finito le faccine.

    Anche a voi capita qualche disavventure simile, di tanto in tanto?

    #2
    Originariamente inviato da Ort Visualizza il messaggio
    Sì sì, solo giardinicole sennò la lista si allunga a dismisura

    Allora, al vivaietto locale trovo decine di scaevola tutte belle pimpanti e tutte in fiore violetto, stupendissime-Mi gaso e ne cerco una in boccio, faccio la contorsionista per prenderne una tutta in boccioli, la metto nel punto più in vista, chiedo pareri al forum e poi scopro che è un cultivar Brutto, ma così brutto, con fiori bianchi e una striscetta viola funerale al centro, Si chiama scaevola Zig zag, chifosissimo:1566:

    La mega gardenia che mi hanno regalato sta scoppiando nel suo vasone e ho paura che perda i tantissimi boccioli che ha se la rinvaso

    Il ragnetto rosso ha già cominciato a scassare i marroni sulle piante di convolvolus tricolor che, tra laltro, non vogliono crescere e sulle edere:3047238:

    Ho una vecchia e bruttissima yucca in un vaso fuori di casa e non ho il coraggio di buttarla

    Le piante grasse sono quasi tutte da rinvasare e non entrano più nello scaffale, dove le metto?

    Le camelie sono diventate troppo grosse per il cortiletto, se le metto dove prendono un po' di sole, necessario perchè formino i boccioli, non passiamo più noi.:o

    Le Hosta fanno sempre tanti gettini nuovi, ma restano nanerottole, crescono a dismisura quelle su una similcomposizione con una heucera che crede di essere un albero.:eek:

    Ho portato il geometra in una casa con un bel giardino, ma mi ha detto che ci sono lavori ingentissimi da fare e il proprietario non abbassa il prezzo, ne ho vista un'altra con un terreno in pendio, stupeeeendo, ma la casa è di soli 70 mq.

    Adesso smetto perchè ho finito le faccine.

    Anche a voi capita qualche disavventure simile, di tanto in tanto?
    Allora la scaevola la regali così è una lamentela di meno
    La gardenia se sei brava e delicata nel rinvaso (come so che tu lo sei) non se ne accorge nemmeno e due.
    La yucca puoi fare una proposta a quello strano vecchietto sotto casa tua appassionato di piante, ricordi? Quello te la cura sicuramente bene
    Le piante grasse potresti metterle in una ciotola e fare una composizione, quante sono?
    Ma le camelie qualcuna potresti metterla nel giardino pensile di sopra, trova un posticino nell'aiuola a sinistra di fianco alla porta finestra, che ne dici?
    Alle hosta prova a dare del chelato di ferro ed aggiungere un pò di terriccio per acidofile

    Per la casa perchè non t'informi se è previsto, per la ristrutturazione un'ampliamento? Quanto mi piace quando parli delle nuove case che hai trovato e ti auguro di trovarla presto proprio come la vuoi tu ed al prezzo giusto s'intende :2899232:
    "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
    I. Pizzetti

    Commenta


      #3
      Mi sa che la scaevola la regalo veramente e mi cerco un'altra torenia o qualcosa di molto molto fiorito.
      Con la gardenia mi armo di coraggio, ma ho già visto che il pane radicale è infeltrito, quindi un po' dovrò "smaneggiarlo"la yucca non la vuole nemmeno il vecchietto, che ti assicuro, non è per niente simpatico, per le hosta, visto che presto dovrò trapiantarle, aggiungerò terra acida.

      Grazie mammina.


      PS, per la casa grande, fra qualche giorno ritorno all'attacco e sì, ci sarebbe tanto spazio e pure un bel pozzo, ha la vista sul paese, insomma, un amore. La casa piccola è ad assisi, ma non si può ampliare.

      Commenta


        #4
        Ecco le mie lamentele:

        - invasione di afidi, quest'anno è una cosa pazzesca
        - alla gardenia ingialliscono le foglie e non capisco perchè
        - dovrei anch'io rinvasare un sacco di piante e rinvio, rinvio...
        - la hoya non vuole fare fiori
        - l'hibiscus è rachitico

        per adesso solo questo

        .
        [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Lidia Visualizza il messaggio
          Ecco le mie lamentele:

          - invasione di afidi, quest'anno è una cosa pazzesca
          - alla gardenia ingialliscono le foglie e non capisco perchè
          - dovrei anch'io rinvasare un sacco di piante e rinvio, rinvio...
          - la hoya non vuole fare fiori
          - l'hibiscus è rachitico

          per adesso solo questo

          .
          Alla gardenia e all'hibiscus prova a dare un pò di ferro chelato, vedrai che miglioreranno :2899232:
          "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
          I. Pizzetti

          Commenta


            #6
            Dany, sei un mito, con 'sto ferro chelato, come l'ovetto sbattuto ai ragazzini, fa sempre bene .


            Però un po' c'hai ragione, è vero lo dò a tutte le piante a primavera e ad alcune anche in estate e i risultati ci sono, in termini di colori e, mi pare, di foglie più grandi,


            Comunque sono contenta di sapere che solo lidia ed io abbiamo problemi giardinicoli o forse .... siamo le più coraggiose.

            Su, mi rifiuto di credere che che nessuno abbia una pianta in agonia o un fiorellino che chiede concime da una vita, dai, parlate...

            Commenta


              #7
              Io non so da dove cominciare

              - la mia hoya, che ho potatao drasticamente dalla disperazione, non riparte: forse è mummificata:3047238:

              - ho un hibyscus che sta germoglianod solo a metà l'altra parte è ferma, un ramo secco :3047238: ma vi pare normale? e sono certa che sia un'unica pianta

              - la pianta della felicità in casa, ha continuamente la cocciniglia, continuo a usate l'alcool, ma niente, ora pure l'insetticida (che io uso con parsimonia) e ora vedremo, ma ci credo poco

              - la gaura che ho piantato in piena terra non mi sta dando alcuna soddisfazione

              - la mandavilla dell'anno scorso non è sopravissuta all'inverno, era tutta gelata, nonostante triplo strato di tnt e essere stata sotto il gazebo per tutto l'inverno

              - ho un vaso con una Rosa Pierre de Ronsard (non quella grande eh!) che non ha fatto nemmeno un bocciolino ed ha le foglie macchiate, e non so se è ruggine, tacchiolatura o che cavolo di altro :3047238:

              - una bellisma begonia a fiore pendulo dell'anno scorso non è ripartita :3047238:

              devo continuare?????? :rolleyes:

              Piera

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da dany58 Visualizza il messaggio
                Alla gardenia e all'hibiscus prova a dare un pò di ferro chelato, vedrai che miglioreranno :2899232:
                Gliel'ho dato....magari sarà stato poco?

                .
                [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Ort Visualizza il messaggio
                  Comunque sono contenta di sapere che solo lidia ed io abbiamo problemi giardinicoli o forse .... siamo le più coraggiose.

                  Su, mi rifiuto di credere che che nessuno abbia una pianta in agonia o un fiorellino che chiede concime da una vita, dai, parlate...

                  Ragazze, questo 3D è simpaticissimo e serve un pò a sdrammatizzare. Voglio parteciparvi anche io che ne ho molto bisogno.
                  Sono 5 mesi che per me esiste solo il giardino e qualche amico comincia a fare sorrisini di circostanza quando parlo del mio giardino e dei suoi progressi. Qualcuno più sincero mi ha chiesto quando mi passerà "la scimmia".

                  Ed ecco alcune delle mie vicissitudini:
                  1) Ho piantato una bella Banksiae Lutea vicino ad una bella pergola della Unopiù e scopro inorridito che intorno al pavimento c'erano ancora un 20 cm di massetto in cemento per cui ora la rosa si trova a circa 50 cm dalla grata della pergola e fa una curva ad S che non so cosa diventerà tra qualche anno.

                  2) Ho comprato una bellissima Zéphirine. Tutti me la invidiavano per i fiori ed il profumo e, una settimana dopo l'impianto, ha iniziato ad ammosciarsi e perdere i boccioli (Adesso sembra in via di guarigione).

                  3) Ho comprato un chimonantus praecox per avere qualcosa di fiorito e profumato anche in inverno. Avevo letto che era bene tenerlo in una zona di passaggio per allietarsi del suo profumo. E la Cerchina me lo fa spostare nel punto più lontano del giradino perchè non è una pianta aggrazziata.

                  4) Per la Pergola davanti la casa ho accettato il consiglio di un vivaista e ho comprato una Pierre de Ronsard. Leggevo "... ma è la rosa più acquistata nel mondo!" Adesso ho 7 fiori grandissimi che stanno su da almeno 20 giorni....non profumano e sembrano di plastica (speriamo che non lo legga mia moglie altrimenti :1566

                  5) Ho chiesto al mio giardiniere di piantarmi le acidofile nella loro aiuola e .... mi son ritrovato 2 camelie, 3 ortensie macrofille, 1 o. paniculata, 1 o. quercifolia, 4 azalee in uno spazio di mt 2x2.

                  6) Come se non bastasse mi ha piantato 3 chinensis mutabilis in uno spazio di 30x30 cm

                  7) Sempre il Grande mi ha piantato la maggior parte delle piante con un terzo del pane radicale che fuoriesce dal terreno (anche le Clematis)

                  8) Ma io non ho voluto esser da meno. L'altro giorno ho piantato una bellissimo Cornelia in un vaso di 55 x 50 cm. Faccio bene attenzione a che il punto d'innesto rimanga a livello del terreno o un poco più sotto. Bene, innaffio, anzi annego il vaso in un mare d'acqua e vado a prendermi una sigaretta per gratificarmi del bel lavoro fatto. Torno e...l'acqua era penetrata nella terra e il pane era emerso come un sottomarino con il classico 1/3 del pane radicale allo scoperto. Meno male che il vaso era profondo.

                  9) Avevo il prato invaso da trifoglio che è impossibile da estirpare a mano. Ho speso un capitale in disserbante e una giornata di lavoro sotto il sole.
                  Quando è arrivato il giardiniere, tutto soddisfatto gli ho fatto vedere il lavoro fatto. Il trifoglio era sparito, anche se la mia festuca era rimasta un pò jellow. E lui per risposta alza il mento verso il giardino del mio vicino indicandomi il suo trifoglio alto quasi 15 cm ed in procinto di fiorire.
                  Il giorno dopo l'incontro il mio vicino, un bravo ragazzo , un ingegnere. Stavo male, ero combattutissimo se rispettare la sua privacy o difendere il mio prato dicendogli: ma quando c...o lo tagli stò maledetto trifoglio. E lui con il suo fare pacifico, senza che io dicessi nulla mi dice: Federico, ma lo sai che questo trifoglio mi piace proprio?!


                  Per oggi basta così perchè ho finito le faccine allegre.

                  Commenta


                    #10
                    io sul mio balconcino non ho ancora gravi problemi aparte forse che i tagete della lidl venduti per nani (erano semi) in questo momento sono alti 80 cm
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Perché i nasturzi che erano strabellisimi stanno morendo e fanno così ogni anno? Sembrano attaccati dal mal bianco ma solo loro ce l'hanno? Gli dò l'ovetto sbattuto di Dany?
                      Perché gli iris che ho pagato uno sproposito si seccano?
                      Perchè di tre hosta che tutti magnificano per la mezz'ombra ne è sopravvissuta solo una che ha figliato benissimo ma che non ha fatto neanche un fiore?
                      Perché i semi che ho seminato sulla lana di vetro sono spuntati velocemente e ora dormono sogni d'oro? Quando mai avrò l'alisso?

                      Io però una cura ce l'ho. Quando una pianta arriva sul mio balcone sa che si deve adeguare a me e al mio tipo di cure. Un po di sete, un po' d'annegamento, un po' di concime una volta l'anno, qualche volta tolgo i fiori, una passata di bordolese e poi basta.

                      Commenta


                        #12
                        Allora:
                        - la mia bellissima rosa Comte de Chambord è morente, per ruggine o altra malattia non diagnosticata. I trattamenti le hanno fatto un baffo
                        - i semi di alisso e eliotropio che ho seminato nella lana di vetro e in una cassettia hanno germinato subito ma poi le piantine son tutte morte
                        - i semi di pisello odoroso che ho seminato nella lana di vetro non sono mai spuntati
                        - i sempi di alisso che ho seminato alla base dei gelsomini hanno fato buona riuscita, ma non so come sono finiti tutti ammucchiati da una parte, per cui ora ho decine di piantine da sfoltire da un lato e niente dall'altro
                        - i semi seminati alla base della rosa (morente) hanno prodotto 4-5 piantine che sembrano crescere bene, ma non so più se era eliotropio o pisello odoroso
                        - il mio spaty ha le foglie forse mangiate dalle lumache (vedasi apposito post in Avversità)
                        - la mia gardenia "storica" ha solo due boccioli (se la pioggia non li ha distrutti)
                        ecc. ecc. ecc.

                        Infine: devo andare una settimana in campagna/mare e pare che pioverà sempre

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da nenne46 Visualizza il messaggio
                          Perché i nasturzi che erano strabellisimi stanno morendo e fanno così ogni anno? Sembrano attaccati dal mal bianco ma solo loro ce l'hanno? Gli dò l'ovetto sbattuto di Dany?
                          Se hanno il mal bianco gli devi dare un bel veleno contro il mal bianco. Oppure buttali e comprati una bustina di semi, che tanto spuntano con grande facilità.

                          Originariamente inviato da nenne46 Visualizza il messaggio
                          Perché i semi che ho seminato sulla lana di vetro sono spuntati velocemente e ora dormono sogni d'oro? Quando mai avrò l'alisso?
                          .
                          Prova a seminare direttamente a dimora. Oppure comprati un bel po' di piantine a 50 centesimi (ma fai presto perché poi non le trovi più.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da celeste Visualizza il messaggio
                            - i sempi di alisso che ho seminato alla base dei gelsomini hanno fato buona riuscita, ma non so come sono finiti tutti ammucchiati da una parte, per cui ora ho decine di piantine da sfoltire da un lato e niente dall'altro
                            Succede coi semini piccoli......innaffia così la terra diventa morbida, estrai alcune piantine e le rinvasi dall'altro lato.
                            E' una pianta che regge bene questo tipo di spostamenti! :2899232:

                            .
                            [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

                            Commenta


                              #15
                              Mal comune............

                              Originariamente inviato da pieracd Visualizza il messaggio
                              - la pianta della felicità in casa, ha continuamente la cocciniglia, continuo a usate l'alcool, ma niente, ora pure l'insetticida (che io uso con parsimonia) e ora vedremo, ma ci credo poco
                              - la mandavilla dell'anno scorso non è sopravissuta all'inverno, era tutta gelata, nonostante triplo strato di tnt e essere stata sotto il gazebo per tutto l'inverno
                              - ho un vaso con una Rosa Pierre de Ronsard (non quella grande eh!) che non ha fatto nemmeno un bocciolino ed ha le foglie macchiate, e non so se è ruggine, tacchiolatura o che cavolo di altro -
                              Se la felicità è una dracaena portala fuori, falla ambientare una settimana e poi a mali estremi....annaffia con confidor (dovrò farlo anche io).
                              Il freddo mi ha ucciso 2 mandevillae, posta subito le foto.
                              Rosa: se sotto la pagina vedi pustolette arancione è ruggine, vai con la poltiglia bordolese

                              Originariamente inviato da Dr.House Visualizza il messaggio
                              Ragazze, questo 3D è simpaticissimo Qualcuno più sincero mi ha chiesto quando mi passerà "la scimmia"
                              5) Ho chiesto al mio giardiniere di piantarmi le acidofile nella loro aiuola e .... mi son ritrovato 2 camelie, 3 ortensie macrofille, 1 o. paniculata, 1 o. quercifolia, 4 azalee in uno spazio di mt 2x2.
                              6) Come se non bastasse mi ha piantato 3 chinensis mutabilis in uno spazio di 30x30 cm
                              7) Sempre il Grande mi ha piantato la maggior parte delle piante con un terzo del pane radicale che fuoriesce dal terreno (anche le Clematis)
                              8) Ma io non ho voluto esser da meno. L'altro giorno ho piantato una bellissimo Cornelia in un vaso di 55 x 50 cm. Faccio bene attenzione a che il punto d'innesto rimanga a livello del terreno o un poco più sotto. Bene, innaffio, anzi annego il vaso in un mare d'acqua e vado a prendermi una sigaretta per gratificarmi del bel lavoro fatto. Torno e...l'acqua era penetrata nella terra e il pane era emerso come un sottomarino con il classico 1/3 del pane radicale allo scoperto. Meno male che il vaso era profondo.
                              9) Avevo il prato invaso da trifoglio che è impossibile da estirpare a mano. Ho speso un capitale in disserbante e una giornata di lavoro sotto il sole.
                              Quando è arrivato il giardiniere, tutto soddisfatto gli ho fatto vedere il lavoro fatto. Il trifoglio era sparito, anche se la mia festuca era rimasta un pò jellow. E lui per risposta alza il mento verso il giardino del mio vicino indicandomi il suo trifoglio alto quasi 15 cm ed in procinto di fiorire.
                              Il giorno dopo l'incontro il mio vicino, un bravo ragazzo , un ingegnere. Stavo male, ero combattutissimo se rispettare la sua privacy o difendere il mio prato dicendogli: ma quando c...o lo tagli stò maledetto trifoglio. E lui con il suo fare pacifico, senza che io dicessi nulla mi dice: Federico, ma lo sai che questo trifoglio mi piace proprio?!
                              Sì, sta venendo carino e adesso vado pure a vedere cosa sono alcune delle piante che avete nominato.
                              Tranquillo, la "scimmia" credo non passerà né a me, nè a te, (Purtroppo o per fortuna????) ed è pure contagiosa

                              5/6/7: cambia spacciatore di piante, non merita la tua fiducia
                              8: capita spesso, di norma il terriccio alla prima innaffiatura cala di quasi un 10%, nulla di male, si aggiunge dopo e meglio così che levarlo.
                              9: il trifolgio dei vicini è sempre più verde, mi sa che dovrai conviverci.


                              Originariamente inviato da nenne46 Visualizza il messaggio

                              Io però una cura ce l'ho. Quando una pianta arriva sul mio balcone sa che si deve adeguare a me e al mio tipo di cure. Un po di sete, un po' d'annegamento, un po' di concime una volta l'anno, qualche volta tolgo i fiori, una passata di bordolese e poi basta.
                              Giusto nenne. Io faccio ciò che posso, se poi non si adattano...selezione naturale.

                              PS in passato i miei nasturzi avvizzivano causa ragnetto rosso, prova a controllare i tuoi. Le mie Hosta sono un po' migliorate da quando le pianto parecchio più profonde (RHS docet) e con vasi più alti (ma se ne trovano tanto pochi, mannaggia!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X