annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Come cambia il giardino col cambio climatico,...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come cambia il giardino col cambio climatico,...

    Ho trovato in rete questi articoli che in qualche modo devono farci riflettere

    Come cambia il giardino col cambio climatico, la vivaista: "Evitate i pini e rispettate le radici"

    https://amp.forlitoday.it/cronaca/co...le-radici.html

    Il caldo nel 2019: così il clima è diventato emergenza mondiale

    https://www.ilsole24ore.com/art/clim...S?refresh_ce=1


    Con il cambiamento climatico i pesci si restringono (del 30 per cento)

    https://www.corriere.it/animali/17_s...9844946a.shtml

    Fermiamo il cambiamento climatico

    https://www.wwf.it/il_pianeta/cambiamenti_climatici/


    Cambiamenti climatici - domande e risposte

    https://www.wwf.it/il_pianeta/cambia...de_e_risposte/
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    #2
    Il primo arricolo se lo dovrebbero leggere e studiare a fondo certe amministrazioni comunali ( specie quella capitolina!) che insistono nel piantare pini in luoghi del tutto inadeguati per futili motivi puramente estetici.
    Così facendo non rispettano nè l'albero, nè l'ignaro cittadino che sotto le pericolanti chiome rischia grosso!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Ecco un'abero che potrebbe aiutarci..la Paulownia tomentosa https://it.m.wikipedia.org/wiki/Paulownia_tomentosa


      ..é l'albero che assorbe più quantità di CO2


      https://www.treedom.net/it/blog/post...ita-di-co2-198


      invece il Brasile sta disboscamento la foresta amazzonica più in fretta di prima

      https://www.google.com/amp/s/www.ilp...bolsonaro/amp/
      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
      (Immanuel Kant)

      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
      (Anatole France)

      Commenta


        #4
        Peccato. Il Pinus pinea è una delle piante più belle della flora mediterranea e un po' il simbolo del paesaggio italiano. L'accoppiata cipresso-pino-leccio è la carta d'identità del verde mediterraneo italiano.
        Roma poi ... è lei perché ci sono i pini. Ottorino Respighi compose all'inizio del '900 un bellissimo pezzo musicale chiamato "I pini di Roma".
        Dopo che per tanto tempo il pino è stato uno dei principali arredi urbani italiani, piantato addirittura ai lati delle strade (la statale Aurelia in Toscana tutt'ora è orlata da questi splendidi meravigliosi giganteschi ombrelli verdi), adesso sembra scoppiata la guerra. Sono tanti i comuni qui vicino che hanno sentenziato lo sterminio di questa pianta. Solo a Pisa e nel Livornese non si hanno notizie di crolli o tagli di questa pianta. Lì le continue libecciate (le burrasche di vento tipiche della costa livornese) hanno selezionato le piante, che hanno sviluppato resistenza ai forti venti, pur rimanendo dei monumenti vegetali. I pini più belli che abbia mai visto si trovano vicino alla Variante Aurelia, fra Livorno e Grosseto. Se percorrerete questa strada, non potrete fare a meno di ammirarli!
        Io però il pino lo amo troppo. Avete visto che disastro c'è stato da me nel settembre del 2014? I pini sono crollati causando seri danni. Eppure non ho esitato un attimo: li ripiantiamo. E' così è stato, ma con un accorgimento molto importante. Perché i pini crollano così facilmente con le intemperie? Perché in città vengono piantati come esemplari isolati e in questa maniera sono molto più vulnerabili ai forti verdi. In natura il pino cresce gregario e in società, forma boschi (le pinete). In questa maniera gli alberi si aiutano a vicenda, sorreggendosi l'uno con l'altro. "Uniti si vince" è anche il motto del pino domestico. Così ho ripiantato i cinque pini mettendoli uno accanto all'altro, in modo da potersi sorreggere. E indovinate cosa ho piantato in mezzo al giardino, come esemplare solitario? Una Paulonia!
        "il faut cultiver notre jardin"

        Candide (Voltaire).

        Commenta


          #5
          Una persona qui della zona ha piantato i suoi pini in un fosso abbastanza profondo, poi pian piano ha ricoperto il fosso.
          I pini stanno benissimo, e voglio vedere quale tempesta di vento li sradicherà!
          sigpic
          Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
          Gabriel Garcia Marquez

          Commenta


            #6
            Purtroppo di fronte a certi eventi catastrofici di questo clima impazzito ci sono poche regole, o per lo meno non tutte valgono, vedesi l'ecatombe di alberi in Trentino nel novembre 2018

            https://video.lastampa.it/cronaca/l-...i/91381/91392?

            . Più di un milione e mezzo di metri cubi di foresta sono stati abbattuti in 24 ore. Il vento e la pioggia hanno devastato intere foreste in Trentino, Alto Adige e Veneto. Boschi plurisecolari sono stati rasi al suolo da raffiche di vento fino a 150 km all’ora, con vortici e trombe d’aria. Il vento in Europa è il maggior rischio per gli alberi e la causa principale dei danni che subiscono.
            non dico che non si debbano prendere in considerazione certe precauzioni, ma quando gli eventi sono così forti ed improvvisi, salta ogni regola
            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
            (Immanuel Kant)

            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
            (Anatole France)

            Commenta


              #7
              due anni fa è stato un disastro ai lidi, durante una tromba d'aria sono collassati tantissimi pini marittimi, per cui è famosa la zona, molti sulla Romea con gravi danni al traffico, ma il peggio al Lido degli Estensi, alcuni caduti anche su ristoranti...

              certo è che vedeste in che condizioni sono le strade costeggiate dai pini centenari, con radici sollevate in mezzo alla strada, e spesso tagliate, probabilmente da incompetenti, per mettere qualche pezza alla situazione... poi ci si meraviglia se non hanno più stabilità...

              Commenta


                #8
                Qui da me sonno circondata da piante molto alte, solo i 3 pioppi che ho davanti a casa (a distanza di circa 3/4 metri) sono alti almeno 15 metri. Dovessero cascare mi devasterebbero casa.

                Devo dire che, da quel che vedo, la manutenzione degli alberi del parco viene fatta. Questa primavera li hanno potati e abbassati.
                Ciò non toglie che, in caso di un evento catastrofico, la nostra casa sarebbe spacciata

                Commenta


                  #9
                  Io sono circondata da alberi che mi schiaccerebbero: da una parte la magnolia, che sembra non goda più di ottima salute, e dall'altra la palma, che è alta due volte la casa.

                  Spero sempre che quando c'è vento forte stiano in piedi!
                  sigpic
                  Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                  Gabriel Garcia Marquez

                  Commenta


                    #10
                    È vero Luca, è difficile restare insensibili al loro fascino tanto più se disegnano il profilo dei nostri territori da tempo immemore ( penso ai romantici pini dell' Appia antica o di Villa Borghese).
                    Così come in Toscana c'è da perdersi nella contemplazione di certi paesaggi!
                    Eppure è anche vero che in diversi contesti urbani la loro piantumazione è avvenuta in maniera del tutto inconsapevole e casuale, nonchè senza una accorta manutenzione della pianta secondo le sue evidenti specificità.
                    A me francamente fa male al cuore vedere certi giganti compressi in striminziti rettangoli d'asfalto, ingabbiati a ridosso di marciapiedi ormai divelti e impraticabili dalle grosse radici in cerca della loro naturale espansione.
                    Condannati senza colpa alcuna all'anonimato di sguardi impersonali e svuotati della loro secolare funzione ( le belle pinete litoranee hanno da sempre assolto al compito di proteggere le colture dell'entroterra dalle feroci mareggiate costiere)
                    Più li guardo, più mi pare calzante l'appellativo di Pia Pera che li definiva, rispetto ai confratelli boschivi, "orfani affidati a cure istituzionali". Che poi il più delle volte queste "cure istituzionali" lasciano il tempo che trovano.
                    Sarà che preferisco di gran lunga ammirarli nelle loro dimore naturali ( che pure loro non sono immuni da catastrofi di portata eccezionale) oppure in quegli ampi spazi verdi che gli sono congeniali per esprimersi al meglio.
                    Tra l'altro ho la fortuna di abitare in un condominio dove ce ne sono diversi, ormai avranno più di cinquant'anni e il più alto supera abbondantemente i venti metri!
                    Nel corso del tempo hanno formato un grazioso boschetto che sembra la personificazione della resilienza di fronte ad ogni intemperie.
                    Difatti durante la sciagurata tempesta d'ottobre che ha abbuttuto mimose e magnolie come fossero fuscelli, loro hanno resistito imperturbabili, beneficiando, proprio come dici tu, di quella provvidenziale unione che fa la forza.[emoji3]




                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Riscaldamento globale: gli incendi in Siberia dimostrano che non abbiamo istinto di sopravvivenza

                      https://scienze.fanpage.it/riscaldam...sopravvivenza/


                      Le Alpi si stanno sciogliendo, il glaciologo del Cnr: «Ghiacciai dimezzati»

                      https://www.open.online/2019/08/05/s...i-in-centanni/

                      La Groenlandia “si scioglie”:

                      https://www.open.online/2019/08/03/g...no-la-gallery/

                      sembrano scenari da film apocalittici.. ma li stiamo già vivendo
                      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                      (Immanuel Kant)

                      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                      (Anatole France)

                      Commenta


                        #12
                        Che tristezza, davvero! Se raggiungeremo il punto di non ritorno saremo spacciati

                        Allora coloro che avranno lucrato sconsideratamente fregandosene del clima non se ne faranno più niente di quei guadagni. Perché non è che possano andare su un altro pianeta, eh.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Emme Visualizza il messaggio
                          Allora coloro che avranno lucrato sconsideratamente fregandosene del clima non se ne faranno più niente di quei guadagni. Perché non è che possano andare su un altro pianeta, eh.
                          Ma loro vivono il quotidiano e quello che ne guadagnano al momento.. del resto non gliene frega niente
                          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                          (Immanuel Kant)

                          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                          (Anatole France)

                          Commenta


                            #14
                            Servirebbe una drastica inversione di tendenza, a cominciare dall' uso sconsiderato della plastica che sta avvelenando gli oceani e mettendo in crisi gran parte delle specie marine.
                            Nel mio piccolo sto eliminando dal consumo tutto ciò che è a base di plastica monouso ( piatti, bicchieri, cannucce etc ) ed evitando quei prodotti con imballaggi plurimi e packaging esasperato.
                            È una piccola cosa, lo so, ma ognuno nel suo semplice microcosmo può dare il suo contributo.
                            Tra l'altro è notizia che l'Ue bandirà definitivamente la plastica monouso a partire dal 2021. A mio avviso dovevano partire molto tempo prima, già dal 2000. Speriamo che questi ritardi non ci siano fatali.

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Le buone notizie sul fronte plastica da imitare:
                              https://www.curioctopus.it/read/1927...siamo-imitarlo


                              E quelle che fanno ben sperare:

                              https://impact.startupitalia.eu/2019...astica-google/

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X