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Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

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I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
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e

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Camelie ed acidofile

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    Camelie ed acidofile

    Ho notato che spesso il letame è trascurato come componente del substrato per le camelie ed altre acidofile in vaso. Vero che è sempre più difficile reperirlo in loco, almeno per la maggior parte di noi, e quello che troviamo “confezionato”, è spesso “addizionato” con torba o di dubbia “maturazione”, ma se andiamo a vedere le note di coltivazione che inseriscono nel loro catalogo alcuni grandi vivaisti e riproduttori (Hillebrand ad es.) menzionano il letame, maturato almeno due anni, come importante componente del substrato.

    Sono interessanti anche le prove di coltivazione delle camelie in contenitore, prove durate nove anni, eseguite dal Prof. Bruno Caraffini utilizzando due tipologie di contenitori, plastica e cotto, per un raffronto di comportamento delle piante. Dalla prova si rileva nessuna sostanziale differenza comportamentale delle piante. Nel corso della prova è stata rilevata la temperatura del substrato alla profondità di 5, 10 e 15 cm. (nei periodi di temperature esterne estreme, anche tre volte il giorno) non rilevando differenze.
    L’unica differenza sostanziale emersa è nella durata dell’umidità del terriccio, che nella plastica, mantenendosi più a lungo, conduce a una differenza nella frequenza delle annaffiature. Sono emerse differenze anche nel comportamento e la disposizione delle radici, ma non trae conclusioni oltre la menzione.
    A mio avviso, secondo la mia modesta esperienza, il cotto, traspirando dalle pareti, comporta “un richiamo” delle stesse radici verso le pareti del vaso, mentre la plastica consente un comportamento più simile all’essere interrate.

    Interessante è anche la prova, sempre da lui effettuata, utilizzando i sottovasi di diametro uguale o maggiore del diametro massimo del vaso, annaffiando le piante non come consueto dalla parte superiore del terriccio/vaso, ma riempiendo i sottovasi. L’acqua, risalendo per capillarità, si rende disponibile alla pianta. Con questo metodo, che le piante hanno apprezzato e che ha utilizzato anche per fertilizzarle, ha potuto accertare, a parità di condizioni, le effettive differenze di necessità idrica fra le varietà e fra pianta e pianta, consentendogli di dare la giusta quantità di acqua secondo le loro esigenze.
    Nella vita tutto è relativo...

    #2
    Leggere i tuoi interventi caro Giuliano è sempre un vero piacere

    tornando al tuo intervento,mi viene da sorridere,pensando come siamo andati tanto avanti in uttti i campi,ma sopratutto in quello giardinicolo e alla fine,ci accorgiamo che il metodo migliore o uno dei metodi buoni è quello che usavano i nostri nonni il letame,anche perchè per loro,unico metodo,a basso costo e unico modo di smaltire le "zozzerie" (oro nel nostro caso) delle stalle e degli scarti di casa,

    io non sono nè vecchio e nè giovanissimo,ma mi ricordo ancora bene le "concimaie" venivano chiamate dalle nostre parti,non so se è in dialetto forse si,in Italiano dovrebbe esser letamaia (scusate ma ho solo la licenza media )

    ogni due anni circa,quando erano belle altine,composte da: scarti di casa,animali che morivano in modo naturale o malattie,(polli,conigli ect) e puliture di stalle varie (maiali,piccioni,galline ect)
    si facevano dei solchi intorno alle piante o orto o giardini e si ricopriva,bè per un paio di anni non si usava null'altro,
    poi è arrivato il chimico ed è cambiato tutto
    ora per fortuna si torna indietro,però si chiama "bio" perchè se si chiamasse concime di stabbaia o gia letame,qualc'uno sotrce il naso
    che strano mondo agli occhi di chi l'ha vissuto come me e cioè da prima che era normale ad usare quelle cose,
    ed ora che c'è gente che va alla ricerca di letame pensando di usare "oro" una cosa nuova, chissà da che scoperta venga fuori
    Quando non sono a lavorare in giardino,passo il tempo a fare qualcos'altro

    https://www.facebook.com/pages/Da-Se...34128296734746

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      #3
      Il problema col letame è che degradandosi finisce col favorire il compattamento del mix, cosa molto più lenta con le fibre della torba ed, ovviamente, con i pezzetti di bark ed altro. Lo stesso discorso è stato fatto per il Cymbidium descrivendo mirabilia con l'aggiunta di letame rigorosamente di cavallo al bark; però anche qui la degradazione del letame finiva col modificare la permeabilità del substrato.... Quanto alle prove-vaso, proprio ieri m'è capitato di rinvasare una pianta estratta dal vaso di platica (nera) stazionante al sole: ti assicuro che il pane radicale era palesemente caldo, cosa che non capita con il coccio. Verissimo che le radici tendono ad aderire al coccio ma non alla plastica; quanto all'acqua via sottovaso, d'estate credo non ci sia problema a patto di non lasciare stabilmente il sottovaso stesso con acqua presente.

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        #4
        Condivido la tua esperienza, Kiwo, per i vasi di plastica neri lasciati in pieno sole, cosa un poco improbabile per delle camelie. Differente discorso per i vasi di "plastica"(resina, ecc.) similcotto: io li uso abitualmente anche per piante di agrumi e non mi hanno mai dato gli stessi problemi giustamente descritti per i neri.
        Hillebrand ed altri consigliano il letame molto stagionato proprio e/o anche per evitare le giuste obbiezioni da te sollevate: io uso abitualmente un letame pellettato addizionato di ferro, normalmente utilizzato per la concimazione degli ulivi, con ottimi risultati.
        Per quanto riguarda le prove effettuate dal Prof. Bruno Caraffini, non ho testato personalmente i suoi metodi di annaffiatura, ho solo estrapolato quanto da lui relazionato durante la Giornata di studio sulla Camelia organizzata dalla Società Italiana della Camelia, tenutasi, anni or sono, a Pallanza.
        Il letame, Fabrizio, arricchisce di Humus il terreno, dobbiamo solo riimparare ad utilizzarlo con la giusta metodologia.

        Confermo, come sempre, che se uno è soddisfatto del proprio metodo di coltivazione, perché cambiarlo? Ma ritengo personalmente importante anche testare le esperienze altrui: ho provato ad annaffiare dal sottovaso delle talee radicate di gardenia (foto su "Le mie gardenie") e ne sono rimasto soddisfatto, almeno nella situazione descritta in quella discussione.
        Nella vita tutto è relativo...

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          #5
          Ciao a tutti, per quello che riguarda il sottovaso io sono costretto ad utilizzarlo sotto i vasi che contengono un mix particolarmente leggero tipo la terra di faggio perchè senò perderei immediatamente tutta l'acqua. Ovviamente l'acqua che passa nel piatto viene riassorbita nel giro di poche ore.

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            #6
            Buonasera Giulio

            Anche a me piacerebbe usare il letame ma sono stato sempre sconsigliato per motivi di dosaggio per vaso, ma vorrei provare con qualche camelia. Posso reperire senza difficoltà quello di cavallo, ho letto che lo dovrei stagionare per un periodo di 2 anni, ma se nel frattempo mi dai il nome commerciale del tuo pellettato potrei provare a cercarlo in qualche consorzio agrario ben fornito.
            Tieni presente che le misure dei miei vasi variano da un minimo di 6 cm fino ad un massimo di 95 cm, quindi mi cambia notevolmente la quantità.
            Un saluto a tutti
            Stefano
            Ultima modifica di BelladiPisa; 25-09-14, 21:14.
            sigpicI pionieri del genere heavy metal

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              #7
              Ben inteso, sono un fan del letame, quello di una volta ben ricco di paglia residua, ben trasformato alla base del mucchio: col letame polverizzato commerciale insaccato non si sa bene di che si tratti e quanto applicarne....

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                #8
                Verissimo Kiwo, le dosi consigliate da Hillebrand sarebbero notevoli..., io mi tengo a percentuali più limitate.
                Il prodotto che utilizzo io è Nutrifert ZF della Agrisan, che contiene Azoto organico 5%, Zolfo 10%, Ferro 3%. Presumo che non sia reperibile presso qualsiasi agraria, ma comunque puoi utilizzare qualsiasi letame pellettato, BelladiPisa.
                L'utilizzo dei sottovasi, Andrea, va saputo gestire: annaffiare da sopra e lasciar ristagnare l'acqua nel sottovaso è, come giustamente ribadisce Kiwo, estremamente deletereo, perché può provocare marcescenze radicali. In casi particolari (rinvaso non effettuato nei tempi giusti con terriccio saturo di radici, annaffiature diradate per vari motivi che può comportare la completa asciugatura = idrorepellenza del terriccio a base di torba, ecc.) può essere gestito con oculatezza.
                Mi ricordo quando Loli mi ha detto che suo padre annaffiava i ciclamini tenendo costantemente i sottovasi pieni, o quasi, di acqua, evitando ogni aspersione da sopra ed ha sempre avuto ciclamini, piante notoriamente soggette a marcescenze, splendidi. Lo scorso anno ho provato anch'io e devo ringraziarlo per l'ottimo suggerimento che vi giro.
                E' la conferma che nel giardinaggio c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo e che, a volte, è il contrario dei nostri presupposti...
                Ultima modifica di giulio51; 26-09-14, 08:37.
                Nella vita tutto è relativo...

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                  #9
                  Ho più volte letto su articoli scritti da diversi esperti del settore e tutti consigliano il vaso in coccio in quanto, essendo poroso, permette il passaggio dell'aria a beneficio delle radici.
                  Per quanto riguarda il letame, considerato da molti il "re dei concimi", avrei i miei dubbi....nel senso che lo vedrei come una "bomba" di nutrienti per la pianta!
                  Con le camelie bisogna davvero andarci piano con le concimazioni...il rischio di distruggere tutto o comunque di compromettere la salute della pianta è davvero alto.

                  Comunque nei mesi passati ho portato avanti un esperimento di semina di camelia in substrato avente ph 7 (ripeto ph7), un terriccio universale di marca a cui era stato addizionato del letame (in fabbrica). Adesso non so dirvi le percentuali nello specifico ma ho notato che, a parità di semina (stesso periodo), le camelie nate in questo substrato avevano un tronco con sezione maggiore (pertanto più forte) rispetto alle piantine nate in substrato con ph acido. Il letame, pertanto, potrebbe andare bene ma secondo me dato con molta moderazione....

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                    #10
                    Ritengo il coccio il materiale più adatto per il benessere della pianta, ma bisogna pur tener conto anche di costo, peso, fragilità, tutte cose che spostano la bilancia verso la plastica, io utilizzo vasi color coccio e non neri per ragioni estetiche, ma sempre e solo plastica.
                    Uno dei maggiori difetti imputati al vaso in plastica è lo scaldarsi al sole, ma nel caso delle camelie giustamente come è già stato scritto, non è un problema.

                    Non ho mai utilizzato il letame per le camelie, ma si può sempre provare, quello "vero" lo eviterei, anche se stagionato due anni è comunque pieno di semi e animaletti vari utili e non, mentre il pellettato che normalmente utilizzo nel frutteto è stato trattato termicamente.

                    Non sò Kiwo se l'effetto del letame sia quello di compattare il terreno, normalmente in agricoltura si utilizza al contrario per migliorare la tessitura dei terreni pesanti argillosi, ma per questo utilizzo è indicato quello con all'interno la paglia quindi di cavallo o bovino.
                    Sul forum c'era chi aveva sperimentato anche il guano per le camelie, a suo dire con buoni risultati.......

                    Come dice giustamente Giulio, c'è sempre da imparare e a volte essere disposti a stravolgere completamente le nostre convinzioni.

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                      #11
                      Signori, mi fa piacere di aver trovato un’argomentazione che ci consente di esprimere esperienze ed opinioni diversificate.

                      I vasi di cotto: condivido il parere che la loro porosità consente alle radici di “respirare” meglio, ma io mi trovo a gestire vasi fino a 85 cm. di diametro interno... Come evidenzia Loli, peso e costi? Ho optato per i vasi in PEHD additivato, non in Polietilene come quelli neri, devo dire che, con il giusto mix di substrato e dosando in modo opportuno le annaffiature, mi trovo egregiamente.
                      Letame: è difficile raggiungere una concentrazione tale di salinità da portare a sofferenza le radici.
                      Riporto sotto testualmente quanto descritto nei “Cenni di coltivazione della Camelia” sul catalogo generale Floricoltura Hillebrand (catalogo n. 127 - Anno 115 – Gennaio 1997), coltivavano e riproducevano Camelie da più di una vita:

                      Per la coltura in vaso si possono usare i seguenti miscugli di terriccio:
                      1) Torba – Agriperlite (50% + 50%)
                      2) ¾ terriccio di foglie maturo, ¼ letame vaccino molto decomposto (almeno 2 anni) più aggiunta di sabbia o agriperlite
                      3) Per le zone asciutte e calde, ¾ terra d’erica acida, ¼ letame vecchio oppure terriccio di foglie
                      Come fertilizzanti, integrativi o sostitutivi del letame, si possono usare:
                      1) Cornunghia
                      2) Polvere d’ossa
                      3) Concimi organici composti
                      4) Concimi chimici complessi ad azione lenta, a dosi molto basse (Osmocote, Plantosan, Triabon, ecc.)

                      Io utilizzo il letame pellettato con buoni risultati: quella tipologia che ho descritto al punto 8 mi è stata, a suo tempo, suggerita da Andrea Antongiovanni del vivaio Rhododendron di San Ginese di Compito (LU).

                      I semi delle mie camelie, Neruda, germinano, per motivi di spazio, dove cadono, non essendo un seminatore come Loli. Una volta nate le piantine, se mi sembrano particolari come foglie, portamento, ecc., le trasferisco in vasetti. Le piantine nate da semi germinati in terreno non acido, si dimostrano più resistenti ad un substrato moderatamente basico. Continua ad utilizzare tranquillamente il letame!
                      Nella vita tutto è relativo...

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                        #12
                        Originariamente inviato da giulio51 Visualizza il messaggio
                        ..............
                        I semi delle mie camelie, Neruda, germinano, per motivi di spazio, dove cadono, non essendo un seminatore come Loli. Una volta nate le piantine, se mi sembrano particolari come foglie, portamento, ecc., le trasferisco in vasetti. Le piantine nate da semi germinati in terreno non acido, si dimostrano più resistenti ad un substrato moderatamente basico. Continua ad utilizzare tranquillamente il letame!
                        Io non escluderei una piantina solo basandomi sulle sue foglie (fattore puramente estetico). La tirerei su e magari, dopo la prima o addirittura la seconda fioritura (leggi anni), deciderei se tenerla come fiore non catalogato da nessuna enciclopedia oppure utilizzarla come porta-innesto.

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                          #13
                          Originariamente inviato da neruda Visualizza il messaggio
                          Io non escluderei una piantina solo basandomi sulle sue foglie (fattore puramente estetico). La tirerei su e magari, dopo la prima o addirittura la seconda fioritura (leggi anni), deciderei se tenerla come fiore non catalogato da nessuna enciclopedia oppure utilizzarla come porta-innesto.
                          Hai perfettamente ragione, ma ho già superato il limite di spazio "vitale" a mia disposizione e le piante crescono...
                          Comunque ho già individuato qualche "seminatore" a cui donare i semi...
                          Nella vita tutto è relativo...

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                            #14
                            Originariamente inviato da giulio51 Visualizza il messaggio
                            Hai perfettamente ragione, ma ho già superato il limite di spazio "vitale" a mia disposizione e le piante crescono...
                            Comunque ho già individuato qualche "seminatore" a cui donare i semi...
                            Stai parlando di me?

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                              #15
                              Buonasera a tutti un grazie a Giulio per quanto riguarda la concimazione con il letame.

                              Per quanto mi riguarda la propagazione di camelie con i semi è una delle pratiche che tutti gli anni metto in atto, perché ho diverse piante che mi fanno i semi, la Generale Patton e la pomponia semiplena sono quelle che hanno una maggiore produzione. Come tutti sappiamo dai semi esce sempre una pianta simile alla madre, ma i fiori sono totalmente diversi, sia come colore, come dimensione del fiore, con più o meno petali e petaloidi, di conseguenza non si può tenere una camelia nata solo perché ha foglie diverse, ma secondo il mio modesto parere aspetterei la fioritura per capire cosa viene fuori. Allego qualche foto per rendere bene l' idea.

                              QUESTE DUE FOTO SONO SEMI DA POMPONIA SEMIPLENA





                              QUESTE ALTRE SONO DA GENERALE PATTON







                              Per la semina i risultati maggiori li ottengo mettendo a dimora i semi intorno alla metà di aprile, in vasi non tanto grandi 4 - 6 cm diametro con torba, mentre i semi che ho in questo periodo li metto in sacchetti per il surgelatore ben chiusi in modo che non entri aria e di conseguenza umidità e poi dentro una scatola ben chiusa in una zona del garage o dove volete voi purchè non ci sia umido.

                              Un salutone a tutti grazie per lo spazio

                              Stefano
                              sigpicI pionieri del genere heavy metal

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                              Sto operando...
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