annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Composizione di succulente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Composizione di succulente?

    Buongiorno signori esperti di grassine,
    vi scrivo speranzosa di non suscitare le vostre ire perchè la domanda, come avrete capito, non è carina...

    Ho in lascito alcune ciccie, che mi sono state "affidate" taaaanto taaanto tempo fa, e che si sono guardati bene dal riprendersi indietro.

    Nonstante avessi avvisato che non ne capisco nulla, e tra noi non c'è feeling, non hanno voluto sentir ragioni e così nel mio già piccolo balcone, ospito anche alcune grassette.

    Devo dire che non son morte, il che è qualcosa, ma adesso viene la domanda: se vi dico che piante CREDO che siano (magari posto foto), potreste suggerirmi se posso metterle almeno una parte insieme?

    Esteticamente, per me che non ne capisco, non credo stiano male, alcune sono già insieme, ma la domanda più imortante è: hanno compatibilità di terriccio/luce/annaffiature? Non le amo, è vero, ma non le voglio certo ammazzare!

    Premetto che sono tutte piantine molto molto piccole, e che ovviamente non ho velleità fiorifere...

    Dunque, le piantine dovrebbero essere:

    Crassula perforata e Crassula hobbit (o Hatiora?)
    Lapidaria
    Aloe

    Poi tra le spinose (con loro sì è vera antipatia) ci sono due figurini che non ci provo nemmeno a riconoscere e uno peloso che non so se è un qualche tipo di Espostoa

    Forse è meglio che posto foto, neh...?

    Mi fate sapere?

    Grazie tanteeeee,

    :ciao:

    Ah, dimenticavo, c'è anche una specie di micro fico d'india o qualcosa che gli somiglia...

  • #2
    Lara.....non me ne capisco niente di cicce (e non le amo del resto)....

    .
    [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lidia Visualizza il messaggio
      Lara.....non me ne capisco niente di cicce (e non le amo del resto)....

      .
      Gioiuzza lo so... ma di questo passo non mi diranno mai nulla uahehaheahaaa

      Commenta


      • #4
        Ciao Nora. Sarebbe meglio se postassi la foto delle spinose.
        Per le succulente, se vuoi metterle assieme, puoi farlo con le due crassule. La Lapidaria deve stare sola (è un'aizoacea e si coltiva come le Lithops). Anche l'Aloe sta meglio sola perchè diventa grande e le radici occupano velocemente tutto il vaso.
        Graziella


        My Photoalbum

        Commenta


        • #5
          Ciao Silene, grazie mille per avermi risposto!

          Purtroppo ho ricordato che quando mi sono state affidete le piantine, qualcuno mi disse che il terriccio era completamente sbagliato, ed in effetti se non ricordo male, era di tipo argilloso, pensa te!

          Ricordo di essermi messa le mani nei capelli; se per me è difficile curare queste piante, la pulizia delle radici e la sostituzione del terriccio mi sembrò proprio una cosa dell'altro mondo, anche perchè ho un reale "blocco" nel maneggiare le spinose.

          Ciononostante, l'aloe (se davvero di aloe si parla, ora posto la foto) ha figliato, e ora ha dei figlioletti davvero carini. Le due cactacee, porelle, sono come "bloccate", non muoiono, ma secondo me soffrono parecchio,e ho deciso che non posso continuare.

          Quindi, al di là della composizione, che a quanto pare non è fattibile, magari potresti darmi qualche dritta su come maneggiarle, verificare le condizioni delle radici eccetera. Ovviamente se esiste un 3d in qui il rinvaso di queste piantine è già stato illustrato, puoi indicarmelo, va benissimo ugualmente!

          La prossima settimana compro il terriccio adatto, che comunque serve sempre, mi armo di guanti e col tuo/vostro sostegno, vediamo che riesco a fare!

          Intanto posto foto; come vedi l'aloe (?) una microcrassulina e una nanolapidaria sono già insieme. Da più di due anni. Accanto ho l'hobbit e il tizietto peloso!



          Questa è una delle due che "mordono", che mi si carica storta, accidenti a photobucket che ogni tanto mi fa sti scherzi...



          E qui c'è l'altra (che ogni tanto ha provato anche a cacciare dei fiorelli rosa, ma se ne pentiva subito, non so perchè! Non è che cascavano, o seccavano, proprio sembrava "risucchiarseli" dentro. Misteri delle ciccie!
          Accanto a lei, quello che io chiamo fico d'india



          Grazie ancora mille della pazienza, Silene! e anche a chiunque voglia provare a raccogliere insieme a me questa sfida; la mia, di imparare e la vostra di farmi capire !!!

          Un abbraccio vero vero

          Commenta


          • #6
            Ah si....quella è aloe fidatiiiii (sono un mezzo esperto di aloe hihihi)

            Quella se sta bene diventa molto alta e le foglie possono raggiungere anche i 25/30 cm di lunghezza (almeno da tutte quelle che ho visto)
            Deve stare in vaso da sola perche, come gia hanno detto fa molte radici, che cmq occupano soprattutto la parte più superficiale del vaso...e poi soprattutto perchè continuerà a cicciare in eterno creando un bellissimo cespuglio!!! Il nome non lo ricordo, è molto lungo e strano...quella manca nella mia collezione però!!! La vogliooooooooooo!

            Il terriccio deve essere molto drenante come per tutte le altre succulente, non ama cose che si decompongono nel vaso.... per farla fiorire devi lasciarla completamente senza acqua in inverno. Ma cm penso per tutte le succulente e le cact...poi non so, fino ad adesso mi sn interessato quasi solo di aloe cm succulente, sto iniziando a raccoglierne altre di recente hihihihi.

            Bacino...

            PS come fai ad odiare le grasseeeee, sono cosi carine e cicciottosine.........care loro. Io tanto tanto tempo fa avevo un cactus come uno dei tuoi, forse più peloso però, che aveva raggiunto i 2 metri di altezza, non entrava più da nessuna parte e l'ho portato in campagna da mia nonna...poco tempo fa in un vivaio ho scoperto che potevo rivenderlo per circa 300 euro....sono subito corso da mia nonna a vedere se dopo 3 anni lo aveva ancora per farmelo ridare e mi conduce ai suoi resti....3 metri (più figlioletti di 1 e 2 metri circa) completamenti marciti a terra che sembravano un serpente in decomposizione...sn ancora traumatizzato... ....però pèrima di morire era cresciuto un sacco...
            L'Aloe e le Piante della Salute
            http://ilgiardinodellimmortalita.wordpress.com

            Commenta


            • #7
              Ciao Orfeo,
              in effetti avevo pensato a te quando mi chiedevo se fosse aloe!

              'scolta, se mi assisti io incido e ti spedisco un piccolino, ti dico davvero.

              Guidami passo passo, e se davvero vuoi un aloino, proviamo a staccarlo insieme!

              :ciao:

              E poi non odio le grasse!

              Non si possono odiare le piante, nessuna pianta: nemmeno quelle che mordono! Certo, non mi piacciono, soprattutto le cactacee. Ma ad esemio, ho un sedum che adoro, tutto succoso e grassino che mi viene di morderlo... ma le spine proprio grrrrrrrrrrrr

              Commenta


              • #8
                Nora dici davvero? grazie cara... ma dai non ti preoccupare!!! In cosa ti dovrei aiutare? solo a staccare il piccino??? pert così poco dai non preoccuparti dico sul serio, poi mi dispiacerebbe non inviarti nulla io!!!!

                Se vuoi posso inviarti un piccino di Aloe Saponaria, o di mitriformis, o delle capsule appena cresciute e contenenti i semi dell'Agapantus....mi dispiacerebbe non ricambiare!!!
                L'Aloe e le Piante della Salute
                http://ilgiardinodellimmortalita.wordpress.com

                Commenta


                • #9
                  ..."solo" staccare il piccino??? Ti pare poco? Potrei ucciderlo!!!

                  Sì, dai, aiutami, davvero te lo spedisco volentieri, credo siano più resistenti delle piantine non ciccie, e che possa affrontare un viaggetto fino nel Lazio!

                  Mi informerò, o mi fai sapere - ammesso che sopravviva all'"operazione" - come creargli il minor disagio possibile per il viaggio.

                  Di ricambiare... non se ne parla nemmeno !!!

                  Poi tu hai solo ciccie spinoseeeee !

                  A parte scherzi, non c'è davvero alcun bisogno!

                  Se dovessi però trovare spazio per nuove semine e parteciperai alla Banca del seme, può darsi che mi prenoterò per l'agapanthus... mi pare difficile però (a meno che non sia quello bianco, potrei non resistereeeee)

                  Grazie ancora e allora, quando hai tempo (e lo trovo anche io) cominciamo!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Nora. Allora le spinose sono:
                    la 1 (pelosa) Cleistocactus strausii
                    la 2 Isolatocereus dumortieri (sinonimo Stenocereus dumortieri)
                    la 3 Mammillaria (forse backebergiana, non vedo bene le areole)
                    la 4 Brasiliopuntia brasiliensis (quella che chiami fico d'india)

                    Per rinvasarle, puoi avvolgerle con carta da giornale per maneggiarle senza pungerti, usa anche dei guanti da giardino spessi. Puoi appoggiare il vaso di lato così puoi toglierle senza danneggiarle. Se vuoi il terriccio già pronto puoi usare il Compo cactea o uno simile, al quale aggiungerai degli inerti (a tua scelta: ghiaino, lapillo, pomice, ecc.) per aumentare il drenaggio. Se vuoi prepararlo tu, puoi usare terra da giardino alla quale devi aggiungere sabbia grossolana (non di mare) e gli inerti come sopra. Se vuoi un'idea della composizione dei terricci qui c'è il link Quando togli le piante dai vasi, controlla lo stato delle radici, se sono a posto non devi far altro che metterle nel vaso col nuovo terriccio. Se sono coltivate in torba, devi toglierla il più possibile dalle radici, se invece sono in terra normale, le liberi un pochino intorno e rinvasi. Aspetta una settimana prima di annaffiare i vasi, così le radici danneggiate nell'operazione, hanno il tempo per cicatrizzare. Se vuoi altre info, chiedi pure.
                    Graziella


                    My Photoalbum

                    Commenta


                    • #11
                      Omamma Silene, che devo dirti... GRAZIE!

                      Mi impressiona sempre la competenza altrui, soprattutto nei campi dove non riesco ad imparare nulla, certamente anche per mancanza di impegno...

                      Mi vien da ridere perchè ne avessi beccata una! e da piangere perchè il terriccio, lo so per certo, non è nè normale da giardino, e nemmeno torba, bensi un'argillaccia malefica che a quest'ora sarà cemento armato. Non so se sarò capace di non danneggiare le radici se - come temo - saranno impastate...

                      Come son vive davvero non lo so...

                      Allora farò così, appena posso (e se il periodo è adatto ai rinvasi) mi armo di guanti, giornali e terriccio!

                      Ah, approfitto della tua gentilezza e ti chiedo, ora che hai battezzato le spinosette, puoi dirmi se possono convivere? Chi vorrebbe stare con chi? E chi è meglio tener separati?

                      Grazie ancora davvero mille

                      Commenta


                      • #12
                        Stanno meglio separate. Per togliere più facilmente il vecchio terriccio, se è duro, puoi aiutarti con la doccetta della canna per annaffiare, oppure metti il pane di terra in un catino con l'acqua per ammorbidire un po'il tutto, però in questo caso dovresti lasciare asciugare la radici per due o tre giorni all'aria (non al sole) prima di rinvasare, sempre per evitare marciumi alle radici spezzate nell'operazione.
                        Graziella


                        My Photoalbum

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie ancora tante, per gentilezza, velocità e competenza!

                          Allora separate siano. Posso secondo te tenerle in vasetti separati e metterle tutte in un grande vaso, tipo balconetta? Il sole credo lo gradiscano tutte...

                          Se avrò, come credo, qualche problema durante il rinvaso, credo proprio che ti invocherò!

                          Commenta


                          • #14
                            Sì, puoi metterle tutte al sole in un vaso o balconetta, puoi mascherare i vasi singoli con sassi o rocce.
                            Graziella


                            My Photoalbum

                            Commenta


                            • #15
                              carina l'idea di metterle in vasetti separati e nasconderli in un grande vaso. ma ricorda che con molta probabilità alcune con gli anni diventeranno molto molto alte, dunque quando vedrai che stanno per raggiungere una lunghezza...esagerata...mettili contro un muro (possibilmente in un angolo...)...se sei un un piano rialzato, c'è la possibilità che col vento "ondeggino" pericolosamente...

                              Bè è facilissimo staccare il ciccino! Quando vorrai rinvasare e dividere le tre piantine, una volta estratto il pane di terra dal vaso, e separate le radici dei tre esemplari, ti basterà vedere quale dei figli dell'ale possiede più radici e, dunque, più autonomia. Non conosco quel tipo di aloe, ma a volte i figlioletti nascono proprio appiccicati alla pianta madre, dunque col coltello semplicemente separi i due corpi. A volte invece, come mi capita con la mia aloe saponaria, i figli nascono lontani dalla pianta madre e come collegati da una sola radice, e in quel caso basta spezzare quella radicetta. Non so la tua aloe come si comporta!!!
                              Certo le aloe resistono benissimo in viaggio secondo me! Anche perchè si consiglia di lasciar la talea o il figlioletto a riposare ed asciugare affinche si rimarginino le ferite della divisione, per non rischiare marciumi una volta invasati!!!!

                              Per inviarlo...bè non saprei sai!!! Non l'ho mai fatto, ma ho sentito qualcuno dire di avvolgere la piantina in carta assorbente magari infilandoci dentro un pochino di polistirolo sbriciolato, poi infilare il sacchettino nel roitolino di cartone che sta al centro della carta igienica, e poi infilarlo tranquillamente della busta. Consiglio quelle piccole, imbottite. Questo ti servirà per tutti li scambi che farai col forum!

                              Bacibaci... Ah, se la mia Aloe Vera fioglierà, te la invierò! è una pianta portafortuna!
                              L'Aloe e le Piante della Salute
                              http://ilgiardinodellimmortalita.wordpress.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X