annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

abbinamento clematis e rose

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    abbinamento clematis e rose

    l'abbinamento clematis e rose è bellissimo ma richiede certi accorgimenti da rispettare ..

    ..rose e clematidi hanno esigenze diverse, le rose amano il terreno argilloso, le clematidi possibilmente quello fresco / umido ed un pochino più acido ,le rose vogliono il sole, le clematidi necessitano l'ombra al piede, altrimenti si rischia che secchino

    le rose amano concimazioni anche un po' azotate ,mentre le clematidi rischiano di essere bruciate dai concimi azotati, le rose non necessitano di molte innaffiature, le clematidi vanno bagnate spesso ,se non ogni giorno,quindi è meglio di evitare accuratamente di invasarle assieme nella stessa buca ,ma in buche distanti di almeno un metro o due o altrimenti ciascuna in un vaso e poi accostate per farle intrecciare

    detto questo a volte ci si domanda quale varierà di Clematis possa essere accostata ad un certo tipo di rosa o viceversa

    vero il fatto che i gusti sono molto personali , però avere giá uno spunto di accostaimento cromatico e visivo almeno in foto penso che potrebbe giá aiutare nella scelta

    per cui ho cercato un po' in rete ed ho trovato un sito russo molto interessante con foto e spiegazioni che spero possano dare un contributo a chi ne sta cercando uno


    Цветок клематиÑ: фото, опиÑание видов и Ñортов, видео поÑадки, ухода и размножение клематиÑов

    Selezionando clematide come partner per rose rampicanti, è necessario considerare alcuni fattori.

    In primo luogo, il tempo di fioritura

    .Il fatto è che non sempre il picco della fioritura delle clematidi e delle rose coincide.

    Oltre a tutto i tempi di fioritura può variare in diverse zone climatiche.

    . Pertanto è necessario cercare le informazioni richieste su Internet, e ancora meglio a chiedere ai giardinieri della vostra zona, o semplicemente avere amici che coltivano le varietà selezionate da voi.

    Tuttavia, sebbene vi siano differenze tra le varietà, il tempo di fioritura può essere approssimativamente previsto se si sa a quale gruppo appartiene la particolare varietà.

    Guarda come sono bellissime le rose in combinazione con clematide in queste foto:...





    la clematide bassa nella forma del cespuglio può essere inclusa nei mixborders con rose e altre piante perenni.
    Clematis, situato sulle alte tralicci sullo sfondo del giardino fiorito, funge da sfondo meraviglioso per la base della composizione.
    Possono anche crescere insieme con rose aggrappate, decorando vari supporti, barre e pergole.
    Puoi usare le clematidi e come una pianta di copertura del suolo - le sue fruste si appenderanno con grazia al muro di sostegno.
    Un'altra opzione è quella di mettere clematidi sui cespugli alti che crescono nel mixborder.
    E poi gli arbusti che sono sbiaditi in primavera e in estate saranno di nuovo "in fiore", questa volta con fiori clematis....

    Alcune varietà appartenenti al terzo gruppo fioriscono molto tardi, già dopo il picco della fioritura delle rose. Queste clematidi possono sostenere le rose durante la loro ri-fioritura.
    Tra queste varietà c'è Ernest Markham. A me sboccia, quando la fioritura delle rose va in recessione, e trova solo la seconda ondata. Va ricordato che non tutte le rose hanno una seconda fioritura.

    Ancora una volta, è necessario specificare le informazioni su ciascuna particolare varietà. Ma quasi la stessa fioritura tardiva e alcune varietà del secondo gruppo.
    Ad esempio, Jan Pawel II inizia a fiorire a fine luglio, quando le rose fioriscono non è molto abbondante, e molti di loro si stanno preparando per la seconda ondata di fioritura.
    In secondo luogo, la selezione di combinazioni di colore e forma dei fiori. Prendendo la clematide in una rosa, noi, ovviamente, prestiamo attenzione al colore.
    Nel fare ciò, devi seguire le leggi del colore
    . Prima di tutto, la combinazione di colori dipenderà dallo schema di colori generale del giardino di fiori, dall'attività specifica che hai impostato per te stesso e dalle tue preferenze di colore....

    le clematidi possono essere abbinate al tono delle rose o in contrasto con esse, oppure la combinazione può essere basata sulle sfumature delle sfumature.
    Consideriamo queste varianti in modo più dettagliato...
    Ultima modifica di Silvana; 27-02-18, 17:28.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    #2
    che meraviglie ho visto!!! peccato che è in russo... anzi forse è meglio, ho già una tale confusione in testa...

    Commenta


      #3
      Davvero interessante!! [emoji7]
      Anche qui c'è qualche spunto sfizioso per chi fosse in cerca di particolari abbinamenti cromatici:

      https://www.trafioriepiante.it/Infog...eClematidi.htm

      Molto elegante l'accostamento tra rosa Agnes e clem Pink Fantasy!! [emoji3]

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da carlina Visualizza il messaggio
        che meraviglie ho visto!!! peccato che è in russo... anzi forse è meglio, ho già una tale confusione in testa...
        aspettate non avevo ancora finito

        Combinazioni di contrasto

        La variante più popolare: una combinazione di rose gialle o arancioni con clematidi blu o viola.
        Esempi: la rosa gialla Graham Thomas o Golden Celebration e la clematide blu Franziska Maria, Multi Blue o Lord Nevill; rosa arancione Polka o Belvedere e clematide viola Spirito polacco o Venosa Violacea....








        Il contrasto delle rose rosa sarà clematide blu e blu.
        Esempi: rosario rosa Uetersen o Jasmina e blu Clematis Extra, Ascotiensis, Blue Angel o Prince Charles....



        Per le rose rampicanti Amadeus o Sympathie, le varietà clematide con fiori bianchi, come Huldine, sono molto adatte....




        Look molto insolito di rose rosse con clematide di tonalità blu e lilla, come Ekstra e Teshio. Combinazioni sfumate.
        Tali combinazioni sono sempre armoniose.
        Per una rosa rosa scura, puoi raccogliere una clematide rosa tenue e una rosa tenue delicata - clematide di colore cremisi, ecc.

        Esempi: rosario rosa Uetersen o Laguna e clematide bianco-rosa Klaara o Hagley Hybrid; rosa Jasmina e Clematis Voluceau, Purpurea Plena Elegans o Fireflame..




        Combinazioni monocromatiche
        Stranamente, tali combinazioni sono molto efficaci, soprattutto se si selezionano fiori di diverse dimensioni e forme: rose rosa con grandi fiori doppi e clematidi rosa con piccoli fiori, simili alle campane.

        Esempi: rose Rosarium Uetersen e clematis Ispirazione o Abbondanza....




        Per le rose bianche, quasi tutte le clematidi sono adatte, anche se, a mio parere, il blu e il blu sono i più interessanti.
        In terzo luogo, i requisiti agrotecnici.
        In generale, i requisiti di clematide e rose per l'agrotecnica sono simili.

        Entrambi richiedono molta nutrizione, quindi quando si pianta, lascia tra le clematidi e si alza di almeno 60 cm per fornire a ciascuno di loro l'area necessaria.

        Anche se i coltivatori esperti non sempre aderiscono a questo requisito.
        . A me, per esempio, clematide e rose crescono abbastanza vicine l'una all'altra.
        Tuttavia, ci sono alcune differenze nelle condizioni di crescita.
        Quindi, le clematidi dovrebbero essere annaffiate raramente, ma molto abbondantemente.
        Le rose richiedono anche annaffiature frequenti e più superficiali....

        Avendo fatto ricorso a piccoli trucchi, aiuteremo le clematidi a fare amicizia e non a entrare in conflitto con la rosa. Quando piantate vicino alle piantine di clematide, potete scavare un pezzo di un tubo largo o anche una semplice bottiglia di plastica senza un fondo. Ciò fornirà l'irrigazione a punti e la massima clematide di vestizione. Quando si pianta è desiderabile separare le radici delle piante da una barriera. Per fare questo, è possibile utilizzare qualsiasi materiale durevole, non in decomposizione: un pezzo di vecchio linoleum o plastica, una lastra di ferro. Il separatore deve essere interrato a una profondità di 40 cm. In quarto luogo, la natura della crescita di varietà selezionate di clematidi e rosa. Se non prendi in considerazione questo fattore, una potente clematide può strangolare una rosa fragile o viceversa. Molte clematidi del terzo gruppo possono crescere molto rapidamente a grandi dimensioni, e non tutte le rose tozze recheranno un tale quartiere. Piantando clematidi accanto alla rosa su un supporto, scegli le varietà che sono equivalenti nella loro potenza. Inoltre, è preferibile piantare una rosa e solo nel secondo anno piantare clematidi. Dopo tutto, spesso si sviluppa molto più velocemente di una rosa. E, infine, abbiamo bisogno di pensare in anticipo a come proteggere le clematidi invernali e le rose che crescono fianco a fianco. Come è noto, gli scudi di clematide sono abbastanza fragili e si rompono facilmente. E nel vicinato della rosa le clematidi, volenti o nolenti, usano i loro germogli come supporto, intrecciandoli in modo che in autunno possa essere molto difficile districare queste piante prima che si pieghino al suolo e si nascondano. Naturalmente, per non soffrire, si può scegliere una clematide con l'orlo del terzo gruppo. In autunno è sufficiente tagliare le fruste ad un'altezza di 20 cm da terra, per coprire e coprire ulteriormente, a seconda della regione in cui si vive. In questo caso, non è necessario districare la clematide....
        Ultima modifica di Silvana; 27-02-18, 16:09.
        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
        (Immanuel Kant)

        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
        (Anatole France)

        Commenta


          #5
          questi ultimi accostamenti,x me,sono fantastici Silvana! grazie tantissime....

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da sorriso Visualizza il messaggio
            questi ultimi accostamenti,x me,sono fantastici Silvana! grazie tantissime....
            grazie ...se trovate foto i giro sugli accostamenti postatele pure qui ..tutto aiuta
            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
            (Immanuel Kant)

            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
            (Anatole France)

            Commenta


              #7
              da un altro sito

              КлемÐ& #176;тисы и розы: фото, совмÐ& #181;стноÐ& #181; выращ&#208 ;¸Ð²Ð°Ð½Ð& #184;е и уход за посаÐ& #180;камÐ&#1 84; | Сайт о саде, даче и комн&# 208;°Ñ‚ных расте&#208 ;½Ð¸ÑÑ….

              Sia le rose che le clematidi hanno un sistema di radici profonde, quindi possono essere piantate abbastanza vicino (ma non meno di 50 cm l'una dall'altra) in modo che non si opprimano a vicenda. I requisiti per le condizioni di impianto sono gli stessi: terreno nutriente, ben drenato e luogo soleggiato. Quando si pianta vicino al muro, si consiglia di ritirarlo di 50 cm e di sostituire il terreno vicino al muro con fresco, la profondità del terreno fertile -45-50 cm.
              Non dimenticare di annaffiare regolarmente - mentre l'apparato radicale non è ancora cresciuto, nei primi due anni dopo aver piantato rose e clematidi hai bisogno di almeno 10 litri d'acqua a settimana.
              Per lo sviluppo normale e la fioritura rigogliosa, le rose e le clematidi necessitano di concimazioni regolari: in primavera, utilizzare un fertilizzante complesso con una predominanza di azoto, in piena estate - fosforo e in autunno - potassio.
              Se usi fertilizzante granulare, durante la concimazione, cerca di non mettere i fertilizzanti direttamente sulle piante - allontanati dal tronco per almeno 10 cm.
              Si ritiene che le "gambe" "clematis dovrebbero essere in ombra, e la" testa "- sotto il sole, ma non è in ombra, ma nel fatto che la base del suolo Bush non devono surriscaldarsi.
              La pacciamatura manterrà la temperatura del suolo al giusto livello. L'area di pacciamatura è di almeno 60 mq. cm intorno alla pianta, uno strato di pacciame - 10 cm. Una corteccia, compost, torba neutra farà. L'erba falciata non è adatta, perché una volta decomposta, prende l'azoto dal terreno.
              rosa "Morning Jewel" e clematis "Perle d'Azur"









              Ultima modifica di Silvana; 27-02-18, 17:04.
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                sempre da questo sito..abbiate pazienza se la traduzione è un po' approssimativa ..è fatta con il traduttore

                КлематиÑÑ‹ и розы: фото, ÑовмеÑтное выращивание и уход за поÑадками | Сайт о Ñаде, даче и комнатных раÑтениÑÑ….

                Clematide e rosa - co-coltivazione: consigli e combinazioni
                La regina e il cavaliere
                Questa tenera coppia affascina a prima vista. Si tratta di queste persone che dicono "create l'una per l'altra". Il segreto della compatibilità armoniosa della rosa rampicante e della clematide è anche nel fatto che entrambe le piante sono ricce e appaiono in tutta la loro gloria ad un'altitudine vincente. Che cosa è necessario considerare, che in un'unione terrena della regina e del cavaliere ha regnato l'idillio pieno?

                Certamente, prima di tutto - scegliere un posto adatto nel giardino. Rosa si sente meglio e piace con una fioritura rigogliosa in un luogo soleggiato, al riparo dall'angolo del vento con terreno sciolto e nutriente. Clematis ama anche il sole e ricco di humus, terreno uniformemente umido.

                Tuttavia, è meglio mantenere i "piedi" del rampicante all'ombra, dopo aver annebbiato il terreno attorno alla pianta. Inoltre, sarebbe superfluo piantare piante perenni erbacee a bassa crescita vicino alle clematidi. È importante: lo "spazio vitale" per una coppia stellare dovrebbe essere distinto da un muro o da una recinzione - quindi non è necessario installare un supporto aggiuntivo. Dopo aver determinato il luogo, pianta prima la rosa.




                La sequenza è importante: vero cavaliere clematis - secondo perfetto, e deve essere podselyat quando l'attecchire reale e raggiungerà un'altezza di 1,7 m La prossima cosa importante che determina il successo del "alto rapporto", impianto di "Woo" circa la stessa altezza ..

                Anche prendere in considerazione che fioriscono i nostri eroi (a seconda della varietà) da giugno a settembre, ma il più lungo mantenere irresistibili flora bellezza rifiorenti, come ad esempio plstistaya pink rose Fassadenzauber e Clematis ibrido 'Multi Blue, o giallo regina' Golden Gale 'e il suo candido compagno Chantilly.

                Suggerimento: dare la preferenza clematis viola possibile (Clematis viticella). E 'del tutto senza pretese, cresce bene anche in angoli ombrosi ed è resistente ad una tale malattia pericolosa "generico" come appassimento, a causa della quale spesso ha ucciso grandi ibridi.





                I magnifici quattro

                Durata di rose fiorite deliziare duo New Dawn e clematide viola Perled'Azur

                Elegance - la coppia di carte di 'Iceberg' rose bianche e Clematis Henryi ibrida

                Rosa 'Rosario' con fragranti fiori doppi è vantaggiosamente combinata con qualsiasi clematide a fiore piccolo.

                Sir Garnet Wolseley, un clematissus ibrido con grandi fiori viola, ha un aspetto affascinante in compagnia dell'American Pillar Rose.
                Ultima modifica di Silvana; 27-02-18, 17:27.
                Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                (Immanuel Kant)

                Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                (Anatole France)

                Commenta


                  #9
                  continuo con qualche altra immagine













                  Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica di Silvana; 27-02-18, 18:42.
                  Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                  (Immanuel Kant)

                  Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                  (Anatole France)

                  Commenta


                    #10
                    una grande rosa rampicante Lawinia, famosa per il suo magnifico aroma, da abbinare alla clematide emiliana viola.


                    Rose Lawinia




                    Clematis Emilia Plater





                    - i fiori blu Clematis del Principe Carlo sono insolitamente buoni vicino ai fiori bianco crema di Ilse Krohn Superior.*

                    rose Ilse Krohn Superior



                    Clematis Prince Charles




                    Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk
                    Ultima modifica di Silvana; 27-02-18, 19:09.
                    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                    (Immanuel Kant)

                    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                    (Anatole France)

                    Commenta


                      #11
                      Oh, povera me

                      Amo tanto le clematide ma non sono felici qui...

                      Ho avuto un colpo di fulmine per un abbinamento con bianco, rosa e viola...certo che quel sito russo ha imagini fantastiche!

                      Commenta


                        #12
                        il loro
                        Originariamente inviato da Rosmarie Visualizza il messaggio
                        Oh, povera me
                        Amo tanto le clematide ma non sono felici qui...
                        non riesci trovare loro un posticino nemmeno a Tardaria

                        sempre da un sito russo

                        https://s30556912786.mirtesen.ru/blo...ntichnaya-para

                        SUL CONTRASTO - Rosarium rosa Uetersen e Clematis Blue Belle sono fatti semplicemente l'uno per l'altro!

                        rosario rosa Uetersen



                        Clematis Blue Bell





                        SILK E KARDSATGLER Kiftsgate creerà uno sfondo leggero, il più vantaggioso, per i Velours Clematis rosso-rosso.

                        rosa Kiftsgate



                        Clematis Royal Velours





                        ROMANTICA - una rosa a fiore giallo Morgensonne 88 sembra grande se abbinata alla spugna Clematis Purpurea Plena Elegans.


                        rosa Morgensonne



                        Clematis Purpurea Plena Elegans




                        sullo sfondo dei fiori Clematis viola-rosso Kardinal Wyszinsky, i fiori della rosa Eden Rose 85 sembrano particolarmente teneri.





                        Eden Rose 88



                        Clematis Kardinal Wyszinsky



                        Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk
                        Ultima modifica di Silvana; 27-02-18, 19:30. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
                        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                        (Immanuel Kant)

                        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                        (Anatole France)

                        Commenta


                          #13
                          buongiorno amanti delle clematidi !
                          chiedo scusa se vado un pò fuori tema ma non saprei dove altro postare questa notizia assolutamente entusiasmante... a Geo hanno appena fatto vedere lo scempio della povera pineta di Castel fusano andata a fuoco l'estate scorsa x verificarne lo stato attuale e....meraviglia alla base di un pino totalmente carbonizzato sta ricrescendo,sotto la neve, una verdissima clematide.....ecco,questo genere di accadimenti mi lasciano senza fiato x la magia che la natura sempre riesce ad offrirci !

                          scusate, ma sono ancora così emozionata che....ho pensato di condividere !

                          Commenta


                            #14
                            ho trovato un articolo inglese che parla delle combinazioni rose/ clematidi

                            Article4

                            per chi non sa l'inglese come me solo qualche passaggio ..tradotto ovviamente con Google traslate

                            Corrispondenza dei colori
                            Le rose hanno una preponderanza di fiori con colorazione gialla e arancione. Le clematidi invece hanno una preponderanza di fiori con blu o viola. Non ci sono ancora rose blu. Ci sono pochissime clematidi gialle - il gruppo Orientalis da solo è significativo. Ecco una grande opportunità per l'abbinamento complementare. Giallo e blu creano meravigliosi colori contrastanti. I gialli e gli azzurri devono essere mescolati nelle giuste proporzioni. Questa proporzione è una quantità di giallo a quattro quantità di blu. Troppe paludi gialle le clematidi che non saranno notate.

                            Sia le rose che le clematidi, ovviamente, hanno un numero di colori diverso dal blu e dal giallo - bianco, rosa, rosso. Quando i colori che vengono abbinati sono ravvicinati sulla ruota dei colori, gli accoppiamenti si dicono armoniosi. Quando, d'altra parte, i colori sono distanti l'uno dall'altro sulla ruota dei colori, si dice che l'abbinamento è contrastante


                            Alcuni abbinamenti armoniosi sono i seguenti:


                            Rose rosa e Clematide viola

                            Rose rosse e Clematide malva

                            Rose gialle e Clematide rosa

                            Crema rosa s e Clematide lilla

                            Rose bianche e Clematide lilla

                            Rose rosa e Clematide rosa intenso

                            Rose rosa intenso e Clematide rosa

                            Rose rosa intenso e Clematide bianca

                            Rose rosse e Clematide rosa

                            Alcuni abbinamenti contrastanti sono:

                            Rose bianche e Clematide rossa

                            Rose gialle e Clematide malva

                            Rose arancioni e Clematide blu

                            Rose rosse e Foglie verdi

                            Rose rosse e Clematide bianca

                            Rose rosa e Clematide viola

                            Dodici facili combinazioni

                            1. "Maigold" e "Lasurstern" Early season
                            2. "Meg" e "John Warren" "
                            3. "Madame Grégorie Staechelin" e "Miss Bateman" "
                            4. Media stagione "New Dawn" e "Twilight"
                            5. "Scolaretta" e "Principe Carlo" "
                            6. "Sirena" e "Perle d'Azur" "
                            7. "Parkdirektor Riggers" e "John Huxtable" "
                            8. "Compassion" e "Little Nell" "
                            9. 'Perpétue rosa' e 'Gipsy Queen' alla fine della stagione
                            10. "Casino" e "Victoria" "
                            11. "Golden Showers" e "Ascotiensis" "
                            12. "Baia di Galway" e "Huldine" "
                            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                            (Immanuel Kant)

                            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                            (Anatole France)

                            Commenta


                              #15
                              Riporto su questo 3D perché mi sono ricordata di questa discussione guardando l'abbinamento ,fatto per caso ,tra una rosa gialla (Banksiae di Lalla ) con la vicinanza di due Clematis viola/blu ..una The Presidente ed una Multi Blu ...a me l'abbinamento piace molto

                              Resizer_16834475216923.jpg


                              Resizer_16834475118501.jpg

                              si il difficile è che coincidano i tempi di fioritura,infatti quando la Banksiae era in piena fioritura le Clematis stavano appena iniziando ad aprirsi ,ora che le Clematis sono aperte la rosa è al termine della fioritura
                              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                              (Immanuel Kant)

                              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                              (Anatole France)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X