annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Phalaenopsis dal marciume ricorrente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Phalaenopsis dal marciume ricorrente

    Ciao a tutte, continuo a disperarmi per alcune phalaenopsis...
    Miltonia pansé: nessun problema;
    Cambria: nessun problema;
    Zygopetalum: nessun problema;
    Paphiopedilum: nessun problema,
    questo perché ad ogni situazione molesta ho trovato una soluzione definitiva...ma le phalaenopsis no ...

    Aiutatemi, vi prego, a capire perché sono le più diffuse nei negozi se poi risultano le più problematiche da coltivare (almeno per me) !

    Dunque: le innaffio quando le radici non sono solo argentee, ma talvolta quasi avvizzite (tanta è la mia paura che marciscano!); sono poste vicino ad una portafinestra esposta ad ovest; le tratto con il fungicida ogni santa volta che le vedo affette da marciume con tutto il rituale annesso ...

    ...ma

    - quella a cui avevo ridotto le radici eliminando le parti marce presenta nuovo marciume, anche questo fermato, ma perché devo aspettarmi che ritorni ancora?


    - una stava mettendo una nuova radice grazie alla sfagnoterapia ma poi questa radice è marcita, così ho tentato di nuovo (accanimento terapeutico, direte voi; non voglio perderla, dico io)

    - un altro paio di phal ha le foglie mosce mosce...cascanti, proprio...
    di queste, una sembra star bene adesso (per disperazione, l'ho messa nell'argilla espansa, come diceva Oldhen tempo fa)...ma le foglie non cambiano posizione; l'altra è (oramai...) senza radici, ma la sfagnoterapia non le ha fatto nulla (credo per una luce eccessiva...è possibile?), così l'ho messa in sfagno misto a corteccia di salice (pare sia un radicante naturale))



    - una ha le radici ma ha perso tutte le foglie (ok, questa rappresenta un tentativo di salvezza da morte certa, perché una signora l'aveva buttata nella spazzatura - la phal sembrava affetta da fungo)


    Ah! ...oltre a tutto ciò, stavolta mi sono attrezzata ed ho usato un ormone radicante.

    Dite che possa bastare?
    Una fioraia mi ha spiegato che la causa del marciume potrebbe anche essere semplicemente la posizione (ad alcune uno stesso posto va bene, ad altre no...), così le ho spostate un po' ma lasciandole comunque nella stessa stanza...

    Avreste delle opinioni in merito? dei chiarimenti da darmi?

    Perdonate la prolissità, ma non so davvero più come comportarmi! Spero almeno di essere stata esaustiva...

    Grazie infinite a chi vorrà darmi qualche indicazione
    sigpic"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

    #2
    Ma che strano maryjolie... sono le orchidee più robuste e quelle che sopportano meglio gli sbagli di chi le coltiva...!

    Quella che dici avere le foglie cascanti le ha anche molli? Perché ho visto delle piante con foglie che pendono proprio pur essendo belle sode, magari ha foglie simili

    Poi non capisco, se le tieni così a corto di acqua come fanno a marcire?



    L'indirizzo della moderazione è
    moderazione@efiori.it
    Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


    Salva
    Salva

    Commenta


      #3
      Secondo me la posizione migliore è ad est. In ufficio ce n'è una, bagnata quando capita, ogni tanto si rovescia, prende il sole tutto il mattino e mezzo pomeriggio, (niente tende!), sotto ha un mega termosifone e sta tirando fuori due rami di fiori di cui uno con varie ramificazioni. Per evitare ulteriori rovesciamenti è stato usato un coprivaso colorato, quindi neanche le radici alla luce ha la poverina.
      Le mie, a casa, che vengono curate molto più di quella in ufficio, non hanno abbastanza luce e sono moscette, non fioriscono, lo fanno solo quelle direttamente sotto il lucernario. Io abito in mansarda e ho solo porte finestre, neanche un davanzale!
      Io proverei a spostarle. Mettile su un davanzale ad est, con una tenda leggera davanti al vetro.
      Poi, non è che quando le tiri fuori dal bark per tagliare radici o fare la sfagnoterapia, poi riutilizzi quella stessa corteccia e quello stesso sfagno? In questo caso, togli l'infezione dalle radici, e poi le infetti di nuovo con il materiale contaminato!
      Sempre corteccia e sfagno nuovi, e il vaso va lavato con acqua e candeggina (poca!) e poi risciacquato moooooolto mooooooooooolto bene!
      Un'altra cosa: non amano assolutamente la corrente d'aria e gli spifferi. La porta finestra credo che la aprirai spesso, e in questa stagione entra il freddo, che alle phal non piace.
      A Natale me ne sono scelta una, regalo della mia mamma, e per portarla a casa, poche centinaia di metri in macchina, l'ho arrotolata tutta in un giornale.

      Ricapitolando: niente spifferi e correnti d'aria, spostarle su un davanzale ad est, non riutilizzare corteccia e sfagno delle piante malate, lavare sempre molto bene i vasi.

      Buona fortuna!
      Ultima modifica di lalla; 23-01-15, 02:59.
      sigpic
      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
      Gabriel Garcia Marquez

      Commenta


        #4
        Lalla...sìììììììììììììììì.....
        Sono molto attenta (rasento l'esaurimento, a dirla tutta...): mai riciclato nè sfagno nè corteccia, mi sembrava ovvio da evitare...
        La portafinestra apre dal lato opposto alla posizione delle orchidee e questo mi fa stare tranquilla, anche perché il balcone è piuttosto ampio e riparato.
        Potrei provare a spostarle nell'altra stanza, questo sì!
        Le foglie mosce...alcune sono molli, altre no... non so se vaporizzare acqua possa servire (intanto cerco di farlo, stando attentissima a non farla finire nelle ascelle: vaporizzo solo in punta o comunque nella parte "discendente" della foglia). Riguardo quelle senza radici e con lo sfagno asciutto, che faccio? posso bagnarle normalmente, secondo voi? io pensavo che in ogni caso un po' d'acqua (anche concimata magari, ogni tanto) debbano pure prenderla, se no si indeboliranno sempre più

        Ci pensavo appunto oggi: ora che ho capito che le radici raggrinziscono per sete, non mi piace farle soffrire...

        Ho pensato anche di ripetere un trattamento fungicida a distanza di una settimana 3-4 volte al mese e vedere se questo vale ad evitare "ricadute"... che dite? (intanto è sicuro che la sposto!)

        Oldhen...il marciume pare prediligere le radici carnose, booooh? neanch'io ci capisco niente ... eppure al paphiopedilum ho trovato rimedio (...ma lì c'era della muffa e due foglie con macchie da fungo, nonostante i quali marciume: niente)

        Grazie veramente a tutte!
        sigpic"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

        Commenta


          #5
          Ma per fare il trattamento anti marciume che fai? le tiri fuori dal vaso e le metti a bagno? Se fai così direi proprio di no. Ma per il marciume non saprei che dirti, le mie non lo hanno mai preso.
          sigpic
          Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
          Gabriel Garcia Marquez

          Commenta


            #6
            Ecco Lalla, così hai tutta la mia invidia, perché per me il marciume sta diventando una vera persecuzione.

            Seguendo le indicazioni trovate on line, le svaso e constato che il mio timore è realtà, poi le metto a mollo nel fungicida, sì ... non si fa?
            poi a testa in giù ad asciugare, taglio la parte marcia delle radici, quindi il tempo che asciughi un po' il taglio e le rinvaso in corteccia pulita...

            Oggi ho cambiato: taglio radici, ammollo nel fungicida, asciugatura e rinvaso... In tal modo spero che il fungicida penetri nella pianta un po' meglio, visto che finora non sembra aver avuto grande effetto ...

            Tu come procederesti?
            Anche se la domanda che mi piacerebbe farti è un'altra ... (come cavolicchiolo fai a non aver avuto mai questo problema ?)

            Confermo infine che le radici sono tutte molli...qualcuno saprebbe dirmi perché diventano così? non riescono ad assorbire più nutrimento o cosa?

            Grazie di cuore!
            sigpic"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

            Commenta


              #7
              Forse togliere e mettere dai vasi in continuazione non è il massimo per la pianta! Non gli dai il tempo di risistemare le radici nel substrato che stai già di nuovo togliendo via tutto! Quando sono asciutte dovresti disinfettare i tagli con la cannella in polvere.
              Senti... non ti piacerà... ma se le radici sono tutte molli e continuano a prendere il marciume, io al posto tuo eviterei di farle soffrire ulteriormente.
              Prova a spostarle mettendole al caldo, su un davanzale ad est conun termosifone sotto, evita di spruzzarle e se continuano a marcirti.....Prima di buttarle, fai una foto alla pianta fuori dal vaso, per vedere come sono le radici, ma per il momento lasciale in pace, per loro ogni rinvaso, bagnetto, trasloco... è uno sterss.

              E poi ricominci da capo con una nuova phal sana.

              E se può consolarti, oggi ho visto che le mie che avevo ragruppato in un contenitore trasparente, 6 vasetti di miniphal, sono state troppo bagnate e una ha una foglia un po' nera.
              Per il momento la lascio in pace, vedrò cosa fare tra qualche giorno.
              Ultima modifica di lalla; 24-01-15, 15:44.
              sigpic
              Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
              Gabriel Garcia Marquez

              Commenta


                #8
                Credo tu abbia ragione, Lalla ... credevo che il male minore fosse toglierle dal vaso in modo da eliminare il marciume. Un vivaista mi ha detto che il marciume non si ferma e, una volta iniziato, porterà a morte la pianta, ma non ci credo più sia così.

                L'orchidea di cui ti parlavo è esposta ad est, ora... nel frattempo un'altra, che mi è stata regalata di recente, secondo me già con qualche problemino, presentava una foglia gialla. Il primo passo che faccio in questi casi è guardare le radici ed anche qui ce n'è qualcuna completamente marcita (che ho eliminato, coprendo i tagli con cannella), ma ce n'è anche un'altra che parte marcia,poi è turgida, poi di nuovo marcia ... strano ma vero.
                Me ne sono accorta vaporizzando la pianta e, d'istinto, son partita in quarta a svasarla, ma capisco quello che dici e proverò a dare alle mie piante il tempo e il modo di reagire, prima di stressarle ancor di più...questa è stata l'ultima e son contenta di aver fatto questa scoperta: il marciume non significa necessariamente morte ...

                Forse è davvero troppo ambizioso pensare di riuscire ad evitare di perderne anche solo una ...
                sigpic"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

                Commenta


                  #9
                  marie jolie, ciao!

                  senti, una domanda: a che temperature stanne le tue phal?...

                  perché è davvero insolito un problema così ricorrente....

                  inoltre: quando dici "trovo radici molii" cosa intendi per molli?...vuote e secche. asciutte?...oppure "marce" quindi vuote, bagnate e spappolente?

                  e in più: tu che sei una analizzatrice di radici......avrai spesso notato che una stessa radice a volte si presenta prima secca, pi prosegue bella turgida e cicciotta e poi sembra spezzarsi, ecc.......

                  ossia: ti trovi nell'indecisione di capire se tale radice è da eliminare, perché così facendo elimini anche una parte che in sè sarebbe ancora buona....

                  in questi casi, non essere precipitosa!.....anche nelle radici più vuote (se non sono marce, ma semplicemente sono secchine) corre dentro un filo che le tiene in vita e, anche se non sono radici in forma! concorrono a dare nutrimento alla pianta!

                  diverso il discorso se c'è marciume, che come ti hanno detto, è difficile da arrestare e tende ad allargarsi a porzioni nuove...

                  quindi, metti una foto di come tu vedi le radici di cui stiamo parlando,...direi che anzitutto è bene stabilire se sono solo secche (non più verdi e turgide, ma ancora tutto sommato "sane"...) oppure se c'è effettivamente una patologia fungina! ( il che mi sembra strano, per come dici di coltivarle!... l'unico dubbio che mi è venuto è che possano essere a temperature tropo basse....)
                  _____________________________________________
                  sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                  _________________________________________________

                  il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                  http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                  Commenta


                    #10
                    E se può consolarti, oggi ho visto che le mie che avevo ragruppato in un contenitore trasparente, 6 vasetti di miniphal, sono state troppo bagnate e una ha una foglia un po' nera.
                    Lalla cara...ho scordato di dire, prima, che non mi consola affatto sapere che anche altre phal hanno problemi ...
                    Questa mia passione esplosa violentemente per le orchidee, ma anche per le piante da fiore in genere (sto aspettando che il mio piccolo trycirtis cominci a vegetare ), unita ad una personale convinzione, pure lei identificata di recente, mi portano a sentirmi responsabile per la morte di un essere vivente, anche se si tratta di una pianta...

                    Lo so che ci sono cose ben più gravi, ma questi incidenti mi demoralizzano così come mi rattrista che le mie premure si siano forse rivelate il maggior danno ....

                    Mery, in casa la temperatura è ferma sui 20 gradi...non credo possa essere stata quella, perciò per me resta un mistero questo marciume ricorrente. Mi hanno detto della posizione, che ad alcune può piacere e ad altre no l'ho spostata anche per questo, ma da est non arriva tanta luce, perché la finestra, piccola, affaccia su un balcone ampio ma coperto.
                    Le radici sono mollicce e scure, sicuramente marce...ma avete ragione a dire che non devo essere precipitosa ma devo lasciare alla pianta il tempo di reagire, di attaccarsi al terriccio!

                    Talvolta, quel filo sottile che continua a tenere unita una radice si spezza proprio per il rinvaso e ora ho deciso che non toccherò più niente, quel che succede succede!

                    Un abbraccio a tutte, grazie mille per il vostro prezioso supporto
                    sigpic"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

                    Commenta


                      #11
                      allora Mary, guarda che nel forum ci sono tutte le indicazioni per poter trattare al meglio le tue Phalaenopsis, l'asciugatura dopo il bagno in Previcur è un passaggio importante, cosi' come spolverizzare le radici rimaste con la cannella, ho letto velocemente ma sembra che questo passaggio ti sia sfuggito, le foglie molli sono chiaro segno che le radici non assorbono acqua e quindi indicano sofferenza della pianta, evidentemente c'è qualcosa che non le piace e bisogna arrivare a capirla per esclusione, certo che è vero che le Phalaenopsis sono abbastanza "toste" parli di quel filo sottile all'interno della radice che si spezza.....ma se arrivi a notarlo vuol dire che la radice è già marcia
                      socio GAO Gruppo Amici Orchidee

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da MaryJolie Visualizza il messaggio

                        Mery, in casa la temperatura è ferma sui 20 gradi...non credo possa essere stata quella, perciò per me resta un mistero questo marciume ricorrente.

                        Un abbraccio a tutte, grazie mille per il vostro prezioso supporto
                        marie jolie!!!!..........20° sono troppo pochi per le Phal!!!!...ecco perché quando tu bagni, anche se raramente e con parsimonia,....il substrato poi fatica ad asciugare... ci mette un po' più di tempo....questo non è in sè un buon motivo per marcire, ma...la pianta sta andando avanti stentando!

                        l'ideale è almeno 23°...in questo modo, tu puoi tenere molta umidità, vaporizzare spesso in superficie, ama con la certezza che nel giro di pochissimo tempo la pianta asciugherà!...

                        il segreto delle Phal è alta umidità, ma alte temperature, perché l'umidità non resti nel tempo!....capisci cosa intendo?

                        non è la stessa cosa, bagnare poco, e lasciare che quel poco stenti ad asciugarsi..... in questo modo, la pianta fatica due volte: unna , per la siccità a cui la costringi per paura di marciumi, e poi per una troppo duratura umidità che non si asciuga e in questo modo dà adito all'insorgere dei marciumi che tu volevi evitare!... a lungo andare la sofferenza della pianta sfocia in qualche patologia....

                        (hai capito ora perché le tue radici sono vuote? .... prima si seccano e poi quando bagni marciscono, visto che non sono più turgide e in salute)

                        spero di esserti stata utile....
                        _____________________________________________
                        sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                        _________________________________________________

                        il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                        http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                        Commenta


                          #13
                          Mary, l'ultima spiaggia è la sfagnoterapia. Puoi trovare delle informazioni in questo forum, forse postate da Cobra. Ma vanno seguite bene, evitando di aprire il sacchetto in continuazione. Oppure sul forum di orchidee Orchidando. forum, sezione X files, pagina 4, quasi in fondo alla pagina "sfagnoterapia diario ", lunghissimo post di Piera, che però credo non frequenti più quel forum, perchè non ho più visto suoi messaggi. Lo so che avrei fatto prima a farti il collegamento, ma non sono per niente tecnologica e non mi ricordo più come si fa.

                          Il fatto che una foglia secchi non vuol dire nente, a volte la foglia è solo arrivata alla fine della sua vita, di solito ne secca una vecchia e ne spunta subito una nuova o un ramo di fiori.

                          Non ti crucciare: neanche i medici riescono a salvare tutti.
                          sigpic
                          Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                          Gabriel Garcia Marquez

                          Commenta


                            #14
                            Grazie a tutte! Quante radici servono alla pianta per campare tranquilla? La sfagnoterapia la vorrei riservare a quelle che han perso tutte le radici,mentre questa una o due ancora ce l'ha... Vedrò di alzare la temperatura,magari...io stavo tranquilla su questo perchè ovunque si legge che per le phal va bene una temperatura tra i 18 e i 21 gradi...ma Xmery è stata piuttosto convincente. Tentar non nuoce!
                            sigpic"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da MaryJolie Visualizza il messaggio
                              Grazie a tutte! Quante radici servono alla pianta per campare tranquilla? La sfagnoterapia la vorrei riservare a quelle che han perso tutte le radici,mentre questa una o due ancora ce l'ha... Vedrò di alzare la temperatura,magari...io stavo tranquilla su questo perchè ovunque si legge che per le phal va bene una temperatura tra i 18 e i 21 gradi...ma Xmery è stata piuttosto convincente. Tentar non nuoce!
                              marie jolie....con 18°-21° la pianta non è che schiatta.....solo che va incontro a tutte le problematiche di un ambiente non ottimale!

                              facci sapere come procederai!....
                              _____________________________________________
                              sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                              _________________________________________________

                              il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                              http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X