annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

come concimo le mie rose?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    come concimo le mie rose?

    come ho già ripetuto fino alla nausea, il mio terreno è quasi completamente sabbia, probabilmente inadatto alle rose, ma come faccio sempre io seguo i iei sogni e poi mi scontro con la realtà...

    lo scorso anno ho interrato diverse piante di rosa, preparando prima per bene il terreno, e continuando in seguito con concimazioni regolari, per finire con una pacciamatura di stallatico prima dell'inverno...

    quest'anno hanno tutte ripreso con vigore in primavera, ma pian pian hanno cominciato a deperire, ed ora la maggior parte, specie quelle nell'aiuola ( quelle degli archi sembrano stare un pò meglio) sono più piccole di quando le ho comprate...

    io le ho trattate e concimate come lo scorso anno, quindi l'unica spiegazione che mi viene in mente è che le radici siano passate oltre lo strato di terra che vevo lavorato e preparato prima dell'impianto, e che siano arrivate alla sabbia...

    la stessa cosa che probabilmente mi succede con le ortensie, che infatti sto tutte rimettendo in vaso, ma con le rose non posso farlo, anche perchè alcune dovrebbero essere "grandi"...

    comincerei quindi con riprendere le concimazioni sospese in luglio agosto... ma cosa metto? un concime granulare? per lo stallatico è presto? al supermercato c'era anche della cornunghia, ma era indicata per semine o rinvasi, avrebbe senso metterla adesso sul terreno?

    #2
    Sul web ho trovato questo interessante articolo se ti può essere utile [emoji3]:

    https://www.google.it/amp/s/www.giar...zione-rose.asp

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      grazie Titty, ho letto, ma non ho capito bene... per le rose in terra stallatico misto a concime chimico in autunno e successivamente pacciamatura con stallatico? e la cornunghia è utile o no?

      Commenta


        #4
        Sì Carlina, la pacciamatura in seguito per prepararla alla stagione invernale. Sulla cornunghia non saprei, io a quelle in vaso non l'ho mai data...sentiamo che dicono altri esperti di rose!! [emoji3]

        ps: da quanto letto in giro sembra che la cornunghia non si usi per concimare ma solo per migliorare il terreno e rendere più assimilabili le sostanze nutritive al momento in cui si pianta la rosa.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di Titti7; 05-09-18, 16:10.

        Commenta


          #5
          Carlina la cornunghia è un'ottimo ammendante che migliora la struttura del terreno

          La cornunghia è un fertilizzante di origine animale, ottenuto tramite essiccazione e torrefazione di corna e unghie scartate dalla lavorazione industriale della carne; il trattamento termico prolungato aumenta la percentuale di azoto e previene il pericolo di fermentazione e la formazione di muffe e funghi nel terreno. La cornunghia, in quanto fertilizzante organico, è anche un ammendante e agisce sulla grana del terreno, sulla chimica e la componente microbiologica del suolo. I principi nutritivi che contiene sono rilasciati lentamente, per questo viene detta "a cessione lenta".
          Generalmente si trova in commercio in miscela con altri componenti, organici o minerali.
          Il prodotto va distribuito prima della semina sul terreno o miscelato con il substrato in dosi variabili a seconda del tipo di pianta. Può essere impiegato nella produzione delle composte John Innes.

          La composizione NPK media è del tipo 12 - 2 - 0 [1]
          come vedi apporta una notevole quantità di azoto ( N12) ma è quasi priva di altri elementi come fosforo e potassio ,per cui è necessario a primavera dare il concime più completo

          io i primi anni che sono venuta ad abitare qui ne ho data ogni autunno, poi il consorzio ha chiuso ed ho fatto fatica a ritrovarla ,ma dovrei rimettermi a cercarla ,magari in rete se non la trovo al garden, perché mi ricordo che le piante ricevevano una bella spinta alla crescita dopo averla distribuita

          la paccianatura con stallatico è invece più da protezione invernale

          La pacciamatura, cioè la sistemazione di stallatico ai piedi della pianta e la successiva sua copertura con del terriccio, è un tipo di intervento protettivo a favore dell’apparato radicale durante la stagione fredda


          Durante l’arco di un anno la rosa va concimata due volte ..una nel periodo primaverile e una in quello autunnale;

          il concime apportato alle piante in vaso dovrà essere diverso da quello usato per quelle coltivate in piena terra.

          Per le prime ( piante in vaso ) si utilizzerà un concime di tipo inorganico ( cioè quelli che hanno i componenti espressi in numeri che rappresentano il rapporto tra azoto-fosforo-potassio. ) per entrambe le somministrazioni, Giardinaggio: Concimi organici e inorganici

          mentre per le seconde ( piante in terra ) dovrà essere di tipo chimico per l’apporto effettuato durante il periodo primaverile e chimico bilanciato misto a stallatico per quello autunnale.
          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            allora ho pensato adesso di interrare intorno alle rose un pò di stallatico misto a concime granulare e cornunghia, e tra un paio di mesi solo stallatico in superficie...

            spero di non sbagliare, ma tanto credo che peggio di così non possa andare...

            Commenta


              #7
              magari adesso che fa ancora un po' caldo dai solo il granulare ed lo stallatico un po' più avanti ,magari inizio ottobre che forse le temperature si saranno abbassate , perché lo stallatico scalda già di suo
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                ok, grazie Silvana

                Commenta


                  #9
                  ho riletto questo 3d, ma non ho ottenuto grossi risultati...

                  purtroppo la cornunghia non l'ho potuta mettere perchè i miei cani ci vanno matti e mi scavano pure la terra per mangiarsela... il trattamento con stallatico e concime sì, ma la situazione delle mie rose sta precipitando, probabilmente anche perchè sono troppo al sole, specialmente Blu for you non lo regge...

                  questa è Blu for you, in foto forse non si capisce, ma è veramente brutta e rinsecchita, è al suo terzo anno ed è alta 40cm.scarsi per una larghezza di 30 circa...



                  Astronomia è ancora più piccola, meno di 20cm. di altezza per un 30/35 di larghezza, ed ha fatto un solo unico fiore, quando dovrebbe essere rifiorente fino all'autunno, cosa che il primo anno ha fatto, prima che le radici evidentemente incontrassero la sabbia...

                  anche lei è al terzo anno, e vedo anche un rametto a destra che mi pare essere diverso dal resto della pianta, assomiglia tantissimo alle foglie della Laxa che c'è vicino, ma non può essere il portainnesto, perchè è una rosa di Nino Sanremo, famoso per produrre rose da talea e non innestate...



                  ho deciso che tre anni sono sufficienti, le toglierò e le metterò in vaso in posizione più ombreggiata, ma ho paura che non superino l'estate, soprattutto la prima... rischio molto se le espianto ora e le trapianto in buon terriccio e poi le tengo all'ombra? non saranno a riposo come d'inverno, ma sono ugualmente in riposo, con questo caldo...

                  trattenetemi perchè mi prudono le mani... se non l'ho ancora fatto è solo perchè non mi sono ancora procurata i vasi abbastanza capienti...

                  Commenta


                    #10
                    Uhmmm.. Carlina non me la sento proprio di consigliarti di tirarle su adesso con questo caldo secondo me faresti una fatica per nulla e te le perderesti stesso

                    non potresti invece ombreggiarle con qualcosa?anche a costo di andare a tagliare qualche fronda a qualche albero o cespuglio in qualche zona libera, senza farsi impallinare ... giusto per proteggerle da questo sole infame che brucia tutto e portarle un po' più avanti nel tempo tipo settembre almeno?.. e nel frattempo più che dare concime io spargerei intorno alla radice della leonardite

                    . La Leonardite libera gradualmente acidi umici. Questi sono macromolecole con grandi capacità colloidali che permettono l’assorbimento di elementi nutritivi come il Potassio (K), il Fosforo (P), il Ferro (Fe), il Magnesio (Mg) ed il Calcio (Ca), formando con questi dei complessi chelati, evitando cosi la loro perdita per dilavamento, permettendo che la pianta li assimili. Ad esempio il ferro nei terreni alcalini è presente ma non disponibile per le piante.

                    E questo è solo un esempio, perchè gli acidi umici da Leonardite permettono a tutti gli elementi di essere assorbibili senza rischi di sovradosaggi dannosi.

                    Gli acidi umici da Leonardite producono uno stimolo ormonale simile a quello prodotto dall’auxina che favorisce un forte sviluppo radicale con conseguente miglioramento dell’attecchimento delle rose all’impianto.

                    “In base a studi recenti, si è scoperto che gli acidi umici influenzano direttamente la crescita delle piante, stimolando la sintesi di proteine e l’assorbimento ed il trasporto di alcuni microelementi all’interno delle piante stesse. Essi favoriscono la germinazione dei semi, lo sviluppo radicale e la diffusione dei peli assorbenti, l’attività fotosintetica ed il contenuto di clorofilla, la produzione di noduli azotofissatori nelle leguminose e l’assorbimento di azoto, anche in condizioni di carenza”.

                    Quindi... ombreggia.. continua a tenere umido il terreno spargendo leonardite ... poi a settembre in base ai risultati deciderai

                    Ps.. se ti può consolare sono brutte anche le mie rose, pur non avendo un terreno sabbioso come il tuo .. solo da Canary crescono bene
                    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                    (Immanuel Kant)

                    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                    (Anatole France)

                    Commenta


                      #11
                      grazie Silvana, se la leonardite favorisce solo l'assorbimento di sostanze nutritive, non saprei che sostanze potrebbero assorbire dalla sabbia... secondo me il problema che hanno tutte le mie piante, non solo le rose sono in queste condizioni, ma persino gli oleandri, i glicini ed alcuni alberini che ho piantato, è che una volta esaurito il panetto originale e la terra che ho messo io nelle buche, quando le radici arrivano alla sabbia le piante smettono di crescere...

                      comunque non mi resta che resistere con le rose ed aspettare, come dici tu, settembre, anche se in settembre la vegetazione un minimo riprenderà, a quel punto spero che riprenderà in vaso... intanto cerco la leonardite, ma per l'ombra ho seri dubbi...

                      Commenta


                        #12
                        Ho cercato in rete un po' di consigli riguardo alla coltivazione in terreno sabbioso e le risposte trovate vanno tutte nella direzione di migliorare il terreno dove si piantano le piante non solo con stallatico e concimi vari ma soprattutto con matriale che migliori la ritenzione idrica poiché l'acqua ella sabbia scivola via molto velocemente

                        https://www.giardinaggio.it/arredo-g...o-sabbioso.asp


                        . L’aspetto negativo di questa tipologia di terreno è rappresentato dalla scarsa capacità di mantenere l’acqua, lasciandola scivolare via molto facilmente alla stregua di quanto fanno i terreni di tipo sassoso.

                        Grazie all’apporto di frequenti concimazioni con letame, compost, stallatico e fertilizzanti, questo tipo di terreno trarrà enormi profitti dall’humus che si formerà al suo interno, giovando sicuramente anche al corretto nutrimento e alla salute delle piante e degli ortaggi che da esso saranno ospitati durante il ciclo vegetativo.

                        Però tenete ben presente che un terreno sabbioso o troppo sciolto si scalda precocemente in primavera e ha la tendenza a rimanere secco e asciutto durante la stagione estiva, o comunque nei mesi caldi e siccitosi.

                        Se disponete di un terreno sabbioso di dimensioni limitate, allora può esservi d’aiuto l’ausilio di argilla.

                        Con l’argilla infatti, si renderà più strutturato il terreno sabbioso, aiutandolo a trattenere le sostanze liquide e quelle nutrienti, aumentandone vertiginosamente la qualità principale per un terreno: la fertilità!
                        Quindi non ti resta che trovare un campo un po' argilloso e trasportarne un po' nel tuo, almeno da mettere nelle buche delle piante .. se vuoi te ne do un po' del mio
                        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                        (Immanuel Kant)

                        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                        (Anatole France)

                        Commenta


                          #13
                          beh, qui trovare un campo argilloso è impossibile, tutto il terreno è sabbioso come il mio...

                          di sicuro non metterò altre piante in terra, le rose che posso le tolgo, e tutto il resto cercherò di concimarlo di più...

                          Commenta


                            #14
                            Non sono moribonde secondo me ti conviene aspettare proprio la stagione dormiente in cui puoi ripiantarle a radice nuda, tanto è inutile prelevare del terreno che comunque non va bene

                            Quindi fine gennaio inizio febbraio secondo me togli e metti in vaso
                            Con terriccio mischiato ma dobbiamo studiarlo perché quello che vendono fa schifo e tu hai bisogno di terra buona che non sai dove trovare

                            Non immagino proprio che terreno schifoso hai

                            Che piante vedi in giro?

                            Beh comunque anche da me adesso sono in sofferenza
                            Ultima modifica di canary bird; 03-07-19, 22:30. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.

                            Commenta


                              #15
                              Carlina, quanto le bagni?

                              Visto che il tuo terreno è sabbia, forse l'acqua scola troppo velocemente.

                              Prova a dare più acqua e a fare una pacciamatura al piede. Oltre che ombreggiare un po'.
                              sigpic
                              Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                              Gabriel Garcia Marquez

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X