annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

classifica talee di rose moderne e inglesi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    classifica talee di rose moderne e inglesi

    siamo un gruppo di appassionati che si sono resi conto che era difficile trovare informazioni sulle possibilità (più o meno facili)di riprodurre per talea le piante che più amiamo:le rose.

    abbiamo cosi deciso di fare delle classifiche divise per :rose moderne e inglesi - rose antiche - rose sarmentose e botaniche.

    ad ogni rosa verrà dato un giudizio in funzione della facilità di realizzazione e sarà espresso con asterischi:

    *molto facile
    ** facile
    ***media difficoltà
    ****difficile


    "
    ma dal 1930 esistono i brevetti sulle piante ed il brevetto N°1 è di una rosa la "New Dawn",che ha segnato una svolta nel mondo dell'orticoltura.

    perchè dico questo;perche quando facciamo una talea non dobbiamo mai dimenticare che se la rosa è coperta da brevetto, èVietato farne un uso che non sia personale.

    i brevetti di piante a fusto legnoso hanno una durata di trenta anni,ma vanno rinnovati ogni anno.

    per ottenere il brevetto la rosa deve avere la certificazione di "unicità" rilasciato da un laboratorio autorizzato .

    il costo annuale, per il rinnovo del brevetto, è di 2000 euro.




    questa è new dawn la rosa col brevetto n°1 del 1930
    rappresenta il punto di svolta dell'orticoltura moderna.
    anche perchè è fra le antenate di molte delle rose sarmentose moderne rifiorenti,è tutt'oggi è una delle rose sarmentose più amate nel mondo.

    valter, rita, lolly ed io, invitiamo ,tutti voi appassionati, a creare questa classifica, noi siamo solo i coordinatori, ma se vogliamo essere il" forum più forum" dobbiamo riuscire dove altri hanno fallito perchè non uniti.




    io mi occuperò delle rose moderne e delle inglesi.

    dire rose moderne significa innanzitutto parlare degli Ibridi di Tea ,che hanno origine per caso quando si incontrarono gli "Ibridi perenni" rustici e vigorosi con le "rose tea" delicate e sempre in fiore.
    la prima di queste rose si ritiene "La France" frutto casuale nel vivaio Guillot, da quel momento ad oggi l'ingegno dei creatori di rose non si è mai fermato.

    fra le moderne ci sono "Rose coprisuolo" - "Rose Floribunda " - "Rose Arbustive".



    Le Rose Inglesi

    quando David Austin ottenne "Costance Spry" ,cinquant'anni fa ,non avrebbe potuto immaginare che avrebbe cambiato la storia delle rose.

    il suo obiettivo era creare rose che abbinassero la bellezza ed il profumo delle rose antiche con la robustezza e la resistenza alle malattie delle rose moderne.

    grazie mister Austin,ci sei riuscito!





    Ultima modifica di lamartinz; 07-02-12, 13:51.
    Pourquoi en respirant la rose
    Penser a son éphémère beauté?
    Garde le souvenir de son parfum
    Et tu oublieras qu'elle est déclose

    Saadi

    #2
    classifica ibridi di tea:

    'caprice de meilland' * (P)

    'double delight' ** (P)

    'gardenia' **(A)

    'gioia' **(P)

    'imperatrice farha'
    *(P)

    'julio iglesias' **(P)

    'magia nera' **(P)

    'papa meilland' ***(A)

    'queen elizabeth'*(P)

    'valencia' **(P)


    classifica talee rose inglesi:

    'abraham darby' * (P)-(A)

    'falstaff' *** (P)-(A)

    'gertrude jekill'
    ***(P)

    'golden celebration' ***(P)

    'graham thomas' **(P)

    'lady emma hamilton' **(A)

    'princess alexandra of kent' *(P-A)

    'the pilgrim'* *(P)

    'wild edric' ** (P)

    'winchester cathedral' **(A)



    legenda:
    *molto facile

    ** facile

    ***media difficoltà

    ****difficile


    periodo di taleizzazione:

    (P)primavera

    (E)estate

    (A)autunno

    (I)inverno


    Thread correlati:

    le talee di Tenca

    talee di rose:trucchi e segreti fotoraccontati

    Talee di rose : la teoria

    le talee di Silvana utilizzando acido Iba

    Ormoni radicanti

    talea da radici
    Ultima modifica di lamartinz; 08-02-12, 21:12.
    Pourquoi en respirant la rose
    Penser a son éphémère beauté?
    Garde le souvenir de son parfum
    Et tu oublieras qu'elle est déclose

    Saadi

    Commenta


      #3
      molto spesso quando si vuol fare una talea ci accorgiamo di non sapere che difficoltà incontreremo,ci chiediamo,sarà giusto farla in primavera?forse sarebbe meglio farla in autunno?
      sarà facile?
      in uno di quei giorni freddi e piovosi ho pensato di condividere i miei dubbi con valter e valter ha pensato a sua volta di discuterne con rita,poi abbiamo parlato con lella,lolly ed abbiamo capito che non sapevamo dove attingere informazioni che non fossero limitate alla sola esperienza di una,due persone.

      la conseguenza di tutto questo sono i nostri 3d
      dettati dalla passione che nutriamo per le rose

      ma tutto questo ha un obiettivo:

      coinvolgere più appassionati possibile,perchè queste classifiche possono realizzarsi solo se voi parteciperete.

      rita sta facendo un gran lavoro con le rose antiche,vi garantisco che non è facile mettere ordine tra tutti quei gruppi di rose.

      e che dire di valter e lolly ,districarsi fra botaniche
      e sarmentose.
      non so se avete idea di quante ce ne siano.

      io mi sono scelto il lavoro più facile ,rose moderne e rose inglesi,ma conto che il lavoro me lo darete tutti voi con le vostre innumerevoli talee.

      se avete dubbi o consigli da esprimere,saremo felici di sentire che siete con noi.
      Ultima modifica di darbin; 05-02-12, 18:40.
      Pourquoi en respirant la rose
      Penser a son éphémère beauté?
      Garde le souvenir de son parfum
      Et tu oublieras qu'elle est déclose

      Saadi

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da darbin Visualizza il messaggio
        molto spesso quando si vuol fare una talea ci accorgiamo di non sapere che difficoltà incontreremo,ci chiediamo,sarà giusto farla in primavera?forse sarebbe meglio farla in autunno?
        sarà facile?
        in uno di quei giorni freddi e piovosi ho pensato di condividere i miei dubbi con valter e valter ha pensato a sua volta di discuterne con rita,poi abbiamo parlato con lella,lolly ed abbiamo capito che non sapevamo dove attingere informazioni che non fossero limitate alla sola esperienza di una,due persone.

        la conseguenza di tutto questo sono i nostri 3d
        dettati dalla passione che nutriamo per le rose

        ma tutto questo ha un obiettivo:

        coinvolgere più appassionati possibile,perchè queste classifiche possono realizzarsi solo se voi parteciperete.

        rita sta facendo un gran lavoro con le rose antiche,vi garantisco che non è facile mettere ordine tra tutti quei gruppi di rose.

        e che dire di valter e lolly ,districarsi fra botaniche
        e sarmentose.
        non so se avete idea di quante ce ne siano.

        io mi sono scelto il lavoro più facile ,rose moderne e rose inglesi,ma conto che il lavoro me lo darete tutti voi con le vostre innumerevoli talee.

        se avete dubbi o consigli da esprimere,saremo felici di sentire che siete con noi.
        Leggere che ti sei scelto le rose più facili , trovo che sia una gran dimostrazione di modestia.

        Chi ama le rose sa benissimo di quante insidie nasconda la taleizzazione delle inglesi ed Ht.

        Quindi probabilmente il tuo thread parlerà delle talee più ardue da effettuare.

        Come già hai sottolineato , la tua idea (onore al merito!) è quella di coinvolgere tutti gli utenti interessati.

        Con i nostri 3 threads

        http://giardinaggio.efiori.com/forum...e-inglesi.html

        http://giardinaggio.efiori.com/forum...e-antiche.html

        http://giardinaggio.efiori.com/forum...botaniche.html


        vogliamo creare una banca di informazioni utilissime per chi vuole addentrarsi nella propagazione delle rose per talee.

        L'obiettivo è creare una discussione con dati , esperienze , dubbi e soluzioni che porti ad una classifica sufficientemente reale ( non 4 nomi messi a casaccio....)sulle talee di rose .

        E' un progetto molto ambizioso che da soli non potremmo mai riuscirci.

        E' determinante la partecipazione di tutti .

        Altrimenti restano threads vuoti , fini a se stessi.

        Amo questo forum per la partecipazione e l'interesse che ha sempre dimostrato ad iniziative simili, ed anche stavolta sarà così!!


        Sono certo che verrà fuori un grandissimo lavoro grazie a voi.

        Infine mi associo a Darbin nel ringraziare lo straordinario sforzo fatto da Rita per le rose Antiche e per la preziosissima collaborazione di Lolly
        Capralter

        http://www.lalucciola.org/

        Aiutiamoli, grazie

        Commenta


          #5
          Bravi,
          mi sembra una bella ed interessantissima iniziativa,
          e magari è anche l'iniziativa utile a far intervenire ed appassionare alle rose sempre più utenti.

          Vi dico bravi Rita, darbin, valter, lolly perché, al di là che questa iniziativa andrà comunque in porto nel tempo, con un monitoraggio sicuramente coinvolgente, avete già comunque il merito di rendere più partecipato questo sottoforum fin da subito.
          Secondo me dovreste provare a far partecipare anche Tenca, uno che ci aveva sempre parlato delle sue talee.

          Anche Lorenzino ha fatto talee, poi era passato alle propaggini, da quanto ho capito, ma è sempre latitante

          Da parte mia, non ho mai avuto l'attitudine alla taleizzazione fatta con metodo e regola d'arte.
          Sono una persona naturalmente sulle nuvole, vivo perennemente nel mondo dei sogni, magari questa è la volta buona che riuscite a darmi autodisciplina!

          In passato ho sempre taleizzato molto poco, ma rispetto a questo 3d posso dire di avere taleizzato con successo in passato Queen Elizabeth tra le rose moderne più diffuse al mondo, con brevetto ormai scaduto.

          Tra le inglesi, al momento ho piantato talee di Constance Spry, Teasing Georgia e Snow Goose (in realtà, una rambler). Posso aggiornarvi sui miei (di solito è così) fallimenti.

          Commenta


            #6
            anche gli insuccessi sono fondamentali per fare una classifica.
            confrontando gli insuccessi si può fatalmente scoprire se siamo noi a sbagliare o se è la rosa ad essere difficile.
            per questo è molto utile dare un minimo di info tecniche:periodo in cui si è fatta la talea,se possibile dire di quanti occhi era fornita,se fatta in piena terra e lasciata agli eventi.
            perchè, anche se non è nostra intenzione dare un valore scientifico alla classifica(cosa fuori dalla ns portata)si vorrebbe poter fare un minimo di confronto.

            sappiamo tutti che ci sono rose che basta infilare nel terreno che attecchiscono,queste sono per noi le "facilissime".

            io, come appassionato che vuole usufruire di questo 3d, sono molto interessato alle rose che danno problemi di riproduzione mediante talea.

            per ciò che riguarda coinvolgere altri ,mi sarebbe piaciuto ma sono nel forum da pochi mesi e mi sono già esposto troppo, rispetto alla persona che sono in realtà.

            qualcuno dirà "non si direbbe",però vi garantisco che se sono cosi presente è perchè mi trovo bene.
            Pourquoi en respirant la rose
            Penser a son éphémère beauté?
            Garde le souvenir de son parfum
            Et tu oublieras qu'elle est déclose

            Saadi

            Commenta


              #7
              Che aggiungere, oltre a quello che hanno già scritto i miei colleghi/amici di questo progetto?

              L'idea di darbin mi è piaciuta fin da subito e con entusiasmo ho accettato.

              La strada sarà lunga e impegnativa, ma le sfide non mi spaventano.

              Spero solo di essere all’altezza di darbin, lolly e Valter, sicuramente molto più esperti di me.

              Spero anche, che con il vostro contributo, si possa arrivare, alla fine, a stipulare una bella classifica.

              Questo, per far si che, tutti noi, appassionati di rose, possiamo avere un bagaglio di conoscenze in più, fatto di esperienze dirette, soluzioni e anche perché no, esperienze fatte da tanti insuccessi.

              Quindi partecipate a questo progetto con le vostre esperienze in base ad ogni tipologia di rose, che siano antiche, sarmentose, botaniche, HT o inglesi….

              Ringrazio darbin per avermi dato l’opportunità di partecipare a questa ambiziosa idea….grazie

              Commenta


                #8
                davoust,vorrei dirti(poichè hai sottolineato che la Q.E. è libera ) che non è considerato reato fare talee di rose coperte da brevetto,tranne che se ne faccia commercio.
                te lo dico perchè in passato ho discusso il problema con avvocati e giudici e dopo ricerche ,per vedere come la cassazione si è espressa sui copyright,si è giunti alla conclusione che non dobbiamo nascondere che ci facciamo le talee delle nostre rose siano inglesio no.
                io quando acquisto una rosa,la prima cosa che faccio(appena possibile)è farmi qualche talea perchè è meglio essere previdenti,basta un difetto nell'innesto, che magari si manifesta dopo 2/3 anni e non hai possibilità di protestare(le piante godono dell'immunità )
                Ultima modifica di lamartinz; 06-02-12, 12:36.
                Pourquoi en respirant la rose
                Penser a son éphémère beauté?
                Garde le souvenir de son parfum
                Et tu oublieras qu'elle est déclose

                Saadi

                Commenta


                  #9
                  wow, che progettone!!!

                  ma bellissimo! complimenti a tutti fin da ora... per lo sbattimento e per l'impegno!

                  darbin... però il grassetto non si può usare ti lascio qualcosa del primo post, ma poi cercate di non usarlo!

                  io... vorrei partecipare, ma la mia esperienza del taleare rose è casuale e saltuaria... tra l'altro non saprei nemmeno dove piazzare la mia talea di "city of York"... forse qui tra le moderne...

                  ah... come possiamo esservi utili noi moderatrici?

                  potremmo man mano copiare le valutazioni tutte nello stesso post?
                  Ultima modifica di lamartinz; 06-02-12, 12:39. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
                  Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super[/FONT]

                  Commenta


                    #10
                    ringrazio anch'io dell'esperienza fatta e dell'opportunità data dagli altri ragazzi.
                    coltivo rose con mio marito da diversi anni, come ho già spiegato son per lo più sarmentose, talee non è la mia specialitàho sempre fatto a casaccio senza date o nomi.
                    Però da ora...... mi impegnerò con costanza anche per dare in seguito un reso conto.
                    dimenticavo la city of york va messa con le sarmentose ed è una ibr. wirchuraiana.
                    buon lavoro a tutti

                    Commenta


                      #11
                      le mie talee di rose inglesi.

                      per un'appassionato che si diletta a far talee le rose inglesi di D.Austin rappresentano il paese di bengodi.
                      sono (in maggioranza)rose che danno grandi sodisfazioni,perchè diciamolo...è bello quando vedi che le talee a cui hai dedicato tante cure vengono su che è una meraviglia.

                      certo ci sono anche le difficili come la "falstaff" ma presa per il verso giusto anche lei si arrende alla nostra perseveranza.



                      questa è una mia talea di william shakespeare 2000,dopo 13 mesi, ha fiorito piu volte questa estate,e solo adesso che (vedi foto)ha buttato due bei getti dalle radici ,posso dire che è attecchita e potrò(dopo tre travasi)trasferirla a dimora.





                      queste sono alcune delle più famose fra le inglesi ,in particolare la "abrahm darbi"che è stata la mia prima inglese,dalla quale ho preso il mio nick,è anche una delle più facili da riprodurre,oltre ad essere una delle più profumate.

                      queste foto le ho fatte a dicembre ed il colore della a.darbi in realtà nel corso dell'anno è molto più bello,rosa-arancio che è in assoluto il colore che amo di più.
                      Ultima modifica di darbin; 07-02-12, 10:29.
                      Pourquoi en respirant la rose
                      Penser a son éphémère beauté?
                      Garde le souvenir de son parfum
                      Et tu oublieras qu'elle est déclose

                      Saadi

                      Commenta


                        #12
                        complimenti anche a te per il lavoro svolto. Bellissime immagini, con queste mi hai invogliato a provare anch'io, cosa che non avevo mai preso in considerazione fino ad ora
                        ho un aiuola di inglesi iniziando con le tonalità dei rossi scemando fino ai bianchi.
                        ciao ciao

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da darbin Visualizza il messaggio
                          davoust,vorrei dirti(poichè hai sottolineato che la Q.E. è libera ) che non è considerato reato fare talee di rose coperte da brevetto,tranne che se ne faccia commercio.
                          te lo dico perchè in passato ho discusso il problema con avvocati e giudici e dopo ricerche ,per vedere come la cassazione si è espressa sui copyright,si è giunti alla conclusione che non dobbiamo nascondere che ci facciamo le talee delle nostre rose siano inglesio no.
                          io quando acquisto una rosa,la prima cosa che faccio(appena possibile)è farmi qualche talea perchè è meglio essere previdenti,basta un difetto nell'innesto, che magari si manifesta dopo 2/3 anni e non hai possibilità di protestare(le piante godono dell'immunità )
                          Non dicevo di Queen Elizabeth perchè temessi un reato, quanto piuttosto per dare una informazione, perché altrimenti la riga sotto non avrei ammesso la talea di Teasing Georgia

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da darbin Visualizza il messaggio
                            le mie talee di rose inglesi.

                            per un'appassionato che si diletta a far talee le rose inglesi di D.Austin rappresentano il paese di bengodi.
                            sono (in maggioranza)rose che danno grandi sodisfazioni,perchè diciamolo...è bello quando vedi che le talee a cui hai dedicato tante cure vengono su che è una meraviglia.

                            certo ci sono anche le difficili come la "falstaff" ma presa per il verso giusto anche lei si arrende alla nostra perseveranza.
                            Bellissime, darbin, rendi l'idea della soddisfazione che si prova
                            Falstaff ricordo che ho tentato di farla riprodurre a Silvana, se non ricordo male, ma non è andata a buon fine...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da davoust Visualizza il messaggio
                              Falstaff ricordo che ho tentato di farla riprodurre a Silvana, se non ricordo male, ma non è andata a buon fine...
                              sì Dav ...è vero ..però direi che come esperimento di riproduzione il mio non fa troppo testo, perchè non le ho trattate nel modo corretto, avendole sistemate per l'inverno in una serreta sul balcone....ho visto che è molto meglio metterle alle intemperie...sbagliando si impara
                              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                              (Immanuel Kant)

                              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                              (Anatole France)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X