annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Talee fogliari di Saintpaulia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Vero difficile vederne in giro,ma anche quelle a fiore semplice si trovano difficilmente ,almeno nei garden che ho qui vicino

    in rete invece se ne trovano,ma più che altro talee di foglie e non piante radicate ,ma io dopo l'esperienza negativa con la violetta a foglia screziata ..desisto

    guarda qui Luca ...

    https://violetviol.com/product-category/african-violets
    però credo che arrivino più che altro da Russia ed Ucraina ,ed in questo momento non credo sia il caso di arrischiare una spedizione


    https://myviolet.com/varieties

    ne avevo trovate che venivano dalla Germania ,ma sempre solo foglie ​​​​​​
    Ultima modifica di Silvana; 20-11-22, 12:21.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #47
      wow!!!

      ce l'avessi anch'io un posto così...

      Commenta


        #48
        Grazie Silvana, ma di acquistare all'estero non sono per niente convinto e poi vorrei vederle prima .
        Proverò a ordinarle a un fioraio che conosco.
        Un catalogo incredibile.
        Però non mi piacciono tutte, meno delle altre quelle con foglie ''decolorate'', sembra che il vasetto sia cascato nella varecchina......
        Tengo el alma de nardo del árabe español.
        De cuando en cuando un beso, sin ilusión ninguna.
        ¡El beso generoso que no he de devolver!

        Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
        Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
        Il bacio generoso che non devo ricambiare

        Manuel Machado

        Commenta


          #49
          In effetti le doppie non sono facilissime da trovare. Neanche nei garden.

          Luca, in primavera puoi provare con Dibleys, un sito inglese che ha anche le piantine di violette.

          Sono piantine piccole piantate nei jiffi pot, dei dischetti di torba che, bagnata, gonfia ed è perfetta per fare le talee, ma intorno ha una retina che le radici non riescono a passare, e va tolta. Adesso non ce ne sono, vengono spedite da marzo ad ottobre, mi pare.

          Comunque le doppie sono rognosette.

          Anni fa il mio fioraio mi aveva regalato due vasetti di semi mini sfiorite, doppissime, ma non sono riuscita a farle sopravvivere. Hanno tribolato un anno o poco più, e poi ciao ciao!

          Silvana, le tue sono proprio belle! Tu sei stata bravissima e gli hai anche trovato il posto giusto.

          Stanotte cercavo in rete delle luci per le mie violette, e sono andata a leggere tutte le recensioni di un prodotto. Qualcuno entusiasta, ma molti scontenti. Uno, poi, lamentava nausea e un fortissimo mal di testa ogni volta che accendeva questi led. Si è informato meglio e il suo malessere era proprio dovuto ai led.

          Penso di dover trovare qualche metodo alternativo.

          In estate il magazzino è perfetto, ma in inverno è troppo freddo per loro.
          sigpic
          Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
          Gabriel Garcia Marquez

          Commenta


            #50
            Anch'io cerco qualcuna a fiori doppi ma non sembra facile trovarne.

            Qualche settimana fa, in uno dei miei vivai di fiducia, nel reparto "occasioni" (piante sfiorite o sofferenti) ho trovato tre violette africane a 1,00€ cad.
            Il fogliame sembrava sano, avevano solamente macchie di calcare. Mi hanno fatto pena, lasciarle morire in quel angolo non mi sembrava giusto e sono tornate con me a Tardaria.
            Ovviamente impossibile conoscere il colore di eventuali futuri fiori.
            Tenute fuori all'ombra con temperature ancora molto piacevoli, hanno rapidamente mostrato voglia di fiorire ed ecco il risultato.
            La sorpresa è stata gradevole
            Ovviamente ormai sono con me a Gravina e penso di fare talee fogliare particolarmente di quella con i fiori rosa e bianco.anche se non fil tipo di talee che mi riesce meglio

            IMG_5658.jpeg

            IMG_5661.jpeg

            IMG_5659.jpeg

            IMG_5660.jpeg

            Commenta


            • sorriso
              sorriso commentata
              Modifica di un commento
              .....ma che belle,tutte tre indistintamente !

            #51
            ma che belline!!!!

            Commenta


              #52
              Ma che belle .....oltre al colore hanno anche delle foglie bellissime ...sei stata fortunata
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #53
                Sì proprio belle e in ottima forma, complimenti.
                Tengo el alma de nardo del árabe español.
                De cuando en cuando un beso, sin ilusión ninguna.
                ¡El beso generoso que no he de devolver!

                Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
                Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
                Il bacio generoso che non devo ricambiare

                Manuel Machado

                Commenta


                  #54
                  Le mie piante stanno iniziando a fiorire. Potrò dare un po' di concime?

                  Tra me e il concime non c'è feeling
                  sigpic
                  Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                  Gabriel Garcia Marquez

                  Commenta


                    #55
                    Lalla, se hai usato terriccio nuovo, in genere è già concimato per vari mesi, almeno quelli di marche migliori.
                    In caso contrario, io uso un metodo che mi ha funzionato bene: per innaffiare le Saintpaulia le metto in sottovasi dai bordi alti che riempio con acqua ed Energy rosso.
                    Lascio che bevano dal foro di scolo e quando vedo che i livelli dell'acqua si stabilizzano, verso il restante ai vasi in terrazza.
                    Sinora è andata bene.
                    Tengo el alma de nardo del árabe español.
                    De cuando en cuando un beso, sin ilusión ninguna.
                    ¡El beso generoso que no he de devolver!

                    Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
                    Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
                    Il bacio generoso che non devo ricambiare

                    Manuel Machado

                    Commenta


                      #56
                      Anche io bagno da sotto, le nuove piantine sno in terra già da un po', ma sono quelle vecchie che hanno fame.
                      sigpic
                      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                      Gabriel Garcia Marquez

                      Commenta


                        #57
                        E allora procedi con Energy rosso alle piantine meno giovani, vedrai quale ripresa
                        Tengo el alma de nardo del árabe español.
                        De cuando en cuando un beso, sin ilusión ninguna.
                        ¡El beso generoso que no he de devolver!

                        Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
                        Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
                        Il bacio generoso che non devo ricambiare

                        Manuel Machado

                        Commenta


                          #58
                          da qualche settimana sto studiando tutto quello che trovo sulla riproduzione da foglia delle violette africane

                          mi sto guardando tutti i video che trovo su YouTube ,soprattutto di siti russi ed inglesi, ma la difficoltà sta nel riuscire a capire cosa usano come terriccio ed altri prodotti, perché in Russia usano marche che qui non si trovano

                          alla fine ho deciso di non fasciarmi la testa più di tanto ed ho deciso di utilizzare un terriccio torboso della Vigorplant per acidofile che arricchisco con 50% di agriperlite (bel lavata)

                          poi sono riuscita a procurarmi un pezzo di legno carbonizzato consumatosi nel camino a fuoco lento ,diventato tipo carbonella,l'ho sminuzzato per bene rendendolo polvere e l'ho unito al composto, nella speranza che eserciti una certa azione funghicida

                          poi ho prelevato qualche foglia delle mie violette e le ho piantate in questo tipo di terriccio, perché vorrei capire se la riproduzione, invece che in acqua , è più facile o meno problematica

                          questa volta ho voluto provare anche l'utilizzo del miele come stimolante radicale ..ho sciolto un piccola parte in acqua ed immerso la punta del gambo per qualche minuto



                          ho letto che il miele migliore sarebbe quello non pastorizzato ,ma non ne avevo ..per questa volta ho usato quello che avevo , però ho individuato un miele non pastorizzato al super , proverò anche con quello e testerò la differenza

                          al momento ho fatto quattro o cinque talee fogliari di prova ..incrocio le dita e vediamo come va ...

                          Resizer_16747236379039.jpg
                          Ultima modifica di Silvana; 26-01-23, 10:18.
                          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                          (Immanuel Kant)

                          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                          (Anatole France)

                          Commenta


                            #59
                            di quelle in acqua ne ho già dovute buttare due o tre ,se troppo piccole scivolano in fondo al bicchiere rimangono troppo in acqua e marciscono anche se in quei flut dovrebbero stare meglio diritte e sorrette dai bordi più stretti

                            questa volta ho prelevato foglie un po' più grandi e cicciotte ..ma a quelle più grandi,che vanno oltre il bordo del bicchiere,ho dovuto sorreggere il bicchiere di copertura con delle mollette, altrimenti la foglia veniva troppo compressa ,anche se il bicchiere è leggero


                            Resizer_16747235974713.jpg

                            Resizer_16747236090665.jpg

                            questa volta ho riprovato anche con la viola screziata ..sia in acqua che in terra

                            Resizer_16747236244027.jpg

                            vediamo come va questa volta . ​​​​​​​

                            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                            (Immanuel Kant)

                            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                            (Anatole France)

                            Commenta


                              #60
                              Grande lavoro

                              Ti seguirò con piacere. Ho difficoltà anch'io a fare radicare le foglie che mi marciscono spesso in acqua.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X