annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Addio a David Austin, il Re delle rose inglesi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Addio a David Austin, il Re delle rose inglesi

    Per chiunque ami le rose, il suo nome è garanzia di fioriture meravigliose sempre accompagnate dall’incanto del profumo.

    Perché è sempre stata questa la qualità distintiva delle rose create da David Austin: note odorose da ricche corolle dal fascino antico sui toni pastello, attestato di stile, armonia, rifiorenza e grazia in giardino.

    Del resto “il profumo di una rosa”, diceva Austin, “è l’altra metà della sua bellezza” (“Fragrance is the other half of the beauty of a rose”). Il meglio delle rose moderne, insomma, porta il nome di questo ibridatore inglese, scomparso a 92 anni pochi giorni fa, il 18 dicembre 2018.

    La triste notizia, data dal figlio David J.C. Austin, si è propagata come un fulmine nella Rete, e centinaia di persone hanno espresso il proprio cordoglio sul loro profilo social, grati delle incredibili emozioni che le rose di David Austin sono in grado di suscitare

    . Una vera e propria rivoluzione, quella che ha compiuto Austin, nel mondo dei fiori.
    Stanco di rose antiche ma avare di corolle, e di rose contemporanee sgraziate, il giovane Austin diede vita, incrociando le varietà dai tratti più interessanti, alla rosa ‘Constance Spry’ nel 1961, un tripudio di romantiche, opulente corolle rosa brillante al profumo di mirra. Ma era solo l’inizio della sua instancabile ricerca nella creazione della rosa perfetta.

    Guardate con sospetto dai vivaisti del tempo, le nuove rose inglesi stentavano a farsi conoscere. Lungi dal rinunciare, Austin aprì così il suo vivaio a Albrighton, ma solo nel 1983 la sua rosa ‘Graham Thomas’ vinse sulla piazza più importante, il Chelsea Flower Show di Londra

    . Quelle profumate coppe giallo caldo, del colore del sole, fecero impazzire gli inglesi e …tutto il resto del mondo, accompagnate negli anni da più di 240 varietà, una più incantevole e innovativa dell’altra, premiatissime, frutto di un testardo quanto inesausto lavoro di ibridazione (50mila incroci, 250mila piantine di rosa mai viste prima ogni singolo anno!), tutto teso ad esaltare al massimo le qualità della suprema Regina dei Fiori. Rose inglesi sempre più belle, sempre più robuste, sempre più sane.

    inglesi di cui basta il nome, per innamorarsi perdutamente: ‘Mary Rose’, ‘A Shropshire Lad’, l’indimenticabile ‘Pat Austin’, ‘William Shakespeare’, ‘Scepter’d Isle’,‘Jude The Obscure’, la meravigliosa ‘Abraham Darby’, la profumatissima ‘Gertrude Jekill’, e ancora, ‘Golden Celebration’, ‘James Galway’, ‘Teasing Georgia’, ‘Winchester Cathedral’, ‘Crucus Rose’, e farsi intrigare dalle più recenti ‘Lady Emma Hamilton’, ‘Queen of Sweden’, ‘Munstead Wood’, ‘Olivia Rose Austin’… e mille altre che fanno battere forte il cuore a qualunque pollice verde.

    Molte di queste meraviglie sono state piantate nel Roseto della Villa Reale di Monza, a maggio valgono davvero una visita!

    Non contento, Austin ha prodotto anche varietà di rose da reciso, sempre nello stile inglese, ma adatte a composizioni e bouquet che sono diventati il sogno di ogni sposa.

    Infine David Austin ha trovato il modo per diventare eterno: grazie alle sue rose, che fioriscono in tutti i giardini del mondo, con il suo nome.


    Addio a David Austin, il Re delle rose inglesi | Fiori e Foglie
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    #2
    che Dio l'abbia in Gloria …..

    bell articolo che passione quell'austin !!

    a leggere quelle due righe mi ha fatto venir voglia di dedicargli un bel ceppo di selvatica inserendoci con almeno una decina delle sue celebri rose per vederle li su di un unica pianta tutto quel tripudio di colore e di profumi che con tanta passione ha selezionato .

    manca solo la cosa piu' importante cioe' le gemme austiniane da propagare e siccome dai vivaistii vado il meno possibile .)) restera' un sogno … a meno che porto qualche pesce al capo giardiniere di Monza anzi… adesso che ci penso il gancio al parco di monza ce l'ho gia' ce' un mio socio che ci ha lavorato o tenuto dei corsi , dovrei chiamarlo….
    Ultima modifica di marcolindeifior; 22-12-18, 21:27.

    Commenta


      #3
      Io ho la Pat Austin. E' piccola, ma se vuoi ti posso mandare qualche rametto quando vorrai provare l'innesto.

      Austin è stato davvero un grande. Le sue rose sono fantastiche.
      sigpic
      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
      Gabriel Garcia Marquez

      Commenta


        #4
        grazie lalla ma per una solo varieta' non vale il francobollo non e' questione di piccola o grande bastan due gemme su di un rametto di 20 cm …. lo sai quanto sono esoso …. minino se prendo in mano il taglierino devo averci almeno un 7 varieta' minimo ehh…. meglio 12 varieta' di rosa austiniana…. ma da qui a meta' luglio l'avro' bella che dimenticato il proposito non tanto per la fatica ehh …. quanto perché d'estate tra api piante e pesci e tutto il resto sono ingolfato ….

        amenoche' un avventore / lettore magari mosso da chissa' quale impeto austiniano venga a me con i 12 rametti che poi li innestiamo assieme . e cosi se non fosse capace va via con l'esperienza acquisita, e se mi e' simpatico gli innesto pure a lui una selvaggia con le austiniane sue preferite ….


        Silvana , visto che mi sembri la piu' appassionata , senza far torto a luca ussani o Davosut che mi sembra altrettanto
        competente , quali sono le vostre preferite e piu' toste, che poi magari me le cerco nella sezione rose….

        so di chiedere tanto ma potrebbe essere l'accensione di una miccia ) magari mi esplode la latente voglia di nuove rose e ques'estate son giu' a monza dopotutto son soli 40 km…..

        l'ultima volta che son partito ad innestar rose forse 3 o 4 anni fa ho rivoluzionato il roseto vecchio e patito sostituendolo con le giovani piantine di roselline che poi ho innestato come vi raccontavo in metodi di propagazione …. e ora c'e' su di tutto e di piu' l'ultima rosellina rossa di una tosta varieta' multiflora l'ho vista nell'orto in tutto il suo splendore ( si fa per dire ehh pure lei e' stata gelata ma riparata da grande albero , era li rossa rossenta quasi fosse una rosa di natale
        tra le nebbie di seriate quale richiamo di speranza per la natura che dorme ...
        Ultima modifica di marcolindeifior; 23-12-18, 15:30.

        Commenta


          #5
          niente ? solo lalla ha esperienze dirette la pat di Austin ?


          nessun altro ha in giardino con summa gratificazione qualche rosa austiniana ? che so dal colore o dal profumo indimenticabile … non siate timidi )

          che poi se mi impegno il rametto lo trovo ! ...

          Commenta


            #6
            Oh scusa Marcolino mi ero dimenticata di questa discussione e della tua domanda

            si io qualcuna in giardino ce l'ho..

            la Pat Austin ad esempio c'è l'ho si a qui che in montagna, un cespuglio che è diventato bello grosso e da cui ho ricavato la talea che ho poi ripiantato qui e che è ancora un po' piccolina, ma si dimostra già di carattere con quei suoi fiori di un arancio caldo che mi piace molto, meno male che a questa sono riuscita a trovarle un posto in mezz'ombra per cui i fiori si sciupano un po' meno di quella in montagna, che purtroppo è proprio al sole.. sole

            poi ho la Graham Thomas altrettanto bella, di un bel giallo caldo e morbido, ottenuta da talea grazie alla cortesia di un mio vicino

            da un'anno o poco più ho anche la Ghertrud Jekill e la Benjamin Britten, entrambi molto belle e profumate, la Bengiamin sta già dimostrando di avere molto carattere ed una forte propensione alla crescita sia in altezza che larghezza

            ah.. giusto ho anche la St.Cecilia di un tenero rosa albicocca pallido

            scusami non ho capito se ti interessa avere solo informazioni di queste rose o se desideri qualche talea.. nel caso non farti scrupoli a chiedere mi raccomando
            Ultima modifica di Silvana; 30-12-18, 21:58.
            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
            (Immanuel Kant)

            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
            (Anatole France)

            Commenta


              #7
              no non mi servono le gemme, grazie comunque, e' solo per saper le impressioni di chi le coltiva , perché leggendo le schede son tutte splendide e desiderabili. ma le impressioni di chi le coltiva possibilmente nelle nostre zone son piu' preziose.

              poi se riesco vado e mi procuro le marze ammesso che trovi il gancio e possa accedere al roseto regale …

              Commenta


                #8
                ecco una cosa che ho dimenticato di dire che, come ho anche letto in rete,ho constatato che le rose di Austin nei nostri climi, piuttosto tortidi in estate, tendono a lanciare rami lunghi, soprattutto nella seconda parte dell'estate, quasi fossero delle sarmentose

                Ps.. comunque se dovessi avere difficoltà a reperirle.. domanda
                Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                (Immanuel Kant)

                Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                (Anatole France)

                Commenta


                  #9
                  La mia Pat Austin invece non riesce a "decollare". La concimo, la bagno, la curo più delle altre, ma è sempre piccola e con i fiori che tendono a pendere verso il basso. Peccato, perchè sono così belli!
                  sigpic
                  Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                  Gabriel Garcia Marquez

                  Commenta


                    #10
                    ma e' una talea o e' innestata su un portainnesti ?

                    Commenta


                      #11
                      Credo sia innestata. L'ho comprata in vaso, diversi anni fa per la festa della mamma, poi l'ho trasferita nell'aiuola delle rose e da lì è iniziato un lento e inesorabile declino.

                      Ho provato varie volte a farne delle talee, ma sono negata.
                      sigpic
                      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                      Gabriel Garcia Marquez

                      Commenta


                        #12
                        noo daii )) non e' possibile essere negati a far le talee ) specie con rose che son come i salici non tutti pero' … basta non metterli nel terreno al contrario ahh ahh …

                        rispettando le misure e soprattutto i tempi , in autunno attaccano quasi sempre . e se le infiggi nel terreno senza lavorarlo ancora meglio ovviamente pero' e' di gran lunga preferibile l'innesto . tranne per quelle molto selvagge e poco manipolate dall'uomo . per esempio certe le roselline rampicanti ecco quelle trionfano anche propagandole per talea
                        Ultima modifica di marcolindeifior; 04-01-19, 20:24.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X