annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

La mia scarsa presenza nelle discussioni del Forum

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La mia scarsa presenza nelle discussioni del Forum

    Da un po' di tempo sono scarsamente presente qui nel Forum e mi è sorto il dubbio che possa apparire noia o disinteresse, mentre non è assolutamente così.
    Sto attraversando un pesante periodo di stanchezza non solamente fisica, sento la necessità di starmene in disparte per un po'.
    La vita ''monastica'' di quasi clausura che il virus imperante mi costringe a fare [i medici me l'hanno imposta] si è sommata a tutti gli eventi che si sono succeduti nella mia vita dal 2017 a oggi e ha per così dire parzialmente ''oscurato'' la voglia di vivere che è sempre stata una caratteristica del mio carattere.
    Il ''domani sarà un altro giorno'' attualmente funziona poco poco, quasi niente.
    Spero di essere capace di imitare l'Araba Fenice che riusciva sempre a risorgere dalle proprie ceneri...prima o poi....
    E spero anche di poter scrivere '' A presto''.
    Tengo el alma de nardo del árabe español.
    De cuando en cuando un beso, sin ilusión ninguna.
    ¡El beso generoso que no he de devolver!

    Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
    Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
    Il bacio generoso che non devo ricambiare

    Manuel Machado

    #2
    scrivere sul forum potrebbe essere il primo passo per risorgere.
    ciao luca.

    Commenta


      #3
      Ciao Luca mi dispiace molto saperti così giù di tono ma ti capisco benissimo, sto attraversando anch'io una fase uguale..uguale.. anch'io ultimamente sto poco sul forum e non é solo per mancanza di tempo

      non ho voluto parlarne fino ad ora perché speravo fosse solo una fase passeggera, in genere con le prime avvisaglie dell'autunno cado facilmente in questi cali di umore e di carica emotiva,ma quest'anno mi sto trascinando questo disagio da un po troppo tempo e noto che va peggiorando.. sicuramente la necessità del stanziamento sociale non aiuta, il posto parecchio isolato dove abito pure e la lontananza del figlio e del marito, pur con i dovuti se e ma, fanno il resto

      a volte cerco di sforzarmi e di interessarmi comunque al forum ed alle mie piante, ma mi riesce sempre più difficile, un po' perché ne ho troppe, un po' perché crescono quelle che hanno bisogno di continue ed estenuanti attenzioni... . il mio giardino purtroppo invecchia come me . e noto che avrebbe bisogno di operazioni sostanziali di recupero che le mie forze non mi consentono più e gli aiuti di persone valide in questo posto è un'utopia sia per le tasche che per le competenze.. purtroppo

      ora ci si mettono anche i problemi fisici che non aiutano di certo.. gli ultimi controlli medici hanno evidenziato un deterioramento delle vertebre, delle cartilagini, di tutto l'apparato osteo articolare... ora sarò costretta a portare pure un bustino

      insomma non dovrei e non potrei più fare tutto quello che ho fatto fino a pochi anni fa.... e che faccio sto tutto il giorno sdraiata sul divano a contemplare il giardino da lontano? non è nel mio carattere

      va beh.. consogliamoci a vicenda e cerchiamo di tenere duro sperando che almeno l'umore non vada troppo sotto le scarpe ..un abbraccio Luca .. e fatti sentire ugualmente almeno per raccontarci quattro chiacchiere e non cadere troppo in depressione
      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
      (Immanuel Kant)

      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
      (Anatole France)

      Commenta


        #4
        luca,
        tu sei un punto luminosissimo x questo forum !
        come persona in primis poi x saggezza,x scelte di vita e.....perchè no,pure x le tue scelte musicali che così empaticamente accompagnano le nostre ore....
        dunque diciamo che,tutti noi non proprio più di 'primo pelo' sanno bene di cosa stai parlando,passando e vivendo ma siamo altresì convintissimi che persona con una dirittura caratteriale così fortemente pregnante non mancherà di trovare dentro di sé
        la forza x non lasciarsi scivolare in un 'mal de vivre' molto pericoloso.....
        certo che l'isolamento contribuisce molto negativamente alla ripresa,però,inutile ripeterti che noi siamo sempre qui,pronti ad aiutarti a sollevare quei macigni che in certi giorni paiono assolutamente insollevabili....parlarne,condividere sono piccoli passetti che aiutano a lasciargli in superficie anzichè permettere che si affossino !

        ciao luca,

        Commenta


          #5
          avevo notato la vostra assenza, o per meglio dire, la non assidua presenza a cui ero abituata, ma non ho osato chiedere...

          ognuno affronta i propri momenti bui a modo suo, come meglio può...

          anch'io abito in un posto dove conosco solo una perosona, i figli sono lontani, il marito lo vedo solo a tarda sera, e spesso è così stanco o arrabbiato, che l'unico argomento che è disposto a condividere è quello del lavoro, e vi garantisco che al momento non è un bell'argomentoio, sono quindi molto sola...

          i cani poi sono talmente impegnativi che non ci permettono nemmeno di allontanarci a distrarci per più di mezza giornata... e a volte, piuttosto che fare tutta la trafila che ci vuole per uscire (non ve la sto a spiegare) preferisco stare a casa...

          così mi distraggo molto col giardino, fortunatamente fin quando la salute me lo permetterà, oppure lavoro all'uncinetto, ma gli occhi non collaborano più tanto...

          però queste forme di distrazione mi isolano ancora di più, allora trovo consolazione e distrazione nel, nei forum, sono il mio contatto col mondo, è sempre come se parlassi con qualcuno...

          Commenta


            #6
            Luca, Silvana, non vi abbattete.

            In questo periodo tutti abbiamo passato momenti duri, e ancora non sono finiti.
            Capisco bene quello che volete dire, la voglia di isolarsi a volte è tanta, ma lasciarsi andare non servirà a stare meglio.

            Cercate di reagire, non importa se frequentate poco in questo periodo, ma non lasciatevi abbattere, pensate che la vita è una e dobbiamo tutti cercare di viverla al meglio, pur con tutti i nostri guai.

            Questa è la casa di tutti noi, cerchiamo di farci compagnia a vicenda anche solo con un saluto, una canzone, un post della buona notte.

            Luca
            Silvana

            Originariamente inviato da carlina Visualizza il messaggio
            trovo consolazione e distrazione nel, nei forum, sono il mio contatto col mondo, è sempre come se parlassi con qualcuno...

            Ecco, proprio questo intendevo!
            Carlina
            Ultima modifica di lalla; 11-09-20, 11:29. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
            sigpic
            Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
            Gabriel Garcia Marquez

            Commenta


              #7
              Nel bel libro di Maggiani "Meccanica Celeste" c'è un passaggio molto significativo che recita così : " Amami abbastanza da farmi coraggio perchè ho poca vita e molto tempo".
              Ci penso spesso quando, talvolta, mi attardo a contemplare l'opacità dell' avvenire nella consapevolezza certa che sarà arduo, per me, raggiungere il traguardo della fatidica "mezza età" ( figuriamoci della terza età!)
              Lo confido serenamente e con il sorriso sulle labbra nella speranza di incoraggiarvi a pensare positivo, nonostante il peso dei ricordi e dei malanni fisici che riescono a smorzare gli entusiasmi anche degli spiriti più briosi e intraprendenti.
              Volgersi indietro non significa per forza smarrirsi nelle nebbie della malinconia, ma contemplare dall'alto degli anni le ricchezze e le molteplicità di un'intera vita ( turbolenze incluse) nel conforto che il più non è rimasto incompiuto.
              E dunque cari Luca e Silvana ( ma anche Carlina), su con la vita, ragazzi! Avete ancora tanto da fare e da dare!! [emoji3][emoji847][emoji253]


              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da lalla Visualizza il messaggio
                Luca, Silvana, non vi abbattete.

                In questo periodo tutti abbiamo passato momenti duri, e ancora non sono finiti.
                Capisco bene quello che volete dire, la voglia di isolarsi a volte è tanta, ma lasciarsi andare non servirà a stare meglio.

                Cercate di reagire, non importa se frequentate poco in questo periodo, ma non lasciatevi abbattere, pensate che la vita è una e dobbiamo tutti cercare di viverla al meglio, pur con tutti i nostri guai.

                Questa è la casa di tutti noi, cerchiamo di farci compagnia a vicenda anche solo con un saluto, una canzone, un post della buona notte.

                Luca
                Silvana




                Ecco, proprio questo intendevo!
                Carlina :abbraccio
                :

                esattamente, anche x me il sentimento è proprio lo stesso !

                Commenta


                  #9
                  Le nostre insostituibili amiche hanno già detto tutto con le parole più dolci e affettuose che io, per carattere, non avrei saputo trovare.

                  Ognuno ha i suoi demoni e nessuno li capisce meglio di se stessi ma la vita è una sfida anche in queste situazioni interiori.

                  Quando sento che sto per scendere qualche gradino riporto alla mente ciò che la degenza mi ha permesso di toccare con mano e mi dico 'ehi! ma scherzi! tu non hai nulla in confronto! Sbaraccati!'

                  Questo per dire che ognuno di noi deve trovare l'arma giusta per il proprio demone.

                  Vi e vi ricordo che qui, più o meno zoppicante, c'è sempre qualcuno, anche solo capace di ascoltare e chi meglio di qualcuno con un demone lo sa fare...

                  Commenta


                    #10
                    Io dico solo una parola a tutti quanti: coraggio!
                    Non fatevi mancare mai il coraggio, mi raccomando. I limiti sono una presenza costante nelle nostre vite, ci dobbiamo fare i conti, ma ciò non ci deve abbattere più di tanto, anzi. La vita è così varia nei suoi aspetti e c'è sempre qualche cosa di nuovo o di diverso che possiamo fare o imparare, anche se gravati dal peso della vita.
                    Almeno io mi impongo questo, anche se so che non è facile da realizzare. Se non è il giardino, è qualcos'altro, ma non possiamo mai farci mancare qualcosa di questo spettacolo che si chiama mondo e di questa meraviglia che si chiama vita.
                    "il faut cultiver notre jardin"

                    Candide (Voltaire).

                    Commenta


                      #11
                      passera' Luca.
                      tu che sempre ci regali della musica sublime ci suggerisci domani e' un altro girno ..

                      assieme alla magnifica canzone e musica ti propongo anche il visino triste della fantastica rossa )

                      niente di meglio per farsi passar la malinconia spero piaccia anche a te ...

                      https://www.youtube.com/watch?v=gQaj...rt_radio=1&t=0
                      [YOUTUBE]gQajD6jDFw8[/YOUTUBE]

                      chi non si farebbe in quattro per fagli passar la malinconia alla
                      Nicole.
                      Ultima modifica di oldhen; 15-09-20, 22:02.

                      Commenta


                        #12
                        Caro Luca, ti hanno già detto tutto quello che avrei voluto scriverti. Concordo con chi ha espresso prima di me il suo modo di vivere i momenti difficili della vita.

                        Le parole di Titti ci debbono fare riflettere, la ammiro molto.

                        E anche Infinity ha scritto una grande verità, spesso serve guardarsi intorno per capire che ci sono persone che vivono momenti ancora più difficili dei nostri. Per tantissimi anni e fino al lockdown ho fatto volontariato nei reparti di Pediatria, particolarmente in emato-oncologia, e mi ha sempre aiutato a ridimensionare i miei problemi (a volte anche importanti e seri).

                        Certo, il lockdown e il periodo successivo di restrizione di libertà non ha aiutato chi come me è tendenzialmente ansioso o depresso.

                        Anch'io vedo che gli anni più belli e attivi sono volati via, dovrò accantonare tantissimi progetti sia per motivi di età che sopratutto di salute e, quando ci penso, mi rattristo. Però penso anche che usciremo fuori di questo periodo nero di pandemia e potremo riprendere certe attività, piccoli viaggi, incontri con amici...perchè no, incontri "forumistici".

                        Luca, ti aspettiamo, ci mancano i tuoi suggerimenti di ascolto musicale mattutini e serali.
                        Ultima modifica di Rosmarie; 13-09-20, 17:32. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.

                        Commenta


                          #13
                          Grazie, grazie di cuore a Tutte e a Tutti.
                          Come ha notato Rosmarie, sicuramente ci sono persone che attraversano momenti assai peggiori del mio.
                          Io ho un carattere abbastanza ''robusto'' ereditariamente anzitutto e poi ho cominciato bambino [un bambino coccolato e amato] a conoscere la vita fuori dalla protezione della famiglia e questo mi ha aiutato a ''fabbricare'' difese.
                          Mi trovai a Napoli a pochi anni sotto il primo, terribile bombardamento della città, indifesa impreparata all'evento tragico. Eravamo andati a trovare la nonna paterna che viveva nel centro della città (via Roma, piazza Dante).
                          Avevo pochissimi anni, ma il ricordo è vivissimo: la corsa nelle cantine del palazzo antico (e quali cantine, ampie con grossi e forti muri), gli scoppi vicini e lontani, le sirene suonate in ritardo e il giorno dopo la corsa a Mergellina per trovare un treno e tornare a Roma (la stazione centrale era stata colpita).
                          E i miei che cercavano di minimizzare tutto l'accaduto, pur spiegandomi per rispondere alle mie tante domande.
                          E pochi anni dopo altro terribile bombardamento notturno alla stazione di Bologna, mentre noi ci trovavamo miracolosamente su un treno della croce rossa di ritorno dal Veneto a Roma.
                          Ricordo ancora la corsa pazza che il macchinista incominciò, a rischio di fare un deragliamento, per sfuggire agli aerei che devastavano la stazione e la ferrovia.
                          E qui mi fermo col racconto delle varie vicende che hanno segnato la mia crescita e contribuito a plasmare il mio carattere che oggi è decisamente robusto, grazie a Dio.
                          Non soffro di depressione, mai avuta, non la conosco e mi rendo conto di essere fortunato.
                          Sono stanco, disinteressato a tutto ciò che fino a ieri mi stimolava, ma sono sereno, assolutamente sereno.
                          Io ho sempre ''guidato'' la vita, per così dire, oggi mi lascio vivere, lascio che le vita scorra come vuole.
                          Sicuramente è un momento transitorio, la mia lunga quarantena, tutte le precauzioni impostemi dai miei medici, il fastidio della mascherina-museruola che proprio non tollero, ma indosso rigorosamente quando necessario, e alla base la scomparsa di mia moglie evidentemente ancora non ''assimilata'', hanno creato questo mio momento di....bassa pressione.
                          Tornerà il sole, lo spero, rientra nel mio modo di essere.
                          Grazie, grazie ancora per le parole affettuose.
                          Tengo el alma de nardo del árabe español.
                          De cuando en cuando un beso, sin ilusión ninguna.
                          ¡El beso generoso que no he de devolver!

                          Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
                          Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
                          Il bacio generoso che non devo ricambiare

                          Manuel Machado

                          Commenta


                            #14
                            Tornerà ll sole, Luca, tornerà

                            Torna sempre....per fortuna!

                            Commenta


                              #15
                              Conto di vederti qui da me, Luca, all'agriturismo dove abito. A presto.
                              "il faut cultiver notre jardin"

                              Candide (Voltaire).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X