annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Cucina d'oltralpe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cucina d'oltralpe

    Bello conoscere altre ricettine, altri sapori vero?
    Ecco qui qualche ricettina che mette alla dura prova le nostre abitudini ma
    che è sempre un piacere, almeno per me, provare.



    Iniziamo con la zucca, visto che i tempi lo permettono
    calabaza farcita - Ecuador
    1 zucca di media grandezza
    350 gr di carne tritata
    150 gr prosciutto cotto in fetta unica
    1 cipolla
    1 spicchio aglio
    2 peperoni rossi
    origano
    maggiorana
    aceto
    unam anciata di uvetta
    10 olive nere
    1 tazza di passata di pomodoro
    2 uova
    olio extravergine oliva
    sale
    pepe


    In una grossa pentola mettete la zucca intera sommersa nell'acqua, aggiungete una presa di sale e fatela bollire finchè con un lungo stecchino potete arrivare fino al centro dell'ortaggio
    Nel frattempo in una casseruola fate rosolare in poco olio la carne tritata e il prosciutto ridotto a dadolini: aggiungete la cipolla tritata, l'aglio schiacciato (che poi toglierete) il peperone tagliato a quadratini e un goccio d'aceto
    cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti, quindi aggiungete l'uvetta precedentemente lasciata in ammollo e po strizzata, le olive snocciolate e la passata di pomodoro.
    Procedete la cottura per altri 20 minuti, quindi spegnete. Quando l'intingolo sarà intiepidito (non prima) incorporare le uova. Tagliate la calotta superiore della zucca e svuotatela della polpa. Riducete la massa gialla in purea e amalgamatela all'intingolo di carne insaporendo con origano e maggiorana, quindi riempite la zucca con il composto e chiudetela con la calotta. In una teglia unta di olio adagiate la zucca e cuocetela in forno caldo per un'ora. Lasciate intiepidire e servite tagliando a fette.

    -----------------------

    cekkeri qorut - Afghanistan

    250 gr di soia
    200 gr di riso
    300gr di agnello macinato
    4 cipolle
    prezzemolo
    1 uovo
    3 pomodori
    1 tazza yogurt
    burro
    olio extravergine di oliva
    sale
    peperoncino

    La sera precedente mettete in ammollo la soia in molta acqua. L'indomani tritate una cipolla e fatela appassire in poco olio, aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente. Unite al riso la soia scolata dall'acqua, coprite il tutto con due dita di nuova acqua e salate. Iniziate la cottura che dovrà terminare con il completo assorbimento del liquido, quindi versate il tutto in una teglia unta di olio, coprite e ponete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. Nel frattempo preparate le polpette: amalgamate la carne a una cipolla tritata (uhmmmmmmmmm, che bontà, aggiungo io cipolladipendente ), unite l'uovo, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, sale e un pizzico di peperoncino: tritate un'altra cipolla e versatela in una padella con poco olio, fate appassire quindi dorare le polpette che formerete con l'impasto di carne. Aggiungete i pomodori a pezzetti e un goccio d'acqua lasciando poi addensare il sugo.
    Servite il contorno di riso e soia sopra un piatto di portata ed al centro le polpette.
    Ricoprite il riso con lo yougurt e le polpette con un soffritto di cipolla e burro.
    Dal momento che in questa ricetta la cipolla viene usata sempre tritata in quattro momenti diversi vi consigliamo di preparare un trito complessivo che poi dividerete in quattro parti uguali

    ----------------------------

    churrasco rebozado- giamaica

    1/2 kg manzo in fettine sottili
    300 gr di riso
    2 uova
    50 gr farina
    100 gr formaggio grattugiato
    3 banane
    1 bicchierino di rum
    1 cucchiaino di zucchero
    burro
    olio per friggere
    sale
    pepe


    sbattete le uova e passatevi le fettine di carne, quindi infarinatele e friggetele in olio bollente.Scolate le fettine dall'eccesso di grasso e adagiatele sopra un foglio di carta assorbente, insaporendo con sale e pepe. Lessate il riso in abbondante acqua salata,scolatelo e conditelo con il formaggio grattugiato (consigliamo il parmigiano) mantecando velocemente. In una teglia imburrata stendete uno strato di riso, ricoprite con le fettine di carne e passate in forno caldo per qualche minuto. Sfornate e decorate con rondelle di banana fritte nel
    burro ( ), passate nel rum e poi nello zucchero

    ------------------------

    Nacatamole - Bolivia
    1 cavolo
    200 gr di carne di manzo macinata
    100 gr di pancetta affumicata
    1 cipolla
    1 cucchiaino di farina
    2 panini
    latte
    1 peperone
    1 uovo
    1/2 dado
    1 tazza di salsa di pomodoro piccante
    burro
    extravergine di oliva
    sale
    pepe

    scottate sulla piastra il peperone, quindi spellatelo e tagliatelo a quadratini: tritate la cipolla, tagliate la pancetta, mettete in ammollo i panini nel latte. Tenete da parte le foglie più grandi del cavolo e sbollentatele in acqua bollente: il cuore dell'ortaggio invece lo tagliate finemente e lo amalgamate alla carne tritata aggiungendo i dadini di pancetta, il pane strizzato, l'uovo la cipolla tritata e i quadratini di peperone. Salate e pepate e amalgamate molto bene. Stendete le foglie di cavolo, riempitele con il composto e richiudetele su se stesse fermando con stecchini o meglio con del filo. In un tegame fate scaldare l'olio sistemativi i fagottini e fateli dorare per 20 minuti circa.
    Nel frattempo stemperate la farina in una tazza di brodo preparato con il dado, aggiungete del burro e fate cuocere finchè la salsa non si sarà raddensata. Versate la salsa sui fagottini e fateli cucinare per altri 15 minuti; poi serviteli ricoprendo con una salsa di pomodoro piccante.

    devo provarla!:p

    ------------------------

    Frittelle di maiale - Danimarca
    1/2 lonza di maiale
    80 gr burro
    una manciata di scalogno tritato
    2 tazze di farina
    1 tazza latte
    una manciata di crescione tritato
    10 gr prugne cotte
    sale


    tagliate a cubetti molto piccoli la carne e fatela cuocere per 20 minuti in padella con metà del burro, mescolando spesso
    Levatela poi dal burro e tenetela da parte, aggiungete nella padella il burro rimasto e versateci anche lo scalogno tritato, fate soffrigere lentamente e quindi levate dal fuoco. Preparate una pastella con le uova, la farina, il latte e sale. Unite la carne e il soffritto di scalogno alla pastella, mescolate bene e versate il composto a cucchiaiate in una padella unta di burro. Rigirate le frittelle e fatele dorare anche dall'altra parte deponendole poi su carta da cucina. Sistematele sopra un piatto di portata guarnendole con il crescione e le prugne cotte.


    --------------------


    riso e pollo alla laotiana - laos
    400 gr di riso
    1 pollo
    2 cipolle
    200 g di piselli
    250 g di mais lessato
    2 spicchi aglio
    1 bustina zafferano
    maggiorana
    2 cucchiai di salsa di soia
    olio
    sale
    peperoncino

    La cucina del Laos, seppur poverissima, propone pietanze degne di essere
    conosciute, come questo saporito piatto a base di riso e pollo.
    Tritate l'aglio e tagliate a fettine sottili la cipolla, quindi rosolate entrambi con alcuni cucchiai di olio in una casseruola capiente: non appena si saranno ammorbiditi unite il pollo tagliato a pezzi. Lasciate rosolare poi salate e coprite con acqua. Dopo circa 20 minuti, a bollore raggiunto, versate a cottura il riso condendolo con una pastella preparata con salsa di soia zafferano e peperoncino. Proseguite la cottura con fiamma moderata e dopo una decina di minuti aggiungete anche i piselli (che avrete precedentemente scottato in acqua salata)e i chicchi di mais.
    Lasciate sul fuoco per altri 10 minuti, quindi servite aromatizzando con maggiorana

    -------------------


    pesce con verdure e yogurt - Egitto

    1 kg di pesce a pezzi (branzino anguilla ecc), 800 g di pomodori, 800 g di cipolle, 3 limoni, 3 foglie alloro, 2 gambi di sedano, in mazzetto di prezzemolo, 6 spicchi aglio, qualche foglia di menta, 1-2 vasetti di yogurt, 3 cucchiani di semi di cumino, sale, peperoncino

    Lasciate riposare per un'ora i pezzi di pesce in una marinata preparata pestando in un mortaio i semi di cumino, con sale pepe e diluendo con il succo dei limoni. Mondate la verdura e tritatela finemente (lasciate a parte uno spicchio d'aglio per la salsa): prima di tritare i pomodori pelateli tuffandoli in acqua bollente e privateli dei semi. Del sedano utilizzate soltanto le foglie che triterete con prezzemolo ed alloro. Fate rosolare la cipolla in olio, unite l'aglio, il prezzemolo con il sedano e pomodori. Condite con sale peperoncino e fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minut. Versate metà della salsa sul fondo di una pirofila, adagiatevi sopra i pezzi di pesci scolati e coprite con la restante salsa. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e passate a cuocere per circa 30 minuti in forno caldo.
    Servite il pesce accompagnandolo con una salsa preparata amalgamando lo yogurt con il trito fine di aglio, menta prezzemolo e con un pizzico di sale.

    -------------------



    Cozze e datteri - Antille

    1 kg e 1/2 di cozze
    3 cipolle
    3 spicchi aglio
    70 gr pinoli
    70 gr datteri
    origano
    prezzemolo
    basilico
    2 bicchieri vino bianco secco
    1 bicchiere olio extravergine
    sale
    peperoncino


    Pulite bene le cozze, raschiatele sotto acqua corrente e lasciatele per almeno mezz'ora in acqua e sale. Mettetele poi in un tegame capiente sul cui fondo avrete distribuito l'olio
    Cospargete le cozze a freddo con un trito delle erbe aromatiche e con le cipolle e l'aglio anch'essi tritati; aggiungete nel tegame anche i pinoli e i datteri snocciolati tagliati in due. Bagnatete il tutto con il vino, coprite e mettete su fiamma vivace per 5 minuti. Abbassate la fiamma e fate cuocere per un altro quarto d'ora: Servite dopo aver condito con una presa di sale, peperoncino in polvere e aver ben rimescolato il tutto

    -----------------------

    Vegetariano.........


    cavolo cinese brasato - Cina

    400 g di cavolo cinese, 1 tazza latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, olio di semi di soia, sale

    Lavate le foglie del cavolo e tagliatele a pezzetti. Scaldate dell'olio nel wok e cuocetevi il cavolo per 5 minuti rigirandolo spesso. Unite lo zucchero, una presa di sale e lasciate sul fuoco finche sarà ammorbidito. Diluite l'amido nel latte e unitelo al cavolo, mecolate aspettando che il liquido si rapprenda amalgamandosi alla verdura e servite

    --------------------------
    riso al cocco - Birmania
    200 gr di riso
    2 cipolle
    1 noce di cocco
    eolio extravergine di oliva
    sale

    svuotate la noce di cocco, conservate il latte che troverete all'interno e sminuzzate la polpa. Tritate le cipolle e fatele appassire in poco olio, quindi aggiungete il riso e fatelo dorare. Unite alla polpa di coco sminuzzata il latte, salate, fate cuocere finchè il liquido non si sarà assorbito. La cottura del riso avviene dopo circa 20 minuti, se il latte dovesse risultare scarso aggiungete acqua o latte vaccino per completare la cottura.

    se volete continuo, ho un libro pieno zeppo



    _____________________________________
    La pazienza è ciò che nell'uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni. Honoré de Balzac


    #2
    Clo, ma le hai provate tutte 'ste ricettine?

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Anna Damiani Visualizza il messaggio
      Clo, ma le hai provate tutte 'ste ricettine?
      see ciaoo........no, solo qualcuna, soprattutto le salse, bbone!
      La pazienza è ciò che nell'uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni. Honoré de Balzac

      Commenta


        #4
        quali quali, racconta!

        Commenta


          #5
          Ci sono degli abbinamenti strani..............
          [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

          Commenta


            #6
            Continua Clo, mi è venuta la voglia di provare il riso del laos. Anche il riso al cocco potrebbe essere una gradevole sorpresa...

            Commenta


              #7
              Puchero - Argentina

              1 kg di carne manzo
              300 gr patate
              300 g di carote
              200 g di mais in chicchi
              1 cavolfiore di media grandezza
              300 g di fagiolini
              2 cipolle
              2 porri
              300 g di polpa di zucca
              50 g di riso
              200 gr di lardo
              6 salsiccette
              250 g polpa pomodoro
              2 peperoni
              olio extravergine
              sale pepe peperoncino

              bollite il pezzo di carne in abbondante acqua salata. Dopo un paio d'ore aggiungete le patate sbucciate, le carote, mezzo cavolfiore, le cipolle i porri e la zucca. Tutte le verdure vanno talgliate in pezzi piuttosto grossi. Aggiungete anche il mais e i fagiolini. Attendete altri 20 minuti lasciano sobollire piano quindi unite il riso. In una casseruola fate sciogliere il lardo e dopo poco aggiungete le salsicce facendole rosolare. A parte preparate un sugo con la polpa di pomodoro, un po di olio sale pepe peperoncino.
              Lasciate cuocere finchè il sugo nn sarà ristretto
              tagliare la carne a fette e adagiatele sopra un piatto di portata; attorno sisitemate le verdure il riso (scolati dal brodo) che ricoprirete con le salsicce. Servite a parte la salsa di pomodoro che ogni commensale aggiungerà a suo piacimento
              La pazienza è ciò che nell'uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni. Honoré de Balzac

              Commenta


                #8
                un pò di vegetariano

                carote allo yogurt - turchia - naturale

                800 gr di carote
                1 cucchiaino di cumino
                3 tazze di yogurt
                farina
                olio per friggere
                sale
                peperoncino rosso

                lavate le carote e tagliatele a bastoncini che scotterete poi in acqua bollente salata. Scolate i bastoncini e lasciateli intiepidire ed asciugare. Passateli nella farina quindi fatele indorare in olio bollente
                scolatele lasciandole asciugare su carta assorbente poi conditele con sale e peperoncino rosso
                disponete le carote su un piatto e versatevi sopra lo yogurt tenuto a temperatura ambiente quindi spolverate con semi di cumino e servite

                --------------------------------------

                kasha con salsa di cipolle - Giappone - naturale, bilanciato

                per il kasha: 1 tazza grano saraceno, 1 cucchiaino di olio di sesamo, sale
                per la salsa: 3 cipolle, 1 tazza di farina integrale di frumneto, 3 cucchiai di olio di sesamo, tamari, sale

                Per la preparazione del kasha o saraceno tostato dovete inizialmente farlo abbrustolire in una padella con olio di sesamo: dopo aver fatto bollire 2 tazze e 1/2 d'acuq, versatela bollente sul saraceno. Salate, abbassate il fuoco, coprite la pentola e lasciate cuocere per 20 minuti. Per la salsa preparate le cipolle tagliate a fettine e rosolatele nell'olio fino a che on risultino morbide. Aggiungete la farina e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno; versate 3 tazze e 1/2 d'acqua mescolando continuamente per evitare che si formino gurmi. Lasciate cuocere per 20 minuti dopo il bollore. Aggiungete il sale, qualche goccia di tamari, e il kasha, mescolate bene e spegnete.


                -------------------------------
                La pazienza è ciò che nell'uomo più assomiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni. Honoré de Balzac

                Commenta


                  #9
                  Piccolo OT
                  una volta ho mangiato spaghetti con pesce spada e menta, non centrava niente quella bocca freschissima fra un boccone e l'altro!
                  Fine OT
                  [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X