annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Cuoche esperte: consiglio per Natale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cuoche esperte: consiglio per Natale

    Il 24 sera facciamo una grande cena familiare da mio padre. In teoria ognuno porta qualcosa, in realtà molta della riuscita della cena (anche se non tutta) dipende da me, perché almeno due delle mie sorelle non sono un granché in cucina (un'altra se la cava abbastanza, come anche mio fratello).
    Quest'anno avevo pensato di fare alcuni antipasti, un sartù di riso, cassata siciliana e strudel.
    Però .. la mia figlia maggiore finisce il tempo il 18 dicembre e quindi potrebbe partorire un giorno qualsiasi da qui a fine mese, magari proprio il 24 o il 23. Per di più ha programmato un parto in casa, che richiederà una mia assistenza a tempo pieno. Può darsi quindi che i miei progetti culinari vengano sconvolti all'ultimo minuto. Pazienza per gli antipasti: se non posso farli ne faranno a meno. Pazienza anche per i dolci: se non ci saranno i miei possono sempre andare alla pasticceria sotto casa (buona) e comprare una sostituzione all'ultimo minuto.
    Se però mancasse anche il sartù, tutto il reparto primi piatti si ridurebbe a ben misera cosa (una delle mie sorelle usa fare delle paste al forno su cui è meglio stendere un pietoso velo). Niente di grave, in fondo, un bambino nuovo vale certo di più di una buona cena di Natale, ma sto pensando che forse dovrei pensare a qualcosa di più semplice di un sartù e soprattutto che si potesse senza troppo danno evenualmente preparare in anticipo.
    Consigli, per qualcosa di non troppo complicato ma comunque buono e un po' speciale?
    Forza Nenne, Daniela e Fiorella, ecc. ecc.: mi aspetto un profluvio di ricette

    #2
    cena del 24 percio a base di pesce? o mangiate dopo mezzanotte?
    sigpic

    Commenta


      #3
      Celeste potresti fare delle crespelle , le prepari con largo anticipo poi le surgeli, e le cuoci il 24.
      Per esempio queste:

      Crespelle ai carciofi:

      (per 12 persone)
      230 gr. di farina
      6 uova
      4 dl di latte
      100 gr. di burro
      10 carciofi
      150 gr. di prosciutto cotto
      500 gr. di crescenza
      400 ml di panna fresca
      timo
      2 limoni
      200 gr. di parmigiano grattugiato
      olio, sale, pepe

      Preparare le crespelle

      Questa operazione che è la più lunga, puoi farla anche una settimana prima, le crespelle si conservano tranquillamente in frigo.

      Frullare la farina con le uova, una presa di sale, il latte, un po' d'acqua minerale frizzante e il burro fuso e lasciar riposare la pastella per un'ora.
      Scaldare un padellino antiaderente (piccolo) versarvi un mestolino di pastella cuocere la crèpe sui due lati, ripetere l'operazione fino ad esaurire la pastella

      Pulire bene i carciofi e ridurli a fettine gettandole nell'acqua acidulata con succo di limone.
      Rosolare in una larga padella lo spicchio d'aglio con dell'olio, eliminarlo e aggiungere i carciofi sgocciolati salate pepare e cuocerli prima a fuoco basso e poi farli asciugare bene a fiamma vivace.

      Frullare la crescenza con metà della panna, una presa di sale e il timo tritato e spalmarla su ogni metà della crèpe, cospargere di parmigiano, mettere un po' di carciofi e mezza fettina di prosciutto e piegare le crepe in 4.

      Imburrare una pirofila, disporvi le crepes accavallate, nappare con la panna e il parmigiano rimasti e passare al forno caldo a 200° per circa 30 min.

      Naturalmente se le prepari prima e le surgeli le tiri fuori un' oretta prima di cuocerle.

      Inoltre secondo me è meraviglioso quel piatto abruzzese che si chiama mi pare Scrippelle 'mbusse.

      In questo caso devi preparare un ottimissimo brodo di carne, che ti ricordo, si può anche surgelare.
      Prepari le crèpes (sempre con calma e le conservi in frigo impilate? e poi ci metti una bella dose di parmigiano, e un po' di pepe nero, le arrotoli come dei sigari strette strette, le disponi su un bel piatto di portata, porti in tavola una zuppiera col brodo bollente, ogni commensale si servirà di due, tre o quattro crèpes su cui verserà il brodo bollente, si mangiano col cucchiaio ma si tagliano prima con la forchetta.
      Io lo trovo un piatto raffinatissimo e sempre molto apprezzato, (tutti fanno il bis e pure il tris)

      Per il momento basta domani mi verrà in mente senz'altro qualcos'altro
      "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

      Commenta


        #4
        Pranzo di magro preparato in anticipo e a quello che capisco non surgelato? Passo la mano: oltre alle polpette e al polpettone di tonno (che conosci benissimo) non mi viene in mente niente. Forse gli sformatini di Fiorella con i carciofi o broccoli o altro ma non so con quanto anticipo li puoi cuocere. Anche delle creme (di salmone, di tonno, etc.) da fare due - tre giorni prima o comprare e poi mettere sul pane al momento (ci riesce sicuramente anche il marito)
        Le crepes di Cerchina sono ottime: se vuoi puoi confezionarli a sacchetto legandoli con erba cipollina o semplicemente con lo spaghino.
        Buonissimo il brodo con le crespelle 'mbusse, l'ho mangiato a Teramo, squisito.

        IN BOCCA AL LUPO PER FIGLIOLA E NIPOTINO!!!!!!!!!!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da vesna Visualizza il messaggio
          cena del 24 percio a base di pesce? o mangiate dopo mezzanotte?
          Mangiamo prima ma non rispettiamo nessuna regola di vigilia, quindi mangiamo di tutto

          Commenta


            #6
            mo a caldo mi viene questo:
            roast beef che si puo mangiare anche fredo e con varie salsine,
            il gatò di patate(ci sta anche 5 giorni in frigo),
            spezatini vari (magari di cacciagione, io faccio spesso quello di cinghniale, si quoce un 4 ore ma poi lo metti in frigo anche per 5 gg).
            per i primi ce la pasta ripiena fatta in casa e poi congelata. io faccio i ravioloni con formaggio, buccia d'arancia e zafferano. li congelo e si cuociono in 5 min in acqua bolente. per condirli usi semplice pomodoro o burro che gia l'interno è particolare.
            se mi viene in mente altro ripasso.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da cerchina Visualizza il messaggio
              Celeste potresti fare delle crespelle , le prepari con largo anticipo poi le surgeli, e le cuoci il 24.
              ...
              Inoltre secondo me è meraviglioso quel piatto abruzzese che si chiama mi pare Scrippelle 'mbusse.
              Grazie Cerchina, delle crespelle analoghe a quelle che suggerisci tu le feci molti anni fa proprio per Natale, di due tipi, uno a base di carciofi e uno - mi pare - prosciutto e noci. Confesso però che comprai le crepes pronte a un negozio di pasta all'uovo (considera che parliamo di dosi per più di 20 persone). Potrei riprovarci seguendo la stessa strada. Ma tu dici che surgelando non si perde troppo? Surgeli il tutto crudo (prima di passare al forno) o già cotto (salvo dare una ripassata per fare la crosticina all'ultimo minuto)?
              In ogni caso, anche senza surgelare, è molto più semplice del sartù, che ha una cottura un po' delicata, quindi ottimo consiglio.

              Le "scrippelle 'mbusse" sono molto interessanti (mai mangiate) ma meno adatte all'occasione: si mangia - per ragioni di numero e spazio - a buffet e con tutta la gente accalcata, bambini compresi, il brodo proprio non ce lo vedo. Le proverò in una cena con amici più ristretta nei numeri.
              Grazie mille!

              Commenta


                #8
                Celeste scusa non avevo capito che la "formula" era a buffet!

                Secondo me puoi usare anche con le crepes pronte, (sai com'è io sono una che si fa tutto ma perchè mi piace mettermi nei pasticci da sola )

                Quanto a cuocerle o no direi che è più o meno indifferente. Certo se vuoi avere una "resa" più fresca ti conviene congelarle "da crude" le tiri fuori e le metti in frigo a mezzogiorno del 24 e poi alla sera le cuoci.

                Un'altro bel piatto da preparare in anticipo è questo:

                Rotolo agli spinaci

                (per 4/6 persone)

                500 gr. Di spinaci surgelati
                150 gr. Di burro
                250 gr. Di ricotta
                100 gr di parmigiano grattugiato
                3 uova
                200 gr. Di farina
                1 scalogno
                Noce moscata, pepe
                Sugo di pomodoro non troppo denso.

                Far scongelare gli spinaci poi saltarli in padella con una noce di burro e un goccio di latte, farli asciugare bene.

                Trasferirli in una terrina, incorporare la ricotta, un uovo, una grattata di noce moscata e una bella spolverata di parmigiano.
                Con la farina e le uova fare la pasta, stenderla col mattarello in una sfoglia sottile e rettangolare di circa 20X45 cm.
                Spalmarvi il composto di spinaci e arrotolare la sfoglia su se stessa.

                Avvolgere il rotolo in un telo bagnato, legarlo alle estremità (un po’ morbido perché cuocendo si gonfia) e farlo cuocere per 45 minuti in una larga casseruola con acqua bollente salata.

                Estrarlo delicatamente, farlo intiepidire e tagliarlo a fette.

                Mettere un filo di in una teglia, disporvi le fette e condire con altro sugo, burro e parmigiano abbondante, far dorare in forno.

                Questo puoi cominciare a farlo già adesso non soffre per nulla il freezer, lo inforni alla sera del 24 (sempre tirato fuori dal freezer a mezzodì)

                Anche le lasagne e i cannelloni possono essere preparati prima e congelati.

                Per il buffet è molto carino fare delle mousses che si conservano in frigo tranquillamente per una settimana. Una buonissima e facilissima è questa:

                Spuma di tonno
                Una scatoletta da 200 gr. Di tonno sott’olio
                50/ 60 gr. Di burro
                50 gr. Di formaggio fresco (tipo filadelphia)
                1 cucchiaino di senape
                1 cucchiaio di marsala.

                Frullare tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio.
                Disporre in ciotola e guarnire con quello che si vuole (fogliolina di prezzemo, 3- 4 capperi sott’aceto, rametto di timo)
                Servire con crostini.

                Io spesso la servo con della pizza croccantina (una sorta di focaccina croccante) che compro al supermercato,ce ne sono di centolmila razze l'importante è che non sia condita tipo con rosmarino e altro.

                un'altra cosa che puoi mettere sul tuo buffet, naturalmente preparato in anticipo, è il paté di vitello. Stasera se ho un attimo, ti scrivo la ricetta: fa un grande effetto e puoi servirlo col pane briosciato leggermete tostato in forno.
                Ultima modifica di Cerchina; 20-02-11, 20:20.
                "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                Commenta


                  #9
                  Ah! a proposito degli sformatini ti mando anche la ricetta di quelli che faccio io con i porri e il bacon, li cuoci prima li surgeli e li scaldi al microonde.:happynatale:
                  "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da cerchina Visualizza il messaggio
                    Ah! a proposito degli sformatini ti mando anche la ricetta di quelli che faccio io con i porri e il bacon, li cuoci prima li surgeli e li scaldi al microonde.:happynatale:
                    Ahi, ahi ... non ho il microonde!

                    Commenta


                      #11
                      Grazie mille a tutte, non ho che l'imbarazzo della scelta.
                      Cerchina: aspetto ricetta patè di vitello, mi incuriosisce assai

                      Commenta


                        #12
                        Celeste, anch'io come Cerchina t'avrei consigliato il rotolo di spinaci ma io lo faccio diversamente e forse è ancora più buono, senza togliere nulla a quello di Cerchina.

                        Puoi comperare della sottile pasta all'uovo in fogli più lunghi del normale (meglio acquistarli in un negozio di pasta fresca), fai un composto con spinaci, precedentemente lessati, strizzati e tritati, aggiungi pecorino grattuggiato, sale, 1 uovo, noce moscata e mescoli bene x amalgamare gli ingredienti. Stendi sul foglio di pasta uno strato alto 1 cm 1cm e mezzo di questo composto, livelli con una spatola, arrotoli con delicatezza la pasta a formare appunto un rotolo. Con un coltello ben affilato taglia delle fette dello spessore di 1 cm e mezzo. Metti queste rondelle in una teglia con fiocchetti di burro, sopra al rotolo spandi un sughetto lento, semplice fatto con burro, olio, cipolla e pomodoro (fatto cuocere per 15 min. deve risultare leggero), fai una besciamella e l'aggiungi sopra al sughetto ricopri di marmigiano reggiano, puoi mettere il tutto nel congelatore così, quando sarà il momento di utilizzarlo lo scongeli un'oretta prima e lo metti inforno così, ti assicuro che è ottimo, a cottura ultimata circa 20, 25 min fai dorare la superfice con il grill.
                        "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                        I. Pizzetti

                        Commenta


                          #13
                          mi pare che i suggerimenti di cerchina siano perfetti.
                          le crespelle, il rotolo. risolvono parecchi problemi.

                          di mio ti aggiungo: lasagne di asparagi e prosciutto affumicato
                          mi pare che avevo messo la ricetta su git......
                          puoi farle domani e surgelarle....
                          [img]http://i61.photobucket.com/albums/h7...na/lasagne.jpg[/img]

                          Commenta


                            #14
                            Quoto con Fiorella Cerchina ha dato ottime ricette di piatti a sicura riuscita
                            "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                            I. Pizzetti

                            Commenta


                              #15
                              Celeste ecco il patè

                              Ecco Celeste scusa il ritardo ma sono stata un po' impegnata questa settimana e non ho avuto tempo di copiare la ricetta.
                              E' un patè di sicuro successo perchè senza fegato che non tutti gradiscono (mio cognato per es. lo odia) e anche perchè si presenta molto bene...

                              Patè di vitello
                              Per 8 o più persone
                              400 gr. Di fesa di vitello magra tagliata a dadoni
                              100 gr. Di prosciutto crudo
                              250 gr. Di burro
                              Mezzo bicchiere di marsala secco
                              Una foglia d’alloro
                              Brodo (anche di dado) sale, pepe.
                              12/15 belle fette di prosciutto crudo per lo stampo

                              1) Rosolare la carne in una casseruola con una noce di burro e l’alloro, salarla, peparla e bagnarla con poco brodo.
                              Coprire e cuocere a fuoco basso per circa 30 min. o finchè la carne sarà tenera, aggiungendo altro brodo se necessario.

                              2) passare la carne e il prosciutto nel mixer e frullare tutto col rimanente burro morbido e il marsala fino ad ottenere una crema liscia, regolare di sale e pepe.

                              3) rivestire uno stampo rettangolare da plum cake con carta da forno bagnata e strizzata, allineare le fette di prosciutto sul fondo e le pareti per il lato corto, sovrapponendole leggermente e lasciandole fuoriuscire dallo stampo.
                              Riempire con il composto, sbattere bene lo stampo su uno strofinaccio piegato in modo da eliminare eventuali bolle d’aria, e ripiegare le fette di prosciutto che fuoriescono.

                              4) far raffredare il paté in frigo per almeno mezza giornata, meglio una giornata intera.
                              Rovesciarlo su un bel piatto di portata e decorare con insalatina fresca.

                              Servire con pan brioche leggermente tostato o con crostini di pan carrè.

                              tantissimi auguri a tua figlia per il lieto evento
                              "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X