annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Le erbe spontanee in cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Le erbe spontanee in cucina

    Avete mai raccolto, cucinato e…slurp…mangiato qualcuna di queste erbe spontanee???
    ramoracci, crispigni, pimpinella, speragna, lattughella, tarassaco, cicoria, bruscandoli, sciopet, papavero, barba di becco, luppolo, piantaggine, bardana, fiori di acacia, partendo, borsa del pastore, ecc.

    Perché non facciamo una raccolta di ricette con queste erbette miracolose ?

    Io comincio con delle ricette trovate in rete e “testate”: chi è interessato mi segua.

    Crocchette di borragine
    400 gr. di borragine
    200 gr. di ricotta
    2 uova
    4 cucchiai di parmigiano
    Sale, pepe, e pane grattugiato q.b.
    Olio evo
    Mondare e lavare bene la borragine e lessarla in poca acqua salata e, quando è cotta, scolarla e strizzarla bene. Tritarla grossolanamente e unirvi la ricotta le uova il parmigiano e, se il composto fosse troppo poco consistente aggiungere un poco di pane grattugiato, aggiustare di sale e pepe. Formare delle crocchette non molto grandi . Far scaldare l’olio e cuocere le crocchette sino a che non saranno dorate.

    Tarassaco sott'olio
    (Ricetta per circa 500 gr)
    Eliminare dai boccioli, perfettamente sani e teneri le foglioline del collare, lavarli delicatamente e farli gocciolare bene.
    Far bollire mezzo litro di buon aceto di vino con due bicchieri di vino bianco secco e due cucchiai di sale grosso e lasciar bollire in questo liquido i boccioli per cinque minuti.
    Scolarli sempre delicatamente e stenderli ad asciugare per almeno due ore. Porli in piccoli vasetti di vetro e ricoprirli di oliva. Premere bene sulla superficie con una forchetta per far uscire l’aria e lasciarli ancora aperti sino a che non si formino più bolle d’aria e rabboccando l’olio quando necessario. Chiudere ben bene i vasetti e attendere qualche giorno prima di consumare.

    Ciao, ciao



    Se sei saggio: ridi!!!!

    #2
    La cicoria lessata e condita con olio e limone oppure ripassata con aglio e peperoncino è un classico che credevo nazionale (o è solo romano?)
    Anche le frittelle di borragine sono un classico che non so perché si mangia solo a Natale. Sono degli involtini di verdura con dentro un pezzetto di provatura (mozzarella) e alici, pastellate e fritte. Ops ho dimenticato di inserirle nel menù natalizio!

    Commenta


      #3
      E che ne dite del
      Soufflé di bardana (Arctium lappa)
      Cuocere in acqua bollente salata gambe e foglie di bardana fino a che diventino tenere. Sgocciolare le verdure, introdurle nel passaverdura, per poi unirvi del burro. Aggiungere al composto della besciamella e tuorli d’uovo amalgamando bene.
      Montare a neve degli albumi e unirli con delicatezza al preparato.
      Versare il tutto in uno stampo per soufflé e sistemare in superficie qualche fiocchetto di burro.
      Infornare a calore moderato per meno di mezzora. ???




      Se sei saggio: ridi!!!!

      Commenta


        #4
        Dalle mie parti il tarassaco , quelle belle e fresche foglioline primaverili vengono raccolte e mangiate in insalata o meglio condite con i ciccioli cioè del lardo rosolato in padella, svaporato con aceto appena prima di buttarli sopra alle foglie verdi della piante e condite solo con sale....veramente una favola!!!

        in realtà si possono anche lessare e mangiare condite con olio sale pepe e aceto oppure saltete in padella come fossero spinaci ma a me così non piacciono tanto perchè sono un pò troppo amari per i miei gusti..ah! fatti così, come piatto primaverile, è sempre accompagnato con uova sode!!!

        E con i fiori di tarassaco si prepara un miele che è un toccasana per la tosse!!!

        Inoltre raccogliamo i "bruscandoli" cioè gli apici vegetativi giovani e teneri della pianta del luppolo e anche questi si mangiano lessi in insalata o si usano per fare delle ottime frittate....

        E non dimentichiamo l'ortica....usata per fare gli gnocchi verdi al posto degli spinaci....

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Dat Visualizza il messaggio
          Avete mai raccolto, cucinato e…slurp…mangiato qualcuna di queste erbe spontanee???
          ramoracci, crispigni, pimpinella, speragna, lattughella, tarassaco, cicoria, bruscandoli, sciopet, papavero, barba di becco, luppolo, piantaggine, bardana, fiori di acacia, partendo, borsa del pastore, ecc.

          be allora:
          tarassaco, cicoria, bruscandoli, sciopet, papavero e fiori d'acacia.....

          slurp....

          per il tarassaco in tutte le versioni inserite da Naya...a differenza di lei a me, lessato e poi a freddo, condito con olio e aceto, ma anche solo lessato e caldo, piace un sacco, proprio per il gusto amarognolo....

          la cicoria con aglio e limone è un classico Italiano!!!!!!!!!!!!!! (brava nenne)

          i bruscandoli da noi sono i germogli freschi freschi dei rovi....lessati e con le uova sode son na delizia......

          gli sciopet, altrimenti dette zimoe, sono una prelibatezza per farne il risotto, ma anche in padella non sono male....

          il papavero in padella...

          i fiori d'acacia in pastella dolce o salata sono sfiziosissssssimiiiiii

          http://s92.photobucket.com/albums/l2..._2006/?start=0

          Commenta


            #6
            ....e violette da candire...


            Commenta


              #7
              Buongiorno a tutti e aguri,
              Volevo sapere se qualcuno ha delle ricette interessanti per cucinare: il cascellore, il centocchio, la pastinaca, il raperonzolo, la valeriana, la vedovella, la veronica boccabunga.
              grazie

              Commenta


                #8
                Col Centocchio so che si fanno degli gnocchi mescolandolo, lessato al dente e tritato, alle patate e portando a giusta consistenza con del pangrattato e insaporendo l’impasto con noce moscata.
                Per la Pastinaca l’uso alimentare riguarda, credo, la grossa radice bianca delle dimensioni di una grossa carota, dal gusto leggermente piccante. Si può gratinare, prelessata, in forno con burro e parmigiano o con sottilette e besciamella. Se ne possono fare anche dei passati che allungati con del brodo e conditi con burro e parmigiano, si possono consumare accompagnandoli con crostini di pane abbrustolito.
                Del Raperonzolo si usano sia le foglie (in insalata o nel preboggion ligure per i pansotti) che le radici. Con entrambe, le prime aggiunte quasi al termine della cottura, le seconde fatte stufare prima di aggiungere il riso si può fare un ottimo risotto.
                Per le altre mi risulta si usino in insalata.
                Ciao



                Se sei saggio: ridi!!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Robix Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti e aguri,
                  Volevo sapere se qualcuno ha delle ricette interessanti per cucinare: il cascellore, il centocchio, la pastinaca, il raperonzolo, la valeriana, la vedovella, la veronica boccabunga.
                  grazie
                  A casa dei miei suoceri mi capita di mangiare delle gustosissime insalate di erbette di campo, e spesso ci mettono il raperonzolo (la radice).

                  Marco
                  -
                  www.soniarosini.it
                  www.marcobruni.it
                  -

                  Commenta


                    #10
                    Poiché l'argomento mi interessa (ci sto scrivendo una cosina) riporto su questa discussione e per chi andrà "fuori porta" a Pasquetta e volesse cimentarsi nella ricerca di erbe spontanee, inserisco una ricetta per una bella insalata di erbe spontanee:
                    Ingredienti per 4 persone

                    1 pugno di foglie tenere di malva 1 pugno di foglie tenere di piantaggine 1 pugno di cimette di silene ***
                    1 mazzetto di bietola selvatica 1 piccola lattuga
                    1 pugno di erbe aromatiche fresche miste (finocchio, rosmarino, salvia, menta)
                    1 pugno di fiori di robinia 1 cucchiaio di aceto di mele
                    2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
                    sale q.b.
                    Preparazione

                    Mettere nell'insalatiera olio, aceto e sale. Tritare finissime le erbe aromatiche, aggiungerle al condimento e mescolare. Tagliare a listarelle
                    molto sottili la malva, la piantaggine, la silene e la bietola. Tagliare grossolanamente la lattuga. Aggiungere le erbe al condimento e mescolare con delicatezza. Decorare con i fiori di robinia.


                    Per chi non le conoscese

                    Malva

                    Piantaggine

                    Silene





                    Robinia


                    Buon appetito e buona Pasqua!!!!!!!!!!!!!



                    Se sei saggio: ridi!!!!

                    Commenta


                      #11
                      dal web ricetta del risotto all'ortica.
                      Risotto all'ortica
                      uIngredienti:
                      (per 4 persone)

                      - 400 gr. di riso integrale
                      - 200 gr. di ortica
                      - Mezza cipolla bianca dolce
                      - Pepe in grani da macinare
                      - Brodo vegetale - Olio extravergine di oliva

                      In una casseruola far soffriggere in olio ed acqua la cipolla tritata finemente.

                      Appena appassita aggiungere le foglie d'ortica lavate e tagliate grossolanamente.

                      Lasciar cuocere per qualche minuto e poi unire il riso.

                      Cuocere il riso allungando mano a mano con del brodo fino alla cottura desiderata facendo assorbire al riso tutto il liquido di cottura.

                      Servire ben caldo con un filo di olio a crudo ed una leggera macinata di pepe.

                      Le foglie d'ortica si raccolgono in estate proteggendo le mani con dei guanti. Per far perdere l'effetto urticante è necessario lasciare a mollo in acqua calda.

                      Per assaporare pienamente il gusto e l'aroma sprigionato durante la preparazione del piatto, si raccomanda VIVAMENTE l'uso di ingredienti freschi ESCLUSIVAMENTE di origine biologica certificata.

                      Risotto all'ortica
                      un risotto vegetariano reso particolare dall'utilizzo sapiente di foglie d'ortica
                      11-11-2000 - Fonte: Promiseland

                      Commenta


                        #12
                        Fiorellaaaa voglio perfavore la ricetta delle violette candite di prego!!!

                        http://www.stopvivisection.eu/it

                        Commenta


                          #13
                          stamattina ho colto delle erbe spontanee che si trovano in questo periodo dell'anno, sono le foglie dei papaveri che in Veneto si chiamano Rosoline e qui in Toscana le chiamano Papaverine

                          sono delle belle foglie lunghe e frastagliete

                          le ho lessate, pochi minuti, perchè sono fresce e tenerissime aggiustate di sale e condite con olio evo (Extra Vergine di Oliva)

                          sta arrivando la primavera
                          E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».

                          Commenta


                            #14
                            Qui esiste un detto, che in dialetto rende molto meglio, tutto quello che in primavera alza la testa va bene per fare la minestra. La minestra in questione viene chiamata minestra di erbette.
                            In pratica, in primavera, si raccoglie di tutto e di più, ortiche, cicoria, primule, violette, foglioline di fragola, malva, luppolo, tarassaco, spinaci, bietole, boraggine, sia quella a foglie larghe che la selvatica, con foglie strette e lunghe, e altre piantine di cui non conosco il nome in italiano. Si trita il tutto con la mezzaluna, aggiungendo anche uno spicchio d'aglio e un po' di cipolla, si butta in pentola con l'acqua che bolle, si condisce con olio, dado (se piace), sale, e si cuoce una mezz'ora. Si può mettere o meno il riso, ma alla fine della cottura si aggiunge un uovo (o due) sbattuto con del formaggio, mescolandolo prima in una ciotola con un po' di minestra per evitare che faccia grumi. Il difficile è dosare le verdure, tenendo conto che non ci deve essere un sapore che prevale sugli altri, e che qualche erba è anche amara.
                            Io non sono affatto un genio della cucina, raccolgo le erbe e poi faccio la bassa manovalanza, è sempre mia mamma che controlla le dosi. Ma la minestra di erbette fa tanto primavera!
                            sigpic
                            Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                            Gabriel Garcia Marquez

                            Commenta


                              #15
                              Visto che qui ci sono tante cuoche che conoscono le erbe selvatiche da mettere in pentola, qualcuna sa come si può cucinare la podagraria? Visto che non riesco a farla fuori dal giardino, magari se la mangio....!
                              sigpic
                              Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                              Gabriel Garcia Marquez

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X