annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

che libro state leggendo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mi fa piacere condividere con voi .. E già che ci sono ti mando un abbraccio per settimana prossima Rosmarie
    Ultima modifica di asfura; 20-05-15, 07:13.


    L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
    Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


    un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

    Commenta


      Ho letto "Il negativo dell'amore" appena pubblicato e condivido in pieno il parere di Asfura: e' un libro da leggere, toccante, due protagonisti che colpiscono al cuore, soprattutto Walker.

      Al momento sono alle prese con il libro del mese.
      sigpic

      Commenta


        Che brava, corymba...
        Sei l'unica che tiene alto il nome del gruppo di lettura questo mese.


        L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
        Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


        un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

        Commenta


          Ho appena finito di leggere 'Chiamate la levatrice' di Jennifer Worth e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Sicuramente il fatto che io sia stata ostetrica ha la sua importanza.

          Si tratta di un quasi-diario di una giovane levatrice in una zona molto povera di Londra durante i primi anni 50 del secolo scorso. Descrive una desolazione impensabile ma anche con allegria e con la convinzione che quel mondo stia per finire, grazie ai radicali cambiamenti apportati dal Sistema sanitario nazionale appena nato. La fresca verve di Jennifer Worth, nel trattare una materia così delicata, crea una formula ingegnosa (e di grande successo sia letterario che come fiction televisiva). L'eroismo quotidiano di interventi clinici spesso drammatici, si mescola alla denuncia sociale, alla fiamma inestinguibile dei sentimenti umani, e alla ricchissima quantità di storie e ritratti.

          Commenta


            Grazie Verena, la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo

            Commenta


              In questi giorni ho letto il libro 'la via oscura' di Ma Jian. E' un libro che mi ha affascinato parecchio.

              Al tema principale (la politica del figlio unico e gli abusi connessi) si affiancano altri nodi della Cina degli anni Duemila (disparità economiche, violenza del potere, disastro ecologico, discriminazione sessuale, ma anche il peso della tradizione confuciana........... insomma un libro che parla del potere degli uomini sulle donne in un regime totalitario.

              Secondo me vale la pena di leggerlo

              Commenta


                La BIBBIA...non so se a tutti risulta interessante come a me

                Commenta


                  Originariamente inviato da amantedeifiori Visualizza il messaggio
                  In questi giorni ho letto il libro 'la via oscura' di Ma Jian. E' un libro che mi ha affascinato parecchio.

                  Al tema principale (la politica del figlio unico e gli abusi connessi) si affiancano altri nodi della Cina degli anni Duemila (disparità economiche, violenza del potere, disastro ecologico, discriminazione sessuale, ma anche il peso della tradizione confuciana........... insomma un libro che parla del potere degli uomini sulle donne in un regime totalitario.

                  Secondo me vale la pena di leggerlo
                  prendo nota, verena e metto in coda



                  L'indirizzo della moderazione è
                  moderazione@efiori.it
                  Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


                  Salva
                  Salva

                  Commenta


                    Ho finito in questi giorni 'La sposa giovane' di Alessandro Baricco. Il libro mi è piaciuto abbastanza. Ecco cosa ne dice il sito della Mondadori

                    Da Tolstoj a Jonathan Franzen, passando per Dostoevskij e Thomas Mann, quando un narratore si vuole confrontare con la complessità della vita reale (anche se a volte con esisti surreali) lo deve fare mettendo in scena una famiglia. Che sia felice o infelice, ricca o in miseria, non importa. Ciò che importa sono le dinamiche che si liberano in tutte le famiglie e che il narratore d’eccezione sa cogliere e raccontare con acume e originalità. È quello che fa Alessandro Baricco in La Sposa giovane, romanzo d’ambientazione storica e andamento grottesco, proiettato in un passato lontano e distante con personaggi tutti un po’ bizzarri e insoliti, a partire dal Figlio, lo sposo che non c’è. Ed è proprio questa assenza a riempire la scena, dando così agio ai diversi personaggi di interagire in un susseguirsi di rituali, visite e incontri, che dettano i ritmi precisi di questa messa in scena dell’attesa. Il Padre, la Madre, la Figlia e lo Zio - coordinati e sorvegliati dal vecchio maggiordomo Modesto - restano a occuparsi della Sposa, della quale avevano scordato, se non l’esistenza, perlomeno l’arrivo e infatti il promesso sposo è pacatamente in viaggio d’affari e non immagina quello che sta avvenendo nella grande casa dove tutti hanno il terrore della notte e celebrano il giorno con spettacolari colazioni talmente prolungate da assorbire pranzi e cene. In questa Casa in cui tutto si svolge con cadenza regolare e ordine impeccabile e da cui sono banditi l’infelicità (per ragioni di “economia” emotiva) e i libri (per smodata fiducia nelle cose e nelle persone da rendere superfluo il palliativo della lettura), la Sposa giovane attende al suo unico ufficio possibile, l’attesa, che non mancherà di riservare però alcune impensabili sorprese. La perizia stilistica, l’arditezza in alcuni casi, che Baricco dimostra di maneggiare perfettamente, coniuga sperimentazione e racconto in un flusso narrativo di forte suggestione emotiva e di prorompente impeto creativo.

                    Commenta


                      Io sto leggendo di Isabella Bossi Fedrigotti " amore io, uccidi Garibaldi "

                      ... e non mi sta prendendo per niente.


                      L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
                      Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


                      un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

                      Commenta


                        Infatti l'ho accantonato, momentaneamente ... Lo so, non è' da me non arrivare alla fine di un libro se non in casi davvero eccezionali, ma quest'anno non ho avuto la costanza e neanche tanto la concentrazione per impegnarmi come si deve nella lettura.

                        Mediamente leggo tra i 25 e i 30 libri all'anno. Nel 2015 ne ho letti nove.
                        Troppi pensieri, troppi impegni, ma soprattutto ci son stati in questo anno appena passato mesi in cui la stanchezza anche mentale ha prevalso.

                        Con calma ricomincio ad aprire un libro e oggi ho iniziato a leggere quello proposto per il mese di febbraio" il gusto proibito dello zenzero" di J. Ford .

                        E mi sta piacendo.


                        L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
                        Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


                        un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

                        Commenta


                          Ho letto tre libri ultimamente , alla duna, visto che senza linee internet il poco tempo libero lo passo solo così...leggendo

                          1. Nicole Mones " l'ultimo chef cinese "

                          Carino, un po' lungo, un po' dispersivo , un po' scontato , ma passabile.

                          2. Tracy Chevalier " i frutti del vento "

                          Ho letto già 4 libri di questa scrittrice , tutti belli, ma questo non mi dice niente, non mi ha presa e non mi è' piaciuto come i precedenti.
                          Ci son rimasta un po' male

                          3. Daphne du Murier " Rebecca, la prima moglie"

                          Parte abbastanza lentamente, ma poi il ritmo incalza,tiene alta l'attenzione e la tensione.
                          È scritto bene , e si arriva soddisfatti al finale.


                          Mi è' tornata la voglia di leggere e ho anche l'occasione per farlo , ora vorrei trovare un bel libro che mi entusiasmi davvero.

                          Al momento sono a metà del libro di Marlo Morgan " e venne chiamata due cuori" , che però non mi fa impazzire.
                          Interessante in certi punti, in altri mi pare tirato per i capelli , forzato, addirittura costruito ad arte. Però non si può mai dire, magari mi ricredo strada facendo.


                          L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
                          Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


                          un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

                          Commenta


                            Ho appena finito di leggere "Scorpion dance" di Shifra Horn. In rete ho trovato questa descrizione

                            Horn racconta questa storia d’amore mimando una danza pericolosa e fatale, sempre oscillante tra sollievo e dolore. Ma c’è di più: lo fa con lo sguardo di un uomo pieno di riconoscenza per il femminile, indulgente sui suoi difetti, protettivo con i suoi dolori. Lo stesso sguardo si posa su Gerusalemme e sulle sue ferite, antiche e nuove. Così vediamo la città impallidire di polvere, riempirsi di fiori e di erbacce, splendere e ardere di sole. Come uno scrigno in cui siano rinchiuse troppe, contrastanti emozioni

                            Condivido abbastanza questa valutazione.

                            Non avevo mai letto niente sull'Israele attuale e mai neanche niente di uno scrittore (scrittrice in questo caso) israeliano e sono rimasta piacevolmente sorpresa.

                            Commenta


                              Io ho iniziato a leggere sull'ebook la collana: "la ruota del tempo".
                              Oramai credo di esser quasi a metà (volume settimo), ma non son così sicuro del punto in cui sono a causa del libro elettronico che non permette un riscontro anche involontario dello stadio d'avanzamento.
                              La serie era uno dei capolavori indiscussi del genere fantasy e dato che non mi era mai capitata sotto mano quando ancora mi affidavo alla cellulosa, ho provato a leggerne un poco appena ne ho avuto l'occasione su ebook e mi ha subito preso e continua a farlo tutt'ora dopo oltre 6000 pagine.
                              Ne ho passato una copia a mia madre e lei ha già letto tutti i 14 libri in un battibaleno

                              Per chi apprezza il genere, è senzaltro una serie molto consigliata (anche se molto-moltissssimo articolata).

                              Commenta


                                Oggi ho finito di leggere "Ulisse da Baghdad" di Eric Emmanuel Schmitt. Questa è la descrizione del romanzo - dalla rete

                                Saad è un ragazzo onesto e beneducato, studia e vuole sposare Leila, la ragazza di cui è innamorato. Ma Saad ha un problema, è iracheno, e ciò che in altri paesi è un percorso di vita normale, in Iraq è semplicemente impensabile. La feroce dittatura di Saddam Hussein, la guerra, l’embargo e l’occupazione americana hanno messo il paese in ginocchio, Baghdad è una città sconvolta da attentati terroristici, non c’è cibo, non ci sono medicine e regnano l’odio e il sospetto. Come tanti altri, Saad decide quindi di andare a cercare miglior fortuna in Europa: Londra è la sua meta. Senza soldi, senza passaporto, inizia una rocambolesca odissea attraverso il Medio Oriente, il Mar Mediterraneo e l’intero continente europeo. È lui, Saad, l’Ulisse dei nostri giorni, l’uomo che racconta i pericoli che attendono chi cerca una nuova casa, un luogo dove vivere un’esistenza serena.

                                Un libro, secondo me, da consigliare

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X