annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Cibo per gatti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cibo per gatti

    Qualche sera fa ho visto un pezzo della trasmissione Report, si parlava di cibo per cani e gatti. Solenni porcherie, per non parlare di come trattano i cani e i gatti "assaggiatori". Roba da denuncia penale!

    Non sono riuscita a vedere tutta la trasmissione, non ce l'ho proprio fatta.

    Ma ho visto abbastanza per decidere che da mangiare alle mie gatte, da gennaio che avrò taaanto tempo da stare a casa, posso anche prepararglielo io.

    Ma cosa, visto che sono tutte scatoletta-dipendenti?

    E, soprattutto, cosa devono mangiare per avere tutto quello che gli serve: vitamine, taurina...?

    E come abituarle in modo graduale al cambio di dieta, per evitare che rifiutino il cibo, o che abbiano problemi intestinali?

    Intendo tenere scatolette e croccantini solo per i casi di assoluta emergenza.
    sigpic
    Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
    Gabriel Garcia Marquez

    #2
    ottimo!

    Devi tener conto che i gatti sono più carnivori dei cani e la somministrazione di carne e pesce con frattaglie permette di coprire il fabbisogno di taurina ddi cui vanno in carenza, cosa che li contraddistingue metabolicamente rispetto al cane.

    Per evitare carenze e quindi complesse integrazioni basta variare il più spesso possibile gli alimenti.

    Una giusta proporzione della razione (in g) tra i composti è:

    80% proteine animali nobili
    15%verdure sicure
    5% cereali cotti o altre fonti di carboidrati

    Tra le proteine nobili scegli pollo, coniglio o pesce, eviterei maiale e manzo per tutti i potenziali problemi di parassitosi e intolleranze. Le ossa di pollo solo vertebre e parti cartilaginee, lische e testa del pesce vanno bene purché non siano vulneranti e il gatto mastichi bene.
    Le uova vanno bene ma il bianco sempre cotto e il rosso sempre crudo.

    Puoi dare cuore e duelli di pollo tre volte la settimana.

    Polmone e intestini, reni e milza non sono nutrienti quindi inutili dal punto di vista nutrizionale.

    Il fegato merita discorso a parte: innanzi tutto sempre cotto e poi mai più di una volta alla settimana perché essendo ricco di via A può portare a intossicazione con danni articolari irreversibili.

    Tra le verdure puoi scegliere zucchini, carote, spinaci. Vanno sempre cotti al vapore o in acqua ma senza alcun condimento tanto meno sale.

    Pisellini primavera e fagiolini verdi mangia tutto sono legumi quindi un ibrido tra proteine (vegetali) e verdura (per la fibra) quindi attenzione a non esagerare e non sostituire completamente alla verdura. Possono essere somministrati un paio di volte alla settimana riducendo le verdure (tipo 10% verdure + 5% legumi).
    Gli altri legumi no.

    Tra i cereali scegli quelli senza glutine: riso o mais, con preferenza del prima. Scegli quello bianco e non integrale salvo condizioni patologie particolari.

    Zucca e patate (sbucciate e senza parti verdi) sono un valido sostituto dei cereali e la zucca apporta anche fibra.

    Integrare con olio d'oliva extra vergine (purché non troppo saporito), olio di semi di girasole bio (perché spremuto a freddo): un cucchiaio al dì da dividere nei vari pasti.
    Olio di pesce eccezionale per gli omega 3. Ma da provare con il soggetto perché tutto saprà di pesce.

    Latticini: niente latte dopo quello di mamma anche se gli piace.
    Formaggi freschi: ricotta, mozzarella, mascarpone (non nei soggetti in sovrappeso) stracchino un cucchiaino tre volte la settimana.

    Yogurt ottimale se magro e senza zucchero o altri dolcificanti o ingredienti diversi.

    Formaggio grana o simili: una spolverata è un ottimo integratore di calcio. Così come le ossa morbide del pollo (miglior rapporto calcio/fosforo è nelle vertebre del collo). Ma senza esagerare. Ottimale è sfarinare le altre ossa della carcassa e lasciare intatte le vertebre da fargli rosicchiare e avrete anche una buona pulizia dei denti. Anche il guscio delle uova (cotte) sfarinato può essere un buon integratore. Se si da una dita varia con anche ossa l'integrazione di calcio è superflua. Se non si danno ossa per voi motivi allora è d'obbligo perché s non si crea squilibrio con il fosforo e si possono avere danni renali.

    Dividi il pasto in due o tre pasti. Se sono gatti anziani o giovani devi valutare se dividere ancora in più pasti perché mangiano poco alla volta e se hanno problemi in bocca dovrai frullare tutto per fare tipo paté.

    La dose è in base al peso ottimale del soggetto: un gatto di 4 kg deve consumare circa 250 kcal nell'arco della giornata. Si devono poi fare aggiustamenti sul singolo se ingrassa o dimagrisce e in base a come sono le feci (molli mangia troppo, dure poca fibra o troppo calcio). Tenete conto che con un dieta casalinga le feci saranno più... profumate. Aggiungendo rosmarino, salvia o menta possono migliorare ma bisogna vedere se sono apprezzate dal gatto.

    Commenta


      #3
      Stavo per aprire una discussione simile dopo aver visto report quando ho trovato questa! Grazie!
      Io ho un paio di problemi: come fare per quando non ci sono, cioè dovendo scegliere tra cibo industriale e cibo industriale... se non ho la possibilità di cucinarle qualcosa, meglio umido o secco?
      dei marchi più bersagliati non le dò niente, a parte qualche bustina di r.c che per fortuna sta finendo, perchè ho notato solo ora che quando le prende la lettiera è inavvicinabile

      l'altro problema, che in realtà mi preoccupa di più, è un altro: come fare se il gatto rifiuta il cibo fresco? Mentre facevo il ragu le ho dato un bocconcino di manzo tritato (non sapevo ancora che fosse meglio altro) crudo e lo ha clamorosamente rifiutato...

      e pensare che la gatta che avevo prima rifiutava ogni cibo industriale, ma stavo con i miei e mia madre cucinava ogni giorno, quindi aveva la fortuna di avere carne e pesce freschissimi e di sicura provenienza, oggi ho timore che dopo aver scelto con cura carne e pesce freschi anche per lei lo rifiuti



      ho visto che si trovano integratori in polvere di taurina e farina di ossa su pet shop on line... va bene aggiungerli al cibo fresco per evitare carenze? Ho capito che la taurina è molto termolabile

      ps. sono rimasta scioccata dai riscontri del cibo fresco rispetto a quello industriale medicato per le malattie renali (senza parlare del risparmio economico)

      Commenta


        #4
        quando dici che 'non ci sei' intendi che vai via alcuni giorni o non ci sei dalla mattina alla sera?

        perché nel secondo caso puoi organizzarti cucinando una volta per tutta la settimana e surgelare le monoporzioni che sgeli al momento (o nel microonde o mettendole in frigo a sgelare lentamente 12 ore prima) comunque servire sempre a temperatura ambiente.

        il cibo fresco bisogna saperlo ben preparare e poi devi fare dei test su cosa gli piace, tenendo conto che si deve scremare tra capricci e rifiuti veri. Se prepari bene e rifiuta prova a non cedere. Non si lasciano morire di fame. Purtroppo nei mangimi preconfezionati mettono i cosiddetti appettizzanti ma questo non vuol dire che se lo mangiano fa bene.

        Per gli integratori se vari tra gli ingredienti e tra crudo e cotto nell'arco della settimana non vai in carenza. Spesso è più dannosa un'integrazione extra che non.

        Commenta


          #5
          Grazie infy di questo intervento molto esauriente.

          Una domanda: carne cruda o cotta? Se cotta come, a vapore?

          La mia gatta adora la carne cruda, anche a pezzetti abbastanza grandi. Però non saprei come fare per darle la verdura e i carboidrati, cioè in che forma. Li dovrei mescolare alla carne? Allora dovrei tritare la carne?

          Commenta


            #6
            Io non ho capito come mai sconsigli il latte, ma non i latticini, infy......

            E ho anche perplessità anche sulla consistenza delle feci come sintomo di.

            Nelle mie due gatte noto feci normali tendenti al duro, ma senza stitichezza.... e sono entrambe sempre affamate, una in sovrappeso e ora a dieta da un anno e mezzo.
            Mai avuto problemi di feci molli.
            Da 6.7 kg di luglio 2013..... adesso è 5.7... razionando il cibo alla dose ottimale per un gatto di 5 chili. Ma è costantemente affamata e.... Inca** ata!

            Puoi chiarirmi un po'?
            Ultima modifica di xmery; 08-12-15, 23:48. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
            _____________________________________________
            sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
            _________________________________________________

            il mio piccolo blog di tutto un po'...:

            http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da amantedeifiori Visualizza il messaggio
              Grazie infy di questo intervento molto esauriente.

              Una domanda: carne cruda o cotta? Se cotta come, a vapore?

              La mia gatta adora la carne cruda, anche a pezzetti abbastanza grandi. Però non saprei come fare per darle la verdura e i carboidrati, cioè in che forma. Li dovrei mescolare alla carne? Allora dovrei tritare la carne?
              Carne (sia muscolo che frattaglie permesse) sia cruda che cotta alternando le cotture in settimana:però cruda solo pollo e coniglio che ti permette di darle così la taurina (che si inattiva con la cottura), invece cotta di nuovo sia pollo che coniglio mentre sempre cotta sicuramente se scegli manzo (ma cercherei di evitarlo quest'ultimo).
              Cottura: o vapore o al forno o bollita recuperando il brodo, purché senza sale o altri condimenti, al limite con le verdure permesse se bollita o al vapore.

              Verdura e cereali: fai prova a pezzetti con la carne mettendo formaggio e olio per insaporirlo, se scarta fai paté inizialmente senza carne che le dai a pezzetti a parte come piace a lei, se continua a scartare puoi 'pateizzare' tutto insieme. Magari puoi anche darle un pasto con sola carne a pezzi (metà della dose giornaliera) e uno con paté di tutto il resto insieme.

              Una volta trovata la ricetta e la combinazione che risponde ai suoi fabbisogni avete solo da provare come piace loro mangiarla: a pezzi, separati o mescolati, piuttosto che paté. Quest'ultimo caso è necessario per anziani, cuccioli o soggetti con problemi in bocca o a deglutire anche temporanei.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da xmery Visualizza il messaggio
                Io non ho capito come mai sconsigli il latte, ma non i latticini, infy......

                E ho anche perplessità anche sulla consistenza delle feci come sintomo di.

                Nelle mie due gatte noto feci normali tendenti al duro, ma senza stitichezza.... e sono entrambe sempre affamate, una in sovrappeso e ora a dieta da un anno e mezzo.
                Mai avuto problemi di feci molli.
                Da 6.7 kg di luglio 2013..... adesso è 5.7... razionando il cibo alla dose ottimale per un gatto di 5 chili. Ma è costantemente affamata e.... Inca** ata!

                Puoi chiarirmi un po'?
                Il latte contiene troppo lattosio (per di più vaccino) e poche proteine, mentre i formaggi perdono con la progressiva stagionatura il più possibile il lattosio in favore di grassi e proteine. Tranne il mascarpone che è grasso puro...
                Nello yogurt addirittura il lattosio diventa acido lattico.

                I formaggi freschi (purché non addizionati in fine lavorazione con latte) sono da dare meno che gli stagionati (con attenzione nei soggetti in sovrappeso).
                Volendo anche la panna va bene purché non abbia latte aggiunto o altri ingredienti.

                La consistenza delle feci è la cartina tornasole dell'alimentazione sia in qualità che quantità. Appena mangiano troppo o con troppa fibra (scusate l'argomento) producono feci molli, (che non si prendono con il guanto senza sporcarsi... per capirsi) o molto voluminose o tante se la fibra è tanta (capita con i mangimi light).
                L'odore acre e pungente è sintomo di proteine animali (ecco perché il gatto le sotterra....).

                Alle tue dai cibo confezionato o preparato in casa?

                Per farli dimagrire devi dargli un cibo meno calorico non meno in dosaggio.

                Commenta


                  #9
                  ciao Infy,

                  ti chiedo anch'io una consulenza, tieni presente che Mafalda proviene da un gattile di 59 gatti tenuti da una, non so per quale ragione insieme, in un'unica stanza e quando l'ho avuta dall'Empa, era in condizioni pietose, non ho notato subito che le mancano parecchi dentini, quindi l'umido è d'obbligo, lei mangerebbe quasi sempre, quando rientro parte la richiesta miauuuuu.....a qualsiasi ora, manco fossi un dispenser, adesso sono due giorni che fa la brava e aspetta le 7 del mattino per chiedere pappaaaaa, ma ha fatto un periodo che alle 5 mi dovevo alzare per forza a darle da mangiare visto i suoi miauuuu strazianti......aveva anche poi ripreso a lasciarmi le feci in soggiorno sulla moquette , non mi spiego il perché, nessuno la infastidisce o la sgrida, io sono molto affettuosa con lei e basta che la guardo che le fusa partono in automatico, delle volte si e come adesso per due volte consecutive no, per fortuna mi alzo sempre prima di Giuliano, e corro ai ripari, altrimenti chi lo sente!.......io la giustifico sempre, però delle volte mi fa venire un nervoso....non avrebbe nessun motivo per fare ciò.....vorrei tanto capire......
                  socio GAO Gruppo Amici Orchidee

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da lella1 Visualizza il messaggio
                    ciao Infy,

                    ti chiedo anch'io una consulenza, tieni presente che Mafalda proviene da un gattile di 59 gatti tenuti da una, non so per quale ragione insieme, in un'unica stanza e quando l'ho avuta dall'Empa, era in condizioni pietose, non ho notato subito che le mancano parecchi dentini, quindi l'umido è d'obbligo, lei mangerebbe quasi sempre, quando rientro parte la richiesta miauuuuu.....a qualsiasi ora, manco fossi un dispenser, adesso sono due giorni che fa la brava e aspetta le 7 del mattino per chiedere pappaaaaa, ma ha fatto un periodo che alle 5 mi dovevo alzare per forza a darle da mangiare visto i suoi miauuuu strazianti......aveva anche poi ripreso a lasciarmi le feci in soggiorno sulla moquette , non mi spiego il perché, nessuno la infastidisce o la sgrida, io sono molto affettuosa con lei e basta che la guardo che le fusa partono in automatico, delle volte si e come adesso per due volte consecutive no, per fortuna mi alzo sempre prima di Giuliano, e corro ai ripari, altrimenti chi lo sente!.......io la giustifico sempre, però delle volte mi fa venire un nervoso....non avrebbe nessun motivo per fare ciò.....vorrei tanto capire......

                    quanti anni ha?

                    i dentini probabilmente sono andati a causa della rinotracheite che si sarà fatta da piccola (capita nei soggetti 'randagi').

                    il problema è la cacca sul tappeto o la richiesta straziante di cibo?

                    sicuramente le sue abitudini in una colonia in uno spazio ristretto con 59 soggetti saranno dure da perdere.

                    non è detto che sporcare sul tappeto sia un segno di protesta o di marchiare il territorio semplicemente può essere l'abitudine a farla dove capita con 59 gatti intorno.....

                    magari puoi inizialmente provare a mettere più cassette in giro per casa (dove la fa di sovente) in modo che capisca che deve farla lì dentro e non in giro, e metti le feci che trovi fuori dentro la lettiera così le 'sente' lì e non altrove. Cerca di deodorare il più possibile dove le fa perché finché sentirà l'odore insisterà a farla sempre lì.

                    Per la richiesta di cibo prova a spezzettare la dose quotidiana in molti pasti dandole l'ultimo il più tardi possibile in modo che magari al mattino sta più tranquilla. Se sei per il cibo preconfezionato tieni conto che esistono anche croccantini molto piccoli che può tranquillamente ingoiare e se vuoi fare una prova ne lasci una manciata (riducendo però la dose di umido) la sera (prima di andare a dormire tutti) nella ciotola così se al mattino presto ha proprio fame mangia quello e non vi sveglia.

                    Sono tutti tentativi da provare con la tua.
                    Ultima modifica di Infinity; 09-12-15, 15:14.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Infinity Visualizza il messaggio
                      L'odore acre e pungente è sintomo di proteine animali (ecco perché il gatto le sotterra....).



                      Devo aver interpretato male!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza il messaggio


                        Devo aver interpretato male!
                        scusami ma in che senso?

                        Commenta


                          #13
                          se le lascio i croccantini piccoli, già provato, se li mangia seduta stante! non lascia nulla ripulisce la ciotola, quanti anni ha non so , non me lo hanno detto, non lo sapevano neppure loro, immagina in mezzo a 59 sia maschi che femmine.....ma mi sembra che era molto molto più piccola e leggera di quello che è adesso, io l'ho da due anni e mezzo, per quanto riguarda la lettiera in soggiorno, l'avevo messa e per un po le cose erano andate bene, poi come potrai immaginare visto che la faceva li, l'ho tolta (la lettiera nel bel mezzo del soggiorno non era un gran che) ma ha ricominciato da poco a lasciare ricordini......ma pensa che strano, su in montagna non lo ha mai fatto! per quanto riguarda le richieste di cibo...vedrò come fare perché lei mangerebbe sempre, stasera per esempio ho sfilettato un salmone intero e....lei si è fatta una scorpacciata, adesso è li che fa il kilo sotto il termosifone, speriamo bene......
                          Ultima modifica di lella1; 09-12-15, 20:05.
                          socio GAO Gruppo Amici Orchidee

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Infinity Visualizza il messaggio
                            quando dici che 'non ci sei' intendi che vai via alcuni giorni o non ci sei dalla mattina alla sera?

                            perché nel secondo caso puoi organizzarti cucinando una volta per tutta la settimana e surgelare le monoporzioni che sgeli al momento (o nel microonde o mettendole in frigo a sgelare lentamente 12 ore prima) comunque servire sempre a temperatura ambiente.

                            il cibo fresco bisogna saperlo ben preparare e poi devi fare dei test su cosa gli piace, tenendo conto che si deve scremare tra capricci e rifiuti veri. Se prepari bene e rifiuta prova a non cedere. Non si lasciano morire di fame. Purtroppo nei mangimi preconfezionati mettono i cosiddetti appettizzanti ma questo non vuol dire che se lo mangiano fa bene.

                            Per gli integratori se vari tra gli ingredienti e tra crudo e cotto nell'arco della settimana non vai in carenza. Spesso è più dannosa un'integrazione extra che non.
                            No, mi riferisco purtroppo a quando sono via, a volte mi capita per lavoro di dover stare qualche giorno via e non so se sia meglio chiedere ai miei "catsitter" di dare umido o croccantini (posso fare nomi di marche per capire di quali ingredienti parliamo o no? certo non da supermercato)

                            per la carne cruda non c'è il rischio di incorrere nei parassiti intestinali? devo usare qualche accortezza particolare? Idem per il pesce?

                            Magari potrei iniziare da qualche patè misto carne e verdura per invogliarla... cosa posso usare di appetizzante che la ingolosisca almeno quasi quanto il cibo industriale, visto che ne è ghiotta? ricotta e spinaci le piacciono tanto, questi ultimi non so però se posso darglieli anche crudi...

                            Ah Infinity, un'ultima cosa: grazie sempre per la chiarezza e la pazienza con cui ci dai consigli preziosi

                            ps. non è che fai anche un libro di ricette per gatti?

                            Commenta


                              #15
                              può essere che qualcuno prima di lei abbia lasciato lì sul tappeto un segno del suo passaggio? e lei marca sopra?

                              niente crocchine allora....

                              occhio che il pesce va sempre cotto prima o surgelato per 96 ore a -18 se vuoi evitare problemi con l'Anisakis, ma vale anche per il cane e per noi. Eviterei comunque di dargli gli intestini.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X