annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Ciuppi e il diabete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciuppi e il diabete

    questa volta la situazione è decisamente più grave

    Dopo la fistola perianale con enorme accesso di due anni fa, dopo l'otite purulente bilaterale di qualche mese fa, Ciuppi sta nuovamente male ma questa volta è per sempre...

    Vedendo che cambiava comportamento, non gradiva più uscire lei che ha sempre avuto la zampa lunga, beveva in modo esagerato e aveva difficoltà ad urinare, ho fatto un esame di urine in casa con le strisce adatte...e ho trovato sangue, leucociti, proteine e glucosio, il tutto in quantità massima

    Si è fatto un prelievo di sangue che ha mostrato un quadro siero-proteico alterato, un'anemia, leucociti aumentati, forte diminuzione delle piastrine e glicemia aumentata... sembra avere una infezione urinaria e diabete...

    Ciuppi ha 16 anni anche se fino a pochi giorni fa sembrava una cucciola...è dolcissima, si è fatto fare il prelievo guardandomi in adorazione e facendo le fuse mentre la coccolavo...ora ha preso il suo antibiotico senza fare storie e assaggiato umido e croccantini per gatti diabetici...

    La settimana prossima ripeteremo la glicemia e si inizierà probabilmente con l'insulina...sono preoccupata ...sarà una situazione difficile da gestire....chi le farà le punture quando non ci saremo ....se riprenderà un po di voglia di vivere come le impedirò di uscire e andare a mangiare in giro cibo "normale"


    Amiche veterinarie e gattofile, avete mai avuto gatti diabetici? Come avete gestito la situazione?

    #2
    No, mai avuto un gatto diabetico, ma ho avuto una gatta con insufficienza renale che doveva fare flebo per una specie di dialisi, e non è stato facile. Aveva 19 anni e mezzo.

    Dici che non basterà la dieta? Dovrà fare veramente l'insulina?

    Io ho sempre avuto tanti animali, e per non lasciare problemi a parenti o vicini di casa, non siamo mai andati in ferie tutti insieme. Diciamo che non ho quasi mai fatto le ferie, che è più giusto.

    Quando non ci sei, non puoi portarla con te?
    sigpic
    Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
    Gabriel Garcia Marquez

    Commenta


      #3
      Ros... mi spiace per Ciuppi....

      Ma tieni conto che ha 16 anni .. ha fatto una gran vita e tu non ha i nulla da recriminarti....

      io credo che ad un certo punto in alcune situazioni non dobbiamo accanirci...

      Valuto sempre la situazione particolare e non faccio mai discorsi generici applicabili a tutti.... se ha 5 anni lotto anche per un 1% di possibilità di guarigione ma a 16 e con un problema come il diabete.... imposto una terapia di sostegno senza che nessuno si faccia illusioni e cercando solo di far vivere al meglio l'animale.

      Benissimo darle l'antibiotico per l'infezione anche se con il diabete è 'normale' che si presentino infezioni in diverse aree del corpo.

      Ma ha senso per il suo essere come è sempre stata, libera e cacciatrice, costringerla di punto in bianco a modifiche radicali come impedirle di prendere un topolino o un lucertola?

      Lei non lo capirebbe che è per la sua salute e lo vedrebbe solo come una punizione...e poi magari la sua debolezza fisica non la porterà più a cacciare e girovagare.... io lascerei che fosse libera di scegliere accettando le conseguenze sulla sua salute in caso volesse fare qualche banchetto incontrollato....

      Discorso insulina è molto controverso..... potrebbe aiutarla sicuramente ma i prelievi di controllo della glicemia, le iniezioni quotidiane e lo stress di tutto ciò varranno veramente il miglioranto della sua situazione? sapendo bene che non guarirà o avrà davanti a sé un'intera vita in salute....

      Le malattie degenerative come il diabete o i tumori fanno parte della vecchiaia e io credo che il nostro dovere con loro sia solo di valutare la situazione e aiutarli a vivere al meglio ciò che rimane loro da percorrere.... anche se questo 'meglio' significasse non fare le terapie che i massimi lumi prescrivono nella loro situazione.. ma solo sostenerli.

      Con i miei ho sempre fatto così... la mia ultima Husky per esempio sapevo che avrebbe avuto giovamento dal dormire in casa in inverno o mangiare pappete super nutrienti perchè senza denti..... ma lei andava a dormire nella neve al gelo guardando le stellate e la luce che le balenava negli occhi quando le davo le carcasse di pollo .... non aveva prezzo.... e non 'avrei mai stressata nel costringerla a fare a modo mio....

      Mentre quando ha avuto l'ictus... non l'ho risparmiata di farmaci e dopo un mese saltava e correva come una ragazzina... allora sì che ne è valsa la pena...

      Spero di averti fatto capire cosa intendo.....

      Guarda nel tuo cuore e nei suoi occhi e troverai la risposta per darle il meglio, per darle una vita degna di questo nome.

      Commenta


        #4
        Infinity....sei grande ...hai espresso esattamente quello che ho nel cuore!

        Per ora ovviamente le do l'antibiotico ma per l'insulina dovremmo ancora decidere e anche l'amica mia mi faceva capire che il piano terapeutico ufficiale era quello ma che si poteva anche prendere altre decisioni.

        Se riprende un po' di voglia di vivere e di andare a fare le sue lunghe passeggiate non la costringerò di certo a stare chiusa a casa per fare insulina ad orari...per ora ha solo voglia di stare ...nel mio bidet......ha scelto questo posto è non cambia da giorni! E mangia tantissimo e con piacere...


        Lalla...è chiaro che ci alterneremo quando sarà possibile come il mese prossimo quando andrò qualche giorno a Ginevra dai miei ma, più avanti, dovrò subire un secondo intervento e Paolo dovrà venire con me a Forlì...non abbiamo parenti e nostro figlio sta a Monza ...per fortuna qualcuno si trova sempre per dare a mangiare ma per fare terapie sarebbe un'altra problema...

        Commenta


          #5
          prima di tutto un abbraccio!!
          anche io condivido l'infinity pensiero...
          il mio Schony aveva la leismaniosi... quando ce ne siamo accorti abbiamo fatto una cura d'emergenza con punture per circa 2 settimane,poi ripetuta a circa un annetto di distanza,ma poi l'unica terapia era una pasticchina nascoste in un bocconcino di carne macinata cruda...non il massimo per la sua salute,ma bastava il clic della pasticchetta per farlo correre da metri di distanza!!!
          se nè andato un pomeriggio,dopo che per un paio di giorni è stato più tempo del solito sul divano... è sceso,ha fatto le scale e si è accasciato sulla strada per andare sull'orto...
          senza nostri accanimenti, naturalmente... e nonostante il dispiacere io ho la convinzione di non aver forzato la sua natura!

          Commenta


            #6
            Infinity è la più titolata a darti consigli,
            Non sapevo che anche i gatti potessero soffrire di diabete!
            Io posso solo dirti che capisco tutto il tuo smarrimento, ma per motivi opposti mi avete commossa entrambi... Non riesco a togliermi di mente l'immagine di ciuppi che ti scruta docile mentre si sottopone ai controlli...


            Solo un grande abbraccio per una decisione non facile, io sarei a pezzi, ma alla fine seguirei il consiglio di non accanirsi e lasciarla andare adesso, per non chiedere a loro uno sforzo di comprensione e razionalizzazione inutile...

            Io comunque avrei pagato perché la mia prima amatissima gatta arrivasse a 16 anni, complimenti a te per averle assicurato tanti anni di salute e affetto

            Commenta


              #7
              Oggi, barcollando un po', dopo avermi sentita mentre mi sdraiavo un'attimo (la schiena non mi da tregua...) è venuta e si è acciambellata su di me con tante di fuse... abbiamo fatto mezz'ora di coccole .... penso che sono le cure migliori in questo momento

              Di tutti i gatti che ho avuto è la più dolce, la più tenera .... ricordo ancora quando è nata...sua madre, una angora turca tutta bianca, randagia , aveva scelto la mia cucina per il parto per poi sparire dopo due mesi lasciandomi sei battufolini allegri!

              È una vera fortuna che abbia questo carattere ... oggi le ho fatto due volte della soluzione fisiologica sottocute....la tenevo in braccio e lei faceva fuse rumorosissime...

              Commenta


                #8
                Ros è sempre uno strazio vedere i nostri pelosini che soffrono......l'affetto che ci lega a loro ci rende molto vulnerabili......

                le coccole sono un'ottima medicina......

                e come dice la nostra saggi INfy.....lasciamo fare un po anche alla natura.....

                io sono contro accanimenti terapeutici anche per noi umani.....

                un abbraccio......
                La compassione e l'empatia
                per il più piccolo degli animali
                è una delle più nobili virtù
                che un uomo possa ricevere in dono
                Charles Darwin

                Commenta


                  #9
                  Ros... Fata... Anthea... Adry....

                  le vostre parole sono molto dolci nei miei confronti e mi fate arrossire....

                  ma non è saggezza o che ...

                  solo affetto nei loro confronti...

                  solo riuscire a guardarli come sono veramente....

                  spiriti liberi che non ci appartengono e che hanno scelto di accompagnarci per un tratto del nostro cammino..

                  cui non abbiamo diritto di sottoporre a ciò che madre natura non sceglierebbe ...

                  che dobbiamo aiutare in quale situazione di cui siamo i principali colpevoli....

                  non è assolutamente facile... li vorremmo tenere per sempre con noi perché ciò che ci danno è insostituibile...

                  ma non dobbiamo confondere l'amore con l'egoismo ...

                  le 4 zampe con le 2.....

                  non se lo meritano...

                  Commenta


                    #10
                    ciao ros,...avevo già letto e scritto una lunga risposta, che poi dal cellulare mi si è cancellata...

                    premetto che colloco anch'io tra quelli che detestano l'accanimento terapeeutico, sia animale, che umano....

                    però ti posso dare la mia esperienza di gatto curato con l'insulina per più di un anno...

                    Ninni aveva 10 anni, era vecchiarello, ma non un vegliardo come la tua ciuppi...ci siamo accorti che qualcosa non andava immediatamente, lo trovavamo ad ogni ora del giorno accasciato col muso dentro alla ciotola del'acqua... e chiedeva da mangiare, da mangiare in continuazione, intanto che dimagriva (ma di questo non ci eravamo accorti lì per lì).......

                    in casa mio figlio è diabetico, quindi abbiamo immediatamente associato....

                    Ninni aveva 500 di glicemia, era sull'orlo del coma,...e la vet ci disse che poteva essere un diabete secondario causato da uno scompenso ormonale, probabilmente delle gliandole surrenali (ha lasciato intendere un probabile tumore, che non abbiamo voluto indagare ,,...perché anche nel caso, non ci sarebbe stato poi granché da fare con un tumore lì)

                    la decisione da prendere era se iniziare una terapia di insulina o lasciarlo andare "secondo natura"...

                    io, per riguardo a mio figlio, non potevo "lasciare morire" un gatto "di diabete"... imperativo fu il principio: di diabete non si muore, ci sono le cure!... questo era il messaggio che doveva arrivare, forte e chiaro.

                    l'insulina l'avevamo già in casa e lo stesso tutto il necessario per misurargli la glicemia...e così mi imbarcai nell'impresa...

                    la vet era contraria, perché diceva che, specie nei gatti, l'insulina è difficilmente controllabile e spesso dà problemi di ipo, anche allo stesso dosaggio stabilito...

                    io mi armai di quaderno, in cui segnare ogni volta le glicemie e le unità di Insulina lenta che somministravo, due volte al giorno....

                    Ninni era il gatto più buono del mondo, si è sempre lasciato fare tutto con una mansuetudine fuori dal comune,...
                    lo chiamavo, lui arrivava, lo prendevo in braccio, un fagottino di pelo lanoso (un persiano) e gli pungevo il padiglione dell'orecchio (avevo rasato il pelo, come mi consigliava la vet) guardando dov'era la venuzza...é relativamente semplice, con la penna pungidito...

                    in base alla glicemia che trovavo facevo il quantitativo di insulina che avevamo stabilito con la vet....

                    i sintomi migliorarono...non stava più accasciato sulla ciotola...

                    la terapia non lo penalizzava in nessun modo, perché era un gatto d'appartamento....solo un grosso impegno per me...

                    poi arrivarono degli episodi di ipo....per tre volte lo riacciuffai per i capelli, con 27 di glicemia, le zampe che scivolavano,....ma con una siringa di latte e zucchero, rinvenne tutte le volte...senza lasciare strascichi di sorta....

                    a un certo punto, vedevo le glicemie quasi a posto, intorno ai 100 e così pian piano smisi di punturarlo di insulina.... sapevo che non poteva essere guarito, ma che il rischio di ipo ora era più pericoloso delle iperglicemie (che comunque non erano più così alte)

                    ho curato Ninni in questo modo per un anno e mezzo,....poi un giorno gli è venuto un prolasso anale, e (dopo una notte di veglia) non siamo più riusciti a procrastinare il momento della sua morte.

                    non poteva essere operato, disse la vet,....e dovemmo sopprimerlo.

                    scrivo questa mia esperienza, ros, per dire che non è impossibile fare insulina a un gatto, ..

                    ma come ti hanno già suggerito tutti, i fattori da considerare sono molti più di uno.....

                    innanzitutto di che glicemia si parla?...con valori altissimi, a rischio immediato, forse puoi anche azzardare a provare...

                    quale è la diagnosi di ciuppi?...solo diabete o qualcosa di non curabile?

                    lo stato della micia com'è? intendo, i sintomi del diabete la tormentano? anche una sete inestinguibile come quella che provoca il diabete, a mio avviso merita un aiuto.....se l'insulina può alleviarli, ben venga!....non le salverai la vita, ma la farai morire senza un'arsura prolungata per giorni e settimane!

                    insomma,..sono valutazioni che devi e puoi fare, alla fine, solo tu....

                    ....e so che non sono scelte facili, mai...

                    inoltre, non è che se inizi l'insulina, tu debba poi per forza chiuderla in casa per sempre!....se un giorno sta più bene e chiederà di uscire, pace!...salterà l'insulina!....quando torna (e torna se non si sente bene, hai già visto,...) vedrai quanta glicemia ha...e riprendi....

                    tu ros, hai possibilità di avere una penna pungidito, sì?....
                    Ultima modifica di xmery; 30-05-16, 02:47.
                    _____________________________________________
                    sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                    _________________________________________________

                    il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                    http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                    Commenta


                      #11
                      Xmery, grazie anche a te per l'affetto e la condivisione delle tue esperienze!

                      Ciuppi sta un po' meglio. Oltre il diabete c'è sicuramente una qualche forte infezione e con l'antibiotico (3° giorno) fa pipì più normalmente, non più in girò con grumi di sangue.
                      Per ora sto modificando progressivamente la sua alimentazione, pesce, bustine di umido per gatto diabetico ...solo i croccantini per diabetici non sono accettati e dire che ha sempre mangiato di tutto!

                      Ho il pungidito, mi mancano le striscette...ora provvederò .

                      Ieri per la prima volta da giorni è uscita dal bagno, ha fatto due passi ed è andata sul terrazzino al sole....

                      Commenta


                        #12
                        Credo anch'io, come tu dici, che sarà lei stessa a darti il passo da seguire.... se torna a casa è in cerca di aiuto, se chiederà di uscire, vuol dire che si sente bene... sul resto, sulle patologie senza cura, non abbiamo potere... soprattutto alla sua età...

                        Ma da quello che dici, sembra "solo" un'infezione, magari urinaria.... che ipotesi ti sei fatta? Una vet l'hai sentita?
                        I valori di glucosio nel sangue?.. ah no, e ricordo bene hai fatto lo stick per le urine?
                        Ultima modifica di xmery; 01-06-16, 02:11.
                        _____________________________________________
                        sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                        _________________________________________________

                        il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                        http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                        Commenta


                          #13
                          Si, ho fatto lo stick, la glicosuria era alle stelle!

                          I segni di cistite sono migliorati, per il resto è molto abbacchiata, mangia meno e non lascia la bacinella che ha scelta ultimamente come cuccia!

                          Commenta


                            #14
                            mi dispiace molto per Ciuppi, spero stia meglio
                            socio GAO Gruppo Amici Orchidee

                            Commenta


                              #15
                              Non pensi di farle fare un'analisi del sangue?

                              O ritieni che sia giunta al suo termine?

                              16 anni sono tanti, ma potrebbe viene anche oltre 20... dipende da cosa ha....
                              Ultima modifica di xmery; 01-06-16, 02:14. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
                              _____________________________________________
                              sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                              _________________________________________________

                              il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                              http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X