annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Api

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Api

    Oggi bellissima giornata soleggiata, api cicciotte e operose hanno deciso di venire a fare bottino sui fiori di Ligularie e Aralie


















    Perfino l'ultima ninfea gialla del laghetto
    fa capolino







    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

    #2
    Ma che bello avere in giro ancora fiori e api .. u dire che da te non ci sono ancora temperature veramente invernali

    Ho trovato questo articolo che parla di cosa fanno le api in inverno

    Cosa fanno le api d'inverno? - Pane e Terra
    Ultima modifica di Silvana; 27-11-16, 15:27.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #3
      bellissimo Fanny e che bella pianta dai fiori gialli come si chiama ? la seconda pianta quella dai fiori bianchi invece la conosco anche se non ricordo il nome , ha i fiori simili all'edera e come l'edera e' molto bottinata, nella foto pero' mi sembra ci siano due odiose vespe ) odiose perché rubano il miele alle mie apette....

      sia ieri che oggi erano a spasso anche le mie. nella bassa pianura bergamasca..... nelle ore centrali appena esce il sole se si superano i 12-13gradi loro escono per purificarsi e per cogliere polline fresco preziosissimo per le covate precoci.

      le mie api le ho beccate in massa sui profumatissimi nespoli giapponesi e facevan pallottole grigio-marroncino chiaro col loro polline , le ho viste persino sul tarassaco...

      vederle cosi indaffarate per preparar il grande esercito di primavera mi da una particolare carica e mi riempie di speranze per la nuova stagione che verra' e che speriamo sia sempre migliore della precedente...

      ieri ha fatto una punta di 16 gradi anche in mezzo alla pianura padana guardate la cartina in diretta e vedrete voi stessi http://www.centrometeolombardo.com/t...ld_version.php



      certo che se da una parte e' bello cosi bello star all'aperto ed al sole quando di solito dovrebbe far piu' freddo c'e' sempre l'incubo del riscaldamento del pianeta e ci fa andar di traverso tutto questo splendore ma settimana prossima arriva il freddo.... dispiace per il metano certo.... ma un pochino d'inverno e' meglio che lo faccia o no ?
      Ultima modifica di marcolindeifior; 27-11-16, 20:30.

      Commenta


        #4
        Carine le apine, Fanny!

        Mi piacerebbe tanto tenere un'arnia in giardino, ma credo che mia sorella mi toglierebbe il saluto: la terrorizzano!

        Che belli i fiori della ligularia! Non la conoscevo, ma da quando vedo le tue piante, me ne sono proprio innamorata!
        sigpic
        Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
        Gabriel Garcia Marquez

        Commenta


          #5
          Ciao a tutti!

          Oggi data la bella giornata sono stata fuori ...un po' in giardino e un po' a distrarmi nel caos infernale in un Ipermercato vicino a casa mia per il Black Fryday.
          Ma chi me l'ha fatto fare?[emoji35]

          Comunque oggi le fioriture del mio giardino (Ligularie, aralie ,nespoli,
          ciclamini, Crisantemi. ....)
          erano invase da api grosse....e anche vespe!


          Marcolindeifiori (che nome allegro e solare! ) ciao carissimo,
          ho letto qua e là i tuoi post e sei bravissimo e divertente!

          la pianta con i fiori gialli e foglie enormi
          è la Ligularia che fiorisce proprio in questo periodo e i suoi fiori oggi erano molto profumati














          [IMG]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161127/73db8fec158bfd6ab2a08b39cbb849d3.jpg[/IMG ]


          queste sono le aralie





          nei vasi grandi in primo piano





          fioriscono ora anche loro e.i fiori sono leggermente profumati







          Anche le yucche fiorite ora sono state prese d'assalto dalle api










          Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Fiori di nespoli , anche loro fioriscono in questo periodo e sono molto amati dalle api

            Nespolo del Giappone









            frutti che maturano in giugno









            dai noccioli che cadono in terra nascono sempre tante piantine!


            Ma nel mio giardino , con tutta la miriade di fiori che coltivo nella bella stagione, le api e le farfalle ci sono a volontà e sono spesso immortalati nelle mie foto!



            Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              grazie Fanny per le tue entusiastiche dichiarazioni ,,, mi fai diventare rosso perfino ...

              ma anche tu allevi le api ? o gli dai "solo " da mangiare proprio quando ne han piu' bisogno e le risorse scarseggiano?

              il tuo giardino con quelle piante dalle foglie enormi e dai fiori cosi profumati sembra fatto apposta per sfamar le api una specie di giurassik park dove invece dei dinosauri giran le impollinatrici fuori stagione.....

              per il nomignolo marcolindeifior .... si devo ammetterlo ci son affezionato.... i miei cugini mi aven dato questo curioso nome se leggi quando mi son presentato ho raccontato il perché.....

              lo sai quante volte vedendo dall'auto il gigantesco fiore della jucca che hai postato mi son chiesto chissa' se le api....... ma non mi son mai fermato per controllare ora mi hai dato la risposta !

              le ligularie ! sai che non le ho mai viste ? che foglie enormi ! li coltivi in vaso per ripararli quando gela?

              credo che tutti i fiori cosi fuori stagione debbano profumar piu' del dovuto per attirar quel poco che ha il coraggio di volar col tempo freddo...

              io sono innamorato della edgeworthia che fiorisce in febbraio ,...

              Commenta


                #8
                Marcolindeifiori, sei molto simpatico e ti ringrazio per
                le tue belle parole!

                Ma io ho una passione incontenibile per tutto ciò che
                è natura , flora , fauna, lombrichi,
                chiocciole, pesci, (mi fanno dannare le talpe ....ma non le ho mai disturbate) !
                Nel mio giardino e nel terreno
                ho un po di tutto,è meta di aironi cenerini , upupe, uccelli notturni
                e dai mille colori, storni che si stanno cibando di tutti i cachi che gli ho lasciato, tortore....api farfalle.....insomma un paradiso che nessuno deve venire a disturbare!

                Io gli lascio mangiare di tutto,
                anche le ciliege d'estate!
                Do' alle api e farfalle possibilità di approfittare dell'immensa quantità di fiori che coltivo in estate , ma non posso di certo mettermi anche ad allevare api
                vista la mole di lavoro che devo fare tutta da sola soprattutto da quando mio marito mi ha lasciata quest'anno dopo una brutta malattia.

                Io oltre a lavorare di brutto ,
                mi curo il mio giardino da sola
                e per me è fonte di svago ,
                distrazione, e soddisfazione che arriva all'estasi quando vedo i miei enormi sforzi trasformarsi
                in fiori e piante meravigliose!

                Ho sempre ammirato le api e la loro laboriosità, andavo spesso da un apicoltore a San Piero in Bagno vicino alla più famosa zona termale di Bagno di Romagna del nostro appennino
                Tosco- Emiliano a rifornirmi di miele d'acacia , perché il suo podere con attorno i boschi era tutto pieno di questi profumatissimi alberi.

                Le Ligularie le coltivo sia in terra che in vaso...ma anche se gela non è un problema perché in primavera anche se la parte aerea si cuoce col freddo ,
                rinasce più bella dell'anno prima.

                Lo so che tu sei un apicoltore
                e ami le tue api, ho letto che
                le studi tutte per farle stare bene!
                Per questo ti ammiro!
                Chissà che buon miele producono le tue apette!

                Che varietà di miele fanno?
                e in che zona le hai ?





                Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  cara Fanny ho letto ed ho capito .....

                  prenderei tutti i miei vasi di miel e te ne farei assaggiar ad uno ad uno , uno diverso dall'altro per colore e consistenza e te li aprirei li davanti quando torni dalle tua fatiche giardiniere.... o prima che tu scenda in gardino per darti la carica che son certo non ti manca..... ma glicemia permettendo ) non e' mai sufficente se vuoi tenere a bada la foresta addomesticata.....

                  te li elenco cosi come le api me li portano a melario nello stesso ordine cronologico ...

                  ho alcune arnie in pianura altre nella prima collina che pur essendo a soli 15 km mi importano mieli diversi .

                  ecco il primo tarassaco il profumo non dice niente ma appena lo metti sotto il palato esplode il suo strepitoso gusto che niente ha a che fare con la buonissima verdura che e' amarognola e squisita.... non sempre si riese a produrlo ci vogliono famiglie forti gia' in aprile....
                  e' un miele che cristallizza subito bisogna toglierlo per tempo ...
                  poi arriva la robinia di cui ho gia' parlato, miele piu' trasparente che esiste sembra acqua ma e' squisito e denso, quando fiorisce la robinia le api diventan matte si lancian fuori dall'arnia come schegge e lavoran da mattina a sera come se dovessero colonizzare il mondo ed e' propio in questa fase che l'organismo colonia si riproduce e con lo sciame nuovo capegiato dalla vecchia regina che va verso l'ignoto lasciando la casetta sicura alla nuova reginetta ci insegna cos'e' l'altruismo.... (ovviamente se giochiamo ad umanizzar le api ) che e' un bel gioco.....

                  poi arriva il tiglio un miele straordinario che profuma di mentolo la prima volta che l'ho smielato col figlio in lavanderia c'era un tale odore di menta da stordire...
                  pensa che io nemmeno lo sapevo e ho telefonato al maestro che mi ha spiegato tutto... i vicini sentono l'odore quando smielo non sto' scherzando e mi suonano il campanello perche' non c'e' niente di meglio di mangiarlo appena estratto dai favi il miele certi aromi se ne vanno in fretta.... ma quando cola giu' dallo smielatore prima di invasettarlo e' al 100% dell'aroma.... come quando macini il caffe' in grani col macinino .... gia' il giorno dopo non e' piu' cosi fragrante....

                  nello stesso periodo quelle in collina che sotto maestosi ciliegi sin fiore si sono rinforzate senza pero' fino ad ora farmi assaggiar nemmeno un bichier di questo miele rosso.... perche' son loro che decidon quando c'e' l'eccesso di produzione che permette di riscuotere l'affitto dell'arnia ) poi tutti gli affecionados e ne ho tanti fan festa .... un po' ne vendo giusto per rientrar dalle spese ma non e' certo quella la molla che mi ha dato il via ,,, un giorno ti raccontero' se vuoi ...

                  nello stesso periodo del tiglio dicevo.... in collina mi portan a melario tiglio e castagno e il castagno essendo fortissimo pur avendo nel raggio apistico un numero esiguo di castagni col persistente e fortissimo aroma copre e sovrasta tutte le essenze piu' delicate....

                  in pianura se piove d'estate faccio anche il trifoglio bianco e l'erba medica , se invece c'e' un estate afosa e c'e' la farfallina bianca noi si fa festa perche' si produce la melata straodinario miele scurissimo il meno dolce di tutti ma il piu' ricco di sali minerali .... l'unico non di provenienza dal nettare dei fiori ... ma dalle sostanze zuccherine della linfa che la metcalfa produce sulle foglie in quantita' sovrabbondanti e che vengono raccolte dalle api....

                  tutti questi profumi cosi diversi uno dall'altro e cosi simili al profumo dei fiori bottinati in quel momento , te li puoi godere avvicinandoti alle arni perche' loro quado il sole scalda fan partir le ventole del condizionatore e assiame all'aria escono questi intensi profumi senza nemmeno aprir sai gia' col naso cosa stan importando e poi le vedi su quei fior non puoi sbagliar.... cosi attraverso l'arnia entri in simbiosi profonda col mondo agreste come non potevo immaginar prima di allevar quste magiche creature del sole....

                  t'e' piaciuto l'assaggio? spero di si.... e davvero se solo passassi di li te li porterei.... ma e' da quando ero ragazzo che non vengo piu' sulla costa romagnola.... mentre sul ligure per via dei pesci vado spesso....

                  anche a me come te piace perdermi nell'estasi che solo il contatto con la natura puo' dare..... nella bella stagione giro per i campi con la scusa di raccogliere e coltivar verdura e frutta .... dopo il lavoro prendo la bici e nella bella stagione tra le piante i fiori e le api a piedi nudi attraverso il contatto con la terra torno in armonia col creato ritrovo una serenita' che il mondo artificiale ti toglie piano piano e spetta a noi riprenderci....

                  queste cose le vere cose autentiche che mi danno serenita' l'ho imparate da piccolo quando il marcolin dei fior viveva allo stato brado in campagna ..... avevo i segni degli stivali neri sui polpacci e mia madre nemmeno col sapone riusciva a togliermeli.... non andavo nemmeno all'asilo sempre nei boschetti a studiar le formiche cercar le foglie una diversa dall'altra da mettere in agenda... spaccar i sassi col martello per trovar dentro chissa' quale particolare vena..... in quel particolare e magico momento della mia infanzia ho scoperto le mie grandi passioni che ancora mi entusiasman quando son libero dal lavoro e dagli impegni famigliari.... piante , pesca, che poi e' diventata pesca a mosca,,, quasi tutti i pesci tranne che quelli di mar li lascio andare... montagna..... e in ultimo le api che il marcolin aveva gia' tentato di allevar da piccolo ma la casetta che gli avevo predisposto era stata abitata da altri esser..

                  continua cosi Fanny a testa bassa ,nel giardino tra le piante le tue enormi fatiche ed il tuo impegno sara' mille volte ricompensato. anche io ammiro il tuo impegno ....

                  ma i pesci che fai non li Proteggi ? immagino che se vien a trovarti il cenerino e' perche' hai uno stagno .... guarda che quel nasone ti becca fuori tutti i pesci fin all'ultimo! ) nello stagno dell'asilo ho risolto con fili di nailon tirati nei punti giusti.... prima che mi avvisassero il maledetto mi ha mangiato 5 koi su sei in compenso la superstite ora e' due kg... e la figlia nel frattempo ha compiuto 17 anni...... le mastre pero' chiaman ancora me quando c'e' da toglier le alghe in eccesso.... sembra sia l'unico essere che ha gli stivali cosi alti per far questo faticoso lavoro..... non e' che sison affezionate pure quelle? ) no no e' che non trovan nessuno che si offre a far i fanghi a gratis in mezzo al pantanall sotto il sole cocente !!
                  Ultima modifica di marcolindeifior; 29-11-16, 11:52.

                  Commenta


                    #10
                    Madonna santissima!!!!!

                    Aspettavo queste tue risposte !

                    Vorrei essere li quando fai ste cose....mi sono dovuta sedere
                    e sono felice come una Pasqua....mi sembra di sentire i profumi circondata dalle api che svolazzano e si appoggiano dappertutto , come ho visto quando sono andata a prendere il miele d'acacia dell'apicoltura che ti dicevo.
                    Mi hanno accompagnata su e giù per le scale della casa,
                    come fossero state gli abitanti!

                    Stupendo!
                    Mio marito non veniva perché aveva paura....era allergico
                    alle punture di api e vespe!



                    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Altro che ' se mi è piaciuto l'assaggio Marcolin!!!!

                      Rileggendo la risposta ho visto che l'hai continuata. ...meno male che me ne sono accorta!

                      Sono letteralmente sbalordita dal tuo amore per la natura e le tue apette....peccato non essere più vicini per poter venire ad assaggiare tutte queste prelibatezze!

                      Bellissima la tua storia di quando eri piccolo. ...ora sei diventato un esperto - scienziato per quanto riguarda l'allevamento delle tue care apette. ..ma non si finisce mai di imparare finché siamo su questa terra!

                      Chissà , a seconda delle essenze e piante che ci circondano se in Sicilia riuscissero a produrre miele di Plumeria o di fior di fico d'india.... non immagino che cosa ne potrebbe uscir fuori!

                      I pesci erano l'amore di mio marito che era un moderatore di un forum di acquariofilia ed era bravissimo e molto conosciuto
                      nell'ambito.

                      A casa acquari marini tropicali
                      di grandi dimensioni con barriere coralline , pesci stupendi coloratissimi e coralli d'ogni tipo,
                      acquari di acqua dolce con piante acquatiche affascinanti,
                      e perfino in giardino creammo un laghetto con carpe , ranocchi che son venuti a trovarci colonizzandolo , ninfee, papiri e tanti tipi di piante adatte ...anche ossigenanti, ampullarie, lumache e lumachine varie........

                      In fondo al mio terreno c'è un rio
                      chiamato Pisciatello, che da qualche anno è stato messo in sicurezza per evitare inondazioni,
                      e per questo forse molti uccelli sono attratti dalla zona e da tutto quello che possono trovarvi.

                      Marcolin...è un piacere parlare con te.....
                      .




                      Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Il miele di tarassaco... che meraviglia! trovo che sia il miele più buono di tutti! Peccato che quello del supermercato non ha molto a che vedere col miele che compravo da un signore della zona, che amava le api come te, e che purtroppo poi ha dovuto smettere. Mai più trovato un miele così: tante varietà, proprio come te, con le api che che ti accompagnano in giro per il cortile... un miele vero!
                        Peccato che abiti lontano... diventerei tua cliente!
                        sigpic
                        Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                        Gabriel Garcia Marquez

                        Commenta


                          #13
                          grazie Fanny per le entusiastiche impressioni, guarda che il piacere comunque e' reciproco. esperto e scienziato? mi fai morir dal ridere... sono solo un praticone molto appassionato che a forza di tentar caparbiamente e mettendo a frutto le osservazioni di cio' che mi attrae cioe' gli esseri viventi, ogni tanto me ne riesce una.... poi magari mi informo e cerco di approfondire con la teoria ma il tempo e' sempre poco, allora sacrifico la grammatica alla pratica... spesso pago dazio ma in compenso son abbronzato )

                          ripensando alla mia storia con le api che solo di recente ho intrapreso , la prima durissima ma comunque utile esperienza risale solo a 4 anni fa nel 2012, (ho scritto qualcosa in merito su ALBERO DEL MIELE ) anche se il desiderio di allevarle come vi ho detto risale all'infanzia.

                          la vera molla che mi ha quasi costretto ad intraprendere l'avventura apistica e' stato il rarefarsi continuo delle api nelle zone dove vivo , avevo notato che su gli albicocchi le api eran sempre piu' rare, essendo l'albicocco a fioritura molto precoce , fa ancora freddino e se non ci sono apiari nel giro di un km o anche meno , i fiori rimangono senza possibilita' di essere impollinati perché il raggio d'azione delle bottinatrici e' in funzione della temperatura.

                          informandomi sulla faccenda ho poi appreso quanto l'eta' avanzata dei colleghi poteva portar alcune zone ad essere a breve completamente sguarnite di api malgrado la loro tenacia e buona volonta' quindi ho cominciato a tener prima un arnia poi due , quattro, e ora ho 12 di cui almeno 4 devo vendere al piu' presto perché non avrei il tempo di curarle tutte .

                          per fortuna ora sembra che anche qualche giovane intraprenda questa bella avventura ma il ricambio mi sembra ancora lento per tanti motivi

                          le famiglie che allevo in tre paesi diversi, dove ho anche delle piante sempre in terreni non di mia propieta' ma che mi lascian coltivar da " mezzadro" per cosi dire , tranne che da mio padre dove oltre le api coltivo anche l'orto aiutandolo nelle varie faccende , cosi diventa anche una scusa per trascorrere un po di tempo insieme...

                          ora non ho piu' problemi di impollinazione in nessun dei tre siti e la passione delle api si e' fusa indissolubilmente con quella delle piante facendomi approfondire tanti aspetti che prima nemmeno conoscevo.

                          Fanny mi raccomando se per caso dovessi passar per bergamo in primavera o prima estate, vienimi a trovare che ti faccio veder dal vivo le api, sentir il profumo dell'arnia e apriamo una cassetta o due per veder la regina , la covata i fuchi il polline il miele e tutto quel che c'e' da veder, ho protezioni doppie e potrai persino tenere in mano un telaino con su 4mila api belle ronzanti non farti problemi ehh.... non sei la prima e di certo non sarai l'ultima mi piace condividere con chi sa aprezzar certe faccende e tu sicuramente da quel che racconti rimarresti davvero incantata.

                          cosa ti ha suggestionato del miele di fichi d'india? non l' ho mai assaggiato ma vado pazzo per i fichi d'india quando comincio a mangiarli ne divoro tre o 4 e mia figlia idem... e il miele di plumeria? intendi la colza? quello si fa in pianura anche se per me come quello di girasole non e' una specialita' il miele di colza cristallizza fine ed e' biancastro ma non mi entusiasma.

                          il mio sogno e' portar su le api nei pascoli alpini da 1000mt a 1700 mt al max per far un millefiori alpino da far girar la testa ma nn son attrezzato per far nomadismo e non ho tempo , magari piu' avanti molto piu' avanti ... potro' realizzare.




                          x lalla posso ben capire che quello del supermercato non e' la stessa cosa sai? se posso permettermi non comprarlo mai al supermarc il miele.... scegli un apicoutore che ha le arnie tra i prati gialli e non sbaglierai se ti piace il tarassaco , ma stai attenta che i campi di colza son gialli uguale ) ma il miele non e' cosi buono.... chi lo fa per se o per una piccola cerchia ha altri standard qualitativi. anche a me piace un sacco il tarassaco cosi come la melata e certi castagni diluiti con altre essenze meno forti, dei tre non saprei rinunciar a uno piuttosto che l'altro . mi sembra che il Piemonte abbia molti bravi apicoltori vedrai che troverai altri apicoltori che meritan la tua fiducia.
                          Ultima modifica di marcolindeifior; 01-12-16, 23:12.

                          Commenta


                            #14
                            Ciao Marcolin!

                            In effetti la prima volta che ho letto di te è stato in quel post
                            dove confabulavi con Infinity
                            sull'albero del miele, del quale non avevo mai sentito parlare.

                            Ahhhhhhhh, scappa da ridere anche a me , perché la definizione di esperto- scienziato
                            oltretutto abbronzato , mi fa venire in mente una sorta di Alberto Angela scienziato -divulgatore che si addentra
                            a parlar di api, dei loro usi e costumi in una qualche ipotetica puntata di Quark....o Ulisse !

                            Sorvolando le mie fantasiose divagazioni , mi hai fatto venire in mente i miei enormi albicocchi (varietà Reale di Imola) che facevano fioriture spettacolari e frutti enormi e succosi,
                            e in primavera erano tutti un ronzio di api......
                            Purtroppo ora son defunti (erano tre e molto vecchi) perché non voglio usare pesticidi e questo mi porta ogni anno alla perdita di qualche fruttifero!


                            C'è nel raggio di neanche un km.
                            dietro casa mia ,vicino a un vecchio casolare fra i campi , qualcuno che non conosco che tiene una serie di arnie,
                            è possibile che le api che vengono a pascolare da me siano di quella casata!

                            Ma non saprei con certezza, perché qui nei dintorni a volte ho notato qualche arnia parcheggiata fra il verde.....
                            quindi qui gli amanti ci sono e sono stata informata che qualcuno meglio organizzato vende anche il miele,
                            ma sarà un millefiori suppongo!

                            Sarebbe bello venirti a trovare e passare un po di tempo a conoscere questo
                            bellissimo hobby - lavoro ?

                            Immagino che questo non sia il tuo lavoro primario, ma che comunque quando arriva il momento dia anche questo il suo bel dafare !

                            E sicuramente sarà difficile che io mi
                            trovi da quelle parti in primavera perché è il periodo della mia massima laboriosità. ....salto di palo in frasca peggio di una cavalletta per mettere in opera tutto quello che mi viene in mente, poi quest'anno a furia di staccar semi e far talee ho ridotto un'ambaradam di roba che non ti dico!

                            Ma come dico sempre mai dire mai
                            chissà. ...finora non mi son presa un giorno se non per riposare un pochino
                            le ossa croccanti!






                            Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              le ossa croccanti non l'avevo mai sentita.... ma fa ridere....

                              noi diciamo quando non ne puoi piu' .... vado a distendere lo schelettro sul divano.... a anche questa c' ha il suo perche' ......

                              gli albicocchi non son morti perche' non gli dai i pesticidi ci mancherebbe anche quella! son piante che crescon veloci ma spesso invecchiano altrettanto velocemente poi dipende dove son innestate... ! se fosse vero ma credo che nemmeno tu possa creder una simile affermazione... saremmo un pianeta senza foreste .... le piante esistevano prima che inventassero i pesticidi e quando la chimica usata in modo dilagante c'avra' cancellato dalla faccia delle terra (sempre a proposito di ossa croccanti e schelettri supini ahhahh ) ) le piante ci saranno ancora.. sicuramente piu' verdi di prima .... e forse anche le api... anche se ovviamente mi auguro che questo succeda il piu' lontano possibile....
                              Ultima modifica di marcolindeifior; 02-12-16, 12:43.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X