annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Portare fuori il cane, che significa veramente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Portare fuori il cane, che significa veramente?

    Vorrei condividere anche qui, questa riflessione sui motivi, spesso mischiati a necessità ma anche a falsi bisogni, e sulle modalità con cui si porta "a passeggio" il prorpio cane...




    Oggi il tempo è burrascoso, nuvole nere e basse rendono il pomeriggio buio già alle tre.

    Vengo da un’ora di uscita coi miei cani: l’erba bagnata che infradicia le scarpe, il cielo carico di pioggia, nuvole veloci e minacciose ci inseguono, foglie gialle che ci volavano sulla testa facendo un rumore magico e nuovo, che ci ha tenute tutte e tre (io e le due quadrupedi) col naso all’insù…. loro ad annusare l’aria, io a riempire gli occhi di colori e vento. Sento le guance fredde e umide come quelle dei bambini. E assaporo la felicità, come un cane.
    Penso a chi mi dice “Il mio cane lo porto con me in centro” e non si vuol bagnare le scarpe se questo tira per far pipì in un fosso…. E sorrido.

    Capire che non c’è aperitivo che tenga, e che “uscire col cane” significa farsi accompagnare nel SUO mondo…. (almeno un’ora al giorno)….e non il contrario.

    Nota: questo scritto nasce in risposta a tutti quei proprietari ed educatori cinofili pervasi dalla granitica convinzione che sia prioritario addestrare il cane a stare con naturalezza (traduci: senza dare fastidio) in qualsiasi ambiente (traduci: nei luoghi abitualmente frequentati dal padrone!). Così da poter portare il cane con sé in ogni occasione (o meglio: da non rinunciare al proprio stile di vita pur avendo un cane a cui badare).

    E magari anche potersi vantarsi di quanto bravo (e bene addestrato!) sia il proprio animale!

    Così che “portare fuori il cane” diventa ….semplicemente portarselo appresso! Vedi cani trascinati alle fiere tra i passanti in mezzo alle bancarelle, all’outlet durante le maratone domenicali dello shopping, accucciati in piccole pozze d’ombra nelle spiagge arroventate ad agosto, attendere pazienti sotto i tavolini ai piedi delle signore al bar, o aspettando, al freddo sotto una coperta, che l’umano amato finisca di fare la break in un marciapiede del centro.



    Se la pazienza e l’amore dei cani possono indurti a credere che ti seguiranno ovunque, usa la testa, il cuore, il rispetto, e sii tu a scegliere di non portarlo ovunque!

    E se il tuo cane trascorre TUTTA la GIORNATA in attesa, adeguandosi ai tuoi ritmi e ai tuoi impegni, ai tuoi orari, tu non fargli mancare mai LA SUA ORA da cane. Potresti stupirti di come passare un’ora al giorno nel SUO mondo, dimenticando il cellulare, gli impegni e le preoccupazioni per un attimo, possa fare tanto bene anche a te!

    Xmery.

    (preso dal mio blog Ilgiardinonascosto.wordpress.com)
    _____________________________________________
    sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
    _________________________________________________

    il mio piccolo blog di tutto un po'...:

    http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

    #2
    Condivido totalmente le osservazioni e le considerazioni di XMery, pur non possedendo animali.
    Osservando in giro, mi sono reso conto che molti animali così-detti-domestici vengono acquisiti con grande faciloneria e molto egoismo, nella errata credenza che prima o poi si abitueranno agli usi e alle abitudini del ''padrone'' e senza considerare che vengono sottoposti a una ''violenza'' continua che li obbliga a vivere contro le proprie leggi naturali. Perchè ogni tanto un cane aggredisce il padrone ?
    Io sono completamente cittadino e con problemi di allergia, quindi fin da piccolo anche per questo mai stato a contatto con cani, gatti, ecc.e un po' mi dispiace.
    Ma se non avessi avuto questo ostacolo, comunque avrei molto riflettuto prima di ''incarcerare'' un cane in un appartamento centrale e concedergli un'ora di aria e movimento al giorno come un tempo ai carcerati.
    Tengo el alma de nardo del árabe español.
    De cuando en cuando un beso, sin ilusión ninguna.
    ¡El beso generoso que no he de devolver!

    Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
    Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
    Il bacio generoso che non devo ricambiare

    Manuel Machado

    Commenta


      #3
      Xmery...grazie, grazie veramente per queste tue osservazioni e riflessioni.


      Osservazioni che condivido pienamente.

      Più vado avanti nella vita (o meglio...più invecchio ) e più rispetto gli animali e più divento critica verso parte del genere umano.
      Quando egoismo c'è nel riprodurre, con incroci vari, cani sempre più piccoli da tenere sempre in braccio o in borsoni con tanto di firme e strass!!!
      Cani che non toccheranno mai la terra dei campi, che non correranno mai in prati bagnati, mai in boschi pieni di odori inebrianti!!!

      Quante volte mi domandano come mai porto il mio cane a passeggio quando ha un grande giardino a disposizione....come mai parto con lui nei boschi o nelle sciare dell'Etna quando ha un terreno tutto suo!

      Gente che non ha mai osservato la gioia di un cane di fronte ad odori nuovi...tracce da seguire...pozzanghere e prati dove rotolarsi!

      Commenta


        #4
        i miei cani non potrebbero mai accompagnarmi in una passeggiata in centro o star sotto il tavolino di un bar, sono troppo festosi, allegri ed irruenti, vogliono salutare tutti e guardare tutto, ma nemmeno a me piace andare a passeggiare in centro nè tantomeno sedermi ad un tavolino per più di 5 minuti per un cappuccio, ed in quel caso non vedo la necessità di dar sfoggio dei miei cani appresso...

        quando vogliamo portarli fuori li portiamo in aperta campagna a correre liberi e senza guinzaglio, altrimenti hanno a disposizione il giardino che è molto meglio di una via trafficata dove sarebbero sempre strattonati di qua e di là, ma solo se ci siamo anche noi, altrimenti la loro felicità è dove siamo noi, anzi addosso a noi!!! specialmente sul divano...

        per questa loro irruenza, che da molti viene scambiata per maleducazione, ho perso parecchi amici, anzi direi conoscenti più che amici, ma tant'è... che se ne stiano a casa loro!!!

        Commenta


          #5
          Carlina, queste persone non capiscono niente!

          Ho amici che hanno un boxer gigante. Vado da loro con tanto piacere se so che c'è....assalti, sleccazzate, provocazione e giochi ma anche coccole dolcissime ...è una gioia stare con lui!

          Commenta


            #6
            la necessita' di dar sfoggio dei miei cani appresso.......

            bellissima!!

            mi hai fatto venire in mente il bassorilievo di un faraone che volevo clonare nel mio piccolo sbalzandolo su foglio di alluminio e poi coprendolo con foglia oro.... non mi ricordo piu' se poi l'ho fatto o meno ne a chi l'ho regalato se mai l'ho fatto....


            era una scena stupenda.... il faraone lanciato come un pazzo nel deserto (non c'eran multanova ) dierto struzzo o gli struzzi montava sulla biga trainata da quattro cavalli.... forse due ora che ho controllato ... (cala trinchetto... ) e i suoi magnifici levrieri che volavan come il vento...... migliaia di anni a.c. c'era gente che era in grado di riprodurre una tale scena.....

            altro che cagnolini da mettere nella borsetta .....

            fatta piccola ricerca ... era un flabello poi nella mia testa si e' ingigantito ma ora ha ripreso le forme originarie e mi ricordo pure alla fine ho sbalzato solo il levriero e l'ho attaccato su un sasso di fiume adatto pero' a chi l'avro' regalato resta un mistero......

            eccolo.... speremm ) niente po po di meno che il flabello di tutankamon !!!!!!

            mi son autosuggestionato ho trovato cosa far quando gela st'inverno stavolta lo riproduco in toto....
            Ultima modifica di marcolindeifior; 02-12-16, 19:14.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da luca ussani Visualizza il messaggio
              Condivido totalmente le osservazioni e le considerazioni di XMery, pur non possedendo animali.
              Osservando in giro, mi sono reso conto che molti animali così-detti-domestici vengono acquisiti con grande faciloneria e molto egoismo, nella errata credenza che prima o poi si abitueranno agli usi e alle abitudini del ''padrone'' e senza considerare che vengono sottoposti a una ''violenza'' continua che li obbliga a vivere contro le proprie leggi naturali. Perchè ogni tanto un cane aggredisce il padrone ?
              Io sono completamente cittadino e con problemi di allergia, quindi fin da piccolo anche per questo mai stato a contatto con cani, gatti, ecc.e un po' mi dispiace.
              Ma se non avessi avuto questo ostacolo, comunque avrei molto riflettuto prima di ''incarcerare'' un cane in un appartamento centrale e concedergli un'ora di aria e movimento al giorno come un tempo ai carcerati.
              ...e ti dico, Luca, che in tanti neppure questo fanno!.......li tengono come oggettini da borsetta, come soprammobili in casa sul divano,...oppure relegati in cortili in completa solitudine....come arredo da giardino....

              che dire, grazie a dio le persone non sono tutte così,..

              che poi non è cattiveria d'animo, spesso, a condurre a questi comportamenti un po' assurdi..... a volte è solo tropa fretta (che non ti permette di fermarti e pensare) o faciloneria, come l'hai definita tu....e pigrizia (mentale, che è ancora peggio!)...si è sempre fatto così......

              e questo è il motivo per cui ogni tanto,,...scrivo....chissà che qualcuno, magari leggendo, si faccia un'idea nuova.....
              Ultima modifica di xmery; 31-03-17, 01:53.
              _____________________________________________
              sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
              _________________________________________________

              il mio piccolo blog di tutto un po'...:

              http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Rosmarie Visualizza il messaggio
                Xmery...grazie, grazie veramente per queste tue osservazioni e riflessioni.


                Osservazioni che condivido pienamente.

                Più vado avanti nella vita (o meglio...più invecchio ) e più rispetto gli animali e più divento critica verso parte del genere umano.
                Quando egoismo c'è nel riprodurre, con incroci vari, cani sempre più piccoli da tenere sempre in braccio o in borsoni con tanto di firme e strass!!!
                Cani che non toccheranno mai la terra dei campi, che non correranno mai in prati bagnati, mai in boschi pieni di odori inebrianti!!!

                Quante volte mi domandano come mai porto il mio cane a passeggio quando ha un grande giardino a disposizione....come mai parto con lui nei boschi o nelle sciare dell'Etna quando ha un terreno tutto suo!

                Gente che non ha mai osservato la gioia di un cane di fronte ad odori nuovi...tracce da seguire...pozzanghere e prati dove rotolarsi!
                ecco, proprio quello che intendevo.....

                sono consapevole anche che non tutti possono permettersi di passare quotidianamente del tempo nei boschi, che la vita è fatta di impegni pressanti, tempi stretti,....

                tuttavia, spesso è proprio il tipo di visuale che impedisce di passare il tempo libero in un modo anziché in un altro!...

                per il bene del cane,...e anche di sè stessi !
                _____________________________________________
                sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                _________________________________________________

                il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da carlina Visualizza il messaggio
                  i miei cani non potrebbero mai accompagnarmi in una passeggiata in centro o star sotto il tavolino di un bar, sono troppo festosi, allegri ed irruenti, vogliono salutare tutti e guardare tutto, ma nemmeno a me piace andare a passeggiare in centro nè tantomeno sedermi ad un tavolino per più di 5 minuti per un cappuccio, ed in quel caso non vedo la necessità di dar sfoggio dei miei cani appresso...

                  quando vogliamo portarli fuori li portiamo in aperta campagna a correre liberi e senza guinzaglio, altrimenti hanno a disposizione il giardino che è molto meglio di una via trafficata dove sarebbero sempre strattonati di qua e di là, ma solo se ci siamo anche noi, altrimenti la loro felicità è dove siamo noi, anzi addosso a noi!!! specialmente sul divano...

                  per questa loro irruenza, che da molti viene scambiata per maleducazione, ho perso parecchi amici, anzi direi conoscenti più che amici, ma tant'è... che se ne stiano a casa loro!!!
                  io la penso come te carla,...

                  e viene da pensare come si possa amare i cani e decidere di prenderne a vivere con sè....se poi non si possiede questo modo di pensare!..

                  ma la realtà è che, oltre ai pazzi sadici e maniaci che impazzano sul web, c'è pieno di gente normale, che normalmente vivono il cane in questi modi stereotipati e snaturati...il cane in borsetta col collarino di strass...le cucce rosa col baldacchino come un mini letto da principessa,....i cani..."a servizio" della vanità (e della poca intelligenza, oltre che poca sensibilità!) dei padroni... cani esibiti in città con 50 cm di collare a catena e borchie, come leoni pronti ad attaccare.... e questo nel civile Nord,.....che al sud siamo in una valle di lacrime!
                  Ultima modifica di xmery; 02-12-16, 20:03.
                  _____________________________________________
                  sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                  _________________________________________________

                  il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                  http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                  Commenta


                    #10
                    grazie di questo post xmery
                    col moroso stiamo pensando da un pò di prendere un cucciolotto... non comprarlo, prenderlo dalla cucciolata di qualche conoscente o dal canile...

                    però... io mi innamoro di tanti annunci postati online ma ancora non mi sono decisa
                    abitiamo in campagna,con un enorme giardino, ed i pincher di zia ed il pastore di mamma che vivono liberi...
                    i cani che ho avuto in passato avevano piena libertà di ingresso/uscita in casa... giochi e coccole all'aperto o sul divano
                    qualche passeggiata o gita ma mai un impegno quotidiano o settimanale di portarli a fare un giro...
                    questo cane sarebbe solo mio e del moroso,non voglio dare ulteriore impegno a mamma (che tanto poi se lo prenderebbe da sola :P) quindi sto anche pensando a come organizzarci...
                    il gatto usa la gattaiola per entrare ed uscire, ma il cane?
                    tenero il gabbia o a catena proprio no! ma sopratutto la mattina in casa non c'è nessuno, a pranzo pure vado in palestra...
                    insomma,belli i cuccioli,bello salvarli dall'abbandono ma bisogna anche calcolare gli impegni!!!

                    Commenta


                      #11
                      eh, c'hai ben ragione, fata!.....

                      le decisioni migliori non sono quelle fatte d'impulso, anche se di pancia, e pure di cuore!....

                      bisogna calcolare bene la propria disponibilità di tempo,..di spazio,...di abitudini!...

                      e vedrai che pensando pensando pensando,....alla fine si arriva a una conclusione, qualsiasi essa sia!...o "in questo momento non ci riusciremmo a gestire un animale"...un impegno così non fa per noi"... "se cambiamo questo e questo forse si potrebbe pensare...."....e così via,....ciò che porta alla decisione di vivere con un cane, è tutto un lavorio di ipotesi, di problematiche e di tentativi su come sia possibile risolverle...

                      mai portare a casa un animale senza essere prima passati da questo trebolio immaginativo!.....è quello che dà più garanzie che la convivenza col cane che arriverà sia poi duratura e felice.
                      _____________________________________________
                      sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                      _________________________________________________

                      il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                      http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                      Commenta


                        #12
                        Io ad esempio nn ho avuto praticamente il tempo di pensare se la potevo tenere alla mia piccola Pepi, in quel momento era o si o no, ed il rischio che lei sarebbe stata portata chi sa dove, a morire di freddo e fame. Quindi ho detto solo si me la tengo io, mio marito mi ha guardato e nn ha detto una parola. Fino adesso, e gia anno e mezzo ci siamo trovati molto bene. Per fortuna abbiamo a disposizione un bel pezzo di terra di qualche parente dove siamo quasi tutto il giorno e l'abbiamo fatta crescere, anche insieme ad altri cani e gatti che sono stati anche abbandonati e che ci siamo tenuti in famiglia.

                        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          È vero, a volte la fortuna fa tutto il resto, se non si ha avuto il tempo di pensare prima....

                          Altre volte, se le difficoltà sono insormontabili, si è costretti a fare un passo indiretto...e rinunciare a un cane che si è tanto desiderato....tanto da tentare di tenerlo con sé in tutti i modi, e deve essere una cosa durissima........
                          Ultima modifica di xmery; 09-12-16, 23:57.
                          _____________________________________________
                          sigpic I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....
                          _________________________________________________

                          il mio piccolo blog di tutto un po'...:

                          http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

                          Commenta


                            #14
                            a volte anche quando si ponderano molto bene le cose, può capitare un incidente di percorso... col primo cane è stato tutto molto ben ponderato, non ce lo siamo permessi finchè io non sono rimasta a casa dal lavoro perchè non avrei mai voluto lascarlo solo per tante ore, finchè non abbiamo avuto gli spazi adatti e finchè non fossimo disponibili ad accettare il fatto che la nostra libertà di movimento si sarebbe comunque ridotta, e siamo stati ripagati in tutti i sensi con tanto affetto, ma anche con nessun problema!!!... col secondo cane ci sembrava una passeggiata in discesa e invece... ci è capitato un cucciolo distruttore, disobbediente, che non tollera di star da solo mai nemmeno in compagnia dell'altro cane, la nostra libertà di movimento non si è solo ridotta, è sparita del tutto!!!
                            ma nonostante questo incidente, era stata comunque ponderata la possibilità che le cose potessero non essere liscie come la prima volta, e lui ripaga la nostra pazienza con tanto affetto, se possibile, ancora più dell'altra...

                            quando vedo qualche programma sui cani abbandonati nei canili gli dico: guarda dove saresti potuto essere adesso se non ti avessimo preso noi!!!! comportati bene che non si sa mai!!!

                            scherzo ovviamente, sono sicura che ci sono tantissime persone che amano gli animali e quando li prendono poi diventano membri della famiglia comunque sia con pregi e difetti... ma ho sentito dire certe cose dai conoscenti che....... fortuna che son quelli che cani non ne hanno...

                            Commenta


                              #15
                              Io ho minacciato giusto ieri la mia Zara di abbandonarla in favore di un gatto più coccolone o di un cane... non voleva starmi in braccio per le carezze... pretendeva che io me ne stessi tutta ripiegata a terra come la befana

                              Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X